Тёмный
No video :(

Femminicidio Cecchettin: per Giulia BRUCIATE TUTTO 

SNOQ Lodi
Подписаться 108
Просмотров 213
50% 1

Se non ora, quando? Snoq Lodi esprime il pieno sostegno a Elena Cecchettin, sorella di Giulia, vittima di femminicidio.
Questa giovane donna, in uno dei giorni più brutti della sua vita, ha affrontato le telecamere e, con una forte consapevolezza di sé, in poche parole (qui le sue dichiarazioni del 20 novembre 2023 riunite in una unica sequenza di audio e testo), ha espresso ciò che noi e tutti i movimenti femministi negli ultimi anni abbiamo cercato di far emergere, lavorando (sempre come pura forma di volontariato e cittadinanza attiva) con le scuole, promuovendo flash mob e dibattiti, organizzando marce di protesta e, purtroppo, anche di cordoglio, supportando i centri antiviolenza, portando avanti campagne social e denunciando fatti attraverso i media.
Elena ha subito chiarito che l’ex di sua sorella (uccisa in modo brutale la notte tra l’11 e il 12 novembre 2023) non è un “mostro” ma un “figlio sano del patriarcato”. Che la società in cui viviamo è patriarcale, cancella e non riconosce le donne, considerate al più un oggetto. Che la responsabilità della violenza sulle donne è degli uomini, di tutti gli uomini che vivono dei loro privilegi senza porre fine al sessismo: “Fatevi un esame di coscienza”.
“Dobbiamo proteggere le ragazze del futuro e del presente” è il monito lanciato da Elena, ricordando che il “femminicidio è un omicidio di potere”, non affettivo, e anche “di Stato”, perché il Governo non tutela le donne, anche con le necessarie azioni preventive.
Per Giulia, come chiede Elena “bruciamo tutto”.
E con lei, che sentiamo sorella e che idealmente prendiamo per mano, andremo avanti a fare rumore e a batterci contro la violenza maschile degli uomini sulle donne.
Per Giulia BRUCIATE TUTTO
Se non ora, quando? ha pubblicato sul proprio canale Snoq Lodi di RU-vid le parole di Elena Cecchettin, pronunciate pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo della sorella Giulia, 22 anni, vittima di femminicidio da parte dell'ex, che dopo averla uccisa e gettata in un dirupo è fuggito in Germania, dove è stato catturato.
Sono parole importanti quelle di Elena, da diffondere ovunque, da far ascoltare a uomini e donne, ragazzi e ragazze, che smuovono l'anima e colpiscono direttamente al cuore.

Опубликовано:

 

22 ноя 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Contro la violenza sulle donne- monologo- non sei tu
1:45
Perché ho dato le autodimissioni? // ricovero DCA
30:39