Тёмный

ENDOMETRIOSI, LE ULTIME RICERCHE SPIEGATE DALLA DOTT.SSA NICOLE HUBSCHMID D.C. 

Atlas Studio NSA Torino
Подписаться 1 тыс.
Просмотров 17
50% 1

SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO, CONSIGLI ATLAS.
In questa condizione le ovaie contengono molteplici follicoli contenenti liquido.
I follicoli sono piccole sacche contenenti uova, ogni uovo è contenuto da un follicolo. In caso di PCOS non tutti i follicoli possono provocare l’ovulazione perché alcuni di loro non contengono uova ma liquido.
Per diagnosticare la PCOS ci devono essere tre fattori:
Amenorrea
Androgeni alti: danno acne, irsutismo, calvizie
Cisti multiple nelle ovaie osservabili in ecografia
Le cellule theca intorno ai follicoli rilasciano androgeni e normalmente nel corpo gli androgeni vengono convertiti in estrogeni da un enzima chiamato aromatasi, se questo enzima non riesce ad agire si osserva un aumento di androgeni e tutto il ciclo ormonale si blocca.
L’aromatasi aiuta anche a detossificare il fegato da tossine e viene ostacolato dalla presenza del glifosato, un erbicida totale brevettato da Monsanto.
Questa sostanza è presente in alimenti di origine vegetale ma anche animale essendo che il bestiame può essere nutrito con fieno, erba trattata e si comporta come un estrogeno quindi crea un ulteriore sbilanciamento tra androgeni ed estrogeni.
I fattori correlati a PCOS sono i seguenti:
Androgeni alti che possono essere aggravati da un’alimentazione ricca di alimenti processati, verdura trattata e quindi da una forte presenza di glifosato nell’organismo
Insulino-resitenza
Quando si mangiano troppi zuccheri si alza anche la somatomedina (IGF-1) è un ormone prodotto dal fegato che aiuta a regolare i grassi quando non si sta mangiando mentre l’insulina regola gli zuccheri quando mangiamo. Quando abbiamo troppa insulina in circolo anche la somatomedina si alza e si converte in androgeni.
Stress
Anche le surrenali producono androgeni, quindi le surrenali molto attive a causa dello stress contribuiranno all’eccesso di androgeni.
Cosa posso fare in caso di PCOS?
Quando soffri di iperandrogenismo puoi notare:
Irsutismo
Grasso sull’addome
Voce più profonda
Assottigliamento dei capelli
Acne
Gli androgeni aumentano con l’insulino-resistenza quindi è importantissimo il digiuno intermittente e la dieta chetogenica (ricca di grassi, povera di zuccheri).
Anche una vitamina del gruppo B chiamata inositolo è importante, l’inositolo ha 9 variazioni, qui rivolgiamo l’attenzione alle versioni MYO e D-CHIRO. Sembra che la mancata conversione di MYO in D-CHIRO sia correlata alla formazione di PCOS, il rapporto 40 MYO e 1 D-Chiro sembra migliorare enormemente i sintomi del PCOS, la fertilità, la perdita di peso e l’acne. Il fattore importante da tenere a mente quando si acquista l’integratore è che ci sia il rapporto 40 MYO/ 1 D-CHIRO e sembra dare risultati migliori della metformina (1).
L’assunzione di inositolo deve essere combinata al digiuno e alla dieta chetogenica per avere miglioramenti in caso di PCOS.
Bibliografia:
Han Zhao , Chuan Xing , Jiaqi Zhang , Bing He. Comparative efficacy of oral insulin sensitizers metformin, thiazolidinediones, inositol, and berberine in improving endocrine and metabolic profiles in women with PCOS: a network meta-analysis. Reprod. Health 2021 Aug18; 18(1): 171. Doi: 10.1186/s12978-021-01207-7.2
Telefona a Torino:
+39 332 9934
+39 338 7116587
Telefona a Mussotto d’Alba (CN):
+39 375 6177564
+39 345 3096047
Posta Elettronica:
domande@atlas-nsa.it
nicolehubschmid@gmail.com

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
07   La Riserva Ovarica   Come Valutarla
4:36
Просмотров 23 тыс.
AUTISMO: COME INSEGNARGLI A RISPONDERE AL SUO NOME
10:07
Psicodizione lancia il corso Online
3:55
Просмотров 5 тыс.
Come togliere il pannolino ad un bambino autistico
17:29