Тёмный

Gimigliano: nei vicoli di Jusu e Susu 

Marco Garcea
Подписаться 397
Просмотров 165
50% 1

Gimigliano è un comune calabrese arroccato sul Monte San Salvatore, che affaccia sulla valle del Corace, versante meridionale della Sila Piccola. Due nuclei urbani dividono il borgo in Gimigliano Superiore (in dialetto locale "Susu") e Gimigliano inferiore (in dialetto locale "Jusu").
Dal punto di vista geologico è stata oggetto di numerosi studi per la coesistenza di rocce di differente origine e natura. La presenza di due pietre utilizzate in passato per l'edilizia, come il "marmo rosa" (marmo persichino) e la "pietra verde", roccia metamorfica (ofiolite) molto comune nel massiccio del Reventino, hanno reso questi luoghi, fino agli anni ’50, molto importanti, in quanto i pregiati marmi sono stati impiegati in molte opere tra le quali la gradinata della Chiesa del Gesù di Napoli, i pavimenti della Reggia di Caserta, il coro d’inverno e le nicchie della Basilica di San Giovanni in Laterano, il piazzale centrale di San Pietroburgo, il Duomo di Catanzaro e molte chiese e fabbricati del vicino capoluogo calabrese e del circondario. Un esempio del marmo rosa si può ammirare alla Chiesa Madre del SS. Salvatore a “Susu”, utilizzato per la facciata a quattro colonne monolitiche lavorate dagli artisti Gimiglianesi. A Catanzaro suggestivo è il pavimento dell’Oratorio della Reale Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario, costituito da riquadri in marmo bianco, rosa e verde di Gimigliano.
Nel primo censimento dei geositi e geoparchi della provincia di Catanzaro effettuato dal geologo Fabio Procopio, è stato inserito anche il geosito “crosta oceanica di Gimigliano” (con riferimento all’origine delle rocce ivi affioranti). La vecchia segheria del Marmo Verde è situata nella zona sottostante la Piazza Vittorio Emanuele III, nell’area del Parco Fluviale, rimasta attiva fino agli anni '50, oggi sono visibili i carri, le carrucole e le rotaie con le quali le lastre di marmo venivano estratte e inviate nei siti di lavorazione.
In questo video angoli suggestivi con poesie e frasi nei vicoli di Jusu.
#Gimigliano #Calabria #Catanzaro #Corace #Jusuinfesta

Опубликовано:

 

9 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@adrianagrillo5675
@adrianagrillo5675 2 месяца назад
👏👏👏👏 da me e Mattia
@marcogarcea
@marcogarcea 2 месяца назад
@@adrianagrillo5675 ciaoooo. Grazie
Далее
Carlopoli, wait for me!
13:34
Просмотров 3,8 тыс.
Gimigliano - Piccola Grande Italia
13:15
Просмотров 15 тыс.
Caccuri e le pietre plasmate dal tempo
4:14
UN ANTICO MESTIERE - IL MULATTIERE
3:55
Просмотров 846
Colosimi - Piccola Grande Italia
20:00
Просмотров 7 тыс.
Il Percorso dei Vicoli - Catanzaro
6:47
Просмотров 452