Тёмный

Dalle neuroscienze al neuro-capitalismo: la neuro privacy 

enrico santambrogio
Подписаться 2,5 тыс.
Просмотров 80
50% 1

Dallo sviluppo delle intelligenze artificiali alle interfacce cervello-macchina, diventa centrale la tutela della segretezza della nostra sfera cognitiva. Che succede quando questa sfera viene invasa dalle neurotecnologie? Come possiamo rimanere padroni dei dati prodotti dalla nostra attività cerebrale? L’habeas mentem potrebbe diventare il fondamento della libertà individuale e dei diritti connessi alla persona in un mondo di macchine che ci leggono il cervello.
Si pensi a Facebook e al neuromarketing. Dalla persuasione basata sulla profilazione, l’aumento della capacità predittiva delle piattaforme passerebbe dalla suggestione alla soggezione, fino alla schiavitù. Il rischio non è solo l’hackeraggio del cervello. Le neurotecnologie implicano una congiunzione tra neuroscienze e capitalismo digitale - il neurocapitalismo - che ha risvolti potenzialmente dirompenti sulla vita individuale e collettiva.
www.wired.it/attualita/tech/2...

Опубликовано:

 

30 янв 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@frederickkk1985
@frederickkk1985 3 года назад
Ciao Enrico, potresti chiedere al nostro Andrea se può spiegarci i fatti recenti sotto il punto di vista cabalistico e simbolico, grazie mille!!!
Далее
Neuro-Powered Robotics (Ultracortex + OpenBCI)
0:14
Просмотров 47 тыс.
Fitopolis, la città vivente
1:14
Просмотров 1 тыс.
Stefano Mancuso- La tribù degli alberi
2:25
Intervista a Giuseppe Povia
5:47
Просмотров 340
Stefano Mancuso: La tribù degli Alberi
1:02:22
Просмотров 8 тыс.
Riccardo Barba: il cibo vivo fermentato
21:07