Тёмный

Fare riassunti. Un metodo disastroso per studiare all'università. 

TutorLuci metodo di studio e pianificazione
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 37   
@larose4473
@larose4473 Год назад
Sarebbe stato bello averlo saputo prima🥺 “riassuntista” seriale fuori corso presente 🙋‍♀️
@tutorluci455
@tutorluci455 Год назад
Puoi smettere😜
@DarthVader-bb6se
@DarthVader-bb6se Месяц назад
Io ho 45 anni laureato e faccio concorsi, dopo anni di inattività trovavo difficoltà a studiare senza riassunti ma mi rendo conto che è una inutile perdita di tempo, grazie mille dei consigli.
@tacabanda
@tacabanda 9 месяцев назад
Buongiorno TutorLuci, Quello che lei afferma sul riassunto è in parte il frutto di un'interpretazione da molti fraintesa sul concetto di 'riassunto', troppo spesso inteso come 'riduzione' di un testo originario. In realtà l'atto di riassumere consiste in un senso più ampio l'esporre con parole 'diverse', non necessariamente in forma scritta e soprattutto, evitando di cadere nella trappola della mappa a dimensione 1:1 ovvero del riassumere il singolo capitolo. L'idea della della guida attraverso l'ipertesto da lei proposta, è senza dubbio efficace e fondamentale da padroneggiare, così come assurdo e grottesco è scrivere un riassunto per ogni capitolo, che non ha nessun senso. Tuttavia la produzione di riassunti nel senso più ampio di elaborazione scritta di riflessioni, appunti personali, considerazioni che sintetizzino parti ben più ampie della singola sezione o del singolo capitolo, rimane un processo molto importante per esercitarsi nell'esposizione dei contenuti, in cui molti sono carenti. Sapere infatti non basta, se poi non siamo in grado di organizzare un discorso pubblico per esporre quel che sappiamo a chi ci chiede di renderne conto E' in questo senso che mi sento di rivedere il concetto stesso di riassunto e ridimensionarne senza dubbio la portata, senza pur tuttavia considerarli (nell'accezione che sono qui a precisare) uno strumento inefficace. Credo sia corretto disincentivare la pessima abitudine di produrre quantità esorbitanti di testo per riassumere il singolo capitolo, ritengo però fondamentale scrivere articoli, note, riflessioni, discorsi coerenti, compiuti, pensati per la pubblica esposizione di ampie sezioni degli argomenti studiati, in quanto obbligano all'approfondimento e costituiscono un processo meditativo (la scrittura) che conferisce valore aggiunto all'esperienza dello studio. Grazie per questa opportunità di riflessione, mi sono iscritto al suo canale. Buona giornata.
@tutorluci455
@tutorluci455 9 месяцев назад
Esatto! infatti nel metodo sq5r che io consiglio c'è un passaggio che prevede di scrivere note come da lei descritte a margine, direttamente sul manuale. Un proprio nota bene, un dialogo interiore. Perché sul manuale? Per circoscrivere comunque lo spazio e non cadere nella riscrittura. Grazie per l'iscrizione e per il suo contributo molto interessante. Di cosa si occupa?
@tacabanda
@tacabanda 9 месяцев назад
@@tutorluci455 Le note a margine vanno benissimo naturalmente, condivido ogni punto del discorso da lei fatto a riguardo. Mi riferivo piuttosto alla necessità di un elaborato scritto in cui periodicamente facciamo il punto della situazione. Può essere un articolo, o possono essere forme di espressione anche meno propriamente scientifiche e più creative (poesia, musica, teatro, danza, quelle che altrove ho chiamato 'arti sorelle'). Inteso in questo senso, il riassuntè dev'essere sempre il frutto di una pratica meditativa profonda, da farsi su ampie sezioni di contenuto e con l'intenzione di appropriarsi, personalizzare l'esposizione dell'argomento, integrandolo con le eventuali fonti aggiuntive che abbiamo acquisito in precedenza . Piacere mio fare la sua conoscenza. Mi occupo del rapporto fra immaginazione e realtà, arti e memoria, conoscenza e crescita sia personale che collettiva. Lo faccio da libero ricercatore, pubblicando saggi lunghi e brevi (trovi qualcosa di mio su Academia.edu, oltre che in libreria), da artista come uomo di spettacolo, scrittore e compositore, e da terapeuta attraverso collaborazioni con istituti di cura in cui metto le arti e la cultura al servizio della salute fisica e mentale. In modo particolare, sui temi che lei tratta in questo video, ho scritto due testi: 'Memoria, l'arte delle arti', e 'Rivoluzione interiore. Mondi possibili e guerra cognitiva'. Se anche lei ha suoi testi di riferimento, potremmo farne omaggio reciproco per meglio conoscere i nostri punti di vista. Cordialità, a presto.
@tutorluci455
@tutorluci455 9 месяцев назад
@@tacabanda wow!!! Che bello ciò che fai, ti seguo con piacere. Io sono una mamma e nei ritagli di tempo "operaia" dello studio, la mia divulgazione on line nasce dall'esperienza personale con i ragazzi che aiuto a superare gli esami in materie giuridiche. Quindi ciò che cerco di trasmettere nasce dal vedere sempre ripetere gli stessi errori ovvero studio passivo, assenza di pianificazione, dispersione di tempo in lavori che danno pochissimi frutti e zero attività sul processo di memorizzazione a lungo termine. Da ciò nascono frustrazioni, abbandoni dello studio, blocchi, depressioni e qualità della vita davvero pessima. Ciò accede soprattutto nelle facoltà con manuali che superano quasi sempre le 1000, 1.500 pagine che difronte a quegli errori diventano insostenibili.
@tacabanda
@tacabanda 9 месяцев назад
@@tutorluci455 certo infatti hai pienamente ragione. io mi occupo di arte della memoria da trent’anni, quando ancora non avevano nemmeno tradotto il testo di Bruno in italiano. Sono partito dalla teoria dell’immaginazione al potere, e da sempre metto le arti al servizio della rivoluzione interiore. Andrò a seguirmi altri tuoi video e quando possibile parteciperò alla tua attività con commenti o Reactions. Piacere di conoscerti!
@Francescotoba
@Francescotoba 11 дней назад
Ho iniziato da poco l’uni, sto scoprendo sulla mia pelle tutto quello che hai detto…
@emmapirola283
@emmapirola283 Год назад
Faccio riassunti, velocemente e poi non devo nemmeno studiarli perchè scrivendo mi ricordo già, ho una media alta, continuerò a farli :)
@tutorluci455
@tutorluci455 Год назад
Grazie Emma, il mio scopo è farti sapere che la pedagogia ci informa che non è un passaggio efficace, lo può essere fino al liceo, il cui intento con un riassunto è anche quello di insegnarti a scrivere e ad essere sintetica, ma ,specialmente davanti a manuali come quelli giuridici, che superano quasi sempre le mille pagine non lo è affatto. Il mio messaggio è: usiamo il tempo per ciò che è più efficace. Detto ciò tu fai come preferisci. Aggiungo che messaggi come il tuo non danno alcun contributo a chi li legge. Se puoi invece, su base scientifica, dimostrare che ciò che io dico non sia vero allora sarebbe interessante anche per me. Lo zucchero fa male, ma magari io lo mangio lo stesso. Ma non mi sognerei di scrivere in un video che sono in peso forma lo stesso e sto in ottima salute ugualmente .. Perché sarebbe totalmente una opinione vuota inutile.
@tacabanda
@tacabanda 9 месяцев назад
@@tutorluci455 probabilmente si riferisce al fatto che l’atto stesso di scrivere il riassunto, nelle materie che lui studia gli è più che sufficiente e di conseguenza non sente l’esigenza di ottimizzare la sua pratica. Ognuno è padrone di evolversi o rimanere dov’è😉
@tacabanda
@tacabanda 9 месяцев назад
Emma è quel ‘ velocemente’ che mi preoccupa. Quando pure lei voglia fare un riassunto, la pratica stessa del farlo è senz’altro una forma di meditazione che può giovarle, ma di certo non se le dedica meno del tempo che questa attività richiede. Il riassunto ha senso quando viene fatto con arte e solo su alcuni temi scelti. Se può avere qualche pregio, di sicuro questo non è da ricercarsi nella rapidità di esecuzione
@GiornalediSistema
@GiornalediSistema Год назад
A 5:34 il punto essenziale sulla scarsa efficacia dei riassunti rispetto alla quantità di tempo e impegno richiesto: _perdere tantissimo di quel tempo in cui tu invece credi di essere attivo, di avere uno studio attivo, invece no, la produzione di riassunti è un metodo _*_passivo_*_ e scarsamente utile per l'apprendimento._ Apprendere è un vero e proprio lavoro (non pagato) che occupa gran parte del tempo nei primi 30 anni di vita, e continua poi per tutta la restante parte se non si vuole diventare presto "obsoleti" nel mondo del lavoro. E nonostante questo nella nostra scuola non esiste l'insegnamento della materia "Metodologie di apprendimento". In pratica si fa un lavoro senza sapere come farlo ma imparando per tentativi ed errori. Uno spreco assurdo di tempo ed impegno personale degli studenti.
@tutorluci455
@tutorluci455 6 месяцев назад
Grazie della tua riflessione
@waltersalcedo9922
@waltersalcedo9922 Год назад
Il mappa mentale del capitolo insieme a scrivere soggetto e predicato è utile. Grazie
@treeofpurple
@treeofpurple 9 месяцев назад
Io personalmente studio in una facoltà umanistica e ho una memoria visiva e uditiva, l'unico modo in cui riesco a memorizzare è attraverso la scrittura, il disegno e la ripetizione. Il riassunto con le parole chiave riesce a ridurre in poche pagine i concetti principale per guidare il discorso. Per molte persone sia riassunti che le parole chiave sono utili
@tutorluci455
@tutorluci455 9 месяцев назад
Ovviamente ognuno è libero di fare come crede. Ti suggerisco di provare strumenti riassuntivi "già pronti", in modo da poter dedicare più tempo alla fase di memorizzazione attraverso il Testing.
@e.1534
@e.1534 Год назад
Questo video mi ha aiutata tantissimo. Grazie mille 🩵
@gabrilenarduzzi
@gabrilenarduzzi Год назад
Salve Lucia, oltre al fatto che è un'ottima intrattenitrice (ho seguito il suo video molto più piacevolmente che altri video di persone che lo fanno di lavoro), volevo dirle che sono d'accordo con la sua filosofia di pensiero. Sono fresco di iscrizione all'università ma dopo le prime settimane ho capito che l'unico modo per studiare è dal testo. I riassunti sono utili per rivedere in breve un argomento ma non di certo per studiarlo! Saluti
@tutorluci455
@tutorluci455 Год назад
Grazie🌟in bocca al lupo per il tuo percorso. Spero le mie riflessioni ti siano utili.
@Daruma141
@Daruma141 9 месяцев назад
Si ma come faccio a "schematizzare" come ha detto anziche riassumere capitoli di medicina dove nei vari paeagrafi ci sono diverse decine di sintomi, segni, indagini di laboratorio e relativi valori, indagini strumentali e terapie varie con le relative dose? Verrebbe fuori uno schema talmente lungo e talmente mnemonico che a quel punto si perderebbe meno tempo con un riassunto. Come faccio ad applicarlo in questo contesto?
@Daruma141
@Daruma141 9 месяцев назад
Senza considerare che ad ogni esame bisogna lavorare su almeno 3-4 fonti tra libri, sbobine e slide
@tutorluci455
@tutorluci455 9 месяцев назад
@@Daruma141 il punto è che non è delegando a uno schema che si memorizza, purtroppo è scarsamente efficace. Io lo consiglio per abbandonare gradualmente i riassunti, Io cercherei fonti schematiche già fatte per capire quale sia il succo e mi concentrerei solo sul fare Testing.
@Daruma141
@Daruma141 9 месяцев назад
@@tutorluci455 qual è il titolo del video sul metodo sq5r a cui faceva riferimento nel video?
@tutorluci455
@tutorluci455 9 месяцев назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-29q8AsKRjGs.htmlsi=hfbv0QXF1HdNY5GC​@@Daruma141
@vilu8178
@vilu8178 3 дня назад
Io riesco a memorizzare solo in questo modo però, a leggere e ripetere (in modo attivo) mi ricordo dal liceo, non mi rimaneva in testa nulla :(
@tutorluci455
@tutorluci455 День назад
@@vilu8178 se sei soddisfatta e ottieni risultati continua così
@francescavasco1542
@francescavasco1542 4 месяца назад
Purtroppo ha davvero ragione…
@tocabocasimylife9862
@tocabocasimylife9862 3 месяца назад
Vorrei tanto imparare questo metodo
@rongogiuliano5081
@rongogiuliano5081 5 месяцев назад
Ragazzi io concordo con lei, pero dipende da esame ad esame e sopratutto su quanto tempo si ha a disposizione. Pero infine ognuno fa come vuole, io lo faccio pero come lei ha spiegato non sempre si può fare.
@andrysencion6309
@andrysencion6309 Год назад
È quello che faccio io da anni ed è vero che è deleterio e controproducente. Mi ci metto un sacco di tempo per preparare un esame e arrivo esaurita. Sto sviluppando anche problemi di salute per le ore che sto ferma ad studiare.
@tutorluci455
@tutorluci455 Год назад
Spero che questa riflessione ti porti ad un nuovo metodo 🎖️
@comodinosudicio
@comodinosudicio Год назад
Ciao. Vale anche per i quiz di diritto privato volti a fare scrematura prima dell’orale? A volte le domande sono molto dettagliate e puntigliose e un po’ a tranello,
@tutorluci455
@tutorluci455 Год назад
In questo caso è testing ed è utilissimo!
@paolopelini6839
@paolopelini6839 7 месяцев назад
Ma questo tuo metodo sarebbe applicabile anche a esami come Anatomia e Farmacologia?
@tutorluci455
@tutorluci455 7 месяцев назад
Fare riassunti non è mai una buona idea per il tempo che richiedono, puoi investirlo più efficacemente. I miei video spero siano utili a chiunque. Ovviamente poi sei libero di applicare ciò che ti serve. Buono studio
Далее
COME FARE I RIASSUNTI 📑4 STEP! 📙
8:30
Просмотров 93 тыс.
METODO DI STUDIO - Videoconferenza
1:34:41
Просмотров 10 тыс.
Come si attiva la memoria nello studio universitario?
11:07