Sei stata bravissima a spiegare, io cmq non sono ricco ma la cosa che ho è che tutti i giorni do da mangiare ai nostri amici a quattro zampe che vivono per strada a differenza dei ricchi avidi .
Bravissima Cristina, ottimi consigli, davvero ottimi , grazie infinite della condivisione, vivere al di sotto delle proprie possibilità, e essere generosi, generano gratitudine e compensazione nel nostro io, un grazie ancora Massimiliano
Ciao Cristina, grazie per questa piccola silloge di suggerimenti. Ne aggiungerei uno: la formazione o studio. Implicitamente lo hai dichiarato nel primo suggerimento, prender decisioni informate, ma secondo me la formazione merita un capitolo a sé. Va benissimo anche quella su RU-vid, distinguendo le persone preparate dai venditori di fumo, ma deve esserci e costante. Tra l’altro, dopo aver guardato un tuo recente video sull’altro canale, in cui rispondevi alle curiosità del pubblico, ha detto che non avresti mostrato il tuo patrimonio. Concordo pienamente, anche se spero che chi te lo ha chiesto fosse in buona fede. Tuttavia vorrei chiederti se puoi (se é fattibile) parlare di due argomenti: 1) in questo periodo di crisi della borsa come allocare le risorse familiari? 2) come gestire un portafoglio di differenti taglie,per esempio con 10.000 euro, fino a 50.000 fino a 100.000 non so se gli scaglioni sono attendibili, ma era per rappresentare un contenuto. Grazie come sempre. Spero che ragazze giovani seguendoti apprezzino la cultura e lo studio. Ciao.
Ciao Cassandra, hai ragione, la formazione è importante e trovo positivo che, in ambito finanziario, sia anche diventata democratica e accessibile a tutti. L'importante è sempre valutare la validità delle fonti, come sottolinei anche tu. Riguardo alla tua prima domanda, qualche tempo fa ho fatto questo video, tuttora valido: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-dvlwCENL_IQ.html . Per quanto riguarda i portafogli di taglie diverse, non è detto che sia il caso di investire in modi diversi, perché grazie ai fondi d'investimento anche con portafogli piccoli è possibile raggiungere un buon grado di diversificazione.
Cara Cristina, ti seguo un pò su questo canale ed un pò sull'altro e volevo ringraziarti per i contenuti utilissimi che ci regali. Sei una persona che vorrei conoscere, mi piaci un sacco!!! Grazie ancora e buon lavoro!😘
Brava Cristina 👌 sgamati alla perfezione coloro che ostentano ricchezza e felicità sui social🤣 come se fosse d'obbligo 🤦♂️per il resto tanta razionalità e senno da parte tua . Ottimi consigli e soprattutto funzionanti.
Veramente io ho insegnato in una scuola per poveri ragazzi ricchi. Ma ricchi davvero, alcuni figli di grossi industriali , alcuni di antica nobiltà, alcuni figli di accademici e dirigenti di alto livello. Ma tutti erano "riusciti male" e quindi i genitori se ne liberavano mandandoli in una specie di collegio, fra le montagne più belle, con la scusa che d'inverno potevano sciare. Eppure anche fra loro vigeva uno snobismo e un esibizionismo da fare paura. Era patetico come i più ricchi fra loro venivano corteggiati da ragazzi che mai e poi mai avrebbero avuto bisogno di un aiuto economico. Era una pena vedere come si vantavano di abiti e feste e macchine, guardando con sufficienza a chi non aveva le stesse possibilità economiche.
Questo è davvero triste in effetti, io ho conosciuto all'università alcuni figli di imprenditori i cui cognomi figurano anche su prodotti d'uso quotidiano, ma erano modesti e in gamba, probabilmente dipende da tanti fattori, prima fra tutti l'educazione.
Mi fa piacere sapere di far parte di una piccola percentuale di persone…non ancora miliardario ma sulla strada giusta! Il punto dove dovrei migliorare sono le rendite passive per poter liberare tempo ⏱
Bravissimo Gianluca! In effetti è un punto su cui rifletto anch'io perché ho davvero finito il mio tempo! (O quanto meno quello che vorrei destinare al lavoro)
@@cristinanolli_finanzapersonale il problema però è: come continuare a guadagnare ed investire impiegando meno tempo!?!?! Mi potrebbero venir in mente alcune idee, per esempio: automatizzare alcune operazioni (in ogni settore è possibile farlo), lavorare più Smart, delegare…altre idee?
@@cristinanolli_finanzapersonale grazie ad internet si ha accesso a questi concetti, appunto alla poesia, o anche alla filosofia di vita, in manierà piu diretta e convincente di quanto fosse possibile 20 o anche solo 10 anni fa..poi sta alle persone preferire questi contenuti al resto dell'immondizia che circola in rete e non solo..se uno vuole imparare, crescere e mantenere alto il livello, magari anche continuare a crescere, gli strumenti ci sono in abbondanza, basta saperli cercare bene.
Ciao Cristina! è la prima volta che ti seguo e dai bei consigli, molti li conoscevo già, ma una cosa non mi è ancora chiara e nessuno dice: quali sono queste rendite passive nelle quali investire costantemente per viver di rendita il prima possibile? Fondi azionari? io finora ho investito qualcosina solo sulle cryptovalute, ma si sa.. è sempre una "scommessa"
Ciao DandyTube, secondo me oggi è pressoché impossibile investire a lungo termine prescindendo del tutto dagli investimenti azionari, sia investendo direttamente in azioni che tramite fondi ETF. Personalmente non investo in crypto e ho anche spiegato il perché , preferisco asset che abbiano un valore sottostante reale, anche se azioni e fondi azionari al momento sono molto volatili.
@@cristinanolli_finanzapersonale Grazie mille per la risposta, un'ultima domanda, riguardo la piattaforma per investire in essi, qualcosa come Moneyfarm? scusami ma c'è tanta pubblicità e confusione in giro..
Ciao, ho analizzato Moneyfarm tempo fa, mi sembra una valida piattaforma soprattutto per chi è agli inizi con gli investimenti, sia perché offre validi piani di accumulo, sia perché c'è la possibilità di avvalersi di consulenti finanziari indipendenti (che non dipendono da una singola banca e quindi non "spingono" per forza i prodotti di un singolo istituto).
@@cristinanolli_finanzapersonale In realtà alla LIDL si trova ottimo cibo ed uno delle migliori ( se non la migliore ) qualità di burro nella grande distribuzione Italiana. Io eviterei di andare con auto costose in certi posti perchè sembra una cosa volgare nei confronti di chi va li per necessità.
Leggendo le biografie di alcuni miliardari , sopratutto americani, tutti applicano, sotto varie forme… la regola della”Decima” … C’è chi dice che il loro successo dipende da questa pratica sconosciuta in Italia…
Mah, mi sembra un po' fumosa detta così ("prendi il 10% dei tuoi guadagni e affidalo all'universo"), credo più nei passi concreti e adeguati al caso specifico.
Ma infatti Lucy, io davvero non so come la gente riesca ad associare certi personaggi allo stile di vita fasullo che millantano, bisogna davvero essere ingenui!
Ciao Federico, concordo sul fatto che alcune cose in Italia sono un po' più difficili che altrove, però molte cose si possono applicare davvero ovunque.