Тёмный

Fernando Pessoa. -Nuvole - lettura Diego De Nadai 

Diego De Nadai
Подписаться 3,1 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Fernando Pessoa 1888-1935 " Nuvole" (dal libro dell'inquietudine di Bernardo Soares)
NUVOLE
Una nuvola, una persona (Pessoa significa “persona”). Una nuvola è visibilmente compatta e concreta allorché la si osserva da lontano, ma diventa vieppiù intangibile man mano che ci si avvicina, man mano che in essa ci si addentra. Molti esseri umani sono così. Compatti e concreti da lontano. Intangibili, evanescenti, inintelligibili da vicino. Questa “diade” nuvola-uomo induce a riflettere su un fenomeno psichico denominato “persona/pessoa”.
Fernando Pessoa spontaneamente alia attraverso “le nuvole” di spazi siderali, di dimensioni metafisiche, tra i liquidi ologrammi, tra le increspate onde di un insondabile suo, personalissimo tempo. Nuvole effimere, fatte di essenza, fatte di non essenza, tanto per ricorrere ad uno dei suoi straordinari, imperscrutabili ossimori. Ed infatti viene da chiedersi: “Come può esistere un quid fugace, ma nel contempo eterno, labile eppure stabile, immateriale eppur materiale?”. Le nuvole, nella dialettica pessoana, possono essere interpretate come una sfera psichica, come un’allegoria della vita umana. Le nuvole sono formate da goccioline d'acqua, da aghetti di ghiaccio e da vapor d'acqua. L’acqua è per antonomasia un emblema archetipico dell’inconscio, di tutto ciò che crea o distrugge. Le nuvole sono inoltre il luogo ove si realizzano i processi naturali e dinamici di metamorfosi della psiche. Fernando Pessoa è peculiarmente affascinato dalle nuvole. Si evince patentemente che Pessoa non ama il cielo privo di nuvole, il cielo infecondo, eccessivamente terso. Per Pessoa il cielo sembra essere una tela sulla quale madre natura dipinge nuvole, stelle, l’infinito stesso. Le nuvole si muovono, si spostano ed in questa loro dinamica Pessoa realizza i transfert della propria interiorità, dei propri archetipi. Pessoa è come una nuvola che cambia continuamente forma. Pessoa è lui stesso una pareidolìa.
*
Pareidolìa s. f. [comp. Di para-2 e gr. Εἴδωλον «immagine»]. - Processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale (per es., l’illusione che si ha, guardando le nuvole, di vedervi montagne coperte di neve, battaglie, ecc.). (Tratto da: Treccani.it)
*
*
Persóna s. f. [voce di origine etrusca, che significava «maschera teatrale»] (Tratto da: Treccani.it)
*
Una persona è dunque una maschera, la manifestazione esteriore dell’essere umano, funzionale ed inderogabile per il compromesso sociale. A tal proposito Karl Gustav Jung afferma:
“La persona è un complesso sistema di comportamenti dettati dalle pretese della società e in parte da quello che ci raccontiamo su noi stessi. Ebbene questa non è la nostra vera personalità. La rappresentazione offerta dalla persona va benissimo, purché sappiamo di non essere identici a come ci presentiamo.”
similmente ad una nuvola, accostandoci psichicamente ad una “persona”, sovente essa si sfalda, dando l’impressione di non essere più la stessa. La “persona” sembra “evaporare” allorché condizioni emozionali e contingenti sopraggiungono. Archetipicamente la nuvola è veicolo di messaggio e soltanto penetrando nella nuvola (persona/pessoa) si può comprendere il messaggio ad essa immanente. La nuvola è “di passaggio” e ci rammenta che la “nuvola/persona/pessoa” è di passaggio in questo mondo. Jorge Luis Borges recita:
“Siamo chi se ne va.
Sei nuvola, sei mare, sei l’oblio.
Sei anche tutto quello che hai smarrito.”
Ed aggiunge:
“Noi siamo chi se ne va.
Chi non se n’è mai andato,
chi non è mai passato,
non è mai stato.
Vivere è passare.”
*
Le nuvole, allegoricamente, sono un’esortazione al moto dell’anima, alla dinamica, all’evoluzione non stagnazione.
*

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@lauradamico3027
@lauradamico3027 4 года назад
Mi chiedo cosa sarebbe il cielo senza nuvole...una lavagna vuota...le nuvole sono liberta' e fantasia...il quadro piu' bello del mondo...e di tutti...bellissima...laura
@Macchi1
@Macchi1 7 лет назад
una carezza di verità a molti nascosta. Questa soave poesia viene sublimata dalla tua voce . Grazie
@diegodenadai55
@diegodenadai55 7 лет назад
Grazie Massimiliano del tuo commento, Grazie .....
@erikaemmafodre4433
@erikaemmafodre4433 Год назад
Meravigliosa
@lorettacarboni2163
@lorettacarboni2163 5 лет назад
UN GRANDE PESSOA! STUPENDO VIDEO! SUBLIME LETTURA!! COMPLIMENTI DIEGO! GRAZIE MAESTRO!! LA MUSICA IN SOTTOFONDO È DOLCISSIMA!
@cinziavidali411
@cinziavidali411 3 года назад
Il grande mistero di un cielo nuvoloso. Un senso di spossatezza. Una lettura piena di fervore
@ivanaloviselli
@ivanaloviselli 3 года назад
Che meraviglia 💕
@mariagrazialazzari3496
@mariagrazialazzari3496 4 года назад
Tutta l umanità in queste parole.
@nataliaronca1275
@nataliaronca1275 4 года назад
Incanto e realta'... Il dualismo di Pessoa ❤
@_XY_
@_XY_ 18 дней назад
La mia vita è una prigione non me la sono scelta io Esisto senza che io lo sappia e morirò senza che io lo voglia La mia allegria è dolorosa come il mio dolore
@antonio74a
@antonio74a 5 лет назад
Malinconicamente stupenda
@svevamedori1330
@svevamedori1330 7 лет назад
consapevole. ...
@svevamedori1330
@svevamedori1330 8 лет назад
......sei......
Далее
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 675 тыс.
5 ERRORI DI COMUNICAZIONE CHE TI RENDONO ANTIPATICA
8:18
FERNANDO PESSOA - ALL'IMPROVVISO...
7:02
Просмотров 9 тыс.
Intervista a Padre Amorth
24:36
Просмотров 531 тыс.
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 675 тыс.