Тёмный

Crollo Cantiere Esselunga Firenze riassunto e approfondimenti 

LSARCH Arch. Luca Sisti
Подписаться 4,9 тыс.
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

Vai su www.lsarch.it/ Prenota la tua riqualificazione energetica
Lo studio opera in Lombardia ma disponibile su tutto il territorio del Nord Italia
#lsarch #architetto #riqualificazione energetica
Il video "Crollo Cantiere Esselunga Firenze - Riassunto e Approfondimenti" offre un'analisi approfondita della tragedia avvenuta il 16 febbraio 2024, quando una trave di un edificio in costruzione nel cantiere Esselunga di Firenze è crollata, provocando la morte di 4 operai e il ferimento di altri 3.
Contenuto:
Ricostruzione dettagliata del crollo: Il video ripercorre i drammatici momenti del crollo, fornendo informazioni precise sulla dinamica dell'accaduto, le persone coinvolte e i soccorsi.
Analisi delle possibili cause: Vengono esaminate le diverse ipotesi che potrebbero aver causato il crollo, tra cui errori di progettazione, difetti di fabbricazione, errori di montaggio e carenze di sicurezza.
Aggiornamenti sulle indagini: Il video fornisce un resoconto aggiornato delle indagini condotte dalla Procura di Firenze, con l'identificazione delle aziende sottoposte ad accertamenti e le ipotesi di reato formulate.
Focus sui lavoratori coinvolti: Si approfondisce la situazione dei lavoratori edili, con un'attenzione particolare alle condizioni lavorative, alla regolarità dei contratti e alla sicurezza sul lavoro.
Dibattito e riflessioni: Il video offre spunti di riflessione sulle responsabilità individuali e collettive, sulle carenze del sistema di sicurezza e sulle possibili misure da adottare per evitare tragedie simili in futuro.
Conclusione:
Il video "Crollo Cantiere Esselunga Firenze - Riassunto e Approfondimenti" rappresenta uno strumento informativo prezioso per comprendere la complessità di questa tragedia e per alimentare un dibattito costruttivo sulla sicurezza nei cantieri e sui diritti dei lavoratori.

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@robertanegri5493
@robertanegri5493 6 месяцев назад
Le travi prefabbricate prima del terremoto dell'emilia Romagna non erano previste....... si andava solo in appoggio. Dopo il terremoto che ha colpito l'Emilia è stata previsto anche l'ancoraggio perché con il movimento ondulatorio tanti capannoni prefabbricati sono crollati perché i pilastri con le mensole di appoggio delle travi non facevano corpo unico e si spostavano crollando. Ma la stagionatura della trave è stata rispettata... o per la fretta e ritardi del cantiere e conseguenti penali è stata posata ancora in fase di " maturazione " ? Io non ho mai visto posare la trave la stessa mattina che è prevista la gettata di calcestruzzo. Anche perché dopo aver posato la trave bisogna posare il solaio prefabbricato , posare la rete elettrosalda ecc. Ecc.
@ambrogiogatti3429
@ambrogiogatti3429 6 месяцев назад
Spesso i subappalti vengo attuati per avere in ogni settore di lavoro la massima specializzazione. Non è quindi il numero dei subappalti a determinare la qualità del lavoro, così come vogliono far credere alcuni vertici di altrettanti sindacati. Inoltre per far sì che un subappaltato possa entrare in un cantiere, occorre che presenti preventivamente all'appaltatore una serie di documenti che certifichino l'adeguatezza e la professionalità del personale che svolgerà poi il lavoro. Se non hai i requisiti in cantiere non ci entri. Nella disgrazia mi chiedo dove fosse la Direzione Lavori e dove fosse il Responsabile della Sicurezza. Visto che provengo dallo stesso mondo, inviterei coloro che parlano di ribassi del 30-40% , pur non avendo letto nessun contratto, a starsene zitti ed a evitare strategie populiste a scopo politico. Infine, troppo spesso viene indicato il " Cantiere Esselunga" come se le responsabilità fossero della committenza, quando invece questa è cliente quindi parte lesa. Come dire : Voi chiamate una impresa per ampliare casa, succede una disgrazia e si indica voi quali responsabili. Inaccettabile.
@TheMaurodriver
@TheMaurodriver 6 месяцев назад
Ma la trave non e caduta dal lato pilastro, ma dalla parte esterna
@robertanegri5493
@robertanegri5493 6 месяцев назад
Gli ancoraggi non erano previsti prima del terremoto dell'emilia.
@vivianavignoli2939
@vivianavignoli2939 6 месяцев назад
Le travi le guardi sul disegno o sei stato sul posto, la trave non poggiava sul pilastro, magari la causa è proprio questa...
@TheMaurodriver
@TheMaurodriver 6 месяцев назад
Io sto tipo in cantiere non l'ho mai visto, quindi parla per intuito... Io ero lì e per me e solo un errore di progettazione
@laurencedarabia2000
@laurencedarabia2000 6 месяцев назад
@@TheMaurodriver Se fosse come lei dice, tutta la struttura sarebbe collassata perchè il progetto è modulare e speculare, tutti i nodi sono uguali e sono inghisati nello stesso modo.
@vivianavignoli2939
@vivianavignoli2939 6 месяцев назад
@@laurencedarabia2000 no, guarda bene, non tutte le travi (al di là che proprio quelle che sono cedute due delle tre cui mi riferisco, non scaricano sul pilastro, e poggiano solo sul dente, ok resistenze tolleranze studiate, ma per quale motivo inghisare o appoggiare poca superficie per sta fissa del chimico, se le amavano e le gettevano in corpo unico come si faceva e si fa ancora, qlc non piangeva perdite) chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova, se gli acquedotti romani e le strade tipo l Aurelia (mangiata dal mare che è oltretutto avanzato) a Follonica mi rif, sono ancora lì da 2000 anni, oggi si vuole andare a cercare l acqua su Marte invece magari di spedirci scorie radioattive ad es o trovarla nel deserto dove se vogliono prosperano campi verdi da golf (ma i soldi e le cantonate si sa dove portano).... Non diciamo baggianate, appalti cazzo e mazzi, é un mix di errori, e con soldi a ribasso etc si corre disattenzioni ma ricordiamo che se la vita è un fiume, io l'acqua torbida (i problemi intendo) non l ho mai vista arrivare dal mare, ma dalla sorgente, x cui fammi il favore
@giampaoloceci6402
@giampaoloceci6402 6 месяцев назад
👽A volte sarebbe meglio tacere.
Далее
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
COSTRUZIONE VILLA CURA  -EP.2-                           PRIMO SOLAIO
32:46
Просмотров 12 тыс.
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Просмотров 4,4 млн
Eiffel Tower, Story Of An Incredible Bet
52:41
Просмотров 1,2 млн
Crollo di Firenze, l'audio delle chiamate al 112
0:48
Falce e carrello: Maurizio Lupi incontra Bernardo Caprotti
1:11:05