Тёмный

CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO 

GOTHADELGUSTO60TV
Подписаться 993
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

Non tutto il vino prodotto in Chianti è Chianti Classico. Per avere diritto a una denominazione non è sufficiente, infatti, la provenienza da un determinato territorio, ma devono anche essere rispettate tutte le regole previste dal disciplinare di produzione, che stabiliscono le condizioni e i requisiti necessari perchè un vino possa fregiare della D.O.C.G. Chianti Classico.
Oltre alla zona di produzione, altro requisito fondamentale riguarda la base ampelografica -- ovvero i tipi di uva che possono concorrere alla realizzazione di un vino -- che prevede una percentuale minima dell'80% di Sangiovese, il vitigno a bacca rossa tipico della zona.
Insieme al Sangiovese possono essere presenti, in una percentuale massima del 20%, altri vitigni a bacca rossa tra quelli autoctoni, come il Canaiolo e il Colorino, e quelli "internazionali", come il Cabernet Sauvignon e il Merlot, raccomandati e/o autorizzati nella zona di produzione. Tra le principali caratteristiche organolettiche indicate dal disciplinare troviamo il colore rubino che può divenire talvolta, secondo l'origine, intenso e profondo; l'odore con note floreali di mammole e giaggiolo unite a un tipico carattere di frutti rossi; e il sapore armonico, asciutto, sapido, con una buona tannicità che si affina col tempo al morbido vellutato.
Per la Riserva invece, è previsto un invecchiamento minimo obbligatorio di 24 mesi, di cui almeno 3 di affinamento in bottiglia. Anche per quanto riguarda l'etichetta, il disciplinare detta alcune regole che si aggiungono a quanto già stabilito dalle specifiche norme vigenti in materia. In primo luogo, l'etichetta deve riportare l'indicazione "Chianti Classico" con la specifica di "Denominazione di Origine Controllata e Garantita" ed evidenziare l'annata di produzione delle uve. Il nome del vino può identificarsi con quello dell'azienda o di un marchio, oppure può essere un nome di fantasia o l'indicazione del vigneto di provenienza. In ogni caso, non possono essere utilizzati i termini extra, fine, scelto, selezionato, superiore, vecchio e simili.

Опубликовано:

 

26 фев 2013

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@Klesk1985
@Klesk1985 3 года назад
Ciauu 💨💨💨🔥🔥🔥 LOL 😁
Далее
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Просмотров 436 тыс.
ЛУЧШАЯ ПОКУПКА ЗА 180 000 РУБЛЕЙ
28:28
skibidi toilet multiverse 039 (part 2)
08:58
Просмотров 5 млн
ODIFREDDI RACCONTA LUCREZIO
51:25
Просмотров 4,4 тыс.
Webinar 05 Industrial Geopolitics | Futuri Possibili 2024
1:00:41
LA LIMONAIA, Food as Culture
12:14
Просмотров 1,4 тыс.
4 chiacchiere con Alberto Forchielli
1:05:02
Просмотров 286 тыс.
Michele Serra | Pensare senza paura. Qohelet
1:21:50
Просмотров 8 тыс.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21