Тёмный

*HELICOPTER RESCUE AT THE THREE PEAKS*ELISOCCORSO SULLE TRE CIME DI LAVAREDO* 

indigeno9
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 3,7 тыс.
50% 1

SOCCORSO SULLE TRE CIME DI LAVAREDO*
*HELICOPTER RESCUE AT THE THREE PEAKS*.
SPIGOLO DIBONA SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO
DIBONA CORNER ON THE BIG TOP OF LAVAREDO
La storia del Soccorso Alpino di Auronzo inizia nel lontano 1947 con soccorsi frequenti sulle Tre Cime di Lavaredo ad opera delle Guide Alpine dell’epoca che volontariamente senza nessun aiuto esterno si prodigano in difficili salvataggi. Il Soccorso Alpino come lo conosciamo oggi, si costituì nel 1954 con le 8 stazioni della Provincia di Belluno: Agordo, Auronzo. Cortina d’Ampezzo, Feltre, Padola, Pieve di Cadore, San Vito di Cadore e Sappada.
Il primo Capo Stazione di Auronzo, la Guida Alpina Francesco Corte Colò detto "Mazzetta" e tra i componenti c'erano anche Valerio Quinz, Angelo Larese Filon, e molti altri.
Il primo intervento di elisoccorso fu eseguito nel 1964 sulla Cima Ovest di Lavaredo dalle stazioni di Auronzo e Cortina, con un elicottero militare del 4° Corpo di Armata di Bolzano.
Negli anni successivi. La collaborazione tra i militari ed il Soccorso Alpino si fece sempre più intensa.
Ormai il Soccorso Alpino dei soli volontari non era più sufficiente e i primi a capirlo furono Le Guide Alpine Natalino Menegus di San Vito di Cadore, Roberto Lagunaz di Agordo, Angelo Falciola e Renzo Rossi nel 1981, che fondarono la società Elidolomiti che oltre a operare nel trasporto di materiali in alta montagna e lo spegnimento degli incendi, pensò bene di operare anche nel Soccorso in parete che necessitava di elicotteri più piccoli e agili per portare a termine i soccorsi più difficili in parete..
Costruirono una cesta di metallo con una porta che si apriva e con il Lama, utilizzando il gancio baricentrico attaccato sotto l’elicottero nella parte centrale, riuscirono ad effettuare numerosi salvataggi di notevole difficoltà.
Il Lama era guidato dal bravissimo pilota Renzo Rossi che era anche Direttore Operativo dell’Elidolomiti. I loro successi vennero copiati in seguito in tutta Italia.
Merito di Natalino Menegus e Soci e ai dirigenti del Soccorso Alpino se viene riconosciuta dapprima dalla Provincia di Belluno e in seguito anche dalla Regione del Veneto, l’importanza dell’uso dell’elicottero nelle operazioni di Soccorso Alpino con conseguente finanziamento.
Il 9 agosto 1986 con l’interessamento e la direzione del Dottor Angelo Costola di Lorenzago, viene costituito con sede ad Auronzo di Cadore il SUEM 118 patrocinato e finanziato dalla Regione del Veneto.
A Natalino Menegus, al Dottor Angelo Costola si affianca anche il Delegato del CNSAS Angelo Devich per assicurare un finanziamento continuo all’attività di Elisoccorso presso la Regione del Veneto.
Nel 1987 la sede del Suem viene spostata presso l’ospedale di Pieve di Cadore dove il Dottor Angelo Costola era ii dirigente e dove viene realizzata una centrale dotata di mezzi moderni utili al Soccorso.
Nel 1988 con la collaborazione continua del SUEM di Pieve di Cadore e del Soccorso Alpino Bellunese nasce ufficialmente il servizio di Elisoccorso.
Ai Lama, si affianca un eliambulanza Ecureil B2 dell’Elidolomiti che opera con il gancio Baricentrico
in difficili Soccorsi sulle pareti delle Dolomiti.
In questo video girato nel 1989 si vede l’elicottero Eucureil pilotato da Giovanni Minetti con la Guida Alpina Gianni Pais Becher, sullo spigolo Dibona della Cima Grande di Lavaredo.
Il medico era il Dottor Veranda Luigi, il nome dell'assistente di volo non me lo ricordo più..

Опубликовано:

 

20 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@asgio27
@asgio27 Год назад
Amazing people
@indigeno9
@indigeno9 Год назад
Thanks Toni, I always remember our meetings many years ago. A hug to you and family. Tatiana informs me of your interventions in the social. I have neither Facebook nor anyone else like it. Say Reda that I also remember well his parents whom I visited several times at Lewis Run. Gianni
Далее
+HIGHLINES A MONTE PIANA*MISURINA*
3:53
Просмотров 4,5 тыс.
Pit stop volante
1:04
Просмотров 196 тыс.
Torri del Vajolet e Rifugio Santner
5:54
Просмотров 261
The Snow Wolf
1:33:23
Просмотров 10 млн
Watercolor Painting Slideshow • No Sound • 3 Hours
3:00:01
Forest Sounds | Woodland Ambience, Bird Song
3:00:00
Просмотров 20 млн