Тёмный
No video :(

Funzioni della Tiroide 

MypersonaltrainerTv
Подписаться 460 тыс.
Просмотров 26 тыс.
50% 1

Nel video sono approfondite le numerose funzioni della tiroide. Ormoni Tiroidei e Calcitonina. Regolazione del Metabolismo e ruolo nello Sviluppo Corporeo.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Funzioni della tiroide - My-personaltrainer.it
La tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla, situato alla base del collo. È molto piccola, ma è importantissima, dato che controlla numerose funzioni chiave del nostro organismo. Da essa dipendono, ad esempio, temperatura e peso corporeo, appetito ed umore, stanchezza, pigrizia e sonno, battito cardiaco, funzionamento intestinale e persino il metabolismo del calcio.
Tutte queste funzioni della tiroide sono mediate da ormoni, veri e propri messaggeri chimici prodotti e secreti dalla tiroide per agire a distanza. Da un lato abbiamo gli ormoni tiroxina e triiodotironina, più semplicemente chiamati T3 e T4; essi regolano il metabolismo corporeo in generale. Dall'altro lato c'è un terzo ormone meno conosciuto, chiamato calcitonina, che mantiene in equilibrio i livelli di calcio nel sangue lavorando assieme al paratormone.
In questa video lezione conosceremo più da vicino le varie funzioni della ghiandola tiroide. Capire come l'attività di questa ghiandola influenza la maggior parte delle cellule dell'organismo, porta a comprendere perché è assolutamente indispensabile che gli ormoni tiroidei siano prodotti in quantità adeguate. Ma andiamo per ordine e concentriamoci sulle azioni svolte dagli ormoni tiroidei: la tiroxina (T4) e la triiodiotironina (T3).
Anzitutto, la tiroide regola il metabolismo, cioè quel complesso di reazioni chimiche che hanno luogo in ogni singola cellula dell'organismo. In pratica, gli ormoni tiroidei T3 e T4 segnalano al nostro corpo quanto veloce deve lavorare e come deve usare le sostanze alimentari e chimiche per produrre energia.
Gli ormoni tiroidei contribuiscono, quindi, in modo fondamentale alla spesa energetica, regolando direttamente il famigerato metabolismo basale. Questo parametro si misura in chilocalorie, o chilojoule, e indica il dispendio energetico dell'organismo in condizioni di riposo; il metabolismo basale riflette quindi la quantità minima di energia necessaria per garantire le funzioni vitali basilari, come la respirazione, la circolazione sanguigna e le attività del sistema nervoso.
Se gli ormoni tiroidei aumentano, aumenta anche l'attività metabolica nella maggior parte dei tessuti ed il metabolismo basale si alza. Si assiste così ad un incremento del consumo di ossigeno e della velocità di utilizzazione delle sostanze energetiche; aumenta di riflesso anche la produzione di energia e di calore, la cosiddetta termogenesi. Tutto ciò spiega alcuni dei classici sintomi di una tiroide iperattiva, come aumento della sudorazione, intolleranza al caldo e perdita di peso nonostante l'aumento dell'appetito. Il consumo di calorie extra spiega anche perché alcune persone incoscienti ricorrano agli ormoni tiroidei di sintesi, come la levotiroxina sodica, per dimagrire, pagando però a caro prezzo questa scelta azzardata.
Oltre a stimolare l'utilizzazione dell'energia, gli ormoni tiroidei regolano anche le riserve energetiche, stimolando la sintesi o la degradazione delle stesse in base ai loro livelli. Si parla a tal proposito di effetto bifasico, per sottolineare come gli ormoni tiroidei agiscano in modo diametralmente opposto a seconda delle loro dosi. In generale, si ha un effetto prevalentemente anabolico (cioè di costruzione) a basse dosi, mentre quando abbiamo un eccesso di ormoni tiroidei si ha un'azione catabolica (cioè di demolizione delle riserve energetiche).
Continua su: www.my-personal...

Опубликовано:

 

14 фев 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Ormoni Tiroidei
11:26
Просмотров 36 тыс.
#1 Absolute Best Way To HEAL Your THYROID
34:54
Просмотров 4 млн
ФОТОГРАФИЯ ЦЕНОЙ ЖИЗНИ
32:38
Просмотров 1,6 млн
СМАЗАЛ ДВЕРЬ
00:31
Просмотров 252 тыс.
GLICEMIA ALTA: lezioni di biochimica
12:20
Просмотров 103 тыс.
Polipi intestinali
9:39
Просмотров 66 тыс.
Thyroid Nodules - Causes, Symptoms and Treatments
17:47
Anatomia della Tiroide
5:51
Просмотров 13 тыс.
Miele - Proprietà e Benefici
12:50
Просмотров 45 тыс.
Paratiroidi - Anatomia e Funzioni
7:39
Просмотров 13 тыс.
Malattie della Tiroide
7:51
Просмотров 20 тыс.
ФОТОГРАФИЯ ЦЕНОЙ ЖИЗНИ
32:38
Просмотров 1,6 млн