Тёмный

Heroquest Nuove Regole VS Vecchie Regole - Analizziamo le differenze 

Board Games & Dintorni
Подписаться 1,9 тыс.
Просмотров 4,9 тыс.
50% 1

In questo video tutte le differenze rilevanti tra il nuovo regolamento italiano e quello vecchio!
Per comodità riporto i minuti con le differenze rilevanti:
00:00 - Inizio
05:48 - Back track il passo indietro
07:36 - Apertura Porte
08:39 - Cercare Tesori
09:00 - Cercare Trappole
11:38 - Pozioni
14:49 - Vita dei Mostri
18:35 - Statistiche dei Mostri
20:49 - Conclusioni

Развлечения

Опубликовано:

 

23 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 59   
@massimosurbone7243
@massimosurbone7243 2 года назад
Grazie delle spiegazioni, aspetto il prossimo video!
@giannipungitore6095
@giannipungitore6095 3 месяца назад
complimenti bel video!! davvero tante notizie interessanti sul nostro amatissimo heroquest!!..posseggo sia il vecchio (che tengo in un armadio tipo reliquia :D ) sia il nuovo, acquistato poco tempo fa perché(..nonostante il prezzo 100 euro)era troppa la voglia e la curiosità di averlo!!..avrò giocato centinaia e centinaia di volte...ma dopo un pò mi sono fatto le mie "home rules" perché alcune cose proprio non mi andavano giù :D ..tipo 1) si attaccava solo di corpo, i punti mente erano solo per non cascare in qualche tranello o al massimo una volta azzerati si rimaneva intontiti per un turno..poi tornava tutto normale ..2) quando progettavo una missione non piazzavo mostri ma li spoileravo da alcuni punti della mappa in base al numero di eroi presenti e se volevo incrementare la difficoltà..sempre in modo accorto per far divertire i miei amici!! 3) lo spadino poteva essere usato dal mago!!!!!!!!
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Год назад
Complimentoni per le analisi delle due edizioni 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@salvatoretringale9824
@salvatoretringale9824 2 года назад
Mi sono iscritto, mi piace il tuo stile, complimenti!
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Grazie
@Frank-so4py
@Frank-so4py 2 года назад
Hai fatto un lavorone nello spulciare le differenze 😀. Hai evidenziato cose importanti che cambiano il gioco che ho conosciuto a suo tempo. Molte cose a suo tempo erano scritte solo sulle carte, come l'uso delle pozioni o degli attrezzi per disinnescare le trappole. Quando scoprii che i mostri erano diversi l'ho rigiocato con la versione americana (forse quando hanno tradotto pensavano che noi europei fossimo più scarsi 😀). Alcune quest, anche se non sono cambiate nella sostanza, hanno piccole differenze sul posizionamento dei nemici. Per quanto riguarda l'equipaggiamento anche a suo tempo sulle carte era riportato "non può essere usato dal Mago". A tal proposito una cosa che avrebbero dovuto cambiare l'hanno lasciata uguale: il maledetto Spadino, che nella nostra versione é inutile ma che in quella americana ha un senso perché consente l'attacco in diagonale.
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Si lo spadino suona un po' ridicolo, sopratutto sul Nano... Ora in diagonale mi pare sia solo il bastone
@RiccardoMerloVegan
@RiccardoMerloVegan Год назад
@@BoardGamesDintorni Si è un po' assurdo che non abbiano corretto questi errori grossolani.O semplicemente lo spadino lo assegnamo a elfo e nano in partenza alla fine è la loro arma di base e statistica.
@andreamoretta2219
@andreamoretta2219 2 года назад
Ci ho giocato qualche giorno fa!il gioco effettivamente scorre bene e molto divertente!regole molto migliorate!
@pietropesce5355
@pietropesce5355 2 года назад
Non farci aspettare troppo :) se acquisterò o no il gioco dipende da te :)
@omardigiammarino6599
@omardigiammarino6599 2 года назад
queste modifiche non sono affatto male; L'unica pecca che resta nella versione vecchia e non sò se è stata modificata è il fatto che, non potendo scavalcare le miniature nemiche, i mostri si ritrovano la maggior parte delle volte "in fila" per poter attaccare un eroe che è fermo davanti ad una porta. La regola che ora non si sia costretto ad entrare nelle stanze incoraggia ancora di più questa tattica a collo di bottiglia
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Si ho notato però alla lunga l'eroe rischia di rimanerci secco, un paio di magie poi eliminano il problema
@gabrielerecascino2828
@gabrielerecascino2828 9 месяцев назад
Ciao, ho seguito il video. Mi chiedevo... se sbirci in una stanza vedi dei mostri e fai back track, il master come deve comportarsi? Il mostro sta nella stanza o insegue il personaggio?
@pierpaolodesaraca218
@pierpaolodesaraca218 2 года назад
Ciao! Video strabello e unico! Sei un grande perchè nessuno ha prnsato di fare un video come questo!! Io sono interessatissimo alle differenze tra le regole delle due differenti versioni.... Potresti mettere per favore il link delle pagine complete con tutte le differenze delle regole? Grazie ancora e aspetto altri tuoi video 👍👍👍👍
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Grazie mille! Eccoti servito forum.yeoldeinn.com/viewtopic.php?f=8&t=2721
@pierpaolodesaraca218
@pierpaolodesaraca218 2 года назад
@@BoardGamesDintorni grazie gentilissimo 🤗🤗🤗
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Год назад
Io da quello che ho letto riguardo al disinnescare le trappole possono disinnescare tutti però il nano è l'esperto nel disinnescarle e ovviamente è più veloce nel disinnescarle se non ricordo male nel nuovo regolamento
@lorenzoa7381
@lorenzoa7381 Год назад
Ciao, una cosa che non mi è chiara, cercando tesori in una stanza, si preclude la possibilità degli altri giocatori di farlo?
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni Год назад
No
@lorenzoa7381
@lorenzoa7381 Год назад
@@BoardGamesDintorni Grazie mille!
@Dott.Dissing
@Dott.Dissing Год назад
Ma quella vecchia é quella che definisci versioni europea?
@giudan
@giudan 7 месяцев назад
Mi pare che sono le stesse regole della versione in cui giocavo negli anni 90, regolamento vecchio. Non so che regolamento avevi o applicavi. Molto più dinamico Starquest (e molto molto più difficile)
@Dohko-Libra
@Dohko-Libra Год назад
Ci sarebbe anche come differenza che nella versione EU un solo eroe può cercare tesori in una stanza e poi la stanza è considerata perlustrata, mentre in questa odierna ognuno dei 4 eroi può cercare tesori nella stessa stanza seppur una sola volta per ciascuno (quindi una stanza esplorabile 4 volte). E comunque nella nuova versione se si cerca trappole lo stregone indica la casella ma dice effettivamente che trappola è (in modo tipo qui il soffitto non è molto solido, o qui il terreno sembra cedere, ma alla fin fine si intuisce che trappola è).
@pietroinversi4379
@pietroinversi4379 2 года назад
Si effettivamente le meccaniche modificate cambiano di un minimo l'esperienza di gioco. Il problema è che lo cambiano di un minimo, perché poter tornare indietro e poter aprire ed entrare dentro una porta, non sono modifiche che rivoluzionano totalmente il gioco, perché sono solo dei piccoli dettagli, importanti è vero, ma pur sempre piccoli. Questa mi fa capire che questo gioco in realtà era una nuova versione che però non ha voluto aggiornare il gioco per forse paura della reazione dei fan e questo un pò mi dispiace.
@matthewshy
@matthewshy 2 года назад
I punti mente hanno un senso adesso o sono ancora inutili come nella vecchia versione?
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Per ora li ho visti usare solo dai mostri per resistere alle magie
@ivanosansone3308
@ivanosansone3308 2 года назад
saranno necessari per le espansioni
@diegocavallaro4749
@diegocavallaro4749 Год назад
Ma questo è il regolamento del nuovo heroquest?
@alessandrobruson1903
@alessandrobruson1903 Год назад
Io gioco nuovo dice che le monete d'oro vengono divise automaticamente tra i giocatori, questo serve a non lasciare indietro ad esempio il mago che con quattro ferite non gli conviene cercare tesori ( trappole e passaggi segreti si) perché sono gli unici che possono dare trappole e mistri erranti, e con un mago non conviene. Personalmente con il mio gruppo di giocatori abbiamo p Trovato un bug sull'app, ossia se un pg muore davanti ad una porta, secondo l'app, il cadavere copre per sempre la linea di vista e i mostri dentro non possono uscire sempre per colpa del cadavere. Abbiamo "risolto" la cosa muovendo il pg in una stanza adiacente e successivamente sottraendoli le ferite uccidendolo fuori linea
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Год назад
Nel vecchio heroquest le pozioni c'erano lo so perché ci ho giocato tanti anni fa con gli amici
@alessandrobruson1903
@alessandrobruson1903 Год назад
Io lo adoravo da ragazzino e adoro questa nuova versione, semplice immersive difficile, personalmente da 42enne gioca di ruolo da 28 anni, gioco 40k aos e i nuovi gdr, ma tutto grazie a Hero quest e star quest, senza di loro non sarei mai diventato modestamente un ottimo master da 27 anni e non giocherei a 40k con tre eserciti e Aos con altri due se non avessi conosciuto questi due giochi 😍
@Dott.Dissing
@Dott.Dissing Год назад
Ma avendo quello vecchio vale la pena comprare quello nuovo?
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni Год назад
Direi di no
@Dott.Dissing
@Dott.Dissing Год назад
@@BoardGamesDintorni grazie
@Dott.Dissing
@Dott.Dissing Год назад
@@BoardGamesDintorni sono riuscito a trovare il nuovo regolamento online, ma purtroppo non trovo i PDF delle nuove carte aggiunte
@valeriomarletta2882
@valeriomarletta2882 2 года назад
La differenza più evidente che ho trovato è stata nel Nano. Nella nuova edizione, può disinnescare le trappole con un rischio tre volte minore rispetto alla prima: difatti, se nella prima edizione perdeva un Punto Corpo se usciva Teschio sul dado da combattimento (tre facce su sei mostrano un teschio, due uno scudo del leone per la difesa degli Eroi, una sola lo scudo nero con un teschio di mostro per la difesa dei Nemici), nella nuova edizione lo perde solo se esce Scudo Nero, ovvero quello col teschio zannuto deputato alla difesa dei Mostri.
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
Vero
@Frank-so4py
@Frank-so4py 2 года назад
In realtà il Nano anche a suo tempo avrebbe dovuto funzionare cosi. L'ho scoperto solo molti anni dopo. Il regolamento italiano era lacunoso in molte parti e sulla scheda dell'eroe era riportato semplicemente che il nano poteva disinnescare trappole, quindi a suo tempo l'unica informazione su come disinnescare le trappole era riportata sulla carta degli attrezzi, e quella abbiamo applicato. Giocando ci venne addirittura il dubbio che il nano non dovesse affatto tirare il dado per disinnescare le trappole perché in effetti non c'era scritto da nessuna parte.
@valeriomarletta2882
@valeriomarletta2882 2 года назад
@@Frank-so4py devo rivedere il regolamento USA dell'89 (in Italia il gioco è uscito nel 90, quando avevo 13 anni) ma non ricordo di averlo letto questo dettaglio.
@giudan
@giudan 7 месяцев назад
​@@Frank-so4pyinfatti non tirava dadi, ma che regolamento avevate? C'era anche scritto😅
@Frank-so4py
@Frank-so4py 7 месяцев назад
Scusa a che pagina del vecchio regolamento sta scritto che non lancia i dadi? Stava scritto che le trappole potevano essere rimosse con la borsa degli attrezzi e che il Nano poteva rimuovere le trappole adiacenti. Ma in entrambi i casi i dadi non venivano citati per cui quando ci siamo trovati a disinnescare trappole abbiamo pensato che funzionasse come per la borsa
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Год назад
Io per arricchire di più i mostri ci ho aggiunto un po' di fanterie dei miei vecchi demoni del caos e sono 5 sanguinari di khorne 5 untori di nurgle 5 orrori rosa di tzeentch mi mancano da trovare solo 5 demonette di slaaneshnon ricordo dove le ho messe ma riuscirò a e aggiungerò anche loro devo fargli solo le regole ed adattarle per heroquest
@grazianoc.80
@grazianoc.80 Год назад
In un gioco da tavolo basta lievemente interpretare male una regola ecco la che cambia tutto
@swaneeoffback
@swaneeoffback 2 года назад
Cambia il titolo. Regolamento Europeo VS Regolamento USA. Il regolamento in questa versione è quella USA del 1990.
@valeriomarletta2882
@valeriomarletta2882 2 года назад
Sonno non poteva colpire i non morti neanche nel 90. E poteva essere usato sui mostri.
@alessandroturina910
@alessandroturina910 Год назад
Le trappole massi non si possono saltare, se attivata resta come ostacolo permanente.
@pietroinversi4379
@pietroinversi4379 2 года назад
Minuto 22.52: "Sono contento che in questa versione nuova abbiano voluto utilizzare le regole migliori che ci sono di questo gioco"....Sicuro????....Vogliamo parlare del movimento tramite il tiro dei dadi, oppure del fatto che chi fa il maestro ha poco potere sulla partita, perché se finisce i suoi mostri poi non può più fare quasi nulla, oppure del fatto che non si possono superare o oltrepassare gli elementi estetici, rendendoli di fatto inutili e dei pezzi che aumentano solo il prezzo finale e che accrescono il numero delle miniature, dando una giustificazione al dicitura sulla scatola (più di 70 miniature e poi sono 71). Inoltre vogliamo parlare del fatto che il maestro è sempre obbligato ad aprire le porte senza poter ostacolare gli avventurieri, i quali successivamentesi annoieranno perchésconfitti i nemici non avranno piùuna vera sfida, se non esplorare e sperare di trovare un nemico. Non credo proprio abbiano preso il regolamento migliore di HQ, credo solo che lo abbiano leggermente aggiornato rendendolo un minimo diverso, non risolvendo però i veri problemi della versione moderna del gioco.
@Dohko-Libra
@Dohko-Libra Год назад
Qualcosa mi dice che hai visto quel video di Al4oPiù, proprio le stesse argomentazioni LOL a sto punto linkagli il video, facevi prima!
@pietroinversi4379
@pietroinversi4379 Год назад
@@Dohko-Libra Si, ma in realtà mi sono confrontato con altri che hanno avuto il gioco, come I compratori su amazon, quindi il mio commento ha dei punti diversi dal video di Al4opiù.🤣
@kether82
@kether82 2 года назад
Nel regolamento della versione europea vecchia tranne nell'apertura delle porte il movimento era libero, non c'è niente nel libretto italiano che specifichi di andare avanti.
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
non si poteva tornare sui propri passi, almeno così ho letto nelle differenze indicate nella pagina che ho menzionato
@kether82
@kether82 2 года назад
@@BoardGamesDintorni no, ti invito a rileggere il libretto. L'unica limitazione nel movimento era il blocco se il possessore di una miniatura non concedeva il passo. In ogni caso in una stanza o in un corridoio doppio quando non diversamente specificato dalle regole della missione il movimento era libero.
@BoardGamesDintorni
@BoardGamesDintorni 2 года назад
@@kether82 questo ho trovato: EU: The Heroes may not pass the same space in one turn, so they cannot backtrack
@kether82
@kether82 2 года назад
@@BoardGamesDintorni io ho il manuale italiano, questa cosa non c'è scritta. Quindi può essere che in Inghilterra il manuale è diverso. In questo caso essendoci differenze non possiamo chiamarle regole europee.
@mariofrison1397
@mariofrison1397 2 года назад
Parola d'ordine: banale! 😂
Далее
Heroquest - Le Meccaniche
23:08
Просмотров 2,5 тыс.
Телеграмм-Колян Карелия #юмор
00:10
🤔
00:28
Просмотров 1 млн
Come si Gioca a Hero Quest Tutorial e Regole
21:51
Просмотров 11 тыс.
Quali sono i DIFETTI di HEROQUEST?
1:57:01
Просмотров 2,7 тыс.
Heroquest + Espansioni + Estensioni
34:05
Просмотров 2,6 тыс.
Manie da Giocatori di Board Games
25:22
Просмотров 648
HeroQuest - Storia e segreti di un gioco immortale
20:02
How to Make & Paint HeroQuest Upgrades
12:49
Просмотров 8 тыс.
LA VERA STORIA DI HEROQUEST - PARTE 2
11:27
Просмотров 2,8 тыс.
Notizie Varie - Due Chiacchere
20:14
Просмотров 680
5 Cloni di Heroquest
17:00
Просмотров 19 тыс.
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
0:27
Просмотров 9 млн