Тёмный

"Eh ma su Linux non si può giocare..." | Gaming su Linux 1x01 

morrolinux
Подписаться 100 тыс.
Просмотров 65 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 295   
@morrolinux
@morrolinux Год назад
PROSSIMO EPISODIO: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-mTmhrQx-aCg.html 🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
@treje
@treje Год назад
Sempre fantastici i tuoi video (oltre che quel bellissimo geektalk con Gaetano). Domandone : ma se provi a farti due chiacchiere con i ragazzi di Prodigeek per farti dare delle dritte per come si fanno dei benchmarks sui videogiochi e che tu poi, se ti andrà, replicherai sotto linux come la vedi ? www.youtube.com/@Prodigeek In bocca al lupo !
@Nightek1
@Nightek1 Год назад
E i vecchi giochi DX8 e inferiori? Quelli non aggiornati in versione digitale per i nuovi sistemi, come li avviamo su linux? Su win c'è ad esempio Dxwnd.
@morrolinux
@morrolinux Год назад
@@Nightek1 Fammi qualche esempio di qualeche titolo così approfondisco la questione (e provo)
@Hobbysta006
@Hobbysta006 9 месяцев назад
@@morrolinux Robin Hood e la foresta di sherwood 2002 , Oppure Desperados Wanted Dead or Alive 2001. Oppure i vecchi giochi FX Come la serie di Imperium
@kiiro712
@kiiro712 Год назад
Steam Deck ha cambiato tutto, Valve ha davvero rivoluzionato la scena gaming su Linux
@davideguidotti8010
@davideguidotti8010 Год назад
In realtà, tutto quello di cui si parla nel video è frutto del lavoro di diversi anni, ven prima dell'uscita di Steam Deck. Steam Deck ha più che altro reso più noto all'utenza che tutto questo è possibile
@kiiro712
@kiiro712 Год назад
@@davideguidotti8010 beh però Proton è stato sviluppato con il fine di essere utilizzato principalmente sulle Steam Machines prima, e sulla Steam Deck ora. Il supporto a diversi anticheat per esempio è arrivato solo grazie alla Steam Deck.
@davideguidotti8010
@davideguidotti8010 Год назад
@@kiiro712 In realtà, no. Molti dei componenti fondamentali di Proton (DXVK, per dirne uno) o altri software del panorama gaming Linux che sono poi stati integrati in steam deck (come MangoHUD) sono cose nate per conto loro, con lo scopo di guocare su Linux in senso generale. E la stessa versione Linux di Steam nasce nell'ormai lontano 2012 (anche prima, se contiamo le prime versioni beta) più come un esperimento che altro. Immagino che l'obiettivo fosse slegarsi da Windows in ambito pc, ma non credo che le fasi successiveambito pc, ma non credo che le fasi successive fossero già ben definite. Sono più propenso a credere che semplicemente si fossero detti "intanto facciamo questo poi vediamo che succede"
@edmonddantes5732
@edmonddantes5732 Год назад
@@davideguidotti8010 Ricordiamoci che Steam su linux esiste grazie a Valve, io sono uno di quelli che lo ha testato alla beta tanti anni fa, l'ho visto nascere e crescere ad oggi. Così come la spinta enorme che ha dato per il gaming su linux, è sicuro che Proton è fatto da tanti pezzi non pensati in origine da Valve, ma è pur vero ed è innegabile che con la creazione di Proton, che unisce tutti quei frammenti essenziali a far girare un gioco, adesso possiamo usufruire di giochi come Cyberpunk 2077, Monster hunter Rise, Spider man remastered... ecc... come nativi...
@samuelebaiano6505
@samuelebaiano6505 Год назад
Uomini il problema è un altro: dove voi cercate di far funzionare qualcosa (perchè non si tratta solo di giochi), in altri sistemi la gente si preoccupa già solo di usare quel qualcosa, da anni. Se voi cercate di far funzionare... Non sò... R6? Se funziona? Facciamo GTA perchè lo vedo nel video. Ecco se voi cercate di far funzionare GTA, io già penso a come migliorare in gioco, con alle spalle 150 fps a grafiche massime, con una 1070 (è del 2016, e i 150 fps sono per umiltà e per restare bassi)
@amedeobraggio7029
@amedeobraggio7029 Год назад
Bellissimo video, alcune info utili: 1) gli anti cheat (i più usati) GIRANO su wine ma attenzione, sono i singoli publisher a decidere se abilitato o no, ad esempio EA lo ha abilitato per apex legends (gira molto bene su lutris aggiungendo un file di cache per la grafica), altri come Ubisoft non hanno ancora dato informazioni. 2) Mangohud è molto utile MA potrebbe peggiorare le performance, non so il perché ma online ci sono varie segnalazioni (è successo anche a me) che abilitando mangohud si aveva perdita di FPS e stuttering 3) un altro progetto interessante è bottles (anche se i po' buggato) lo si usa per fare girare overwatch 2 anche se io uso lutris 4) molte volte se il gioco lagga dovete solo aspettare una 10 di minuti, il gioco smetterà di laggare o fare stuttering, (questo succede anche su apex legends) al prossimo riavvio non dovreste avere più problemi)
@Giggino26
@Giggino26 Год назад
Si Morro, sti video devi farli perchè se non si portano i Gamerz™ su Linux "the year of the Linux Desktop" non accadrà mai (o quasi). Top come sempre
@nicolabaesso1639
@nicolabaesso1639 Год назад
Tenendo conto che grazie a te (o per colpa tua, a tua libera interpretazione) son passato sempre di piú ad Arch, mi ha fatto piacere vederti toccare anche quest'argomento. Btw, io con Epic Games utilizzo Legendary, che é un client CLI (e permette di lanciarci giochi tranquillamente). Da quel che so, é giá incluso in Heroic, peró mi piaceva l'idea di far partire un gioco da terminale. Comunque una sottigliezza, argomenti a parte vedere un tuo video é sempre utile e stimolante, e te ne sono grato❤
@MarcoZ1ITA1
@MarcoZ1ITA1 Год назад
Se non erro (e probabile che erri) Heroic lato epic non è altro che un frontend di Legendary, quindi più o meno è la stessa cosa
@nicolabaesso1639
@nicolabaesso1639 Год назад
@@MarcoZ1ITA1 in realtà per Epic non erri, e da quel che so anche per GoG è fondamentalmente la stessa cosa
@AntonioDeGaetano
@AntonioDeGaetano Год назад
Ottimo punto di partenza, io ci gioco da tempo su Linux tramite Proton ecc. Il bello é che pure con hardware non troppo recente riesci a fare cose che su Windows con lo stesso medesimo hardware non potresti fare.
@geoforconsulting
@geoforconsulting Год назад
Grande, è ciò che speravo di leggere.
@AntonioDeGaetano
@AntonioDeGaetano Год назад
@@geoforconsulting beh si. Ovviamente con i dovuti limiti, ma sicuramente si ha una esperienza di gioco più che godibile con determinato hardware.
@pent0thal_
@pent0thal_ Год назад
Grazie a te nell'ultimo mese mi sono avvicinato con grande entusiasmo a Linux, ti sono riconoscente. Grazie del video, spero continuerai ad approfondire l'argomento gaming su pinguino con altri contenuti futuri anche più dettagliati e tecnici!
@templare251993
@templare251993 Год назад
Grande Morro, video super interessante! Se ne facessi una serie sarebbe ottimo!
@kaotik85
@kaotik85 Год назад
Bellissimo video ma soprattutto interessante, spero che tu possa fare qualche video più specifico su come installare i vari tool e spiegare le impostazioni di vari giochi, ad esempio. Per quanto riguarda il gaming su Linux che apparentemente è difficile basti pensare a Google Stadia (rip), ma il fatto è che i server erano macchine Linux con piattaforma AMD. Tra i vari giochi c'era PUBG, che però non è compatibile su Linux apparentemente per l'anticheat, ma non c'è una contraddizione a questo punto. Comunque spero tu possa fare una serie
@torkin4119
@torkin4119 Год назад
Hai riassunto molto bene lo stato dell'arte dell gaming su linux, complimenti! Speriamo che i progressi fatti fino ad oggi aumentino le utenze linux per i videogiochi, in modo da incentivare le software houses a supportare i casi d'uso dei loro giochi su linux, sia nativi che con wine-like. La maggior parte degli amici che conosco (anche studenti di ingegneria informatica) non effettuerebbero mai il passo proprio perché non hanno voglia di mettersi a cercare guide e sistemare problemi per lanciare i loro giochi/programmi, e questo problema sparirebbe con il supporto delle software houses.
@danielem1989
@danielem1989 Год назад
Mi piace questa serie, continua per favore. Grazie.
@UndergroundSea
@UndergroundSea Год назад
Idea per una mini serie sicuramente valida. Da content creator su Linux, che per ora non sta ancora usando giochi (mi è appena arrivata la scheda video dopo un anno di sofferenze , una 6650XT) sicuramente sarà interessante capire alcuni approfondimenti.
@e.l.moped.2690
@e.l.moped.2690 Год назад
Ciao Morrolinux devo dire interessante il video sul gaming di Linux e quasi quasi 🤔 ripasso a Linux ma nn sò ancora quale distro scegliere soprattutto per "gamingzare" si insomma giocare... quindi mega like👍 per il video e arresto... 👋👋
@giusepperusso6723
@giusepperusso6723 Год назад
Ciao Morro! Video molto utile e interessantissimo. Personalmente sono passato al Pinguino già da un paio d'anni con grande soddisfazione anche grazie ai tuoi corsi. Il discorso gaming mi interessa davvero tanto e una bella serie sarebbe perfetta per il tuo canale, magari con un po' di spazio dedicato a GoG e alle sue perle del passato, piuttosto difficili da far girare anche con Heroic Games Launcher. Grazie ancora!
@julyort6762
@julyort6762 Год назад
Sulla wiki di arch c'è una sezione "gaming" che dà numerosi suggerimenti per migliorare l'esperienza. Consiglio assolutamente di leggerla.
@Hobbysta006
@Hobbysta006 9 месяцев назад
Avevo preso in considerazione l'idea di passare per la build nuova a Linux, devo dire che mi aspettavo mooolto peggio, GRAZIE per questo video e lo sforzo che hai fatto nel prepararlo. Iscrizione fatta e Like GUADAGNATISSIMO !! Non vedo l'ora di vedere altri video su questo sistema operativo. Bravo ;)
@engin-hearing5978
@engin-hearing5978 Год назад
Super interessante, é bello vedere come Linux e la sua community siano in costante evoluzione
@EmaSideProject
@EmaSideProject Год назад
Grandissimo. Resto tuned per altri episodi di questa "serie". Sarebbe bello anche vedere come si comporta il gaming unito allo streaming visto che molte persone (me compreso) stanno esplorando il mondo del sito Viola. Windows non lo sopporto, lo tengo letteralmente solo per via dei giochi e di twitch. Se mai arrivasse il giorno in cui, per questo tipo di lavoro, windows non sia più necessario allora sarò IL PRIMO a mollare questo OS
@daddie212
@daddie212 Год назад
Guarda che a parte qualche problema con wayland e Nvidia, che però con i driver open che stanno nascendo stanno risolvendo funziona uguale, al massimo qualche plugin non va o lo devi installare in maniera manuale ma 90% è uguale. Il problema sono i maledetti anticheat kernel che a parte alcuni che se aggiornati hanno la spunta per proton, tipo easy anti cheat non funzionano mai
@davideguidotti8010
@davideguidotti8010 Год назад
Su Linux esiste OBS Studio, che è uno dei software di streaming più gettonati anche su Windows per lo streaming
@EmaSideProject
@EmaSideProject Год назад
@@daddie212 indovina chi ha Nvidia? Per l'anticheat non è un grosso problema, non gioco multiplayer. Grazie per la risposta!
@EmaSideProject
@EmaSideProject Год назад
@@davideguidotti8010 Sì lo uso anche su windows. I miei "dubbi" nascono dalle prestazioni generali, con driver Nvidia eccetera.
@maurizioandreasibassi9004
@maurizioandreasibassi9004 Год назад
Eh niente, prima mi fai passare ad Arch, poi mi fai studiare per la certificazione, ora mi spari sta botta per il gaming, mi tocca proprio buttarlo questo windzoz 😂. Grazie Morro
@marcomongolia
@marcomongolia Год назад
grandissimo !!! vai avanti su questo filone perche' e' davvero la chiave di volta per la diffusione del Linux, congratulazioni, ti seguo ! ciao
@frankyc7677
@frankyc7677 7 месяцев назад
Beh! che dire complimenti per il video. Veniamo al dunque visto che i like ci sono, dai, a lavoro per il prossimo video.
@burgerbos6249
@burgerbos6249 Год назад
Ho iniziato da poco a provare qualche gioco su Linux e ne sono rimasto veramente stupito! Una miniserie sul tema sarebbe molto interessante
@borzowsky
@borzowsky Год назад
Altri episodi sono i benvenuti. Daje Morro.
@matteomartinelli8242
@matteomartinelli8242 Год назад
Gran bel video Morro!! Super interessante e getta una bella base per una serie dedicata secondo me!! Purtroppo la mia esperienza è di dual boot con Windows proprio per colpa del EAC implementato in Rust. Gli sviluppatori, a loro detta, sono al lavoro per attivarlo anche sul pinguino ma i tempi sembrano veramente biblici!
@davideguidotti8010
@davideguidotti8010 Год назад
Comunque, va anche detto che (putroppo) Nvidia è in una situazione di "bene ma non benissimo" in ambito Linux, e buona parte della perdita di performance deriva da li. In ambito AMD la situazione è molto migliore grazie soprattutto ai driver open source (non a caso valve ha scelto AMD per steam deck, anche se la scelta è quasi obbligata anche dal fatto che Nvidia non ga hardware altrettanto efficace un ambito embedded) Però le cose si stanno (lentamente) smuovendo sul tema "driver linux open source" per Nvidia, e potrebbero esserci diversi miglioramenti in futuro.
@3REBELL
@3REBELL Год назад
Buona sera, crearne una serie e delle spiegazioni approfondite, l'appetito viene mangiando e qui fai venire tanta fame.
@SimoneDagliOrti
@SimoneDagliOrti Год назад
Bello bello. Altri video solo gaming please e soprattutto i vari launcher!
@pigi7738
@pigi7738 Год назад
Siii! Altri video sul gaming su Linux per favore!
@darkmessiah95
@darkmessiah95 Год назад
ma altri video direi che sono d'obbligo! Grazie morro, io navigo già da un po' nel gaming linux ma sicuramente non so tutto, quindi aspetterò gli altri per essere meglio informato 👍
@Lampadina_17
@Lampadina_17 Год назад
hai scelto un buon sponsor. instantgaming secondo me è uno dei migliori shop di key, io sono anni che compro i giochi scontati da loro e non ho mai avuto problemi
@gianlucabigaglia9883
@gianlucabigaglia9883 Год назад
Bel video, non pensavo si fossero fatti così tanti passi in avanti! Ero fermo al 2012 in effetti 😅. Ad ogni modo attenzione su instant gaming, perché i prezzi sono SENZA IVA. Durante la fase di acquisto di default vi mette la fatturazione in Svizzera, appena cambiate in Italia il prezzo si alza del 22%. Sempre ottimo eh. Che io sappia nessuno ha mai avuto grossi problemi a fare acquisti con la fatturazione svizzera, però, sapevatelo
@SimoneBandera39
@SimoneBandera39 Год назад
sarebbe bello una serie sul gaming e qualche tutorial di come giocare su linux :)
@powerloi
@powerloi Год назад
Grande Morro, grazie per il video, secondo me non aver paura di fare video lunghi .. Ps archLinux .. top!
@AntonioTinacci
@AntonioTinacci Год назад
Thx Morro ... certo che siamo interessati ad altri video sul tema 😉👍
@lucarossicone
@lucarossicone Год назад
Grazie Morro! Assolutamente sì per un secondo episodio!
@jucariconlinux
@jucariconlinux Год назад
Si può giocare con linux? 😱 Ho creato un canale (appena in fasce) che parla solo di come giocare su Linux 😅 Complimenti per il video, è una bella presentazione sul Gaming su Linux!
@FulmineVideoLab
@FulmineVideoLab Год назад
ciao prof! grande! lo vogliamo questo secondo episodio
@massimiliano.milanesi
@massimiliano.milanesi Год назад
Davvero molto interessante caro Morro, grazie per questo bellissimo ed istruttivo video. Ovviamente aspettiamo altri episodi ☺️
@alamagordoingordo3047
@alamagordoingordo3047 Год назад
Spero proprio che ci sia il video 2. Grazie Morro.
@arditg4429
@arditg4429 11 месяцев назад
Molto interessante.. Sicuramente merita tanti altri approfondimenti
@freskino80
@freskino80 Год назад
👍Complimenti x il video, molto interessante, mi ha convinto ha seguirti. 😅
@mirkomedone1796
@mirkomedone1796 Год назад
Mi hai fatto venir voglia di cercare un laptop usato da gaming 😭😭😭.. acquistato compulsivamente, buona festa dell'Immacolata 💥💥💥
@massimilianocuteri6028
@massimilianocuteri6028 Год назад
Grande Morro bel video, io cmq sono anni che prima con Wine e poi con PLAYONLINUX mi diverto con il mio pinguino. La cosa che più complica la vita sono le periferihe di gioco tipo il volante, che sono complicate da far riconoscere, sarebbe bello vedere un video sull'installazione classica fuori dai vari Steam, Epic ecc ecc quella da cd comprato per intenderci. Ci sono molti titoli vecchi che farebbe piacere riavviare su Linux. Grazie
@zera_mykerd
@zera_mykerd Год назад
Questa parte della mia vita di chiama... Felicità! 💓
@andrearosanova6550
@andrearosanova6550 Год назад
Comunque. leggendo i commenti ho notato che qualcuno ha dei problemi sulle shaders cache di alcuni giochi che vengono create solo a gioco avviato rallentando l'esperienza di gioco, su steam c'è un'opzione che risolve questo problema che ti permette di scaricare cache precompilate per quasi tutti i giochi. Andando nelle impostazioni di Steam troverete la sezione Shaders pre-caching, qua dovete selezionare la spunta sulla opzione "Enable shaders pre-caching" (io ho la versione in inglese del client, ma per quella in italiano non dovrebbe cambiare), attenzione a non selezionare "Allow backgrond processing of vulkan shaders" se selezionando la prima spunta si attiva anche questa deselezionatela, perché questo da la possibilità a steam di poter creare la cache quando vuole, rallentandovi il pc quando non dovrebbe, in questo modo al primo avvio di un gioco dovrete aspettare che steam scarichi ed elabori la cache, ma almeno così non vi si rallenta il pc a caso
@antoniodesantis2855
@antoniodesantis2855 Год назад
Ottimo introduzione morro. Tuttavia credo che Linux non sia nato per giocare se non ad alcuni titoli sviluppati nativamente. Introdurre layer per garantire la compatibilità ai giochi inevitabilmente introduce dei ritardi che credo tutti i giocatori posso constatare e credo pure che con tutte le dipendenze che ci sono da installare non sempre ti va liscia in linux, poi vallo a capire dove sta il problema.
@xXZanzi97Xx
@xXZanzi97Xx Год назад
Io gioco su mint 21 con un 10700k e una rx 6800 su un 3440x1440p @144hz. Le prestazioni sono paragonabilissime a windows, anche se ho comunque una seconda scheda video per il gpu passthrough(rtx 3060ti). Inutile dire che é un po' che non avvio la virtual machine per giocare.
@Tobi1modna
@Tobi1modna Год назад
Grazie per il video! Sicuramente ci sono molti mezzi incredibili per giocare anche su Linux. Personalmente nonostante io sia utente linux da 7/8 anni non sono ancora riuscito a liberarmi del dual boot. Gioco solamente a due giochi: TFT (che è parte del launcher di League of Legends) e League of legends quando capita. Ho provato diverse volte e su diverse distro durante gli ultimi anni, con Lutris, ma le performance sono incredibilmente scarse. Ogni volta il launcher ci mette più di 6 minuti a partire, e una volta avviato la reattività è davvero bassissima. Una volta in gioco le performance sono ok, ma il launcher fa venire voglia di spaccare tutto. La mia rabbia non è chiaramente verso linux ma verso riot (e come lei tante altre) che non solo non danno e non darannno mai supporti per linux, ma non hanno neppure assunto qualcuno che sappia sviluppare un launcher che non sia rotto. Se uno è peró così “committed” su un solo gioco, come fa ad avere voglia di togliere Windows rimanendo con una esperienza utente a dir poco vomitevole? Se vorrai fare un video in merito a questo videogioco/client in particolare, sarebbe di sicuro molto utile a tanti utenti credo! 😊
@alsivx
@alsivx Год назад
Questo video capita proprio a fagiolo. Giusto questa estate, ho fatto il passaggio graduale da Windows a Linux e mi sono trovato molto bene. Dopo un primo periodo di convivenza dei sistemi in dual boot su due SSD differenti, mi sono reso conto che passavo più tempo su Linux rispetto a Windows e così l'ho piallato. Ora sto usando Debian testing in pianta stabile, con tutto il parco software che avevo in precedenza. Al momento in cui scrivo, tutti i giochi che ho provato si sono dimostrati funzionanti e stabili, sia quelli nativi che quelli in compatibilità ma sto continuando a provare. Spero che ci sia più supporto per Linux nel futuro, non solo giochi ma anche driver e software vario. Una serie sul gaming? Certo che sì.
@yt-UBiK
@yt-UBiK Год назад
Molto bravo, complimenti. Linux Gaming è ciò di cui l'industria videoludica ha bisogno. Ho comprato da poco la Steam Deck ed ho tutto quello non ho mai avuto in una console portatile (a partire dall'emulazione e il retrogaming). Peccato per la batteria
@danmas95
@danmas95 Год назад
Per il Gaming su Linux credo si possa sfruttare la combo GeForce NOW + Steam. Siccome si gioca in Cloud (dietro abbonamento nemmeno troppo folle) non è necessario dover scomodare troppi layer di compatibilità. Certo, poter giocare sulla propria macchina senza doversi affidare a terzi è sempre meglio ma quantomeno credo sia una soluzione più "plug-n-play" per chi non vuole troppo barcamenarsi tra settaggi manuali e ricerca di compatibilità.
@peaolo
@peaolo Год назад
Morro, video splendido su un tema che ho abbandonato da decenni a causa della antica avversione di Linux al gaming! Per me sarebbe fantastico se provassi a colmare il mio gap con una bella serie! :-] ;-)
@SimoneBandera39
@SimoneBandera39 Год назад
in Italia non lo fa nessuno, complimenti! continua a portare episodi ed insegnaci! :)
@peppefailla1630
@peppefailla1630 Год назад
Ecco che morro apre un canale gaming
@mattzamp4223
@mattzamp4223 Год назад
Interessante come sempre! Soluzione? Una bella 4090 🤣🤣🤣
@codeengineeredit
@codeengineeredit Год назад
Mado! Quando Giocare e Linux si incontrano non può che essere amore!
@realhcok
@realhcok Год назад
super! molto interessante! bel video
@SolTheCleric
@SolTheCleric Год назад
Vale la pena menzionare che se si usa vecchie schede Nvidia Pascal (10xx) e precedenti le performance di VKD3D saranno di molto inferiori a Windows causa limitazioni hardware (il ~30% del totale nei casi peggiori) e quindi andrebbero evitate. Inoltre occhio che su ProtonDB è molto comune vedere gente che copia e incolla robe a caso e infatti alcune di quelle variabili d'ambiente come DXVK_ASYNC=1 e DXVK_FRAME_RATE=45 non faranno assolutamente niente in Cyberpunk perché D3D12 è re-implementata da VKD3D e non da DXVK. Settare VK_ICD_FILENAMES in quel modo impedirà inoltre al gioco di funzionare su AMD e Intel oltre ad essere completamente inutile su Nvidia a meno che non si usi un portatile con doppia GPU (che quell'utente tra l'altro nemmeno possiede e comunque non si fa così per scegliere GPU diverse...). In ogni caso queste cose mettono in evidenza quanto servano video di questo genere perché le informazioni sono purtroppo scarse e sparpagliate. Poi diventeranno inevitabilmente obsolete... ma basta fare nuovi video no? :)
@morrolinux
@morrolinux Год назад
Grazie!
@skeskeskes
@skeskeskes Год назад
Assolutamente interessato a nuovi contenuti riguardo a gaming su linux, pur non videogiocando da anni e anni :)
@CristianMartina
@CristianMartina Год назад
Video interessante, mi piacerebbe vederne altri della serie anche se il mio PC non supporta nulla. (J3160 e ho detto tutto). Anche dei video in più su archlinux non sarebbero male. Attualmente sono sotto EndeavourOS ma sto valutando sempre più Garuda KDE Lite.
@steccah
@steccah Год назад
resta su endeavour
@CristianMartina
@CristianMartina Год назад
@@steccah OK grazie. Invece, viste le scarse prestazioni di KDE Plasma per colpa del hardware, pensavo di passare a LXQT + Kwin. Cosa ne pensate? @morrolinux Ho visto un tuo video di PearOS, cosí giusto per passare il tempo. Nel cercare alternative a KDE Plasma ho trovato Cutefish che è sempre basato sulle QT. La grafica è molto simile ai prodotti della mela mangiata.
@steccah
@steccah Год назад
@@CristianMartina prova xfce
@CristianMartina
@CristianMartina Год назад
@@steccah XFCE non mi piace proprio. L'ho provato e riprovato negli anni ma non riesco a farmelo piacere. Mi piace KDE e per quello che pensavo a LxQT.
@ivan-vt8fn
@ivan-vt8fn Год назад
Commento solo per la serie sul gaming!!
@morenospera7051
@morenospera7051 Год назад
Si possono mettere 400k di like per la serie gaming??? Morro 🔝 come sempre
@lorenzosheogorath8817
@lorenzosheogorath8817 Год назад
Sono utente wine da molti anni ormai (e quindi gamer su linux prima di proton). Essendo Wine un progetto in continuo sviluppo è normale aspettarsi delle regressioni, e quindi è importante segnarsi delle "know working versions" come fa Lutris (o PoL). Oppure sporcarsi le mani con un bisect e tentare di creare un fix. L'unico pain point ancora presente (se si usa wine diretto) sono i plugin di gstreamer a 32bit sulle debian based. I driver Mesa su Linux hanno anche un API chimata Gallium9, ed era pensata per convertire DX9 direttamente.
@bluman7424
@bluman7424 Год назад
Grazie per condividere il tuo sapere, allora posso passare ad arch definitamente pur essendo solamente un gamer
@suza3199
@suza3199 Год назад
Quello che viene fatto spesso è virtualizzare Windows su una VM e fare il passthrough della GPU per ottenere praticamente il 100% degli FPS che faresti giocando su Windows e riuscire a giocare anche alla maggior parte dei giochi con anticheat ( per alcuni non funziona, per esempio Valorant perché controllano se è una virtual machine ). Penso che sarebbe una bella idea per un futuro video ( se possibile il passthrough con una sola GPU, visto che di solito viene fatta con 2 così una sta su Linux e l'altra viene data alla VM, ma è possibile farlo anche con solo 1 gpu, e realisticamente la maggior parte delle persone ha solo 1 gpu sul PC, non contando la gpu integrata ).
@morrolinux
@morrolinux Год назад
Tipo questo? :) ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-gpJ5eZK3PfI.html Però non sono riuscito a fare tutto con una GPU, non con nvidia :(
@suza3199
@suza3199 Год назад
@@morrolinux Me ne ero completamente dimenticato, scusa! Comunque le cose si sono migliorate da quando hai postato il video, perciò se non erro dovrebbe funzionare anche con le GPU Nvidia adesso.
@AngryMan985
@AngryMan985 Год назад
@morrolinux potresti fare un video sulla compatibilità dei programmi di grafica vettoriale e di fotoritocco, nello specifico mi riferisco al pacchetto Adobe ( ps, ai,id) e Serif (pacchetto affinity)?
@goldino88
@goldino88 Год назад
Aspettiamo il secondo capitolo. Mia personale osservazione: il problema del gaming su Linux è la non gestione univoca dei titoli, cosa che è assente su Windows (scarichi, installi e vai), ed anche il problema legato agli anticheat: se non viene trovata una soluzione per tutti gli anticheat sarà difficile l'espansione di Linux anche se sotto Steam OS 3.0.
@bridiro
@bridiro Год назад
bel video. Consiglio di provare Bottles
@runesx1193
@runesx1193 Год назад
Mi hai illuminato con Heroic Launcher, anche se lo sto usando per Windows, finalmente ho un launcher per epic che non ci metta tre ore a caricare la mia libreria ogni volta
@chang112x
@chang112x Год назад
Top ! Grazie a Steam si può giocare a (quasi) tutto su Linux ! Il problema principale sono i sistemi anticheating più che i giochi. I giochi partono praticamente tutti ! :) Sono anni ormai che gioco su Linux :) !
@AlleE652Brennero
@AlleE652Brennero Год назад
dipende, nel mio caso che gioco con i simulativi, me lo sogno il fatto di usare linux. 😔
@davideguidotti8010
@davideguidotti8010 Год назад
Ultima cosa: in alcuni titoli un po' particolari a volte può capitare che le performance su linux siano paradossalmente migliori. Ad esempio nella serie Doom (il recente Eternal, o anche quello del 2016), che usano Vulkan anche su Windows
@lulch1199
@lulch1199 Год назад
È qualche settimana che sto provando a giocare tramite Steam Link a RDR2 e funziona meglio che su Windows, quest'ultimo quando gioco tramite Steam Link da una sensazione di micro-stuttering che su Linux è assente/meno percepibile. Non vedo l'ora che il gaming su Linux si evolva ancora meglio per cestinare definitivamente Winzozz
@radicroot
@radicroot Год назад
Ho sempre usato i driver proprietari nvidia su diverse distro. Ho iniziato a usare linux nel 2001. Il problema e' che molto spesso in fase di aggiornamento o avanzamento di versione di una distro con i drv proprietari nvidia il server grafico non parte piu'. L'unica distro che ricordo a non darmi noie era pclinuxos poiche' aveva un pacchetto meraviglioso che forniva il comando "dovesa", in caso di problemi bastava diventare "su" sul terminale, lanciare tale comando e riavviare, il server grafico partiva a risoluzione bassissima ma permetteva di riparare il sistema anche a un testa di legno come me. Ora sono su mxlinux e questo comando non esiste, gia' al passaggio a wildflower 21.2.1 avendo installato i drv prop nvidia, mi ritrovai col terminale e niente kde, in sostanza reinstallazione salvando la /home, ma tutte le impostazioni, le personalizzazioni, le modifiche root, i programmi non presenti nei repo e installati con salti mortali persi. In sostanza esiste un modo universale per salvarsi in questi casi? Ora uso solo i nouveau ma chiaramente mi vanni stretti e vorrei proprio riprovare con i drv di nvidia.
@exohsevans
@exohsevans Год назад
Voglio assolutamente vedere il secondo episodio.
@michaelmatteoli6064
@michaelmatteoli6064 Год назад
"mica voglio prendermi una laurea per fare una partita" XD sono morto
@HiCrunchy
@HiCrunchy Год назад
Video utilissimo per chi cerca di utilizzare linux per tutte le varie attività, avrei voluto vederlo prima 🦊 Volevo sapere in particolare se ci sono problemi di performance con le varie ottimizzazioni energetiche che hai trattato in precedenti video! Grazie :)
@RiccardoDiBiagio88
@RiccardoDiBiagio88 Год назад
Vorrei dire che a parte qualche titolo tipo "Cyber Punk" o altri particolarmente nuovi, negli altri giochi sta differenza di fps non è tanta e in più ci sono giochi che sono nativi con Vulkan e li riesco a fare qualcosa in più di Windows senza neanche configurare nulla. Cmq devi attivare GameMode o feralGame altro che prestazioni bilanciate ! vedrai che quel gap lo recuperi di parecchio. Se non lo attivi anche i giochi vecchi e con basse prestazioni vanno male , non so perchè .Bel video cmq, se continui questa serie sicuramente sarà guardata da molti e poi alla fine sappiamo che per tanti è importante poter giocare sulla distro che usi principalemente.
@matteobarbieri1190
@matteobarbieri1190 Год назад
Io nel 2006 giocavo con Winex (poi diventato cedega) su Ubuntu a molti giochi Windows. GTA vice city mi girava più veloce su Ubuntu che su Windows. Però si tempi dovevi smanettare non poco
@claudiocamilli5867
@claudiocamilli5867 Год назад
super video!!!! grazie mille! mi sono avvicinato da poco al mondo Linux mi piace molto linux mint per la sua semplicità! ma EndeavourOS secondo me è il top! per un neofita come me.... un video specifico di installazione e configurazione gaming su distro ubuntu / arch. sarebbe oro colato! grazie per tutti i tuoi preziosi video. forse un giorno abbandonerò definitivamente windows.
@CristianMartina
@CristianMartina Год назад
Io ho scoperto Linux a fine del '99, in realtà lo avevo già visto qualche anno prima ma solo su server ed era solo per esperti. La mia prima distro era stata Mandrake 7, se ricordo bene. Quante difficoltà, a partire dal mio WinModem. Ora è tutto cosí "semplice". Mi piace ogni tot cambiare e sperimentare nuove distro. Ho sempre amato Linux perla sua semplicità negli aggiornamenti ed è per questo che sono passato ad una rolling. Ora sono su Arch, l'installazione è negli anni è diventata semplice. Le distro come Endeavours hanno ulteriormente semplificato. Non ho piú voglia di fare l'installazione testuale.
@GianoM
@GianoM Год назад
Con sommo gaudio mi sto accorgendo che è vero! Molti giochi che fino ad anni fa non andavano, ora vanno perfettamente e in modo fluido! Futuro roseo a parte per il mio portafogli
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers Год назад
Io spero arrivino SW di produzione: i DAW mancano completamente e idem le suite di editing video. Solo a quel punto sarò libero dalla morsa di Windows e no. Mac lasciamolo perdere perché è lockatto a un HW lockatto che richiede pergiunta ingegneria inversa.
@edoardomartino95
@edoardomartino95 Год назад
parte 2, parte 2 parte dueeee!!!
@fab_81
@fab_81 Год назад
Ringraziamo valve per aver sviluppato Proton, che a sua volta ha aiutato wine. DXVK, VKD3D, D8VK, tutti progetti che porteranno più compatibilità su linux per le app windows, più di windows stesso.
@allexj8203
@allexj8203 Год назад
Per me ci sta tutta un altra puntata
@alessandrolucchi990
@alessandrolucchi990 Год назад
grande 🤩vai ch'è la volta buona che elimino del tutto windows dal pc
@aldopro23rex
@aldopro23rex Год назад
Il gaming è l'unica ragione per cui ho ancora dual boot sul computer. Non vedo l'ora di smanettare abbastanza per poter buttare windows dalla finestra
@narzoth9028
@narzoth9028 Год назад
Ciao Morrolinux, innanzitutto grazie per il video molto interessante! Volevo chiederti, come si chiama l'applicazione che usi per mostrare in tempo reale l'uso della GPU CPU ecc?? Io su Windows utilizzo fps Monitor ma su linux non sono riuscito a trovare nulla. Grazie
@morrolinux
@morrolinux Год назад
Ciao, ho detto questo e alcune altre cose interessante verso fine video.
@narzoth9028
@narzoth9028 Год назад
@@morrolinux Ok grazie, mi ero fatto sfuggire quella parte
@Nico-mi2pr
@Nico-mi2pr Год назад
Morro secondo me dovresti prediligere la risoluzione nativa al ray tracing. Non ci sono differenze abissali con il ray tracing disattivato ed otterresti (probabilmente) il doppio delle performance. Vedere i 60fps lockati mi fanno pensare tu abbia il vsync attivo, controlla nella sezione "Video". Tendenzialmente dovrebbe essere sempre mantenuto disattivato, in quanto blocca gli fps al refresh rate dello schermo e induce latenza. Nella maggior parte dei casi non si noteranno fenomeni di tearing.
@matsnake86
@matsnake86 Год назад
Il vsync è una preferenza. Anche io preferisco tenerlo sempre attivo se il gioco arriva ai 60 fps. La latenza introdotta non ha nemmeno senso prenderla in considerazione per un gioco single palyer. Può avere senso iniziare a parlarne in ambito fps o giochi competitivi dove anche 10 ms in più ti cambiano la vita.
@Nico-mi2pr
@Nico-mi2pr Год назад
@@matsnake86 sarà, però la latenza indotta dal vsync mi ha sempre dato fastidio. Non sento il gioco reattivo e dopo tempo mi fa venire anche mal di testa
@littlefrank90
@littlefrank90 Год назад
Il problema non è che non si gioca su linux in assoluto, è che i 50 giochi più giocati al mondo non hanno supporto per linux per via degli anticheat come dicevi. Se ci fosse un passaggio in più in questa direzione (speriamo che con steam deck prima o poi succeda) sicuramente la gente inizierebbe a passare volentieri.
@ZioBill92
@ZioBill92 Год назад
È una battaglia che va iniziata, però. Farò un esempio un po' estremo e che non c'entra nulla con i videogiochi: anche le donne hanno dovuto lottare per ottenere il diritto di voto (e qualche altro diritto oltre quello) perché il mondo, in quell'epoca, non considerava minimamente l'idea che potessero avere gli stessi diritti di un uomo in quanto persone. Di fatto erano una minoranza, come lo sono i videogiocatori su Linux (con la "piccolissima" differenza che il peso del diritto di voto è sicuramente su un altro piano rispetto al non giocare su Linux, ma non è il punto del discorso). Per chi i videogiochi li fa, gli utenti non Windows non sono da considerare (vedi anche Mac OS, dove non mi pare ci sia questa grossa differenza con Linux), ma la verità è che il coltello dalla parte del manico lo abbiamo noi utenti, che compriamo i loro giochi. Se pian piano, questa fetta di utenti (che per loro sono clienti, cioè chi gli dà da mangiare) si allontana da Windows (vuoi perché va su console, vuoi perché si sposta su Linux o addirittura sui giochini per Smartphone) loro saranno costretti a cambiare target. Basta iniziare a scegliere e preferire quei giochi che sono in grado di essere eseguiti su Linux, chi non ha anticheat che ti impediscono di giocare e pian piano (non è una battaglia che si risolve in un giorno) il loro punto di vista cambierà. È un po' come quando sento dire che Matrix o Telegram sono fortissimi, ma sono inutili perché sono tutti su Whatsapp. Ma Whatsapp mica è nato con i miliardi di utenti? Anzi: per anni è stato a pagamento (0.69 centesimi a singolo acquisto) su AppStore di Apple e nessuno se lo filava. Se non si inizia a spostare gente, lo status quo non cambierà mai.
@minotaurus91
@minotaurus91 Год назад
@@ZioBill92 Secondo me il paragone non calza, perché ti è sfuggito un punto fondamentale: mentre il voto femminile è una buona metà della popolazione, e quindi ha un peso molto rilevante, la fetta di utenti Linux a malapena raggiunge il 2% del totale. I linuxari sono una ridicola minoranza nel mondo del gaming, per avere maggior peso di mercato occorrerebbe che la base di utenza si allargasse fino a raggiungere numeri significativi, tali da spingere le case produttrici a investire anche su questa piattaforma. Fino ad allora mi sa che dovremo appoggiarci ai soliti emulatori e layer di compatibilità.
@ZioBill92
@ZioBill92 Год назад
​@@minotaurus91 Ammetto che non è il migliore degli esempi, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente. Il 2% è un valore relativo e che non deve far preoccupare, secondo me (discorso di Whatsapp che ho scritto sopra). Fino a poco tempo fa era più complicato fare cose che su Windows erano fattibili perché qualcuno aveva scritto un software che funziona. Quel gap si sta sempre più assottigliando, ormai. Serve continuare su questa strada e rendere a prova di utente non esperto tutta una serie di esigenze comuni, non solo il gaming. Ci sono tutta una serie di settori, ad esempio, per cui è impensabile utilizzare Linux poiché sono legati a software che non girano nemmeno in Wine. Esempio sul settore fotoritocco (anche amatoriale): GIMP, allo stato attuale, è di una scomodità allucinante rispetto a software semi-free che ci sono su Windows, per non parlare di Photoshop. Iniziare a migliorare GIMP per renderlo usabile, o a creare delle buone alternative è un buon trampolino di lancio per convincere gente a spostarsi su un altro sistema. Se poi, per assurdo, dovesse arrivare ad essere migliore di Photoshop al punto da essere valido anche come software professionale, potrebbe invogliare molta gente del settore grafico a migrare a Linux. Ovviamente questo è un processo molto lento e dipende da quante persone sono dedicate allo sviluppo di ognuna di queste soluzioni. Ma serve che qualcuno inizi.
@phebo4623
@phebo4623 Год назад
Ciao Morro, purtroppo son mesi che tento e ritento di giocare a league of Legends senza alcun risultato, seguito anche il reddit dedicato con tutta la guida per una corretta installazione ma a quanto pare proprio non ne vuole sapere. Devo dire che con i giochi steam zero problemi ma con quelli di casa riot non ne son riuscito a fare partire nessuno! Secondo me proprio a causa dell'anticheat un vero peccato eppure non demordo prima o poi riuscirò a farlo girare completamente. Se tu riesci facci sapere
@emanuelefusco4466
@emanuelefusco4466 11 месяцев назад
Con proton 8 e una gpu amd (6700xt) devo dire che non solo il gioco non gira peggio di windows ma nel benchmark integrato va addirittura un 8% meglio a parità di settaggi. Il raytracing ha prestazioni inferiori a windows nel mio caso ma con una 6700xt comunque non mi troverei ad usarlo dato che le prestazioni sono scarse sia su windows che su linux, il problema non esiste in pratica.
@andreaperoncini
@andreaperoncini Год назад
Interessante, quasi quasi faccio il dual boot sul pc da gaming solo per provare a giocare con una distro Linux 😁
@alfredon996
@alfredon996 Год назад
9:54 il covo dei cybercosi 😆
@AlemannoDigitale
@AlemannoDigitale Год назад
Interessa interessa l’argomento. Tra l’altro io uso molto crossover sia su Mac che su linux ma non capisco perché quasi nessuno ne parla…funziona a meraviglia
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Год назад
Cos'è crossover? Scusa l'ignoranza
@AlemannoDigitale
@AlemannoDigitale Год назад
@@coprilettodelnapoli5466 spiegato in maniera molto semplice è un software che usa principalmente Wine e affini per far girare programmi Windows su Mac, Linux e chrome os. Recentemente è stato usato anche da Apple per permettere agli sviluppatori di vedere come girano i loro giochi su MacOS in modo da valutare un eventuale conversione/ottimizzazione.
@maurobis
@maurobis Год назад
Visto che ci sono appena passato e magari fa comodo pure a qualcun altro... volevo provare steam da un po' ma continuavo a rimandare per pigrizia: installa le multilib (che avrei messo solo per quello) configura cose... per me è stata la svolta provare da un container con tutto già pronto e precotto per giocare (io uso conty, si trova su github), supercomodo (almeno per chi ha amd...)
@jackkrawatt3908
@jackkrawatt3908 Год назад
Tutto questo sarebbe bello se fosse trasportato anche sulla parte di produzione musicale , in maniera stabile
@alexcotz9954
@alexcotz9954 Год назад
Aspettiamo secondo capitolo! 🧐😂
@Kapaklia
@Kapaklia Год назад
bel video...decisamente interessante
@GrazianoGirelli
@GrazianoGirelli Год назад
Ciao Morro. Sempre belli i video, ma italianizzare i termini inglesi come "redimere" al posto di redeem (da tradurre come riscattare) è davvero inascoltabile 🙂
@loscatolonediryoma1236
@loscatolonediryoma1236 Год назад
Ooooooh, ti prego parlaci di gamescope.
@giuseppem.34
@giuseppem.34 Год назад
Moreno, quale distro su un laptop da gaming con Intel+Nvidia? Ho sempre evitato le derivate ma al momento mi pare che pop! Os sia la migliore oob experience
Далее
"Sì, ma i giochi vecchi?" | Gaming su Linux 1x02
15:14
Clear Linux: La distro HIGH PERFORMANCE di Intel
15:51
ŠKODA не перестает удивлять
00:48
Просмотров 642 тыс.
МЭЙБИ БЭЙБИ - Hit Em Up (DISS)
02:48
Просмотров 397 тыс.
5 trucchi per proteggere la tua Privacy online
19:41
Просмотров 34 тыс.
Linux Gaming 4 Noobs - Choosing a Distro in 2024
12:53
Просмотров 117 тыс.
Linux Sucks 2024
1:14:16
Просмотров 95 тыс.
Arch Linux Experience - Hyprland
39:02
Просмотров 245 тыс.
Installing the Greatest Operating System of All Time
18:31
Linux HATES Me - Daily Driver Challenge Pt.1
21:02
Просмотров 3,8 млн