Тёмный

Fuga in città: a Pavia con la YAMAHA WABASH RT 

Moto.it
Подписаться 373 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

In questo video non vi racconteremo soltanto "vita, morte e miracoli" della nuova Wabash RT, la prima e-bike gravel di Yamaha, ma proprio grazie a lei vi porteremo a conoscere un po' meglio anche una splendida città: Pavia.
#FugaInCittà è un nuovo modo che vogliamo proporvi per raccontarvi un luogo speciale, una città assieme alle novità del settore elettrico. Speriamo vi piaccia: se così, fatecelo sapere nei commenti!
Yamaha è una delle aziende pioniere nel mondo delle e-bike e da oltre trent'anni costruisce motori per bici tra i più diffusi al mondo. Solo lo scorso anno però è entrata nel mercato delle bici a pedalata assistita come marchio produttore con una gamma che al momento conta tre modelli: Wabash, Crosscore e Moro. Della e-mtb Moro vi abbiamo già parlato e volevamo approfondire anche gli altri modelli a partire dalla Wabash RT che secondo noi è molto interessante per il rapporto prezzo-dotazione. Ma andiamo per punti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Per prima cosa la Wabash è una e-gravel ovvero una bici altamente versatile che coniuga la scorrevolezza e il piacere di guida su strada con la possibilità di affrontare anche percorsi accidentati e sterrati. Le gravel sono tra le moto preferite anche per i viaggi perché si possono facilmente caricare e la proposta di Yamaha non delude su questo punto avendo già la predisposizione per le borse. Il telaio è idroformato in alluminio ed ha una geometria che carica abbastanza sull'avantreno come una bici da strada ma allo stesso tempo abbastanza rilassata quasi come una mtb. La batteria da 500 Wh è integrata all'interno del tubo diagonale e il motore è lo Yamaha PWSeries ST, l'unità più diffusa della Casa. Anche i cavi passano all'interno del telaio mantenendo una buona pulizia. Il manubrio ha una classica impostazione da gravel (scampana da 46 cm a 58 cm) e troviamo la particolarità del reggisella telescopico con comando a cavo; abbastanza insolito trovarlo su una gravel, più comune sulle e-mtb, è di certo comodo non solo per salire ma anche quando affrontiamo discese in off road. Freni, comandi e trasmissione sono della serie Shimano GRX, una garanzia di robustezza e affidabilità. La cassetta ha 11 velocità (11-42) mentre la corona è da 42 denti. Concludiamo con le ruote: larghezza 25 mm con quick release e anteriore con perno passante. Montano le buone Maxxis Rumbler 700.
SU STRADA
La Wabash si conferma per strada una bici molto scorrevole e piacevole. Il peso è di 21,4 kg, meno di una decina in più rispetto ad una gravel muscolare di buona fattura. Quindi lo reputiamo un buon risultato, soprattutto in considerazione della generosa batteria. 500 Wh assieme alla grande efficienza di questo motore consentono percorrenze davvero notevoli fino a 140 km. Anche perché non serve essere particolarmente allenati per raggiungere rapidamente e mantenere i canonici 25 orari neppure con una modalità conservativa. C'è poi la modalità AUTO che troviamo interessante anche se meno conservativa in termini energitici. Si adatta alla situazione cambiando riding mode da sola. Cambio e freni sono adeguati anche alla potenza aggiuntiva del motore che non è mai troppo brusco pur consentendo - specie in modalità Boost - delle accelerazioni quasi da scooter. La posizione di guida è abbastanza comoda anche dopo una giornata in sella e i comandi risultano sempre pratici.
CONCLUSIONE
Yamaha entra nel mercato ebike forte di due punti: la totale integrazione (è l'unica Casa a fare tutto) e una rete di concessionari con il proprio vessillo e i propri servizi finanziari e di assistenza. Non solo! Il prezzo (3.799 euro in promozione a 3.499 euro) è decisamente interessante nel caso della Wabash RT in relazione alla dotazione e a quanto oggi presente in alternativa. Punti deboli? Pochi e trascurabili: la verniciatura è un po' delicata e c'è un solo colore neanche troppo "sexy", i cavi passano un po' stretti sul cannotto e strisciano, il display è un po' piccino. Piccole cose rispetto alla buona efficienza del sistema Yamaha.
CAPITOLI
0:00 Intro: facciamo una Fuga In Città
0:00 Partiamo! La Certosa di Pavia
2:00 L'alzaia del Naviglio pavese
3:05 Iniziamo a conoscere questa Wabash
8:09 Entriamo a Pavia: il Castello Visconteo
9:35 Andiamo all'Università!
10:20 Il Parco Vul
11:47 Tiriamo le somme su questa giornata e sulla #Wabash
Cerca la tua moto usata: www.moto.it/moto-usate
IG: / motoit
FB: / moto.it
Telegram: t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

Авто/Мото

Опубликовано:

 

21 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@lupettozonzolante
@lupettozonzolante 10 месяцев назад
Buongiorno e grazie per il video 🐺
@michelefrosi8827
@michelefrosi8827 10 месяцев назад
Nooooo è la mia preferita!!! Spettacolo di bici
@albertorudi5168
@albertorudi5168 4 месяца назад
Egr. Andreetto, dopo tante prove di moto chi avrebbe mai detto di ritrovarla anni dopo su un velocipede?? Bravo, si mantenga in forma. Bella la bici, ma nonostante la mia età senile cerco di resistere ai richiami delle Sirene delle bici "assistite". Se possiedi delle buone biciclette oggi definite "muscolari", e cedi a queste tentazioni tipo Yamaha (pero ho un bellissimo set HIFI della stessa Marca) poi le tue bici le butti o le svendi? Grazie lo stesso, te salüdi
@Henry-jm2lo
@Henry-jm2lo 10 месяцев назад
Grazie per il video😊. Io sto pensando di passare all'elettrico dopo 40 anni di bdc e la Wabash potrebbe essere la mia scelta. Un paio di domande. Dato che in pianura il peso del mezzo non conta, è davvero possibile usarla a motore spento per svariati chilometri in pianura (risparmiando così batteria)? Nel caso, esiste la possibilità di aggiungere un "extender"? Lo chiedo, non per esperienza, ma perchè molti sui vari forum suggeriscono 750wH o più. Grazie!
@motoreetto
@motoreetto 10 месяцев назад
Sì si riesce ad usare perché scorrevole, magari una volta "lanciata" con l'ausilio si può staccare e in pianura si va comunque. Anche usandolo con pochissimo aiuto comunque non consuma molto, l'ho trovato efficiente e puoi fare parecchia strada. Non mi risulta che almeno al momento Yamaha abbia previsto un range extender e onestamente penso che su una bici di questo tipo 500 Wh possano essere un buon compromesso tra peso e autonomia. Vedo che spesso si scelgono magari le batterie più grandi però poi si va su strada con mtb full suspended e gommoni grossi come quelli da moto... per forza lì serve più batteria :D Su questo tipo di bici non credo tu possa trovare batterie più grandi, dai un'occhiata in giro e fammi sapere che mi interessa! Grazie ciao
@Henry-jm2lo
@Henry-jm2lo 10 месяцев назад
@@motoreetto L'unica che ho trovato con più WH in questi giorni di ricerca è l'Olympia Explorer che ne ha 630. Rispettabilissima azienda italiana ma non ne sento parlare molto. Inoltre i componenti SRAM che usa non riscuotono molto favore con gli esperti, credo.
@maltesedavide
@maltesedavide 10 месяцев назад
Ma era uno spot sulla ciclabile e su Pavia? 😅
@MrGiupro
@MrGiupro 10 месяцев назад
Già acquistata.
@maltesedavide
@maltesedavide 10 месяцев назад
Costo?
@bikeadventuresitalia5607
@bikeadventuresitalia5607 10 месяцев назад
Come ti trovi?
@cristianosoncini8201
@cristianosoncini8201 10 месяцев назад
Una moto!
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 10 месяцев назад
Si dai a parte per la roba elettrica
@user-wj2tw9pn9q
@user-wj2tw9pn9q 4 месяца назад
Ottima sintesi vedrò dove trovare la bici, infatti k vende altre marke molto costose e se ne fregano del cliente, pensano solo ha vendere ste capre.
Далее
Yamaha Wabash RT e gravel bike test
25:07
Просмотров 1,1 тыс.
Come far durare a lungo la batteria della Ebike
14:09
Просмотров 109 тыс.
УГАДАЙ ГДЕ ПРАВИЛЬНЫЙ ЦВЕТ?😱
00:14
2022 Yamaha Bicycles Wabash RT Gravel Bike Review
15:40
2022 E-BIKE YAMAHA YPJ CROSSCORE RC CUSTOM
2:33
Просмотров 22 тыс.
YAMAHA E-BIKE: MORO 07, WABASH E CROSSCORE
16:45
Просмотров 3,3 тыс.