All'epoca in cui usci questo cartone avevo sentito che per realizzarlo i giapponesi si erano precipitati in massa a Torino per disegnare strade , monumenti e vie per rendere tutto piu' surreale..Devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro!
Io l'ho già letto 3 volte, il libro Cuore: una volta, da piccola a scuola e due quando ero già grande. Sempre bellissimo! Andavo matta per la giovane maestra con la penna rossa. L'avrei voluta anch'io una giovane ed allegra maestra. Invece, avevo una maestra che avrà avuto una sessantina circa d'anni. Infatti, mi pare di ricordare che, una volta arrivati in quinta elementare...aspettò appunto gli esami per andare in pensione! Dimenticavo: mi è piaciuto tantissimo anche il cartone animato giapponese, per non parlare poi della sigla: emozionante! Quando mi capita di macchiarmi con le penne, ripenso alla canzone de I Cavalieri Del Re, che è stupenda!😍😍😍 ( preferisco le penne blu, guarda caso! Ascoltate la seconda strofa)
Vedo che la simpatia spumeggianti dei compagni di scuola era ovunque eh! A me presero per il cooolo per tutte le elemntari e buona parte delle medie per le mie iniziali: mi fossi chiamata Gilfrida Fenobelli potrei anche aver capito, ma no. Elisabetta Tosi. E.T. Come il film. Mamma mia grosse risate proprio -_- Del mio primo giorno di scuola ricordo solo la cartella quadrata di Lady Lovely che mi affibbiarono i miei. Altro non ricordo, ma quella cartella è ancora ben impressa nella mia mente! XD
Il mio libro preferito quando ero all'elementari😃quanti pianti...il nonno lavorava in una piccola casa editrice e mi portava a casa tanti libri tra cui questo❤️
Non mi pare bella cosa... Poteva prestarti i dvd.. O comprarlo...coi costi bassi di oggi e il continuo essere sempre più rari ne aumenta il valore. Ho cofanetti originali vari acquistato in tempi passati ed ora hanno 5 volte il valore
Assolutamente d'accordo. Molti insegnanti, invece, lo ritengono "falsamente buonista". Ma che male c'è a raccontare ai bambini episodi dove c'è generosità e sensibilità verso gli altri compagni? E poi è un bellissimo spaccato storico di quando in Italia una riforma del 1877 ha reso obbligatoria per tutti la scuola elementare: in classe si trovavano bambini di tutti i ceti sociali. Ed il maestro si impegnava con passione per includere tutti quanti.📖🕯❤
bello il libro... meravigliosa sigla de I Cavalieri del Re... bravo Enrico con i suoi 93 punti!!!... I racconti mensili erano commoventi... "la piccola vedetta lombarda" è quello che ti fa più piangere
Recensione, come tutte, accurata e spettacolare! Il Libro Cuore, la sigla dei Cavalieri del Re e uno dei miei libri preferiti, recensita in maniera encomiabile...
Questa canzone mi faceva commuovere allora e mi fa commuovere ancora. Rilessi il libro che ho ancora , quando mio figlio finì la quinta elementare...non vi dico i lacrimoni😅
Io l'ho letto ma non ho ricordi tanto positivi. Di solito la roba piena di buoni sentimenti mi piace, ma Cuore mi risultava stucchevole e artificioso, con adulti buoni solo a fare prediche e carenti di reale interesse per i bambini. Il padre del protagonista praticamente strumentalizza il piccolo spazzacamino per fare la lezione di generosità al figliolo invece di dare un aiuto concreto. Il 'malvagio' Franti che compie l'inenarrabile scelleratezza di prendere in giro un compagno per i vestiti e non togliersi il cappello al passaggio di un cadavere perché viene apertamente brutalizzato dal padre e a nessuno importa, manco all'autore.
Sono assolutamente d'accordo ...e poi viene anche espulso da scuola ...alla.faccia della comprensione del rispetto del diverso e dell' inclusione ...il.libro cuore Non é un libro formativo .
I miei compagni di classe erano la quintessenza dell'ipocrisia: dicevano al maestro (unico a quei tempi) di amare la scuola e lo studio, cosa più falsa di una banconota da 6 euro! Io ero l'unico ad ammettere senza problemi il contrario, nonostante il biasimo dell'insegnante! ABBASSO LA SQUOLA!!!
Ciao Stefano, sono Federica da Roma ed ho la tua età! Sei un vero fenomeno!! Divertentissimo!!! Complimenti sinceri!!! Spero che tu abbia tempo di commentare e condensare altri cartoni, perchè ce ne sono ancora tanti!! Per esempio: Jenny la tennista, Lotti, Pat ragazza del baseball, Pelin, I puffi, David gnomo, Capitan Harlock....e altri!!! Mio marito ed io siamo iscritti al fan club di Cristina D'Avena e non ci perdiamo un concerto!!!! W il complesso di Peter Pan!!!! Grazie e continua così !!!
andrea vece Ciao Federica! Grazie a te per il messaggio e le belle parole! Sicuramente alcuni di quelli che citi li recensirò più che volentieri! Abbraccioni!
Anch'io ho amato tantissimo il libro cuore, libro, chiaramente, ma pure anime. non c'è storia, però: "La piccola vedetta lombarda" è il mio racconto preferito, quello che mi fa produrre più acqua dagli occhi.
xD Mah guarda anche a me piacciono le storie tristi, è solo che non ho mai ne visto l'anime ne letto il libro. Mi piace molto comunque la tematica dei ragazzini che nonostante la giovane età compiano atti di coraggio che nemmeno certi adulti farebbero :)
Spettacolo! Grande Stefano! La sigla mi fa ancora salire il magone alle prime note... :D ...certo che i compagni di scuola bulletti non partivano mai di loro sponte per le Ande vero...?!
A me è piaciuta quella che il libro Cuore ci ha fatto sentire tutti degli Hooligan! I bambini in carne ed ossa non sono certo tutti buoni come quelli del libro Cuore! Magari non sono tutti cattivissimi come Franti, ma manco buonissimi come Garrone. Diciamo più umani e veri, come Enrico Bottini. Che era un bambino tranquillo che, ogni tanto, diventava cattivo e faceva soffrire qualcuno. Leggete le lettere che gli scrivevano sul diario una volta la mamma, una il papà ed un'altra Silvia, che era sua sorella maggiore...
Uno dei libri più belli mai scritti. A parte l'amor di Patria, che al momento langue ( ed a ragione), bisognerebbe farlo leggere per far capire i doveri civici.
POESIA!!! *-* Non c'è altro da dire!! BRAVISSIMO Stefano!! Sei riuscito a coinvolgere nelle sensazioni che hai descritto persino me che a differenza tua questa malinconia per i giorni di scuola (o forse nel mio caso dovrei dire di TORTURA) non ce l'ho per niente ovviamente!! Complimenti davvero! :) Una delle tue migliori recensioni in assoluto, forse addirittura la migliore di tutte. Davvero! :) Ora però devi proprio fare Marco! Dai su... che poi a differenza di questo Marco l'ho adorato!! E ho dei bei ricordi legati ad esso (anche qualcuno non bello ma vabbè...), e a dirla tutta era anche meglio di questo qui secondo me.... non così tanto da glicemia, più aventuroso, più intrigante....
Raffaele Federico grazie Federico, troppo gentile! La storia di Marco la so tramite il libro Cuore ma l'anime non l'ho visto spesso... Devo fare un corso di aggiornamento!
Facile che non lo avessi visto tanto.... infatti lo faceva di mattina, in estate, quando la gente stava al mare, non esattamente la migliore programmazione possibile diciamo! :D Io me le ricordo bene quelle mattine, spesso rinunciavo ad andare al mare o ci andavo più tardi apposta per vedermelo! Bellino Marco! :)
Io ho scoperto prima il libro poi il cartone... ero proprio in terza elementare come Enrico quando lo lessi per la prima volta, e lì ho scoperto che anche lui,come me,aveva una sorella maggiore di nome Silvia, e arrivata al capitolo "I miei compagni" mi sono sorpresa perché anche io avevo tra i miei compagni due gemelli,un primo della classe come Derossi,un protettore come Garrone,e uno difficile come Franti!
Almeno a voi non hanno detto (alla gloriosa gita all'oasi, sto postaccio pieno di volatili e rettili) che avreste dovuto fermarvi insieme alle oche, "tanto sei all'ingrasso come loro". La simpatia dilagante... Anni verdi... sì sì.... una gioia continua. Comunque questo non lo ricordavo!
Innanzitutto tantissimi complimenti a Stefano che è sempre divertentissimo e lo seguo riassunto x riassunto. Inoltre qui saltano fuori un sacco di cartoni di cui ignoravo del tutto l'esistenza: non pensavo ad esempio che esistesse l'anime del libro Cuore! Certo, doveva essere abbastanza tragico...ma se avessero tratto un anime dalle mie elementari dubito che avrebbe conservato il primato :)
Non ho mai sopportato il libro e soprattutto il protagonista Bottini! Però ho letto da qualche parte che la storia della piccola vedetta lombarda è vera! Il ragazzino fu ferito dagli austriaci e morì qualche mese più tardi.
L'avete letto ci chiedi ? Siii che l'ho letto ! e ti dirò di più ... SECONDA ELEMENTARE ! ebbene si , fu in quell'anno scolastico 1990-1991 in II elementare che ebbi il mio primo incontro con De Amicis e il suo piccolo eroe di Cuore . La maestra ci lesse proprio il pezzo iniziale sul primo giorno di scuola ,e compito per casa : Riassunto e commento . :) E se non erro fu proprio in quell'anno che nel pomeriggio vidi per la prima volta l'anime ! ricordo ancora la prima puntata che vidi a Zeddiani ( località in provincia di Oristano , io sono di Cagliari ) a casa della figlia di un cugino di mia mamma che per farmi stare buono mi metteva a vedere "certi cartoni" , non tutti ! questa cugina alla lontana , già maggiorenne , era una patita di Lady Oscar , che scoprii sempre grazie a lei , e di tutti quei cartoni come questo Cuore o basati su grandi classici della letteratura sempre verde , o basati su storie di fantasia "combinate" su eventi storici reali come nel caso di Lady Oscar... ;)
che bello..............lo ricordo bene!! lo adoro......e amo il libro!!!senza contare che la sigla e' qualcosa di eccezionale...sublime!!non per niente...quella bella copertina blu che sfoggi all'inizio del video....si trova anche nella mia cameretta!!!! ^_^..per quanto riguarda il mio primo giorno di scuola...ricordo poco!!ricordo solo che in prima e seconda ero vittima di un bulletto che mi inzozzava puntualmente il mio bel grembiulino bianco con il cancellino della lavagna........che aveva pulito tutti i colori di tutti i gessetti!!poi ho cambiato scuola....e ho trovato un'altro bulletto che mi fregava la merenda!!!alle medie...la svolta...la bulla son diventata io!!em bhe'...la ruota gira!!
Anche questo l'ho visto, anche il libro l' ho letto (pianti a go go con la piccola vedetta lombarda) comunque Stefano tranquillo che ti faranno il ponte sullo stretto...solo all' Italia in miniatura 😄😄😄
PS : andando avanti nel video... mi hai fatto pigliare un altro tuffo al cuore ! ho riconosciuto LA COPERTINA DEL MIO LIBRO CUORE , era quella col bimbo con lo zainetto in spalla e la madre col neonato di quella collana "i racconti mensili" , in mezzo c'èrano tutte le figure cosi disegnate ...
Uh l'ho finito di leggere proprio da poco il libro! Sì, leggo i libri per ragazzi da grandicella ahah Bellissimo, comunque! E mo mi è venuta la curiosità di vedere il cartone :)
Io amavo; adoravo, Cuore poiché vivevo in un mondo tutto mio dove credevo...anzi ero fermamente convinta ,che il mondo fosse tutto azzurro...come il cielo,fino a quando il compagno di classe ho dovuto minacciarlo e poi"finirlo di calci e morsi;altro non potevo sono femminuccia e pure bassa di statura.Finalmente così appunto"manetta"non me lo fossero più non molti.E che e'?Hulc Hogan...scherzo.Fu così che mi resi conto che Il mondo non è tutto Cuore purtroppo ma anche qua che nuvoletta.Ma pazienza in fondo basta spazzarla via.Ora ..mi rendo conto che io sono attirata da simpatia cuore ed intelligenza delle persone poiché poi ,la mia comitiva mi riteneva la mascotte degli amici e mi sentivo amata.Ciao Cuore...sei sempre nel mio... ❤️
@@stefanopiffer74 Grazie Stefano...che onore.Mamma mia,quanto avrai studiato e...quanto talento hai,nella penna nella mente e soprattutto nel cuore.T.v.b.
Non credo che dimenticherò mai il mio primo giorno di scuola delle elementari. Una bambina (poi diventata la mia peggior nemica) si sedette accanto a me tenendo la mano sollevata a mezz'aria e fissandola intensamente. Alla mia domanda: "scusa ma cosa stai facendo?" lei mi ha risposto: "Non lo vedi da te? Sto tenendo in mano la mia fatina". Mi ricordo di aver pensato successivamente: "Accidenti, il baretto sotto scuola il vino lo serve proprio a tutti, eh?"
Oltre che aver letto il libro,giusto giusto vidi la serie televisiva con johnny dorelli proprio all'età di 6/7 anni...piansi come un tubo rotto della cucina all'epoca,e poi qualche anno fa quando lo rividi con mio figlio che aveva 7 anni...ora è grandicello...
Ricordo anch'io questo anime, come il primo giorno di scuola. Tu avevi la cartella a fungo, io con le righe rosse e bianche con la stampa dei puffi. Ricordo ancora quell'odore di plastica :D. Anch'io venivo presa in giro, non solo per il mio nome, ma anche il cognome. Guido la vespa è_é. Pazienza, però ci sono anche dei bei ricordi...le merendine :D
Io ricordo quando venni a casa colmio grembiulino nero e mia madre mi abbracciò stretta e mi annusò con le lacrime agli occhi dicendo:come odori di scuola!!"...la cosa bella era che andavo e tornavo da sola perchè distava solo 200 metri e lì c'era pure il fornaio che preparava delle sfogliatelle e pizze da capogiro!!!..ora purtroppo sono entrambi chiusi..
La De Sio era la "maestra dalla penna rossa" Johnny Dorelli il maestro Perboni e Enrico Bottini il politico Carlo Calenda che sarebbe meglio che avesse continuato a fare l' attore!🙄 E si vede un ultima scena del mitico Eduardo De Filippo che qui interpretava il vecchio maestro dell' Ing. Bottini...😊
Io mi sono visto la serie della prima metà degli anni ottanta il maestro era Jonny Dorelli. Si vedono poi tutti i bambini diventati grandi Franti se si faceva un anno al fronte avrebbe avuto la riduzione della pena e morirà nella prima guerra mondiale.
Il libro cuore veniva considerato, ai tempi, pedagogicamente parlando, letteratura per ragazzi... e come Pinocchio all’epoca mirava a insegnare loro l’amore per la patria e l’importanza della buona condotta. Ciao,ciao.
Bravissimo!!!! Sisi è vero le elementari sono state belle, ma qualche compagno del cavolo che apriva troppo la bocca tutti lo abbiamo avuto purtroppo D: Questo cartone è molto bello, ne devo approfittare per rivederlo visto che un mio amico me lo ha fatto avere recentemente!
Stefano Piffer Invece io a scuola ero sia la secchiona che la mezza bulla :P,del tipo io conoscevo una parte del canto uno dell'inferno di Dante (Non ringrazierò mai abbastanza mia sorella che me l'ha fatto imparare a memoria...Un inferno a 9 anni ç.ç) e loro facevano fatica a studiare persino la riproduzione delle piante xD è buffo :D. Piccole Yandere crescono...E poi sono diventata così :3
Mi sono fatta l'idea che sulla tua infanzia si potrebbe sviluppare un cartone degno di quelli che hai commentato... Simpatia a vagonate nella tua classe, eh?!
Sììì il classico immancabile...mi ricordavo l'amanuense fiorentino ma quello che mi ha traumatizzato di più era il tamburino sardo, poveraccio!!! (certo che in confronto, i ragazzi di Via Paal se la spassavano alla grande...)
Inoltre secondo me l'anime ha una variazione originale rispetto al libro: grazie alla novella letta in classe "Sangue romagnolo" il maestro Perboni riesce a "recuperare" l'irrecuperabile bullo Franti. Invece nel libro - in modo più verosimile ma triste - alla centesima azione di bullismo Franti viene espulso da scuola e mandato in carcere minorile e buona notte.😟
Ehhh.....questo cartone lo ricordo bene, e mi metteva una tristezza infinita. Ma tanto di cappello anche ai giapponesi che hanno realizzato questo anime seguendo fedelmente il libro e con disegni più stilizzati rispetto ai loro classici (tutti uguali coi capelli colorati diversi, per distinguerli). Grande Stefano, deliziaci ancora con altri cartoni dell'infanzia.....ma ho paura che non ne saranno rimasti molti!
Posso proporti, se non l'avevi già in mente, un altro cartone che seguivo da adolescente: "James Bond Junior".....mi piacerebbe un tuo video nel tuo solito stile! ;)
Curiosità: Nel telefilm famoso, con il maestro interpretato da Dorelli, Enrico è interpretato da niente popò di meno che un giovanissimo Carlo Calenda (lui, il politico!) Figlio, e nipote, dei Comencini. Vabbè ma magari lo sapete già tutti... 😅
Ho la serie in DVD ,il regista Comencini era suo nonno materno ,la figlia Cristina Comencini è la madre di Calenda .Lo ha avuto a 17anni,e lui a 16ha avuto Tay la sua prima figlia generata con la segreteria di suo padre che aveva 10anni più di lui ovvero 26. Poi si lasciarono ,Calenda si sposò con la moglie con cui è sempre insieme e hanno avuto due figli. L'ho letta sui giornali questa storia
Questo anime non l'ho mai guardato (anche se ho letto il romanzo) in compenso, mi ricordo abbastanza bene quello su Marco dagli Appennini alle Ande... anche li, allegria a palate :P
Davanti all'Italia i miniatura sarò passato migliaia di volte ma quando ero piccolo i miei non mi ci hanno mai portato perché bisognava andare a trovare dal Veneto i nonni in Romagna e non ci si poteva fermare...MAI! Insomma anni verdi anch'io!
Io il libro Cuore l'ho letto ben ...due volte! Lo so, è poco, per un libro così importante, ma... una volta alle elementari ed una da grande. Intendo per intero, pagina dopo pagina, perché poi, ogni tanto, mi riviene voglia di leggere i miei capitoli preferiti...e lo riapro! A me, per esempio, piace quando racconta tutti gli insegnanti presenti nella sua scuola ed avrei desiderato La Maestrina Dalla Penna Rossa, giovane e simpatica, invece della mia di mezza età... e noiosa! Poi quando la sorella maggiore, con cui aveva litigato, gli scrive una commovente lettera...Ed ovviamente, il mio racconto preferito, anche se è scontato dirlo, è " Marco Dagli Appennini alle Ande"! Dolcissimo!😍😍😍😍
Mi leggeva il libro mia mamma la sera , ricordo bene quelle storie nella storia tipo il piccolo scrivano fiorentino che mi piaceva un sacco, , o la storia del bimbo che salvò la nonna da un ladrone , come piccola vedetta Lombarda o dagli Appennini alle Ande....tutte belle e mi colpiva tanto la nobiltà d animo di tanti bambini e ragazzini dell epoca. Anche il cartone mi è piaciuto ma è venuto dopo per me ,preferivo la mamma che mi leggeva il libro❤❤
Ciao Stefano! avendo avuto la nonna materna maestra elementare e il babbo per qualche anno pure (poi è entrato a lavorare in banca) capisci bene che ero cirondata da due saputelli che mi riempivano la casa di libri più o meno adatti alla mia età.. avrò letto diecimila volte libri come Cuore, il giornalino di Gian Burrasca, Pollyanna, Tow Sawyer, la collina dei conigli, ecc ecc anche se i libri ancora più belli li ho letti dalle medie e superiori in poi e ho trovato il grande immenso Oscar Wilde e l'ho pure portato con me nella tesina della maturità.. Libro Cuore aveva dei racconti abbastanza pesantucci cavolo, preferivo altre tipologie.. ps se non hai mai letto il giornalino di Gian Burrasca te lo consiglio perchè ti fai davvero ammazzare delle risate, combinava cose assurde!!
Sono tra i pochissimi a cui è piaciuto sia il libro che il cartone (lo cerco da anni in dvd); la sigla è stupenda. in generale trovo che il cartone sppure giapponese sia fatto molto bene e rispecchi bene la torino di quegli anni. P.S: io il primo giorno di scuola avevo una bella cartella rosa con meline bianche e uno scoiattolo...ma anche la pettinatura a scodella che tanto andava ancora nei primi anni '80...:( Ps2: da segnalre che c'è ancora chi si ostina a dire "la piccola veNdetta lombarda"....
Ce lo fecero leggere e commentare a turno il primo anno delle medie. A me toccò il disgraziatissimo racconto chilometrico del bimbetto sulle Ande (???), e non che non mi piacesse leggere, ma cavolo, quella storia prendeva da sola mezzo libro 😕 Son traumi raga'... Comunque, a parte l'aspetto un po' troppo perbenista e saturo di morale, lo trovo tutt'ora un libro bellissimo che i ragazzuoli dovrebbero leggere.
il cartone non lo avevo mai visto onestamente, il libro letto più volte invece, effettivamente lo hanno un pò stravolto, un pò tanto. comunque complimenti, e su tiriamo su il morale io a scuola ero la più bassa, con capelli ricci e occhiali e il mio cognome è un frutto che fa rima con prosciutto quindi pensa quanto sono stata maciullata dai miei "cari" compagni di classe XD
Un piccolo appunto visto che Cuore l'ho letto plurime volte e tutte le volte scattava la lacrimuccia ogni due per tre....Se non erro fu Stardi a prendere il primo premio, De Rossi s'incazzò peggio di Mourinho quando perde una finale perché arrivò secondo e Bottini fu terzo........Per il resto tutto giustissimo come sempre.......
Non conosco né l'anime, né il libro, perdonate la mia ignoranza :) Cmnq curioso vedere un cartone giapponese dove le scritte non sono in "geroglifici", ma era il minimo essendo ambientato nel nostro Belpaese! Il mio primo giorno di scuola non fu male... a parte il fatto che cercavo di scappare x tornare a casa!
Stefano, tu che hai (sicuramente) visto quest'anime... E' stato mantenuto l'impianto "patrio" che si estende per tutto il libro e, per la verità, il motivo principale di tutta l'opera? E' riportato il funerale di Re Vittorio Emanuele II il 9/1/1878 e l'incontro con Re Umberto I? Cuore, per chi non lo sapesse, è un libro unitario di "fondazione" per il Regno d'Italia.
+Italian Bubble&Loon Ciao! Nell'anime c'è un tono fieramente patriottico. Nello specifico non ricordo il funerale di Vittorio Emanuele, anche perché, a distanza di anni, "sovrappongo" il cartone al libro e non ricodo benissimo come vengano trattati i vari temi... come il papà di Enrico che da una parte è ingegnere, dall'altra giornalista...
Il libro credo di averlo consumato a furia di leggerlo... Cuore e piccole donne sono state le mie letture dell'Infanzia (strano che con questa overdose di buoni sentimenti non mi sia trasformata in una serial killer). Quanto agli amici carogne sei in buona compagnia: una volta allo zoo passando davanti all'elefante mi dissero: Fernanda che ci fa li la tua gemella? Oggi a chi mi dice che dovrei dimagrire rispondo che in realtà io peso solo 54 kg tutto quello che è in più è intelligenza e personalità... Ebbene si la modestia è il più grande dei miei infiniti pregi 😂
Come ti capisco!!..buongiorno!..io sono magra ma alta solo I metro e mezzo e come dice De André ho qualche problema come è posizionato il cuore vicino al buco del ..ci siamo capite..😭..bè io dico che sono quelli troppo alti che mi hanno preso la mia parte!!!..un abbraccio!!!
Pochi giorni fa mi è capitato di sentire la sigla di questo cartone, non quella dei Cavalieri Reali (io li chiamo così :) ) ma la seconda di Giampi Daldello e ho esclamato "WOW!!" perché da bambino (21 anni fa almeno) la sentivo SEMPRE su cassetta!
no no, anche se mi sa che siamo conterranei, almeno dato il fatto che devi attraversare lo stretto, quindi magari sei venuto a casa mia per prendermi il libro