Тёмный

Hot water system on diy off-road campervan | Stainless steel boiler installation on 4x4 camper van 

Gregorio Nuti
Подписаться 1,8 тыс.
Просмотров 3 тыс.
50% 1

My off-road van has a stainless steel tank to contain clean water, so I can take a shower. Since the weather is often cold, I built a system to make hot water on the campervan. A 10-liter marine boiler heats up the clean water, using a heat exchanger connected to the engine cooling system of the Nissan Patrol.
The video shows some construction steps of the rig to generate hot water on the off-road camper, equipped for trips.

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@giuseppecon5652
@giuseppecon5652 Год назад
Bravo !
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie
@touta.y2748
@touta.y2748 3 года назад
Bravo.... complimenti
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Grazie 🙂
@marcinmahny6963
@marcinmahny6963 3 года назад
👍
@lavitadistradalamiavitainc5640
@lavitadistradalamiavitainc5640 2 года назад
ciao , bel lavoro!! magari fossi capace a fare ste cose :) io ho fatto che comprare l' elgena nautic con scambiatore di calore,sicuramente lo conosci gia . quello che non capisco e' perche' nessuno lo installi e lo abbia solo io hahaha
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Grazie! Non saprei se nessun altro lo ha installato. Per quanto mi riguarda ho preferito questa soluzione per non "sprecare" il calore generato dal motore e, all'occorrenza, per poter scaldare l'acqua anche con Webasto Thermo Top. Sicuramente anche l'altra soluzione è valida e forse meno complicata da installare. Ti ci trovi bene durante l'utilizzo in viaggio? Su che veicolo è installato?
@lavitadistradalamiavitainc5640
@lavitadistradalamiavitainc5640 2 года назад
@@GregorioNuti Si si , infatti e' un'ottima soluzione, per me meno perche ' sto magari stanziale 4 o5 giorni e poi cambio posto ( ci vivo sopra ). Forse mi sono spiegato male io, ma lo scambiatore di calore , sfrutta la canalizzazione del webasto e quindi in inverno non hai assorbimenti ed acqua sempre calda. d'estate usi la resistenza da 500w. che in 15 min porta l' acqua da 15 gradi a circa 40 , ed in 30 circa a 70 gradi. quindi per il mio utilizzo e' ottimo, e secondo me applicabile a molte persone. sicuramente il tuo sistema ha dei vantaggi ( se si usa il camper ) e meno vantaggi se non si usa molto come me. ma cmq penso che quel sistema che hai utilizzato sia integrabile pure al mio, e nel tuo caso, puoi sempre aggiungere la resistenza e renderlo elettrico ( ovviamente nel tuo caso magari e' inutile )
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
​@@lavitadistradalamiavitainc5640 beh, se all'interno c'è sia la serpentina / scambiatore di calore che la resistenza elettrica è perfetto, così scegli tu come, quando e cosa utilizzare. Sicuramente è applicabile a molti veicoli. Ovviamente il boiler che ho utilizzato sarebbe integrabile anche nel tuo impianto per aumentare la quantità di acqua calda a disposizione, ma se quando sei fermo dii colleghi all'elettricità, credo che questo sia sufficiente ad assicurarti acqua calda quasi continua. La resistenza non è che per me è inutile, ma su un fuoristrada, avendo poco posto, devo sempre pianificare bene cosa installare e dove, cercando di utilizzare tutti gli angoli morti ed inutilizzati per non sprecare spazio. E dovrei alimentare la resistenza con lei batterie, poiché non mi collego mai (o quasi) all'elettricità... Vado in campeggio difficilmente, spesso solo se "obbligatorio" per legge.
@Jacotrasher
@Jacotrasher 2 года назад
Ciao, complimenti per il video e la spiegazione! Ho lo stesso boiler identico….come andresti ad associarlo ad un thermotop per avere l’acqua calda anche dopo qualche giorno fermo
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao, grazie. Il mio è accoppiato con un Thermo Top C. Il Thermo Top è in parallelo sul circuito di riscaldamento motore, dov'è collegato, sempre in parallelo, anche lo scambiatore del boiler. Quindi posso fare acqua calda sia col motore che col Webasto. A voler fare le cose più complesse si potrebbe installare una serie di rubini etti che deviino l'acqua a piacimento solo verso il motore o il Webasto. Nella mia installazione però non l'ho ritenuto opportuno.
@Jacotrasher
@Jacotrasher Год назад
@@GregorioNuti top!! Sarebbe interessante vedere un video dell’impianto completo
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@Jacotrasher il video del Webasto c'è, è sul mio canale. C'è un video della camperizzazione iniziale del Patrol ma mancano diverse cose installate successivamente e modifiche fatte. Magari prima o poi farò un "video riassuntivo" di tutto, col fuoristrada allo stato attuale, anche dopo anni di prove e viaggi fatti tra problemi e gioie.
@silvy5166
@silvy5166 3 года назад
Complimenti, ottima soluzione senza dover installare impianti a gas.......un aiuto x favore............sto camperizzando il mio furgone ( un master) non trovo il boiler simile al tuo a prezzo ragionevole , sto cercando su ebay ma niente e ti chiedo se possibile avere uno schema ( anche a matita) di questa tua intelligente soluzione con una lista del materiale da prendere (se non chiedo troppo) , grazie.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao Silvia, grazie! Ho preso il boiler su eBay già fatto. Credo fosse l'ultimo rimasto, poiché non ne ho più trovati. Mi sarebbero serviti per altre "camperizzazioni". Se hai buona capacità di saldare o conosci qualcuno che salda inox, puoi realizzarlo abbastanza facilmente, creando una serpentina (un tubo a spirale) dove far passare il liquido di raffreddamento del motore. Dovrai saldare tale serpentina all'interno del boiler (dovrai creare un serbatoio in acciaio inox) facendo si che la stessa riscaldi l'acqua sanitaria senza però scambiare fluidi con il glicole etilenico del circuito motore. Spero di essermi spiegato. È questo che volevi sapere? Purtroppo non posso caricare immagini nei commenti RU-vid. In caso non hai capito, chiedi pure. Saluti
@mauropignotti8925
@mauropignotti8925 7 месяцев назад
Hai risolto? Io sto facendo il lavoro opposto, il boiler nautico lo sto togliendo...
@af7971
@af7971 2 года назад
Ciao complimenti per l'idea . Io sono un saldatore a TIG di inox e vorrei sapere se secondo te è possibile montare un sistema simile però che funzioni ad aria calda generata da un riscaldamento a gasolio ( tipo webasto cinese ovvero cinebasto) dimmi tu cosa ne pensi
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Alessandro, grazie! Secondo me è possibile creare qualcosa con un riscaldamento ad aria, ma invece che una serpentina, dovrai far scorrere l’acqua in uno scambiatore di calore (un radiatore in miniatura per intenderci) che riscalderai con il bruciatore a gasolio. Prova a dare un’occhiata ai mini radiatori per computer raffreddati a liquido, potrebbero fare al caso tuo, sono circa 10 x 10 cm.
@mauropignotti8925
@mauropignotti8925 7 месяцев назад
Li vende😂 la bobilvan, ma a peso d'oro, conviene farseli come hai suggerito tu...
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 3 года назад
Ciao complimenti per il lavoro Vorrei chiederti se puoi per cortesia dirmi il prezzo del boiler E come e quali indicatori di temperatura hai installato . Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao e grazie 1000. Il boiler costa circa 110 €, preso su eBay. Ricordo che era l'ultimo disponibile da quel venditore però. Ma sono convinto che se cerchi, sicuramente troverai qualcosa di simile. Per quanto riguarda i termometri, presi su Amazon a 5-6 €, arrivati dalla Cina dopo 3 settimane.
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 3 года назад
@@GregorioNuti grazie mille per la risposta gentilissimo
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
@@MaSa-pt7uj se hai altre domande quando hai trovato i componenti, chiedi pure. Saluti
@ISCRITTIECOMEAVERESUCCESSOSUYO
@ISCRITTIECOMEAVERESUCCESSOSUYO 3 года назад
ciao. bellissimo video. come viene collegato esattamente l'impianto del raffreddamento al boiler? grazie se risponderai
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao, grazie. Il boiler è collegato all’impianto di raffreddamento mediante due T metalliche. Viene prelevato il liquido di raffreddamento dal circuito mediante i tubi che portano il fluido nel radiatore interno all’abitacolo della macchina (quello usato per il riscaldamento classico).
@antoniopepe8802
@antoniopepe8802 2 года назад
Complimenti . Volevo capire bene l acqua che viene prelevata dal radiatore va nel boiler è torna indietro nel boiler emana calore. Poi da un altra entrata entra acqua fredda potabile diciamo qul del serbatoio camper esce calda ,. Così funziona Come ho capito io Giusto.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie. Il liquido di raffreddamento circola all’interno del boiler per mezzo di una serpentina (scambiatore di calore) che non fa mescolare l’acqua sanitaria con il liquido di raffreddamento. Poi torna nel circuito “normale” del raffreddamento motore. Questa è la stessa cosa che avviene per far funzionare il riscaldamento della oracolò di una normale auto. Poi nel boiler c’è l’ingresso per l’acqua fredda sanitaria (pulita) e l’uscita per la stessa riscaldata, che è quella che va nella doccia e nelle varie utenze.
@antoniopepe8802
@antoniopepe8802 2 года назад
@@GregorioNuti Grazie mille.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Prego e buona fortuna con il lavoro!
@DB-gs3tn
@DB-gs3tn 3 года назад
Ciao, complimenti, bel lavoro! quanti litri sono il boiler?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao Dario. Grazie. Il boiler è da 10 litri. Ovviamente piccolo, ma per il mio progetto, doveva necessariamente entrare sotto al sedile passeggero. Più grande non ci stava.
@DB-gs3tn
@DB-gs3tn 3 года назад
Esatto. Anche io ho necessità di uno piccolo ma come il tuo nn lo trovo e sarebbe ideale. Che misure ha? Diametro per H ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
@@DB-gs3tn circa 40 cm di diametro, poco meno. Altezza 18-20 cm, dipende dal punto. L'ho comprato su eBay ma era l'ultimo disponibile. Dovresti provare a chiedere a qualche negozio di nautica, solitamente è roba che si usa sulle barche.
@giampieroquaranta4550
@giampieroquaranta4550 3 года назад
Ciao Grande!! Complimenti.. Su Amazon Non riesco a trovare i termometri digitali e l’indicatore di livello del serbatoio che si vedono nel video. Potresti essermi d’aiuto? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao Giampiero. Ho trovato il termometro nella lista ordini dopo un po' di ricerche. Sembra ancora disponibile qui: www.amazon.it/gp/product/B079NSM64N/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1 Per quanto riguarda l'indicatore, è un Osculati (non una cinesata) ma su Amazon non lo trovo. Cercalo in un qualsiasi negozio online di ricambi nautici. Buona fortuna e buon lavoro ;)
@giampieroquaranta4550
@giampieroquaranta4550 3 года назад
Grazie mille. Gentilissimo.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Di niente. A presto ;)
@belmaschio70
@belmaschio70 2 года назад
Ciao Gregorio sembra che la Sigmar Marine non faccia più il 10 litri, adesso ho visto dei prezzi da prodotto firmato.... Quanto lo avevi pagato più o meno un anno fa?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Luca. Azz che peccato. Avrebbe fatto comodo anche per altri progetti. Mi sembra lo pagai una cifra attorno ai 100 €
@belmaschio70
@belmaschio70 2 года назад
@@GregorioNuti mi pare di aver mandato una mail in ditta, se non rispondono chiamo a voce
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ok. Se ti va scrivimi qui cosa ti dicono, può far comodo a me o ad altri per progetti futuri. Grazie molte
@alessandra2287
@alessandra2287 2 года назад
Oggi purtroppo non fanno più il 10 litri. Il minimo è 15 litri e i prezzi sono alle stelle. Il 15 litri sui 320 euro accidenti :(
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Un peccato. Anche un altro utente mi ha detto la stesa cosa. L’altra alternativa sarebbe crearlo da soli con una pentola INOX di dimensioni adeguate, ma servirebbe un buon saldatore che abbia una saldatrice al TIG. Costerebbe molto. Però il risultato sarebbe simile.
@giuseppecon5652
@giuseppecon5652 Год назад
Ho un webasto di una vettura bmw320d nuovo ma non so come collegarlo ha più connettori
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie. Credo sia un Webasto con elettronica can-bus. Di conseguenza serve apposita elettronica della macchina per la gestione, non è azionabile manualmente; o almeno, con le mie conoscenze non lo è. Quello che uso nel video è un vecchio modello con elettronica semplice.
@giuseppecon5652
@giuseppecon5652 Год назад
@@GregorioNuti grazie lo stesso . Mi spiace perché è nuovo !!!!! Avrà 15 giorni di installazione sulla vettura .
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@giuseppecon5652 prego. Veramente un peccato. D’altra parte la roba moderna è sempre più difficile da adattare.
@Sardegnalive67
@Sardegnalive67 3 года назад
Ciao come spingi l'acqua dal boiler ???
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao. C’è una pompa che aspira l’acqua dalla cisterna dell’acqua fredda e la spinge o nella doccia (fredda) i nel boiler che di conseguenza la scalda e poi la manda nella doccia. Ho un miscelatore, tipo doccia di casa.
@DaniloeSara
@DaniloeSara 2 года назад
Ciao, ottimo video! Hai mai pensato di utilizzare uno scambiatore di calore? Dai un'occhiata qui ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-ot2ehYbOtaA.html
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao, grazie. Visto il costo irrisorio del boiler, ho preferito una soluzione già pronta.
Далее
MAN TGE  CAMPERIZZATO
14:14
Просмотров 21 тыс.
Il boiler nautico in un van camperizzato
19:25
Просмотров 21 тыс.