Тёмный

Dopo il ventesimo secolo: quale identità culturale europea? 

Associazione Cultura e Sviluppo
Подписаться 2,7 тыс.
Просмотров 102
50% 1

Esiste un’identità culturale comune europea in grado di definire un popolo europeo? E in quale rapporto è con il processo di integrazione che nella seconda metà del XX secolo ha dato vita all’Unione Europea? Sono interrogativi quanto mai attuali in tempi di crisi quali quelli che noi oggi stiamo attraversando, in cui avvenimenti politici e cambiamenti demografici e sociali ridefiniscono rapidamente le nostre identità culturali. Ne parleremo, mettendo a confronto saperi diversi, martedì 28 maggio alle ore 18 con Roberta De Monticelli, Corrado Malandrino e Marco Stolfo (è raccomandata l'iscrizione sul sito tramite il form in fondo alla pagina).
L'incontro è parte di CrEI - The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period, progetto promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo, gli Archivi Storici dell'Unione Europea e l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria "Carlo Gilardenghi", sostenuto dall'Unione Europea, Programma Erasmus+, Jean Monnet Modules.
Roberta De Monticelli è stata docente di Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra e dal 2003 ricopre la cattedra di Filosofia della persona presso la Nuova Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Esperta di filosofia fenomenologica si è occupata di logica, filosofia del linguaggio ed estetica.
Corrado Malandrino, già preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università del Piemonte Orientale, è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche e Cattedra Jean Monnet di Storia dell’integrazione europea. Studioso del pensiero politico, si è occupato a più riprese di quello federalista ed europeista.
Marco Stolfo, dottore di ricerca in storia del Federalismo e dell’unità europea, è ricercatore presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Studioso del processo di integrazione, si occupa soprattutto di minoranze linguistiche ed integrazione europea.
Vai al sito CrEi

Опубликовано:

 

27 май 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
ПРОЖАРКА ХАРЛАМОВА
00:15
Просмотров 47 тыс.
Как выходим с тройняшками 🙃
00:17
Ghisellini spiega il Tempo e i Viaggi nel Tempo
1:28:40
Просмотров 412 тыс.
La meraviglia del tutto
1:42:17
Просмотров 121
Il Brexit non è la vera questione britannica.
1:01:37
Просмотров 78 тыс.