Тёмный

GALAFAI Anno I - L'impianto della vigna 

Gigi Carreras
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 39 тыс.
50% 1

Aprile 2017.
Questo è il video dell'impianto della vigna di GALAFAI, a URZULEI, in SARDEGNA.
E' un racconto per immagini e musica delle giornate e dei lavori fatti per la riuscita del progetto. E della festa a fine lavori...
Buona visione.
Musica:
"GIAI MI CHERIO PUZONEDDU"
"TABACHERA"
dal CD "I N O G H E", di Fabrizio Vella, 2017.
tutti i diritti riservati

Опубликовано:

 

16 апр 2017

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@ignazio5241
@ignazio5241 3 года назад
Che bellissima comunità 🙏🙏🙏
@nuragicaMente
@nuragicaMente 3 года назад
Vero. Ciao!
@superbreastman
@superbreastman 5 лет назад
Ma che meraviglia. Madre Natura chiama alla festa quando le dimostriamo rispetto e attenzione. In attesa del buon vino che nascerà il buon porcetto la pancia scalderà...auguri e che la VITE sia con voi!
@nuragicaMente
@nuragicaMente 5 лет назад
Grazie mille Lorenzo, io rispetto la natura, e infatti in vigna solo natura e derivati naturali.
@salvatorepitruzzella889
@salvatorepitruzzella889 6 лет назад
Complimenti per tutto✌✌✌✌
@nuragicaMente
@nuragicaMente 6 лет назад
Grazie Salvatore! Sto per postare il video sulla potatura delle barbatelle di GALAFAI. Abbi fiducia. :) Ciao
@salvatorepitruzzella889
@salvatorepitruzzella889 6 лет назад
Gigi Carreras grazie a te 👍
@catherpillardaje4868
@catherpillardaje4868 6 лет назад
Che bello essere sardi ogni momento bello per riunirsi, aiutere il prossimo, affiatamento tra persone..Grandi persone con un cuore unico e raro... Ajo......... Bel lavoro e bel video complimenti
@nuragicaMente
@nuragicaMente 6 лет назад
GRazie mille Ramon!!! E' proprio così come hai detto. Un abbraccio.
@giulioserratore7995
@giulioserratore7995 4 года назад
Bellissimo!!! E poi non capisco quei pollici in giù....mah....Un abbraccio a tutti voi anche se non ci conosciamo.
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
Grazie Giulio. Non la pensiamo tutti allo stesso modo, evidentemente.😇😇😇
@ggbadriff
@ggbadriff 3 года назад
Volevo dire tre cose: 1) Complimenti per il bellissimo progetto e la sua realizzazione. Sto recuperando tutti i video e vederli nel loro insieme è una bellissima avventura. Tra qualche anno vorrei fare lo stesso! 2) Sarebbe ancora più bello se venissero aggiunti commenti più tecnici. Tipo sesto di impianto, vitigni, rapporto ceppi per ettaro e via dicendo. 3) A lavorare eravate meno di 10 persone, com'è che a ora di festa siete più di trenta? AHAHAH
@nuragicaMente
@nuragicaMente 3 года назад
Grazie Gaetano. :D in effetti a lavorare non eravamo molti, ma c'era chi arrostiva e preparava il pranzo...comunque questa è una vigna piccola, sperimentale, per capire se e come viene bene il pinot noir in questa regione della Sardegna. Sono 300 piante, poca roba, ma non per questo è meno interessante seguire la vigna, anzi. il sesto è 2mtx0,80mt. E' un esperimento. A presto, ciao.
@djacopo99
@djacopo99 7 лет назад
Grande! Complimentissimi, mi son visto tutti i video in due sere, molto istruttivi, chiari ed utili! Il mio sogno è avere una vigna, strada facendo spero di riuscirci! Consigli qualche testo su cui imparare bene il tutto? (come formazione per ora ho solo sommelier, nulla di enologia!) Grazie e buona fortuna (che sicuramente avrai lavorando sulla qualità come stai facendo ora!!)
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Grazie GreenJey. In realtà io mi sono formato in un paio di modi: 1) seguendo corsi organizzati da un'agenzia per l'agricoltura in Sardegna 2) seguendo amici che hanno vigne bellissime e produttive 3) seguendo il corso di Simonit&Sirch sulla potatura 4) leggendo i libri degli stessi S&S 5) leggendo qua e là ma soprattutto mettendoci tanta tanta ma tanta passione. Ripagata! :) Perché tu sei l'esempio di ciò che volevo fare io, cioè dare la possibilità a chi non ha mai avuto una vigna di pensare di farsela, seguendo i miei modestissimi consigli...Io poi sono sempre a disposizione per qualsiasi domanda/chiarimento, rispondo sempre e anche in fretta, perché mi piace dare il mio contributo. Seguici sempre! (Y)
@albertofravili136
@albertofravili136 Год назад
Ciao Gigi, mentre vedevo il video di impianto barbatelle, ti volevo chiedere un paio di consigli, devo anch'io impiantare una piccola vigna, sono in collina vicino Roma, il mio terreno è tufo, ben sciolto, la concimazione la devo fare prima o al momento che metto le barbatelle?e che tipo di concime? Ho dello stallatico pelletteto, va bene o meglio altra cosa, poi,devo aspettare aprile o posso impiantare prima?ultima cosa, approfitto della competenza e gentilezza,che tu sappia il vitigno cannonau si adatta bene qui a Roma?nessuno mi sa dare informazioni e nessuno lo vende. Ti saluto e grazie di ❤
@nuragicaMente
@nuragicaMente Год назад
Ciao Alberto! Mah, guarda, se metti Cannonau nel tufo probabilmente uscirà un vino molto minerale, sapido. Normalmente.il Cannonau si adatta bene a terreni calcarei e disfacimento granitico, ma nessuno vieta di provare nei suolo di origine vulcanica. La.concimazione va fatta ora,.ma devi fare lo scasso, poi concimare col pellettato e infine passare la fresa per interrar il concime e renderlo al terreno. Per le.barbatelle non so chi possa venderle in continente vicino a te,.prova.con il vivaio Walter Ricci, oppure con Rauscedo.
@DalMasso82
@DalMasso82 5 лет назад
Ogni quanti giorni si annaffiano le barbatelle e a partire da quale mese?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 5 лет назад
dipende dal tempo. Io quest'anno non ho dovuto annaffiare niente perché ha piovuto tantissimo. Se invece n estate non piove per almeno 3 settimane, ci vuole acqua ogni due settimane sinché non inizia a piovere. Questo per una vigna appena impiantata, ovviamente.
@claudiopiras3128
@claudiopiras3128 7 лет назад
Bel lavoro Gigi,sarei curioso di sapere le qualità di uve impiantate,se nella vostra zona si prediligono alcune tipologie piuttosto che altre e infine se tu preferisci uve autoctone a svariate tipologie di uve comunque molto presenti in Sardegna come ad esempio Sangiovese, Barbera etc che proprio sarde non sono. Per il resto bella zente, bella festa . Complimenti, ciao !!
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Claudio Piras non lo posso dire, è una sorpresa... 😊😊😊😊
@claudiopiras3128
@claudiopiras3128 7 лет назад
Gigi Carreras Ah ok 😂😂😂😃😃 lo scopriremo strada facendo ! Saluti
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Claudio Piras 😉😉😉😉 abbi fiducia,sarà una bella sopresa!!!
@carmelodattola579
@carmelodattola579 6 лет назад
Gigi Carreras cannonau .
@giannidonofrio3730
@giannidonofrio3730 6 лет назад
Gigi io o piantato una Barbarella dentro un vaso però io la voglio staccare e la voglio mettere nel vaso grande ma si può fare adesso?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 6 лет назад
si Gianni.
@ninogesm9610
@ninogesm9610 4 года назад
Bellissimo video. Non riesco a capire quanto deve restar fuori dalla terra la testa della barbatella. È necessario lasciare giusto la gemma dell'innesto fuori o va coperta completamente dalla terra?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
Grazie Nino. In realtà dipende dalle condizioni. Noi l'abbiamo piantata MOLTO in fondo perché la vigna è condotta in asciutto, e quindi volevo che le radici fossero bene in fondo per non soffrire troppo la siccità. In una zona non troppo calda la testa della barbatella può spuntare anche 5, 10cm da terra.
@ninogesm9610
@ninogesm9610 4 года назад
@@nuragicaMente ma infatti nel video successivo (credo sia galafai - la potatura di allevamento) si vede che avete scavato attorno alla barbatella per effettuare la pota. Quindi immagino che al momento dell'impianto siano andate completamente sotto terra. Grazie ancora Gigi perché davvero i tuoi video sono un supporto concreto a chi parte da nulla. Una vera scuola di vite e di vita.
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
@@ninogesm9610 grazie, non arriverei a parlare di lezione di vita, ma la condivisione è uno dei miei principi cardine. Lo faccio proprio per le persone che, come me, si sono dovute arrangiare da sole. Ciao e a presto.
@ninogesm9610
@ninogesm9610 4 года назад
@@nuragicaMente beh quando vedi quei video in cui c'é un gruppo di amici e parenti che condivide il lavoro, la fatica, il riposo, la gioia ed il cibo... È una lezione di vita.
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
@@ninogesm9610 questo si, è stata un'esperienza meravigliosa.❤❤❤
@michele73p
@michele73p 7 лет назад
a da biri manna e chi boghiri axina su murdegu puru auguroni
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Buca tua santa!! :D
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Grazie Michele!!! Spereus beni!
@catherpillardaje4868
@catherpillardaje4868 6 лет назад
Ciao gigi ma non fai più video?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 6 лет назад
Tranquillo, Ramon, ne sto per postare uno a Galafai sulla potatura delle barbatelle nuove e uno a Su Boe con l'impalcatura dei cordoni. Abbi fede! :)
@giampaolorosmini763
@giampaolorosmini763 3 года назад
Anche io il vino, voglio farlo e soprattutto berlo ahahah
@royjohnson6623
@royjohnson6623 3 года назад
E' necessario annaffiare nei periodi estivi?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 3 года назад
Eh si, almeno per i primi anni! Ciao.
@royjohnson6623
@royjohnson6623 3 года назад
@@nuragicaMente chi impianta grandi estensioni e non ha laghi o possibilità di avere acqua a disposizione rischia di non fare attecchire le barbatelle?
@nuragicaMente
@nuragicaMente 3 года назад
@@royjohnson6623 No, in genere si sopperisce con una cisterna e con irrigature di soccorso.
@emilianocicolini9021
@emilianocicolini9021 4 года назад
Le viti si mettono alte nn dentro al buco
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
dipende dalle condizioni. Io lavoro in asciutto, quindi se non mando in basso rischio che si secchino. E i fatti mi hanno dato ragione, solo 4 barbatelle sono morte Non esistono verità assolute, occorre contestualizzare.
@catherpillardaje4868
@catherpillardaje4868 6 лет назад
Mi preoccupavo ma se dici che avrai sorprese per noi aspetterò.
@nuragicaMente
@nuragicaMente 3 года назад
Ciao Caterpillar, scusa se rispondo solo ora ma il sistema mi ha messo il tuo commento in una sorta di stanza di moderazione. Si, alla fine ho svelato cosa ho impiantato: Pinot Noir, che è qualcosa di pressoché assente in Sardegna. Ciao.
@salvatoreangius3603
@salvatoreangius3603 4 года назад
La primaria per fare il vigneto e lo sdissodamento dei terreni minimo a 90 cm più concimazione di sotofondo,poi bisona fresare i terreni,sucessivamente fare la squadra sul terreno a 90 gradi con allineamento e paline sono un coltivatore direto ,il procedimento con i fili e sbagliato,!!
@nuragicaMente
@nuragicaMente 4 года назад
Ciao Salvatore, da noi a Urzulei si usa così, coi fili. Il problema non è questo, il problema è l'acqua che non c'è, ma se le piante sopravvivono, vanno alla grande. Ciao.
@pierfrancescobutticci3664
@pierfrancescobutticci3664 7 лет назад
sesto di impianto? quante barbatelle in totale? tutta questa gente devi pagare? ;-)
@nuragicaMente
@nuragicaMente 7 лет назад
Ciao Pier: 2 x 0.80 300 barbatelle sono tutti amici, li ho pagati con capra e capretto arrosto! ;D
@catherpillardaje4868
@catherpillardaje4868 6 лет назад
Questi sono i sardi aiutarsi tra loro e non per soldi..