Тёмный

Esercizio n.2: Dallo schema funzionale alla programmazione LADDER 

FablabproItalia
Подписаться 1,3 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 16   
@TammaroCrisitiano
@TammaroCrisitiano 3 месяца назад
Ottimo spiegazione
@lucbag8064
@lucbag8064 3 года назад
Perfetto. Spiegato dalla A alla Z. Grazie
@FablabproItalia
@FablabproItalia 3 года назад
Prego!! ;)
@barrafall8764
@barrafall8764 3 года назад
Buona continuazione prof
@frabello5177
@frabello5177 Год назад
Sei estremamente chiaro nelle spiegazioni. La fase di simulazione e' molto articolata non esiste una procedura piu semplice? In Omron e' una banalita'. Possiile che qui si componga per forza di tutti quei passaggi intermedi?
@FablabproItalia
@FablabproItalia Год назад
Grazie per il feedback positivo. Effettivamente credo anche io che la parte riguardante la simulazione su TIA PORTAL di Siemens sia molto complessa da gestire, si poteva fare di meglio. Non so se nelle versioni più nuove abbiano migliorato la cosa. Nel momento in cui scrivo credo siano arrivati alla versione TIA PORTAL 18. Come sto meglio in quanto ho avuto contrattempi di salute gli do occhiata e riprendo nuovamente con i video tutorial a riguardo. Ciao.
@frabello5177
@frabello5177 Год назад
@@FablabproItalia rimettiti presto,, ti seguiremo con interesse Ciao
@FablabproItalia
@FablabproItalia Год назад
@@frabello5177 Grazie mille.
@carlobaldelli3953
@carlobaldelli3953 3 года назад
Salve prof. e complimenti per i tuoi video.... avrei un quesito..in rappresentazione ladder tu inserisci il contatto di arresto motore( elettricamente chiuso)come aperto, affermando che sei inserito come chiuso in ladder andrebbero ad annullarsi.Ora io ho visto altri tutorial dove lo disegnano chiuso come da stato elettrico in campo e la logica lavora ugualmente, vorrei quindi avere chiarezza a riguardo cosi da non avere dubbi. saluti grazie mille prof.
@FablabproItalia
@FablabproItalia 3 года назад
In breve quando usi il LADDER tu puoi specificare che un determinato contatto è "chiuso" mentre visivamente lo rappresenti come se fosse aperto. Questa cosa "inganna" cioè tu lo vedi aperto ma in realtà quel contatto è chiuso!! Non è nulla di che ma bisogna fare attenzione perche nel ladder esiste una funzione che praticamente permette via software di negare (invertire) la funzione del contatto che vedi rappresentato "visivamente" non so se mi sono spiegato? e solo questione di fare attenzione e capire la logica funzionale dello schema che vi è rappresentata. nulla di arcano... ;) Comunque nei miei schemi i contatti chiusi di solito li prappresento chiusi, sicuro di aver visto bene?
@samuele943
@samuele943 3 года назад
Porterai mai un tutorial per quanto riguarda magari i pannelli operatore HMI, funzionante con questo schema??
@FablabproItalia
@FablabproItalia 3 года назад
A breve come rientro a scuola riprendo con i video. I pannelli HMI sono fra le prime cose a cui vorrei mettere mano. Vediamo cosa riesco a fare. Spero di riuscire a coinvolgere anche i ragazzi.
@marvnet8898
@marvnet8898 8 месяцев назад
Ma questo software della Siemens è di una pesantezza abnorme! Ma chi lo progetta se ne rende conto oppure no? Come mai accade questo? Ho un pc molto potente eppure la sola installazione del software è stata una croce. Software spezzettato, frammentato, farraginoso, ruvido, bloccato anche per fare la cosa più semplice. Ma chi lo ha fatto lo sa?
@FablabproItalia
@FablabproItalia 8 месяцев назад
Sicuramente si può migliorare, a partire dall'installazione, rendendo la stessa più snella e veloce, fino alla gestione della dashboard per farla diventare più intuitiva nel suo utilizzo. Comunque personalmente tutti questi problemi da te accennati non li ho mai riscontrati. I software descritti, TIA Portal e PLCSIM, sono destinati ad uso professionale quindi rivolti a settori specifici e per professionisti che si specializzano nell'uso degli stessi. Ovviamente anche i computer sui quali devono girare devono essere in ottime condizioni e molto performanti, te lo dico per esperienza, anche se da indicazioni di Siemens le specifiche minime sono molto basse direi che le stesse vanno prese con le pinze, perchè poi possono nascere sempre problemi di varia natura, incompatibilità con altri software installati, ecc..ecc...
@ayoubali424
@ayoubali424 6 месяцев назад
Per favore nomi del programma
@FablabproItalia
@FablabproItalia 6 месяцев назад
TIA Portal e PLC SIM di Siemens
Далее
COME LEGGERE UNO SCHEMA ELETTRICO IN MODO FACILE
20:10