Тёмный

Cosa sta succedendo all'ecosistema WordPress? 

Marchetti Design
Подписаться 41 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 70   
@Ilbakit
@Ilbakit 5 дней назад
Pagare un "tip" per scopi commerciali alle realtà open source è cosa buona e giusta. Farla diventare una normativa forse è più complicato di come non si pensi, ho il presentimento che si faranno più danni che benefici. Certo, se fosse applicata penso che Linux Foundation diventerebbe una big tech nel giro di una settimana. :) Puoi contestare l'uso del nome "Wordpress" (anche l'abbreviazione "WP" mi sembra che fosse in discussione), ma per la logica dell'open source potrebbero forkare Wordpress, chiamarlo "QualcosaPress" e quindi sarebbe lecito non contribuire del tutto a WP? Mi preoccupa l'idea di mettere carta bollata in questo ambiente, arrivati ad un certo punto (purtroppo) l'open source deve sempre affidarsi alla buona fede delle persone.
@SimoneBaldassin
@SimoneBaldassin 6 дней назад
Riassunto perfetto e malumori importanti, ho sentito un paio di novità assurde stamattina parlando con persone che sono dentro. Il "prelievo" di ACF secondo me crea un precedente importante, segui anche tu i gruppi quindi sai che aria tira tra gli sviluppatori di plugin 🤦‍♂
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 6 дней назад
Si Simo purtroppo si sta creando un precedente che potenzialmente cambierà molte cose in futuro...
@Aphazel
@Aphazel 6 дней назад
Andrea l'animazione "fade" dei contenuti nella homepage di PixerRocks com'è stata implementata (GSap e richiamata con qualche classe)? :)
@OneKingArthur
@OneKingArthur 4 дня назад
@andrea, la mail che hai inviato per dare consigli su come procedere per ripristinare gli aggiornamenti diretti, dovrebbe specificare che riguarda solo gli utenti della versione free. Sbaglio?
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 3 дня назад
Si se leggi nella mail specifico che se hai la pro già ricevi gli aggiornamenti dalla casa madre di default
@OneKingArthur
@OneKingArthur 3 дня назад
@@Marchetti_Design Non nella mail che ho io.
@nickton
@nickton 6 дней назад
È il problema di tutti i progetti open. L'open-source aiuta il mondo del software molto piu di quanto possa fare una singola compagnia. È giusto che wp engine paghi
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
assolutamente no, altrimenti che open source è??
@sonias.3803
@sonias.3803 4 дня назад
​@@saintpumpkin "open source" non significa necessariamente "gratuito".
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
@@sonias.3803 no, ma tutti gli aspetti legali sono nella licenza e da nessuna parte c'è scritto "se guadagni tanto devi pagarci"
@nickton
@nickton 4 дня назад
@@saintpumpkin se nessuno pagasse non esisterebbe l'open source. "Devono" pagare (nel senso di sono moralmente tenuti a farlo) chi ci guadagna e la utilizza la tecnologia (vedi per esempio gli sponsor storici del kernel linux)
@alessandrotarparelli7674
@alessandrotarparelli7674 4 дня назад
Secondo me questi malumori c'erano da un po' di tempo, solo che ora si sono scatenati per il fatto che WP Engine non contribuisce a sviluppare WordPress o a pagare una licenza, tanto che la WP Foundation ha cambiato alcune informazioni sull'utilizzo dell'abbreviazione di WordPress. Per adesso questa battaglia sembrerebbe dare ragione a Mullenweg, anche se WP Engine si potrebbe dire che si sia appropirata del nome di WordPress per farci business. La domanda che mi pongo è la seguente: una società può utilizzare il marchio registrato di una fondazione, in questo caso, per farci del business?
@Ancodeuno
@Ancodeuno 5 дней назад
Nell'agenzia in cui lavoro siamo passati a Framer e webflow...dipende dai progetti. Abbiamo risolto ogni cosa...spendiamo qualcosa in più ma abbiamo meno problemi.
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 5 дней назад
Interessante, per funzionalità oltre il semplice form, come vi comportate con webflow e framer? Esempio filtri per sezioni prodotti con schede prodotto dettagliate, sistemi di prenotazione e booking, ecommerce?
@fabrizio.dipietro
@fabrizio.dipietro 6 дней назад
Ci sono due elementi interessanti: 1) l'idea che le compagnie paghino una fee, obbligatoria, ai progetto open source che usano. 2) Che molti utenti si esprimono come se avessero peso o se potesse cambiare sistema con facilità. Per il punto 1,verrà estesa anche agli hosting?. Vi state focalizzando sulle lite e, a mio avviso, state trascurando i veri punti da considerare.
@matteonegridev
@matteonegridev 6 дней назад
Ciao ragazzi, consigliate di cambiare il local environment di installazione con Local, dato che è legato a WP engine?
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 4 дня назад
Bella domanda, per il momento se l'hai già scaricato dire di aspettare e vedere che succede.
@Gianlucalorenzini
@Gianlucalorenzini 6 дней назад
Io un parere non lo do. Attendo gli sviluppi e alla fine traggo le mie conclusioni. Intanto seguo con interesse sperando che si risolva il tutto e che non si creino brutti precedenti. Si rischia che gli sviluppatori di plugin restino completamente fuori o si rischia che cambio di CMS. Comunque la cosa é molto delicata dato che WP ha tipo il 45% dei siti web. 😱
@lucau1966
@lucau1966 6 дней назад
Ciao, come hai detto tu difficile esprimersi visto che sappiamo magari l' 1% dei fatti, certo ste lotte dispiacciono e rendono più difficile lavorare a chi non guadagna milioni come loro😂però non ho ben capito se ora sia meglio installare quesro SCF oppure scaricare ACF dal sito madre e poi aggiornarlo manualmente ma in che modo ? Grazie
@simona6875
@simona6875 4 дня назад
Idem! Sto giusto facendo un sito con milioni di campi acf e pagine personalizzate.. interrompo e riparto con SCF?
@enricogalli8736
@enricogalli8736 6 дней назад
Ancora WordPress nel 2025 quasi. Direi anche basta. Comunque a mio parere se è open source è open source punto. Poi dipende dalle licenze. Se non si vogliono queste situazioni si può forkare e cambiare licenza o fare un nuovo progetto con licenza differente. Ma una domanda: quante ore WordPress dedica allo sviluppo di pho o Linux o mysql o Mariadb? Secondo me WordPress ha sfruttato molto in l'open source ed ha fatto grandi guadagni, dando tanto agli utenti per carità. Se vogliono fare i capitalisti che facciano coming out.
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 4 дня назад
Ciao Enrico, che alternativi proponi per fare siti professionali, con funzionalità che vanno oltre il semplice form?
@MrJerichoPumpkin
@MrJerichoPumpkin 4 дня назад
@@Marchetti_Design di imparare a scriverti il codice, così sei un professionista che fa veramente il sito professionale, anziché uno che accrocchia assieme un mostro di Frankenstein con il lavoro altrui.
@MAX-ic6xb
@MAX-ic6xb 4 дня назад
Non ci sono alternative valide a wordpress
@stefanoagnelli8938
@stefanoagnelli8938 6 дней назад
Mah è difficile giudicare così senza averne tutte le info, però credo c'è la tendenza a inserire plugin di tutti i tipo appunto ACF, ma non sarebbe meglio tornare alle origini programmando tutto custom? Certo ...il tempo e ACF ti semplifica però è come compre un auto con il cambio automatico e pretendere di fare il rally di Montecarlo
@Interactivalab1
@Interactivalab1 5 дней назад
Questione di open source? No. Di soldi. Wordpress offre il servizio di hosting e WP Engine è un competitor (come tanto altri, che non riconoscono alcunché ad Automattic). Questa mossa di Wordpress rischia l'effetto boomerang. Quanto dovrebbe pagare Wordpress per l'utilizzo di os e db open source? Il mio consiglio? Vendesse ACF e non sarà più ricattabile.
@hanny_smith
@hanny_smith 6 дней назад
Comprendo quello che dice WordPress sul fatto che WP Engine dovrebbe collaborare di più dopotutto grazie a WordPress hanno guadagnato parecchio ed è giusto dover restituire qualcosa alla community. Per quanto riguarda il WP che viene associato come collaborazione con WordpRess mi sembra qualcosa di assurdo nel senso si trovano centinaia di plugin e temi con scritto WP nel titolo senza aver legami con la Società di WordPress ma semplicemente per far capite che è per esso, iniltre ci sono anche molti siti che parlano Principalmente di WordPress e per questo hanno messo nel nome WP
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
wp non è un marchio registrato
@hanny_smith
@hanny_smith 4 дня назад
@@saintpumpkin Appunto
@GianlucaPiemonte
@GianlucaPiemonte 6 дней назад
Non capisco il motivo del contendere. È vero che i produttori di plugin guadagnano grazie a WP ma è altrettanto vero che senza plugin WP non fa nulla. Quindi si completano a vicenda. Per come la vedo io la richiesta di denaro da parte di wp è assurda. Sul discorso dell'uso del termine wp non entro nel merito.
@nicolabrecciaroli8756
@nicolabrecciaroli8756 4 дня назад
Si molto figo, ma con qualunque framework serio quella paginetta la fai in poche righe di codice e senza installare database plugin e follie varie. Se tanto sei costretto a conoscere css html js ecc, che senso ha usare WordPress? 20 anni fa quando il web mancava di uno standard WordPress aveva un senso. Oggi è solo un macigno macchinoso e vulnerable.
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 2 дня назад
Flessibilità e velocità di sviluppo
@nicolabrecciaroli8756
@nicolabrecciaroli8756 2 дня назад
Flessibilità in che senso? Più flessibile del codice intendi? Che curva di apprendimento ho, oggi, WordPress? Di quanta manutenzione ha bisogno? Se è vero che i palazzi li devono fare gli architetti e non ingegneri o geometri, il codice lo deve scrivere chi ha cognizione di causa. WordPress è una porcheria fuori controllo. Fosse stato congegnato con la tecnologia ed i pattern di cui disponiamo oggi sarebbe un'altra cosa. Andrebbe totalmente riscritto. Ma hai guardato dentro il database che crea WordPress che schifezze ci sono? Html nelle tabelle? Css nelle tabelle? Per impostare una tavicon ci vogliono 2 giorni. Chi alimenta WordPress fa consapevolmente del male al progresso umano, solo per scegliere una scorciatoia di comodo. Ci vuole molto meno a diventare un ninja in angular che mettersi ad imparare WordPress, per trovarsi poi db hackerati, temi che scompaiono, o attacchi da 27 milioni di siti web colpiti come l'ultimo di pochi giorni fa. Trovo che sia disonesto anche verso un committente realizzare e consegnare un prodotto fatto in WordPress. E come vendere un cartonato di una casa dove dietro ci sono quattro pali che lo tengono dritto.
@simonemagherini2306
@simonemagherini2306 6 дней назад
Boia WordPress l'ha presa proprio di punta
@limiraweb
@limiraweb 6 дней назад
Beh, ovviamente sapendo poco e nulla è difficile vedere e prevedere. Il fatto chiaro, almeno per me, è che wp engine fa paccate di soldi con wordpress e ritengo giustissimo debba contribuire, e magari ora Mullenweg voglia battere cassa. L'unica cosa che spero non succeda, visto che succede spesso in questa era, è che alla fine pesce grosso mangia pesce piccolo e che wordpress venga inglobato da qualcuno (perchè di solito dopo queste bufere va a finire così) e vada a farsi benedire l'opensource.
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
se vuoi che contribuisca cambi la licenza e lo rendi obbligatorio, non fai un ricatto bello e buono e speri che ti paghino.
@misterx8380
@misterx8380 4 дня назад
Non è più open source se diventa a pagamento. Purtroppo è così. Allora mettono una regola e tolgono open. Pagare gli sviluppatori è giusto, altrimenti come mangiano. Ma a questo punto non c'è differenza con Microsoft o altre compagnie. È una compagnia che si fa pagare se fatturi più di un tot.
@misterx8380
@misterx8380 4 дня назад
Unity 2.0 solo con il codice aperto , e quindi risparmiano se gli altri contribuiscono, bello così
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
l'unica speranza che ha wp di rinascere è quella che matt dia le dimissioni, si sta coprendo di ridicolo giorno dopo giorno.
@BartoloIlliano
@BartoloIlliano 4 дня назад
Magari è la volta buona che salta Wordpress e impediamo a non programmatori di fare siti web
@esquarcit
@esquarcit 6 дней назад
Wordpress è una cagata pazzesca, un progetto legacy che dura da troppo tempo. Per garantire la retro-compatibilità versione dopo versione... è diventato un monolite rognoso. Meglio Webflow/Framer per molti progetti.
@esquarcit
@esquarcit 6 дней назад
Ma il cliente non riesce a capire che alla fine un sito del genere costa molto di più sul lungo termine
@Marchetti_Design
@Marchetti_Design 6 дней назад
WordPress è il sistema più flessibile ed estendibile al mondo per fare siti web, in pochi click hai funzionalità che prima costavano oro (che con framer e webflow non vedi neanche con il binocolo). Detto questo la retro-compatibilità è una menata e ingessa molto ma se hai il 43% del web da tenere su non puoi ignorarla.
@filippovaragnolodesign
@filippovaragnolodesign 6 дней назад
Webflow ormai é super completo come piattaforma, forse unico tallone d’Achille ora é l’ecommerce ma per il resto implementare funzionalità avanzate é perfettamente fattibile.
@stefanomedda1076
@stefanomedda1076 6 дней назад
​@@filippovaragnolodesign se non sbaglio (ma potrei dire una fesseria) in Europa ha ancora qualche problema con il GDPR
@stefanofattori89
@stefanofattori89 6 дней назад
Mi è bastato vedere i pricing di Webflow per capire che è quest'ultimo a essere una cagata, stati attendo che quando creo un sito devo avere pure le pagine, i form submission e la banda limitata, ridicolo. WordPress è gratis e lo personalizzi come vuoi, oltre al fatto di poterlo mettere su server che decidi tu e senza dipendere da nessuno.
@saintpumpkin
@saintpumpkin 4 дня назад
le licenze open source parlano chiaro, wp engine non è tenuta a pagare WordPress, matt vuole solo abbattere wpengine per guadagnare di più con pressable, è solo una questione di soldi e il suo ricatto ne è una testimonianza, tralaciando poi il fatto che sta bloccando chiunque non la pensi come lui e creando di fatto un esodo di collaboratori al progetto. il fork/replace di acf poi è la ciliegina sulla tort, ridicolo.
Далее
I tricked MrBeast into giving me his channel
00:58
Просмотров 3,5 млн
These Are Too Smooth 😮‍💨
00:57
Просмотров 5 млн
Paint Projects
00:17
Просмотров 3,5 млн
Miglior Hosting ECONOMICO per wordpress (e non solo)
26:36
Questa è la home perfetta per il tuo sito web!
8:48
Se usi WordPress non sei un vero Programmatore
5:20
The Secret Science of Perfect Spacing
9:40
Просмотров 446 тыс.
I tricked MrBeast into giving me his channel
00:58
Просмотров 3,5 млн