Тёмный
No video :(

FILOSOFIA E DESTINO - EP-17: Severino e la svolta idealista 

Filosofia e Destino
Подписаться 340
Просмотров 626
50% 1

"Ciò che appare è una determinazione che vive 'solamente' nella coscienza. Quando il piano trascendente della realtà viene inteso nella sua autocontraddittorietà, allora ciò che appare è l'essere in sé stesso".
Queste l'affermazione di Severino che delinea l'essenziale della "svolta idealista" di cui si parla in questo episodio. Il dualismo così chiaro ed evidente nella filosofia di Cartesio, così rivolto al mistero del "noumeno" nella filosofia di Kant, diventa contraddittorio dopo la "svolta idealista", il passo avanti più rilevante nella storia della filosofia degli ultimi duecento anni.
----------------------------------------------
Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
Crediti:
Nella sigla iniziale:
Sonata a violino solo di
J. G. Pisendel
la musica di sottofondo:
G.Torelli_Preludio per violino solo
Esecutrice violino:
Roberta Marzoli

Опубликовано:

 

29 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@mariannavecchione3217
@mariannavecchione3217 5 месяцев назад
Potreste fare altri video per approfondire ulteriormente? Siete stati chiarissimi e alla luce di quanto avete spiegato credo anch'io che rileggere Severino sarà più interessante perché si comprenderanno più punti del suo pensiero. Grazie e complimenti
@ChristianSt97
@ChristianSt97 5 месяцев назад
bel video! l'unico consiglio che vi darei e' di usare una musica di sottofondo diversa o almeno di abbassare il volume
@clarissalonga
@clarissalonga 14 дней назад
Buongiorno. Sono una maestra elementare e sono abituata a spiegare le cose in maniera molto semplice affinché i bambini possano capire: io direi che non si può andare dal dentista se non lo si pensa e nemmeno prendere l’automobile se prima di prenderla non la si pensa. Per poter accedere alla realtà è necessario pensarla se no è come se non esistesse.
@FilosofiaeDestino
@FilosofiaeDestino 14 дней назад
La differenza tra idealismo, generalmente inteso, e realismo si gioca proprio sul credere o meno se oltre alla realtà di cui facciamo esperienza, quindi interna al pensiero, quindi pensata, vi sia anche una realtà esistente quando non pensata. Quando non appare. È un dibattito ancora aperto, anche se la maggior parte propende per il realismo. Questo non significa che poiché la maggior parte propende per una teoria la si debba assumere come definitiva.
@gabriel-sx6uh
@gabriel-sx6uh 5 месяцев назад
Gli argomenti sono interessantissimi, ma la sigla e la musichetta di sottofondo sono un potente invito a chiudere il video
@FilosofiaeDestino
@FilosofiaeDestino 5 месяцев назад
Grazie per il suggerimento. Sara' ulteriormente abbassato il sottofondo nei prossimi video
@meganoid_9001
@meganoid_9001 5 месяцев назад
@@FilosofiaeDestino A mio avviso piu' che abbassare si tratta di cambiare genere musicale. Se volete quacosa ideale come sottofondo, perche' non provate con musica lounge o jazz. Altra richiesta: potreste presentarvi con una breve bio?
@paolorossi5398
@paolorossi5398 Месяц назад
Non molto chiaro e la musica non c'entra nulla. Ma per Severino in definitiva c è una realtà oltre il pensiero oppure no? Sentendo conferenze di pensatori idealisti del s Raffaele sostengono che alla fine Severino è realista. Come negarlo se ogni ente se non può diventare altro da sé e quindi non è pensabile come altro da sé il panlogismo non funziona in quanto il pensiero lo trascenderebbe. Tante applausi alla idealismo ma, a mio avviso inutili. Comunque Severino idealismo realismo attendono un ulteriore approfondimento.
Далее