Тёмный

Frammenti di Storia: Barego, Val Bisagno 

NaturaLiguria
Подписаться 2,9 тыс.
Просмотров 4,2 тыс.
50% 1

In alta Val Bisagno esiste un antico borgo avvolto da un alone di mistero: Barego.
Ad oggi non si conoscono le cause che, non prima di 300 anni fa, hanno fatto sì che gli abitanti lasciassero il paese nonostante fosse ubicato in un'area storicamente di passaggio. In realtà non si sa neanche l'uso che veniva fatto delle costruzioni (una ventina, avvolte ormai dal bosco e dalle piante infestatnti) perchè hanno una struttura davvero atipica: sono quasi assenti le finestre!
L'ipotesi più probabile è che fossero legate in qualche maniera alla cultura del castagno.
Per raggiungerlo esiste un sentiero ad anello che parte da Traso, frazione di Bargagli.
Vuoi tenerti aggiornato sui nuovi video, escursioni, e curiosità?
Trovi NaturaLiguria su Facebook a: / naturaliguria
O segui il sito ufficiale: www.naturaliguria.it

Опубликовано:

 

28 фев 2017

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@swimmerge6661
@swimmerge6661 5 лет назад
No, niente cartine dei percorsi per favore 😉 Commento i tuoi vedeo..a spot e devo dire che questo, in particolare, e' davvero ben fatto, hai scelto la suggestione, immagini davvero curate con un montaggio non invadente e musica adatta (so quanto e' difficile trovarne priva di diritti e..pure gratis ). Il luogo poi non lontano da casa ..bravo davvero !
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 5 лет назад
Grazie! Un po' mi rodeva usare questa musica perchè mi piace molto e quindi una votla messa in un video è "bruciata" per tutti gli altri però ci stava bene! Sì, trovarle valide gratis e libere è la parte forse più lunga di quando decido di fare un video! ;)
@valdi4637
@valdi4637 7 лет назад
Bello! Bravo! Bella anche la musica. Gli antichi borghi abbandonati attraggono perchè ci parlano di un vissuto, di fatica, di solidarietà, di religiosità, di dignitosa povertà ed altro. Poche pretese e tanta serenità.Per non parlare della bellezza della natura e la lontananza dai trambusti.
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie! ANche per la musica perhcè trovare musiche adatte a quersto tipo di ambientazioni senza coipyright... non è facile! Noi quando ci muoviamo tra quelle case lo facciamo con il rispetto come se fossero ancora abitate, credo che con la tua sensibilità puoi capirci!
@archimede2663
@archimede2663 2 года назад
Interessante era vedere il percorso per arrivarci!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 2 года назад
In questo caso non lo avevo fatto, eccoti un link per le informazioni che cerchi :) www.paesiabbandonati.it/2015/02/barego-alta-val-bisagno.html
@archimede2663
@archimede2663 2 года назад
@@NaturaLiguria grazie!
@alessandrogirelli
@alessandrogirelli 7 лет назад
Molto interessante Stefano! Non ho capito dove si trova esattamente. Secondo me dovresti mettere una mappa con i percorsi che fai così sarebbe più facile ripercorrerli. Comunque ogni tanto mi verrebbe voglia di rimettere a posto una di queste case presenti nei borghi abbandonati e trascorrerci i fine settimana... 😆. Complimenti come sempre!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie Alessandro! Effettivamente questa volta sono rimasto abbastanza vago perchè ero più concentrato sul mostrere il borgo in quanto tale! Eh a chi lo dici, quando trovi quelle bella casette (alcune ancora in buono stato) verrebbe davvero voglia di "adottarle" ;)
@AlbertoilVerde
@AlbertoilVerde 7 лет назад
Bello come sempre!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie Alberto!
@sydbaker882
@sydbaker882 7 лет назад
Belin ma sei davvero in gamba! Complimenti!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Ahah ti ringrazio! Ci si prova! ;)
@MikefC
@MikefC 4 года назад
Splendido... Ottima anche la scelta della musica
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 4 года назад
Grazie! Eh si, spesso è più lunga la ricerca di un sottofondo adeguato... che la registrazione del video stesso!!!
@Kingelgard
@Kingelgard 7 лет назад
Forte! bel posto !
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie King! E' molto particolare (ed estremamente umido come si vede dal muschio sulle pareti)!
@FrancescoCassulo
@FrancescoCassulo 7 лет назад
Complimenti. Non conoscevo questo luogo
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie Fra! Eh si, anche io l'ho conosciuto per caso alcuni anni fa!
@loredovainf
@loredovainf 7 лет назад
Bel montaggio, bravo!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Grazie Lorenzo, è un tipo di video "nuovo" per il canale e spero che lo apprezziate perchè vorrei farne più spesso di queti video corti dove parla la musica e le immagini (purtroppo o per fortuna continuerò anche a fare le variee parti di spiegazioni ;) )!
@loredovainf
@loredovainf 7 лет назад
Mai pensato invece di investire nell'acquisto di un drone? Farebbe fare un salto di qualità alle riprese e al canale :)
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 лет назад
Assolutamente! Ci stiamo pensando da un po', personalmente sarebbe un sogno, ma devo informarmi bene sui permessi e fare un paio di calcoli... economici! ;)
@zeldasoul
@zeldasoul 4 года назад
Erano le case utilizzate dai pastori con rispettive famiglie durante l'estate. Una è una stalla. Il borgo è stato abbandonata definitivamente solo vent'anni fa. (La stalla cinque anni fa). Ad oggi qualcuno và ancora per fare legna nel bosco, per questo la strada per arrivare è ben tenuta. È stato tutto abbandonato solo perché distante dalla strada carrabile, non ci sono misteri particolari dato che si trovano libri e cartoline che lo ritraggono e ne raccontano la storia.
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 4 года назад
Grazie Federica! Personalmente mi son affidato alle notizie (purtroppo fallaci a questo punto) trovate su un libro uscito pochi anni fa (evito di indicarti il titolo in pubblico ma è uscito anche allegato al Secolo XIX), sapresti indicarmi una di queste fonti dove si racconta la vera storia? Non sarebbe affatto male precisare questa inesattezza magari quando ci tornerò per andare a Trapena Alta! Effettivamente comunque vi si trovano alcuni oggetti, come la falce, che testimoniano una presenza molto recente!
@zeldasoul
@zeldasoul 4 года назад
@@NaturaLiguria un libro è "il nome del comune" storia attraverso le pietre di Eugenio Ghilarducci. Comunque ho vissuto fino a tre anni fa nell'ultima casa bianca sulla strada prima del borgo ed una di queste (quella a un piano sul percorso) è del migliore amico di mio padre ( da piccola andavo a fare merenda). Comunque grazie per il bel video che gli hai dedicato
@zeldasoul
@zeldasoul 4 года назад
Se vai a Trapena alta munisciti di falce perché ormai è diventato difficile raggiungerla a causa della vegetazione e degli alberi abbattuti con la tromba d'aria
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 4 года назад
@@zeldasoul ho presente allora! No figurati, anzi grazie a te per aver corretto le cose e per il titolo del libro cercherò di procurarmelo!
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 4 года назад
@@zeldasoul mannaggia! Per la vegetazione di solito vado sempre in inverno proprio per avere il minimo problema (anche perchè ho una calamita per le zecche) ma con alberi abbattuti... Sarà più avventuroso, certo almeno so cosa potrei aspettarmi!
Далее
Nel 1956 Genova aveva sete, così l’ho dissetata
7:12
Wild Balkans - Dance of the starlings(part)
2:14
Просмотров 98 тыс.
Anello Botanico del Ciaè, Sant'Olcese
12:06
Просмотров 4 тыс.
Frammenti di Storia: Busè, Valle del Rio Feto
3:41
Просмотров 1,6 тыс.
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Просмотров 9 млн
74. L'anello di Pomà da Apparizione
11:55
Просмотров 5 тыс.