Тёмный

Dueruote Garage - Sfatiamo i miti dell'elettrico con Askoll 

dueruote
Подписаться 42 тыс.
Просмотров 2,8 тыс.
50% 1

Quanto costa veramente andare in elettrico? Quanto dura la batteria? Quanto calano le sue prestazioni nel tempo? E con il freddo? Per ricaricare è indispensabile la colonnina? In questa puntata del nostro Garage diamo tutte le risposte sulla mobilità elettrica in versione ciclomotore con Federico Fracasso, responsabile post-vendita di Askoll, il leader del mercato della mobilità elettrica urbana.
(Riprese e montaggio: Leonardo Cavalieri)
===
Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti novità, test e notizie dal mondo delle due ruote!
00:00 Intro
01:05 Dal 2T all'elettrico
03:55 Askoll
05:55 Motore e batteria: il cuore dell'elettrico
07:40 Smontiamo l'XKP
11:28 Estraiamo la batteria
13:08 Quando e quanto ricaricare
15:52 La durata della batteria
18:56 Freddo e caldo estremo: che fare
22:16 I prezzi della mobilità elettrica
25:00 L'ecobonus
Visita il sito con tutti gli approfondimenti:
www.dueruote.it/
Seguici sui social e rimani sempre aggiornato:
Facebook / dueruoteit
Instagram / dueruoteit

Авто/Мото

Опубликовано:

 

29 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 27   
@stefanourbanelli6933
@stefanourbanelli6933 4 месяца назад
Sono un fermo sostenitore dell'elettrico in ambiente cittadino, ma il problema più consistente di questa tecnologia resta anche il più difficile da risolvere, ovvero i tempi di ricarica in proporzione all'autonomia, ciò che funziona nello sharing dei mezzi è che partendo dal punto A ed arrivando ad un punto B poi per tornare ad A si usa un altro veicolo che è già in carica, mentre in uso privato a fine batteria non c'è che da attendere i tempi di ricarica, certo avere la possibilità di togliere la batteria ed inserirne una già carica come in questo caso (se se ne ha una di scorta al seguito) è un plus non indifferente in considerazione che non tutti hanno la possibilità di caricare il mezzo durante la propria giornata. Siete sulla buona strada e sono certo che molti limiti possono, in futuro, essere superati, ma al momento la mobilità elettrica non può sostituire pienamente la mobilità endotermica.
@stefanoameri
@stefanoameri 4 месяца назад
Il problema di tutti gli scooter elettrici ad oggi sul mercato per cui io NON lo acquisterei è la mancanza di ABS che è un dispositivo di sicurezza irrinunciabile oggi in citta con tutte le chiazze di gasolio che ci sono..
@henryilgrigio8381
@henryilgrigio8381 2 месяца назад
Bel servizio molto interessante, ho conosciuto il marchio tramite lo sharing e ne ho apprezzato l' affidabilita'. Trovo che per I miei spostamenti urbani lo scooter elettrico sara' la mia scelta in Un futuro prossimo. Peccato solo per la mancanza dell ABS che apprezzo molto di avere sul mio SH150 attuale. Trovo che la scelta di Un veicolo elettrico per la mobilita' Urbana, sia anche e soprattutto una scelta di civilta' e rispetto dell ambiente. Grazie a dueruote per questo approfondimento sull elettrico, invito chi e' gia' scooterista a non farsi fermare Dai pregiudizi e provare a guidare un elettrico, ne rimarrete conquistati.
@dani25683
@dani25683 4 месяца назад
Tutto bello. Mezzo fantastico. Imbattibile nel traffico. Il problema è il decadimento delle batterie. Da possessore dopo 2 anni e mezzo l’ autonomia reale si aggira intorno ai 50/60 km
@marcolucarelli5165
@marcolucarelli5165 4 месяца назад
Io se ti può tranquillizzare ho 48500km in una bici elettrica, si l'autonomia è calata, ma ancora è utilizzabile. Faccio 34km al giorno, tutti i giorni. Batteria originale da 500wh
@edaiee
@edaiee 2 месяца назад
Altre persone dopo 5 anni con askoll stessa capacità, molto dipende anche da come le si tratta...
@dani25683
@dani25683 2 месяца назад
Stessa capacità la vedo difficile a meno che non si facciano 1000 km l’anno in eco in una città totalmente pianeggiante
@aa-qj3ll
@aa-qj3ll 16 дней назад
È fattibile ma magari perche: 1. Si ha un garage con umidità controllata 2. Si carica dal 20 al 80% 3. Non lo si tira mai cioè mai andare a manetta se non quando si è dal 80 al 50% 4.si pesa 65kg o meno allora si...
@massimopagani912
@massimopagani912 4 месяца назад
Il veicolo sarà pure "bello" e sul bello è già molto discutibile!! Capitolo silenziosità, buono ma potrebbe anche essere una cosa negativa, in quanto pericoloso per chi da dietro non lo sente arrivare. Capitolo Manutenzione! Tagliando a 1000 km....per farlo solo pulire e vedere se si è svitato qualche bullone?? Ma se non ci sono vibrazioni, al di la delle condizioni della strada non credo che si sviti qualcosa! Tagliando ogni 4000 km.....troppo pochi per cambiare 2 cinghie, neppure il 2t più scarso ha una manutenzione a chilometraggio così basso!! Capitolo consumi....un Piaggio Ciao PX con un pieno....2,5 litri a manetta, ovvero alla velocità di 45/50 km/h faceva circa 100 km o forse più! Sul fatto di mantenere la batteria efficiente dubito, se molti veicoli sono abbandonati all'aria aperta!! Sottosella inesistente, che per un mezzo da città è fondamentale. Concludo dicendo che sicuramente non inquina dove viene utilizzato!! Non inquina nel senso che non emette sostanze nocive durante il suo utilizzo, ma per produrre le batterie che arrivano dalla Cina o comunque da quelle parti, parliamone!! Mi fermo qui ma si potrebbe andare avanti all'infinito!! È questa la tanto paventata rivoluzione elettrica tutta verde???
@dueruote
@dueruote 4 месяца назад
Ciao, capiamo la presa di posizione ma bisogna cercare di essere obiettivi. L'estrazione della benzina e la costruzione di un motore a scoppio non inquinano? La normale batteria, l'alternatore, il motore di avviamento di una moto o scooter a combustione non contengono metalli preziosi e materiali inquinanti? Se cerchi in tutti gli studi comparativi (es. GreenerCars 2024), i veicoli a minore impatto *totale* oggi sono tutti ibridi o elettrici.
@massimopagani912
@massimopagani912 4 месяца назад
@@dueruote Ciao, la mia non è una presa di posizione, ben vengano gli scooter elettrici, ma come dici tu bisogna essere obbiettivi, detto questo chi compra un veicolo di questo tipo lo fa per non inquinare, quando in realtà inquina lo stesso e forse piu di una moto 4 cilindri euro 5+! Se bisogna essere obbiettivi bisogna specificare anche questo! Vero il petrolio e la sua estrazione inquinano, così come i veicoli a motore termico, ma questo lo sappiamo da quasi 200 anni, per questo si stanno cercando energie alternative, ma il dire che il totalmente elettrico "non inquinana" è sbagliato! Diciamo che con questa tecnologia, sono aumentate in modo esponenziale anche la produzione di batterie e di conseguenza l'inquinamento a loro collegato, che guarda caso se ne parla ben poco perché i maggior produttori di batterie sono in Asia, dove però non ci sono neppure restrizioni per quanto riguarda I veicoli a motore termico come in Europa. E sempre casualmente sono anche i paesi più polpolosi con aziende che non rispettano neppure gli standard minimi di sicurezza per inquinamento e diritti dei lavoratori! Non voglio far polemiche inutili e sterili, ma se bisogna dirla ed essere "obbiettivi" forse è il caso di raccontarcela tutta! Per quanto riguarda le prestazioni e la manutenzione, comunque ancora veramente scarsa per passare dal termico all'elettrico, tenendo presente che attualmente la gente cerca di spendere il.meno possibile! Detto in termini semplici è conveniente e consigliabile comprare attualmente un 125 cc termico che di strada ne fa parecchia con un pieno, con poca spesa di carburante, manutenzione e prestazioni eccellenti....inoltre col nuovo Cds potrà pure circolare in Autostrada e tangenziale senza problemi! E l'ansia del ricaricare sparisce!
@dueruote
@dueruote 4 месяца назад
Sull'elettrico ad alte prestazioni e a lungo raggio si può discutere, su quello per la mobilità urbana c'è un largo consenso, tanto è vero che anche le Case giapponesi, le più prudenti su questo fronte, hanno varato programmi ambiziosi e strutturati per produrre scooter elettrici con varie tecnologie. Inizialmente citavi un Piaggio Ciao PX, si tratta di un 2T estremamente inquinante per i parametri odierni, con una produzione di particolato probabilmente pari a quella di 50 o 100 auto Euro6. Un 125 4T è meglio, ma resta nettamente più rumoroso e inquinante di un elettrico.
@massimopagani912
@massimopagani912 4 месяца назад
@@dueruote purtroppo molte case anche automobilistiche stanno facendo retromarcia sull'elettrico, visti gli alti costi di vendita dei veicoli, i pochi soldi d'acquisto che abbiamo in tasca noi italiani, la scarsa rete per far "rifornimento" o "ricarica" e le prestazioni non all'altezza del prezzo d'acquisto di un mezzo, che spesso ha un decadimento delle prestazioni molto significativo sia nell'arco di qualche anno, che durante il periodo invernale. A lungo andare poi parleremo anche del mercato dell'usato, che andrà a morire inevitabilmente e soprattutto chi comprerà una vettura di 5 anni fa con batteria da cambiare perché l'autonomia è forse sotto la metà? A ben guardare, nessuna casa motociclista europea, ad oggi non ha presentato sul mercato nessuna moto elettrica o simile, che Ducati a parte sta testando direttamente in pista, quindi un motivo ci sarà!! Come scooter solo la Piaggio sta producendo scooter elettrici, che però hanno un costo che si paragona ( prendo l'esempio della Vespa elettrica ) come fascia di prezzo alla Vespa primavera 125 3V 4T che di prestazioni ne ha ben altre! Detto ciò, fattore importante è sicuramente il prezzo/ prestazioni, che ancora non è paragonabile neppure ad un 50cc termico 4 T ovviamente, sia come costi che come prestazioni/autonomia pure! Vero forse la manutenzione di un elettrico mi costerà meno all'inizio, ma se poi tra 3 o 4 anni devo cambiare batteria e mi costa 800/1000 euro, alla fine chi ha speso meno tra tagliandi di un termico e solo batteria di un elettrico? Ripeto ben venga l'elettrico, ma dal mio punto di vista, ad oggi la scarsa autonomia e le prestazioni irrisorie ne fanno si un mezzo da città, ma molto limitato, infatti sono quasi tutti utilizzati a noleggio per le grandi città! Certo che un Ciao px 50cc inquina, ma era solo per fare un piccolo paragone, su quale dei due mezzi alla fine inquina maggiormente partendo dalla loro produzione! E comunque il "suono" o per alcuni "rumore" di una moto, scooter e perché no Ciao, magari anche eleborato, come negli anni 80/90, vera moda e passatempo tra i giovani; deve essere una passione che arriva dal cuore e non potrà mai essere "elettrica" semmai elettrizzante!! Purtroppo più che scooter elettrici si vedono molti monopattini e bici con pedalata assistita, argomento a parte, certo, ma che con costi piu contenuti, rubano una bella fetta di mercato agli scooter!
@claudioviatorem2053
@claudioviatorem2053 3 месяца назад
Se veramente non si vuole inquinare si deve tornare alla bicicletta o al cavallo.
@iololo77
@iololo77 4 месяца назад
Un appassionato di moto ed auto gode solo nel sentire in lontananza il suono di un bel mezzo, questa cosa entra dentro e ti fa sognare.....tutto il resto sono blablabla per far marketta
@aa-qj3ll
@aa-qj3ll 16 дней назад
Verissimo. Solo i fattorini però apprezzano l'elettrico perché le vibrazioni sul manubrio e tutto il resto dopo 6-8ore sinceramente fanno male....
@giovannidavi3836
@giovannidavi3836 3 месяца назад
5 ore per fare 50 km
Далее
Dueruote Garage: le valigie da moto ai raggi X
14:44
Просмотров 2,6 тыс.
BRN GARAGE #3: Bikepacking e Cicloturismo pt. 1
6:47
ASKOLL Azienda
7:01
Просмотров 56 тыс.
Come ricaricare Askoll vs Niu
3:33
Просмотров 10 тыс.
COME EVITARE LE CADUTE DA FERMO
9:00
Просмотров 334 тыс.
Tagliando Scooter Askoll Es2 - Officina Gp One Milano
3:51
что за звук?
0:15
Просмотров 2,3 млн