Тёмный

Equazioni numeri complessi esercizi esame unict 

Salvo Romeo
Подписаться 34 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

20 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@maxbol76
@maxbol76 Месяц назад
Salve Prof! Intanto la ringrazio per il suo lavoro, non può capire quanto sia importante e apprezzato il suo lavoro, come seconda cosa le chiedo come mai nell’ultimo esercizio considera k = 0 e k=1 ma NON k =1 come nell’esercizio precedente. Grazie mille
@salvoromeo
@salvoromeo Месяц назад
Buonasera Massimiliano.Intanto la ringrazio per il gradimento del contenuto didattico . Ho scelto K=-1 per il fatto di ricadere (con l'argomento del numero complesso ) nella determinazione principale che come ha visto nella lezione introduttiva dei numeri complessi , deve essere tra ]-π ,π] ma va bene anche se nette k=1 anche se va fuori da quell'intervallo va bene lo stesso .
@kinneyhanma9772
@kinneyhanma9772 Год назад
Stavo usufruendo dei suoi preziosissimi video e volevo domandarle una cosa, ma la playlist del biennio è completa?
@salvoromeo
@salvoromeo Год назад
Non proprio , sono presenti solo radicali ,ed equazioni di secondo grado .C'è qualche argomento che desidera ? (sempre del biennio delle superiori) .
@GaetanoCoiro
@GaetanoCoiro Год назад
Ciao Salvo. Ti ho inviato una mail qualche giorno fa. Hai avuto modo di leggerla? Grazie. GC
@flaviabracchitta8781
@flaviabracchitta8781 13 дней назад
Salve, avrei una domanda, ma nel terzo esercizio non dovrebbe essere 3teta dato che ha moltiplicato z*|z|^2?
@salvoromeo
@salvoromeo 13 дней назад
Buonasera .No è corretto .|z|² è il modulo quadro che rappresenta un numero reale quindi non coinvolge l'esponenziale complesso che rimane (exp) ^(i2@)
@dardolevel
@dardolevel 8 месяцев назад
Salve prof, come faccio a capire quale K sostituire? Un'altra domanda, graficamente quale sarebbe l'intervallo [-pigreco, +pigreco]?
@salvoromeo
@salvoromeo 8 месяцев назад
Buongiorno deve scegliere i valori di k in modo da avere i valori angolari compresi nell'intervallo [-pigreco,+pigreco[ . Faccio questo per stare nella determinazione principale , ma se vuole scegliere i valori in sequenza k = 0,1,2 ,3 va anche bene pur uscendo dalla determinazione principale .Il numero di valori di k vanno scelti in base il grado dell'equazione .Se ad esempio ho grado massimo 5 (come dire z⁵) può scegliere k={0,1,2,3,4} anche se esce fuori intervallo [-pigreco ,+pigreco[ oppure sceglie k= { -2,-1,0,1,2} ...l'importante che siano sempre 5 .
@lucapergetti361
@lucapergetti361 8 месяцев назад
​@@salvoromeomi scusi per il disturbo, ma nel video dice che bisogna prendere l'intervallo di estremi (-π, π] mentre nel commento citato ha scritto il contrario. Qual è la forma corretta?
@ProtocolloFantasma
@ProtocolloFantasma Год назад
Prof al minuto 11 e 25 sec si ferma a z3 ma l'esercizio non richiederebbe 4 soluzioni essendo z elevato alla quarta?
@salvoromeo
@salvoromeo Год назад
Buongiorno apparentemente Lei vede Z alla quarta , ma se ci fa caso l'equazione diventa |z|²z³=1+i e quindi di grado tre
@Loryilmito99
@Loryilmito99 9 месяцев назад
Salve, io ho un caso molto simile al primo esercizio, dove però la disequazione mi da una radice con argomento negativo, in questo caso non esistono soluzioni? oppure mi sfugge qualcosa
@pietrogiacalone8581
@pietrogiacalone8581 Год назад
Scusi prof, ma in che modo possiamo capire se e quando conviene utilizzare la forma esponenziale o la forma algebrica?
@salvoromeo
@salvoromeo Год назад
Buonasera, l'esperienza conta tantissimo .Solitamente se un 'equazione è progettata per essere trattata con la forma esponenziale , se si prova ad utilizzare la firma algebrica si ottengono equazioni o meglio sistemi di equazioni di grado n molto complesse da svolgere (i calcoli sono laboriosi ) . Da qui la necessità di cambiare metodo. Provi a scopo didattico a svolgere una delle equazioni del video (trattate con la forma esponenziale ) con la forma algebrica x+iy ... strada facendo spunteranno sistemi di equazioni in due incognite molto laboriosi .
@pietrogiacalone8581
@pietrogiacalone8581 Год назад
@@salvoromeo grazie mille per la risposta esaustiva
@MatteoRocca_
@MatteoRocca_ 2 месяца назад
Bel video! :) Forse l'ultimo l'avrei risolto moltiplicando tutto per z, da cui risultava equivalente a z^2*(mod z)^2-i*(mod z)^2=0, da lì dividi per (mod z)^2 e si conclude, ovviamente dopo aver verificato z=0.
@salvoromeo
@salvoromeo 2 месяца назад
Buon pomeriggio Matteo , grazie per il messaggio . Concordo pienamente .Cio a dimostrazione che non esiste un unico metodo risolutivo e magari molto più efficace di quello che ho proposto io . Grazie mille per la condivisione 😊 . Buona giornata.
@MatteoRocca_
@MatteoRocca_ 2 месяца назад
@@salvoromeo Grazie mille a lei! Buona giornata 😊
@sharkfox9907
@sharkfox9907 Год назад
salve prof ho un quesito riguardante l'ultimo esercizio al minuto 13:24 scrive che teta è uguale a pi greco/2 ma se si fa il calcolo del teta non dovrebbe venire 3/4 pi greco? in quanto la parte immaginaria è -1 e la reale 0, come fa lei è come se fosse la parte immaginaria uguale a 1
@salvoromeo
@salvoromeo Год назад
Buonasera ,la ringrazio per il commento .Se ha fatto caso ho portato quel termine al secondo membro e quindi è diventato +i . Se lo avessi lasciato al primo membro allora si che sarebbe stato come dice Lei 😊. Le auguro una buona serata .
@francescocipriani8888
@francescocipriani8888 9 месяцев назад
Prof potrebbe aiutarmi con questa equazione? (z^2)(coniugato di z) = 4z
@salvoromeo
@salvoromeo 9 месяцев назад
z²z©-4z=0 da cui z(zz©-4)=0 , ma zz© come ha visto nelle lezione è il modulo quadro di zeta e quindi una soluzione è Z=0 e l'altra da come soluzioni tutti i punti del piano il cui modulo quadro è 4 ovvero tutti i punti del piano di Gauss che descrivono una circonferenza centrata nell'origine e raggio 2 . Non amo risolvere questi via messaggio ,tuttavia spero di aver dato un'idea .
@francescocipriani8888
@francescocipriani8888 9 месяцев назад
@@salvoromeo grazie mille , si , si capisce benissimo
@ProtocolloFantasma
@ProtocolloFantasma Год назад
Salve prof vorrei capire perchè al minuto 7 e 47sec dice che teta=pi greco/4
@salvoromeo
@salvoromeo Год назад
Buonasera, pigreco/4 è l'argomento del numero 1+i .Ho saltato tutto i passaggi poiché spiegati nella lezione in cui introduco i numeri complessi .
@snide1574
@snide1574 9 месяцев назад
1+i ha cordinate 1,1 quindi puoi vederlo come un quadrato di lato 1 la cui diagonale è radice di 2 e ovviamente la diagonale traccia un angolo di 45 gradi
@giovannibarroero2939
@giovannibarroero2939 8 месяцев назад
ma nel primo problema come mai impone y+1 uguale a 0?
@salvoromeo
@salvoromeo 8 месяцев назад
Buon pomeriggio.Il termine Y+1 rappresenta il coefficiente dell'immaginario (vedi lezione precedente) e per il principio di identità in questo caso va posto uguale a zero poiché manca al primo membro .
Далее
Radici di numeri  complessi
20:41
Просмотров 12 тыс.
Numeri complessi descrizione ed esempi
33:35
Просмотров 20 тыс.
People Cling To Trees As Typhoon Slams Into Shanghai
00:34
Un esame molto difficile di Analisi 1
1:11:42
Просмотров 43 тыс.
Perché nella fisica si usano i numeri complessi?
23:44
Numeri Complessi Esercizi Svolti
11:45
Просмотров 192 тыс.
Numeri complessi in forma  matriciale .
34:39
Просмотров 4,7 тыс.
Analisi1 - LEZ1 - Numeri Complessi - Ripasso Generale
32:25