Тёмный

Dacia Duster 1.6 GPL Cambio olio 

gemini31
Подписаться 682
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 42   
@CarmineDeIulio
@CarmineDeIulio 9 месяцев назад
Capito speriamo bene 🤞
@150corsa
@150corsa 3 месяца назад
Ciao, perdona la domanda... per caso sei riuscito a vedere dove si trova lo scarico condensa del condizionatore? Perchè purtroppo non riesco a trovarlo e ce l'ho tappato!
@gemini31
@gemini31 3 месяца назад
ciao... purtroppo no, non ho mai cercato, a memoria dovrebbe essere forse nella zona del pedale acceleratore, all'esterno... ma ripeto, a memoria di dove trovo le macchie a terra di scolo, potrei sbagliare...
@lmbionut1527
@lmbionut1527 2 года назад
Ciao,bell video,una domanda,il filtro di benzina(carburante) dove lo trovo su questo duster che hai fatto il video?
@gemini31
@gemini31 2 года назад
bella domanda... sai che non lo so, essendo a gas praticamente il filtro benzina ha una vita di moooooolto più lunga, non è usato praticamente per il 95% della percorrenza della macchina. però non sarebbe una cattiva idea cambiare anche quello... ti farò sapere se mi riesce...
@lmbionut1527
@lmbionut1527 2 года назад
@@gemini31 grazie 🙏
@CarmineDeIulio
@CarmineDeIulio 9 месяцев назад
L'ho pagata 5.800 € compreso il passaggio ma ho notato ieri che mi fa una macchia di olio lato passeggero cosa può essere grazie mille che mi stai riprendendo spero solo che non ho avuto un pacco
@gemini31
@gemini31 9 месяцев назад
Diciamo che non ti ha regalato niente, vedo che è nel suo normale rage di prezzo nell'usato a quel chilometraggio. Come ti dicevo, a quei km è fisiologico manifestare proprio questi piccoli segni del tempo. Cosa possa essere quella macchia di olio senza nemmeno vedere la mcchina è arduo, unici elementi che si trovano a dx e sx del motore, e abbastanza distanziati tra loro per lasciare macchie laterali, i semiassi e tutto quello che comprendono... i paraolio in uscita dal cambio, e lecuffie di sterzo. oltre non saprei dirti. Qualche volta anche il servosterzo e tutte le tubazioni potrebbero lasciare tracce sparse qua e la. Come dicevo però, se intervieni con la giusta manutenzione, sistemi il tutto prima che ci sia il danno vero e proprio, ne fai di chilometri ancora. Devi sdraiarti sotto la macchina e vedere le tracce dell'olio dove portano.
@massimob.3802
@massimob.3802 3 года назад
Domanda, nel tappo coppa è presente guarnizione di tenuta in rame? Ottimo tutorial
@gemini31
@gemini31 3 года назад
in genere è sempre presente... nel mio caso però non posso esserti utile perchè ho cambiato il tipo di tappo per avere una doppia presa, sia per la chiave esagonale esterno, che il quadrato interno, per una sicurezzaa che con una o l'altra chiave... o tutte e due insieme, sono certo di avere sempre una via di fuga se il tampo con i contuni scalda/fredda del motore, si blocca troppo nella sua posizione... non ricordo l'originale come era. Comunqeu non mi fare i il problema, in 35 anni di tagliandi fatti a vari motori, non ho mai cambiato una guarnizione del tappo della coppa, mai avuto problemi.
@massimob.3802
@massimob.3802 3 года назад
@@gemini31 in realtà se presente la cambio sempre memore del primissimo cambio olio su renault 5. Dovetti scaricare e cambiare la guarnizione perché perdeva come un cesto.
@MarcoStefanoNapolitano
@MarcoStefanoNapolitano Год назад
ho la 1600 gpl del 2019 e mi porta massimo 4,2 Litri,, quello che chiedo, è sbagliato avere l olio al livello MAX? se ho ben capito il video, consigliate a metà fra Min e Max. Grazie
@gemini31
@gemini31 11 месяцев назад
ciao... scusami se ti rispondo solo ora, devo aver perso la notifica del tuo messaggio e mi sono accorto solo ora... avere l'olio al max non è sbagliato, non è un problema stare tra min e max, è un problema che può diventare serio, stare sopra il max. Quindi quando fai il pieno, preoccupati di arrivare tra min e max e aspetta almeno il giorno dopo, o almeno dopo aver usato la macchina. avrai poi il vero livello in circolo con filtro e condotti tutti pieni. solo allora poco alla volta aggiungi per arrivare in zona max, senza diventare matto, importate che sia poco alla volta e uno o due millimetri sotto il max vai sicuro e tranquillo.
@andreag.4678
@andreag.4678 Год назад
avuto mai problemi con il liquido refrigerante?
@gemini31
@gemini31 Год назад
no, nessun problema. mai messe le mani fin dal suo primo giorno su strada, che in effetti a 90.000 km forse è il caso di cambiarlo.
@andreag.4678
@andreag.4678 Год назад
@@gemini31 grazie per la risposta! chiedo perchè ho un amico che sta con il livello liquido a meno del minimo ma la macchina non gli segna nulla, e molti altri sui vari forum online lamentano la stessa identica cosa, come ci fosse una perdita. la sua è sempre una 1.6 gpl ma forse lotto di produzione differente..
@gemini31
@gemini31 Год назад
fobie delle persone che non sanno bene come vive un motore, il problema non è il livello li dentro, può essere anche poco sotto il minimo e vai tranquillamente, L'UNICA cosa che fa differenza, è il cambio di livello nel tempo, quello si che indica qualcosa da rivedere. se sta sotto al minimo, ma li resta, non hai problemi, se vuoi per precisione e pignoleria lo metti a livello e poi controllo che li resti. nei motori è previsto anche uno spurgo per buttare fuori naturalmente un eventuale eccesso di acqua, quindi potresti lottare inutilmente a fare livello per pignoleria inutile. quando il motore trova il suo livello li deve restare, se cala di continuo e sempre, c'è da rivedere qualcosa.
@andreag.4678
@andreag.4678 Год назад
@@gemini31 ma è appunto quello che nn riusciva a capire. io ho un'altra auto, sto a 180mila km ed il livello del refrigerante non è mai sceso. qui invece col duster suo, il livello non è che sta sotto al minimo, proprio non se ne vede più nella vaschetta :) comunque ora gli ho consigliato di rabboccare e di tenere sott'occhio se cala ancora. t'ho chiesto perchè proprio se fai una ricerca online noterai che è un problema ricorrente con le duster.. anche il suo meccanico ieri gliel'ha detto.
@MarcoStefanoNapolitano
@MarcoStefanoNapolitano Год назад
ho la 1600 del 2019 ad oggi 125000km e ho avuto sempre rogne con il refrigerante, quando gia la ritirai era sotto al MIN, pensavo come ha risposto, che si assestava ma vedendo sotto al MIn andavo in paranoia. stata in officina Daxia all inzio, cambiarono subito il Termostato, ma è durato poco. Per me si rompe facilmente e resta aperto, chiedi al tuo amico se il manicotto superiore diventa subito morbido e tiepido appena passa a Gas, cioè circa 60 gradi... in teoria quando funziona bene il termostato, il manicotto superiore deve restare duro fino a 80 gradi o piu, quindi se ho ben capito come se segnalasse troppa acqua e la butta fuori
@CarmineDeIulio
@CarmineDeIulio 9 месяцев назад
Buongiorno chiedo scusa una dacia Duster GPL anno 2014 il motore quanti kilometri può fare
@gemini31
@gemini31 9 месяцев назад
ciao, tutto dipende da come viene mantenuto, il fatto che sia gpl non lo rende più delicato di altri, ha solo due filtri in più da cambiare che non arrivano a 30 euro tutti e due. unica reale differenza con altri motori è il serbatoio del gas da cambiare ogni 10 anni. Per i km che può fare, il mio duster è alla soglia dei 100.000 km senza avergli mai dovuto cambiare una sola vite. Se cerchi su facebook i vari gruppi formati intorno al duster, ci sono testimonianze e foto di chi ha passato anche i 200.000 km. La mia massima e personale esperienza con i motori a gas, è stata con un motore sempre renault, portato a 230.000 km. Ho dovuto sopprimere la macchina solo perché aveva perso una targa, e rifarla costava più del valore della macchina in se, che sarebbe andata avanti ancora per molto.
@CarmineDeIulio
@CarmineDeIulio 9 месяцев назад
Io e una settimana che ho acquistato una Dacia Duster GPL anno 2014 casa madre e ha 236000km
@gemini31
@gemini31 9 месяцев назад
alla faccia! se pagata il giusto, messo in conto che qualche problemino di certo potrebbe tirarlo fuori, è fisiologico a quei km, ne dovrebbe fare ancora di strada.
@ramborambo9605
@ramborambo9605 3 года назад
Ciao che olio hai usato grazie?
@gemini31
@gemini31 3 года назад
la momento non ricordo di preciso... se vai al link qui sotto dalla prima foto si vede l'etichetta. se mi ricordo poi vedo nel box la boccia che mi è rimasta e ti dico www.gemini31.it/joomla/index.php/component/content/article/8-auto-e-4x4/226-cambio-olio-dacia-duster-1-6-gpl?Itemid=101
@stefanocesari6847
@stefanocesari6847 3 года назад
Mi sai dare il diametro del filtro?
@gemini31
@gemini31 3 года назад
bella domanda... non lo so, ho preso questo su ebay www.ebay.it/itm/283432866076
@albertopaolobassi
@albertopaolobassi Год назад
ci sono viti Torx e dadi esagonali per togliere il paraurti...
@gemini31
@gemini31 Год назад
paraurti? per il cambio dell'olio non ti serve togliere il paraurti... non saprei che viti ci sono.
@CarmineDeIulio
@CarmineDeIulio 9 месяцев назад
Capito ma facendo sempre manutenzione e cambio olio sempre precisi può ancora fare molti chilometri
@gemini31
@gemini31 9 месяцев назад
eeee.... domandone... :-) posso dirti che ho visto duster gpl arrivare a 300.000 km, le possibilità ci sono, anche perchè se conti che è arrivata oltre i 200.000 km vuol dire che di suo il motore è bello stagionato e non porta difetti di fabbrica. Credo che chi l'ha avuta prima di te, non sarebbe arrivato a 200.000 km se la machina non lo meritava. Quello che poi può capitare chi lo sa...
@sergiocinecinema69
@sergiocinecinema69 3 года назад
On dirait le même moteur que ma Renault Mégane phase 1
@gemini31
@gemini31 3 года назад
ce devrait être le moteur qui a monté la clio williams, ressuscité sur cette série.
@sergiocinecinema69
@sergiocinecinema69 3 года назад
d'accord d'ailleurs des très bon moteur également
@squadshow
@squadshow Год назад
Hai dimenticato un passaggio che io faccio accendere il motore per far riempire il filtro del olio....
@gemini31
@gemini31 Год назад
mmm... non è chiaro cosa intendi, se ti preoccupi del filtro nuovo vuoto, è anche possibile riempirlo parzialmente con l'olio nuovo, e poi montarlo gia pieno d'olio, ma non è una pignoleria su cui mi fermo troppo personalmente. Quando riesco a ricordarmelo lo faccio, ma più di una volta l'ho montato su senza riempirlo prima.
@squadshow
@squadshow Год назад
@@gemini31 forse si mi sono spiegato male ora che rileggo il messaggio..... si il filtro nuovo lo monto senza riempirlo d'olio cosa che non spieghi e poi faccio girare il motore attendo che riscenda tutto l'olio e faccio un ultimo rabbocco del olio in alcuni motori il filtro si porta via anche mezzo litro d'olio...cmq buona spiegazioni volevo solo precisare un passaggio che fatto alla tua maniera riempendo o facendolo riempire e poi rabboccando a mio avviso mancava girare con mezzo litro di olio in meno non è un gran problema ma visto che si fa un lavoro per rimettere a nuovo la situazione meglio precisarlo scusa per la pignoleria ....👍😜
@gemini31
@gemini31 Год назад
@@squadshow Si, in effetti non ho dedicato troppo tempo ai dettagli del video, scrivo solo che alla fine ho trovato il livello giusto a poco più di quattro litri proprio facendo quello che tu descrivi. Da un pò di tempo me la prendo con molta calma, e faccio il livello esatto il giorno dopo... dopo aver camminato e usato veramente il motore.
@ivandrago1267
@ivandrago1267 2 года назад
L' hai consumata l' asta livello olio a furia di controllare ogni litro!! Ahahah
@gemini31
@gemini31 2 года назад
😁 be, la prima volta su questo motore... non ho resistito...
@cristianleone384
@cristianleone384 Год назад
Non si capisce un ca
@gemini31
@gemini31 Год назад
zzo.... forse se vai al link in descrizione, sul sito trovi qualche info in più
Далее
DACIA  DUSTER.  CAMBIO  DISCHI  E  PASTIIGLIE
11:26
Просмотров 5 тыс.
Sostituzione filtro gasolio Dacia Duster Dci 1.5
6:25
Dacia Duster 1.6 GPL Cambio candele
5:27
Просмотров 10 тыс.