Тёмный

Edday parliamone - E se uso uno pseudonimo? 

Chiara Beretta Mazzotta
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 672
50% 1

Beatrice mi chiede cosa deve scrivere nella bio se si usa uno pseudonimo e io colgo la palla al balzo per raccontarti un po' meglio come si gestisce l'anonimato con un editore o facendo self publishing.
Edday Parliamone è uno spazio dedicato ai tuoi dubbi su editoria, libri, scrittura… non ci sono domande sciocche, semmai è sciocco non domandare e poi, magari, trovarsi in difficoltà!
Hai un dubbio da condividere? Lasciami un vocale sul mio canale Telegram t.me/bookblister.
→ Scrivi, vuoi lavorare in editoria? Hai bisogno di fare formazione e di migliorare le tue competenze? www.edday.it
→ Sei un autore, un’autrice e hai bisogno di essere accompagnato/a nel tuo percorso editoriale? www.berettamaz...
→ Questa è la mia casa virtuale se ti interessano dati, numeri e approfondimenti sul mondo dell’editoria www.bookbliste...
Buona lettura e buona scrittura!

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@lalucetrionfa7238
@lalucetrionfa7238 8 месяцев назад
Buongiorno Chiara, Vorrei sapere una cosa. In un romanzo - o anche saggio - basato nella seconda guerra mondiale, si possono citare i personaggi storici di tale epoca e quello che hanno fatto? (Esempio Himmler, goering, Goebbels ecc). o bisogna chiedere il permesso ai familiari in vita? Grazie mille. P.S se ne hai gia parlato in un video, potresti per favore mandarmi il link?
@rossella5098
@rossella5098 Год назад
Gentilissima Chiara, grazie di cuore per questo chiarimento, è proprio ciò di cui avevo bisogno. Avrei però un dubbio. Nella mail di candidatura bisognerebbe già accennare al voler usufruire di uno pseudonimo o la questione andrebbe affrontata, meglio, in un secondo momento, qualora l'editore dovesse decidere di pubblicare il libro? Un altro piccolo dubbio riguarda la nota biografica dell'autore. Vorrei rimanere un po' nel vago, senza specificare la città in cui vivo ad esempio. Ma avendo vissuto all'estero per molto tempo e vivendo adesso nuovamente fuori Italia, ci metterei solo i nomi delle nazioni.. Posso scrivere la biografia già vagamente per un primo contatto con l'editore oppure meglio essere specifici ed in seguito, in caso di risposta affermativa, parlarne e presentare una bio meno specifica? La ringrazio e le auguro una buona giornata. (Ad ogni modo, in entrambi i casi, si tratterebbe di una bio breve, sintetica, efficace)
@ChiaraBerettaMazzotta
@ChiaraBerettaMazzotta Год назад
Cara Rossella, diciamo che a mio avviso lo scopo del primo contatto è ottenere uno spazio di attenzione. Se l'attenzione diventa interesse, allora potrai definire tutto con l'editore. A cominciare dallo pseudonimo. E manderei anche una bio breve ma completa, così che l'editore possa capire meglio chi è. In un secondo tempo, potrete esplorare tutte le questioni. Un caro saluto! E buona giornata, Chiara
@LuceCreativaBlog
@LuceCreativaBlog 5 месяцев назад
Ciao, grazie di cuore per il tuo contenuto molto illuminante; io sono all'editing del mio primo romanzo e poiché c'è un'altro autore con il mio stesso nome e cognome vorrei sapere come è possibile registrare uno pseudonimo: Grazie di cuore e buonissima giornata.
@Lazzafamily
@Lazzafamily 11 месяцев назад
Sono abituata a seguire la pagina ig e a guardare il tuo volto. È incredibile riesci a tenere incollati anche solo con la voce. Complimenti davvero!
@ChiaraBerettaMazzotta
@ChiaraBerettaMazzotta 11 месяцев назад
Oh che bello. Il mio terrore è annoiare. Grazie!
@francescocosta1948
@francescocosta1948 Год назад
Ciao Chiara, ti vorrei chiedere una cosa: vorrei presentare ad un editore la mia autobiografia (che ritengo un po' interessante in tutto il contesto), però ho notato che gli editori rispondono, in genere, dopo 5 o 6 mesi. Perciò ti vorrei chiedere se, contemporaneamente, si può inviare il testo a più editori e, caso mai, accettare poi il primo che accetti di stampare il testo. Un caro ringraziamento anticipato per la risposta che mi darai. Un Caro Saluto
@ChiaraBerettaMazzotta
@ChiaraBerettaMazzotta Год назад
Ciao Francesco, occhio alla parola autobiografia... agli editori non interessa l'autobiografia se non si tratta di una persona nota. Ragiona sulla parola memoir. Fa parecchia differenza tra essere presi in considerazione e non esserlo. Certo che puoi inviare il testo a più editori! E se risponderanno accetterai ciò che ritieni più adatto e interessante. In bocca al lupo!
@francescocosta1948
@francescocosta1948 Год назад
@@ChiaraBerettaMazzotta Un caloroso Grazie per i consigli che sono a dir poco ottimi. Un forte abbraccio... (poi se andrà a porto la pubblicazione ti farò sapere)
Далее