Avevo provato a farlo con atri tutorial per creare un elenco prodotti ma non funzionava😏 Adesso che te lo dico a fare...PERFETTO!!!!! Con il filtro dati ad ogni venditore associata l’immagine 🔝🔝🔝!!!! Grazieeeee!!!!!!!!!!!
Grazie Emmanuele ho sempre usato l'elenco della convalida e la funzione indiretto per linkare le immagini ma con le Pivot e i filtri esterni è più bello da vedere. Vai sempre OltreOgniLimite
Ciao Emmanuele, Per prima cosa grazie di questo video davvero molto utile soprattutto per la parte di Pivot che ne ero all'oscuro. Avrei questo problema che alla quale purtroppo non riesco a trovare una soluzione rapida: in un file excel dovrei inserire 80 immmagini che dovrebbero cambiare in base alla selezione dei menu a tendina di 80 celle diverse (es. immagine 1 varia in base a cella 1, immagine varia in base a cella 2......); devo per forza creare 80 nomi differenti o c'è un percorso più rapido? (non so se sono stato chiaro, nel caso fammi sapere). Grazie mille in anticipo.
Potresti scrivere i nomi nella colonna a fianco (es quella di destra) poi selezioni l’intervallo con le celle da nominare e quelle in cui hai scritto il nome e nel gruppo nomi utilizzi il comando crea da selezione e selezioni destra... dovrebbe assegnare i nomi sulla base di quanto scrivi nelle celle...) prova dovrebbe funzionare
@@upmsexcel Ciao Emmanuele, Grazie per la pronta risposta. Mi sono spiegato male io nella richiesta perdonami. Ho già creato tutti i nomi legati alle immagini di riferimento come mi hai suggerito poco fa. Il problema è che ho più immagini (crica 80) che devono seguire la scelte che effettuo in una determinatae celle, ti elenco i passaggi qui di seguito: -nella cella B2 ho una immagine (inizialmente bianca) che è legata tramite funzione INDIRETTO (IMMAGINE1=INDIRETTO(C2)) alla cella C2. - nella cella C2 ho il menù a tendina dove effettuo la scelta (come nel tuo esempio). - il problema è che nella cella B3 ho una seconda immagine (inizialmente bianca) che deve variare in base alla cella C3 e, utilizzando la stessa funzione INDIRETTO (IMMAGINE1=INDIRETTO(C3)) della C2 non funziona (nella funzione indiretto ho tolto anche il $ che ti crea automaticamente quando seleziona la cella di riferimento). La mia domanda riguarda il numero di nomi relazionati agli indiretti: dovrei creare tanti nomi (IMMAGINEX=INDIRETTO(CX)) tante quante sono le immagini? Scusa per la lunga risposta. Grazie tante in anticipo dell'aiuto.
@@Micelmex così non mi è chiaro, se vuoi mandami il file (anche semplificato) utilizzando il modulo contatti del sito experta-bs.it spiegando bene cosa vuoi ottenere e cerco di capire se posso aiutarti
Ciao Emmanuele, Innanzitutto grazie per questo video ben fatto che spiega bene tutti i passaggi. Ho creato il filtro e associa perfettamente le immagini. Ora voglio creare un secondo elenco con delle immagini speculare in modo da confrontare direttamente destra con sinistra. Funziona tutto a parte quando voglio inserire l'immagine che mi dice "riferimento non valido". Le immagini le ho messe in due diversi fogli ed ovviamente i nomi sono diversi, ma purtroppo non funzione, puo essere che non è un'opzione valida? Grazie mille in anticipo
Ciao martin, non mi è chiarissimo il tuo quesito! Potresti inviare un file di esempio usando il modulo di contatto del nostro sito experta-bs.it? Se posso cerco di aiutarti
@@upmsexcel Ciao Emmanuele, ho scoperto cosa era il problema. Nella gestione nomi le caselle di riferimento erano solo nell'ambito del foglio selezionato e non di tutto il file, quindi non funzionava. Una volta rifatto il riferimento ha funzionato. Posso vedere le due immagini affiancate e selezionarle per fare il confronto. Grazie comunque della disponibilità
Complimenti Emmanuele, sei molto bravo. Posso chiederti un consiglio? E' possibile fare in modo che una volta selezionata l'immagine ci sia affiancata una descrizione in modo automatico? Se si mi daresti una dritta per favore? Grazie 1000.
Ciao, una possibile soluzione potrebbe essere quella di estendere il nome (Immagine_1 ad esempio) anche alla cella a fianco all'immagine (intervallo A1:B1) in questo modo nella cella B1 potrai scrivere quello che desideri e verrà riportato nell'immagine.
Ho provato a seguire il tutorial ma non funziona (utilizzato Excel di Office 365 per Mac). Ho trovato una soluzione alternativa, quella d'inserire nel foglio immagini, ogni immagine nella cella utilizzando "Posiziona sulle celle". Poi, al posto della funzione INDIRETTO nella gestione dei nomi, ho utilizzato una funzione di ricerca (Cerca.vert o indice/confronta) direttamente nella cella dove voglio far comparire la foto ricercata. Quello che non so e se Microsoft ha modificato qualcosa in Office 365 o se sia la versione per OsX che non permette di creare NUOVI file utilizzando il tuo "vecchio" metodo.
Grazie Emmanuele, complimenti! Questo tutorial è fatto bene, facile da capire e molto interessante. Avevo trovato altre soluzioni per inserire immagini dinamiche ma il tuo sistema le batte tutte. Io lo uso senza convalida e senza dimensionare l'immagine alla dimensione della cella: funziona ugualmente! Ho immagini di dimensioni diverse e adattarle alla cella avrebbe comportato la distorsione dell'immagine. Ma ho due piccoli problemi. Il primo è che se l'immagine non esiste mi resta l'immagine precedentemente cercata, ho tante immagini e il fatto che quando ne cerco una che non esiste mi rimanga l'immagine sbagliata mi genera errori di interpretazione. Il secondo problema: avendo molte immagini ho creato due file, uno di interrogazione immagine ed uno che contiene l'archivio delle immagini. Per fare in modo che l'immagine si aggiorni ad ogni nuova richiesta devo tenere aperto anche il foglio che contiene le immagini, altrimenti il file di interrogazione non aggiorna l'immagine. Ho messo il ceck sui collegamenti in modo che aggiorni automaticamente i 2 file ma l'immagine, quando il file archivio immagini è chiuso, non si aggiorna. Suggerimenti? Grazie e ancora grazie per questo utilissimo tutorial.
Purtroppo la funzione INDIRETTO opera tra cartelle distinte solo se aperti contemporaneamente e quindi il secondo problema non penso sia risolvibile. Il primo problema secondo me lo risolveresti facilmente utilizzando la convalida (così eviti di selezionare o digitare nomi non esistenti).
Ciao Emmanuele, non riesco a inserire la formula fatta in gestione nomi con la funzione INDIRETTO "nella barra della formula" min. 09:40 , precisamente io copio l'immagine e la incollo, tengo la sua selezione e una volta che vado con il cursore del mouse nella "barra della formula" per inserire la funzione, no riesco a scriverci niente poichè non mi compare il cursore nella barra nonnostante ci clicchi sopra. Sai darmi una soluzione?
@@upmsexcel Grazie della risposta.... Ho provato ma mi da "riferimento non valido", ho cercato anche un pò in internet ma non riesco a far saltare fuori l'immagine, credo che sia la versione datata di excel dato che uso la versione 2007. Magari domani proverò a trovare una soluzione con la mente più lucida :-P
@@upmsexcel Ciao Emmanuele dopo varie ricerche e molte prove alla fine ho concluso che non riesco a mettere le immagini dinamiche su mio excel 2007 se non usanso il VBA. Io non essendo, a mio malgrado, un gran "esperto" del VBA ho optato per questa soluzione: mi sono creato un grafico a istogramma e ho fatto delle serie dati quanti sono le immagini per poi incollarle su ogni colonna, poi ho sovrapposto le colonne (al 100%) del grafico e con una semplice formula scelgo quale colonna visualizzare e di conseguenza la sua immagine incollata... vorrei inviarti il file se non mi sono spiegato bene e vorrei sapere se potrebbe essere una soluzione valida sarebbe un pò macchinosa se le immagini sono tante. grazie e buona domenica :-)
Falstaff2011 è un’idea... mandami il file all’email che trovi in descrizione! Mi sembra strano non funzioni su 2007, hai provato a scaricare il file di esempio e ad aprirlo sul tuo (mi dici se anche quello non funziona? Ovviamente la prima soluzione - il filtro pivot non penso sia disponibile su 2007)
Ciao Emmanuele, ho seguito alla lettera le istruzioni nel tuo video, tuttavia, nel momento in cui attivo la ricerca dell'immagine dal menù a tendina mi restituisce la seguente espressione "riferimento non valido". Ti chiedo, a tal proposito, se potessi darmi una dritta. Ti ringrazio Daniele
Daniele Facciolo beh allora ci deve essere qualcosa nella procedura che non è stato fatto correttamente... se vuoi mandami il file via mail (la trovi nella descrizione del video)
buonasera, ottima spiegazione... purtroppo a me non va , difatti al minuto 10 dove vado a coprire la cella con la formula, con un immagine qualsiasi e vado a cambiare dicitura dal menu a elenco, l'immagine non cambia. Anzi sull'immagine mi riporta come errore : "Questa formula genera un errore o un tipo non supportato)