Тёмный
No video :(

Disturbo Ossessivo Compulsivo e Responsabilità 

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

La responsabilità
Un altro elemento centrale nella formazione del Disturbo Ossessivo-Compulsivo è la percezione di responsabilità.
Il tema della responsabilità è piuttosto esteso in molti dei casi di pensiero ossessivo, la persona tende a considerarsi l’unica responsabile degli eventi che accadono nella sua vita e talvolta anche nella vita degli altri, sottovalutando la molteplicità di fattori e cause che possono concorrere nel determinare l’esito delle interazioni con l’ambiente. La tendenza a colpevolizzarsi, a immaginare conseguenze catastrofiche derivanti dai propri errori, l’abitudine mentale di attribuire a se stesso un ruolo negativo sproporzionato quando deve confrontarsi con paure e insicurezze spesso fisiologiche, portano il soggetto a fissarsi su pensieri rimuginativi che possono concentrarsi su una moltitudine di episodi reali o immaginari. Nel trattare il Disturbo Ossessivo-Compulsivo diventa perciò fondamentale comprendere insieme al paziente l’origine di questa eccessiva percezione di responsabilità che provoca uno stato di tensione continuo unito al timore di poter influenzare in modo pervasivo, negativo e irreparabile le esperienze proprie e degli altri.
Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano
Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.
La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
tecniche cognitive e immaginative
procedure di esposizione e desensibilizzazione
narrative personali
analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
analisi degli stili di attaccamento
homeworks conportamentali
rilassamento muscolare progressivo.
L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
Tel. 340/1874411
Email: info@psicoterapiaemilano.it
Sito web: www.psicoterapiaemilano.it

Опубликовано:

 

21 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@carlomurzi7808
@carlomurzi7808 Год назад
Grazie Dottore
@ColoriDiTe
@ColoriDiTe 2 года назад
Grazie per questo video. Mi sento così ultimamente in ufficio specialmente in relazione al comportamento di un collega, o meglio, del rapporto che si è creato negli anni con lui… Non so se dipende più da me che sono troppo ‘sensibile’ e infine tendo troppo a controllare, anche per una necessità mia di sentirmi all’altezza, caricandomi di responsabilità non mie o più da lui che mi mette costantemente in situazioni in cui chiede una supervisione, lui spesso dice per ‘rispetto’ (è gerarchicamente inferiore, anche se io non sono il suo ‘dirigente’) ma a me sembra sempre che lo faccia per ‘mettermi alla prova’… Sinceramente a volte ho la sensazione che questa persona si compiaccia nel vedermi in difficoltà…
@Neve101099
@Neve101099 6 лет назад
Eccezionale.
Далее
Le Emozioni Del Dipendente Affettivo
21:28
Просмотров 44 тыс.
TRAUMA: LA GESTIONE ADULTA DELLE EMOZIONI
14:50
Просмотров 14 тыс.
Il disturbo ossessivo compulsivo - Parla Covelli
12:55
La Psicoterapia Della Dipendenza Affettiva
22:52
Просмотров 44 тыс.
La Famiglia Manipolatrice
15:11
Просмотров 3,4 тыс.
Il Controllo e il disturbo Ossessivo Compulsivo
6:41
Disturbo Ossessivo Compulsivo: cosa fare
11:58
Просмотров 30 тыс.