Тёмный

L’opera d'arte deve essere unica? ft. Leonardo, Van Gogh e Duchamp 

Просмотров 1,7 тыс.
% 113

Una delle opere d'arte più famose al mondo, vista da milioni di persone ogni anno, si trova qui a Londra alla Tate Modern ed è un falso, o meglio è la replica in serie di un originale. Quindi non tecnicamente un falso, ma in un certo senso un falso storico.
Quando si parla di opera unica si fa riferimento a un’opera realizzata in un solo esemplare. Delle eccezioni a questa definizione possono essere fatte per le sculture e le fotografie che fino a 9 esemplari vengono considerate comunque opere uniche. L’unicità però di un’opera non è in realtà mai davvero esistita nella storia, o almeno in molti casi è venuta a mancare.
Il caso dell’opera alla Tate è un esempio. E mi riferisco al lavoro Fountain di Marcel Duchamp del 1917. Una copia come vi dicevo è alla Tate Modern di Londra. Un’altra però si trova alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma. Un’altra ancora al Centro Pompidou di Parigi. Tutte queste repliche che sono 15 in totale sono state realizzate da Duchamp stesso negli anni ‘60.
Si tratta di un tema fondamentale perché oltre al problema principale di attribuzione delle opere, l’unicità o meno di un’opera porta con sé anche altri problemi nella valorizzazione all’interno delle collezioni e nella valutazione dell’eventuale prezzo.
L'idea di produrre più di una versione di un'opera non è una novità per Duchamp. Anche il suo primissimo "readymade" una pala da neve pronta all'uso è stato perso. Ora esiste in circa dieci repliche.
Ci piace pensare che le opere siano uniche - stabilite dall'artista una volta per tutte. Ma una quantità sorprendente di arte ha più di una forma. Tra l’altro come dicevo prima la pratica di realizzare numerose copie di una scultura o di una stampa (note in quello specifico caso come multipli d’artista) è comune nell'arte contemporanea e non solo.
Un altro esempio è l'opera più famosa di Auguste Rodin, Il pensatore, che può essere ammirata in dozzine di musei con almeno 25 repliche solo in Europa. Si potrebbe pensare che una scultura sia più semplice da replicare, e invece anche i dipinti possono essere prodotti in più versioni.
Prendiamo la Gioconda di Leonardo del Louvre. Anche quest’opera può essere trovata in versioni alternative. L'originale in alcuni casi può essere in gran parte opera dell'artista, ma poi potrebbero essere realizzate copie aggiuntive dai suoi allievi o "seguaci". Questo è il motivo per cui spesso vediamo dipinti etichettati come "da un seguace di Rembrandt" o "dalla scuola di Tiziano".
Ci sono molte ragioni per la riproduzione della stessa opera in varianti. A volte un'opera ha un tale successo che all'artista ne vengono commissionate ulteriori copie. Altre volte, il pittore ha solo voglia di esplorare un soggetto in modi leggermente diversi.
Molti altri artisti hanno riprodotto diverse varianti dei loro dipinti. Un altro esempio sono I Girasoli di Van Gogh. Una delle opere più iconiche di sempre. Sette sono le varianti. Questa non è una situazione unica. L'opera più famosa di Edvard Munch L’Urlo esiste in quattro versioni alternative, due delle quali sono in pastello anziché in pittura. E poi ci sono le Ninfee di Monet.
Le opere d'arte moderna e contemporanea sollevano anche questioni di autorevolezza e autenticità. La video arte, ad esempio, può essere copiata e visualizzata in più posizioni contemporaneamente. Le opere scultoree e le installazioni utilizzano sempre più parti in movimento, elettronica e display visivi. Ne sono un esempio quelle di Nam June Paik come TV Buddha del 1974.
È sempre la stessa opera d'arte se si sostituisce il monitor, si sostituisce un componente o si aggiorna un sistema operativo? Damien Hirst ha risposto da solo a questa domanda quando ha sostituito il suo squalo in formaldeide che si stava decomponendo a causa di una composizione in proporzioni sbagliate del fluido.
Sono tutte tematiche che rimangono aperte e che probabilmente si porranno sempre più fondamentali nel dibattito artistico man mano che l’arte assume nuove forme.
---
Seguimi sui social e sul mio blog:
Art and the Cities è il mio blog personale e canale RU-vid di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: artandthecities.com/
» instagram: artnthecities
Al prossimo video!
Clelia

Опубликовано:

 

18 фев 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 14   
@artnthecities
@artnthecities 4 года назад
📌E in tema di fantastiche opere d'arte, perchè non dare un'occhiata alle 20 migliori opere degli ultimi 20 anni: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-8A-noZDTj1M.html
@claudiomarica4357
@claudiomarica4357 4 года назад
Lo stesso concetto si ripresenta anche nell'opera di Andy Warhol "clouds", dei palloncini che con il tempo si sgonfiano, secondo me l'unicità dell'opera si basa sull'idea che l'artista attribuisce ad essa, bel video come sempre❤
@artnthecities
@artnthecities 4 года назад
Si, "Clouds" è un altro super esempio di questo concetto nell'arte del 900. Grazie, Claudio! 😉
@crazy4artart937
@crazy4artart937 4 года назад
Ma wow, non mi aspettavo particolari sorprese in questo video e invece... Davvero brava e piacevole da ascoltare.
@wlook7192
@wlook7192 4 года назад
Molto interessante, Vivo nei Paesi Bassi ed ho visto Van Gogh ad Amsterdam e in paesine. Ci sono delle collezioni grandissime.
@artnthecities
@artnthecities 4 года назад
Wow! Anche io sono stata ad Amsterdam diverse volte. Una città con opere di Van Gogh stupende 😉☺️
@wlook7192
@wlook7192 4 года назад
Non tutti sanno che una grande parte delle opere di van Gogh si trova in fatti in paesine, 2 ore da Amsterdam in questo museo, interessante per gli amanti dell'arte moderne krollermuller.nl/@@artnthecities
@maxvivi943
@maxvivi943 5 месяцев назад
L'opera rimane autentica se rimane viva la sua funzione, qualunque essa sia. Nel medioevo il dipinto serviva per pregare, e se si deteriorava lo si aggiustava e nessuno la considerava contraffatta. Se invece ci si attacca alla sua unicita', ecco che allora diventa questo il suo vero scopo, e finisce che hanno ragione quelli che dicono che un'opera d'arte e' "inutile", perche' non ha nessuno scopo pratico. Ma non per questo perde il suo valore.
@artnthecities
@artnthecities 5 месяцев назад
Grazie del commento e dello spunto di riflessione. Ti suggerisco di dare un’occhiata al mio video sul perché l’arte è utile perché tratta proprio di tutto quello che hai appena citato ☺️
@LucaFornasiero88
@LucaFornasiero88 4 года назад
Brava, belle rubriche!
@artnthecities
@artnthecities 4 года назад
Grazie, Luca! Sei gentilissimo 😊🤗
@romadellemeraviglie4287
@romadellemeraviglie4287 4 года назад
..... Ed Andy Warhol?
@pieraarena730
@pieraarena730 4 года назад
Ciao, apprezzo sempre i tuoi video, secondo me in qlk modo l opera rimane originale, xk fedele all idea dell ' autore, altrimenti dovremmo considerare non originale qualsiasi opera che venga restaurata in un secondo momento , come succede ai dipinti, non so cmq, molto interessante qst argomento :) un abbraccio, aspetto i prox video :)
@artnthecities
@artnthecities 4 года назад
Ciao Piera, grazie! Sono d'accordo sul fatto che il concetto di "modificare" un elemento soprattutto nell'arte contemporanea può essere paragonato al restauro in senso classico. Sempre che rimanga lo spirito iniziale dell'artista 😉