Тёмный

I Giudici dell'Arte: come la CRITICA d'ARTE ha cambiato il modo di guardare le opere 

ArtandtheCities - Storia dell'arte e viaggi
Подписаться 22 тыс.
Просмотров 3 тыс.
50% 1

00La critica d'arte è una disciplina che si occupa della formulazione di giudizi su opere d'arte passate e contemporanee. La figura del critico d'arte è colui che formula giudizi in base alle sue conoscenze, al suo gusto e al suo tempo.
Nell'Antica Grecia, l'attività artistica veniva considerata umile e poco degna di considerazione, e il termine greco e l'equivalente latino indicavano la capacità manuale di produrre gli oggetti, piuttosto che la creatività stessa.
La critica d'arte non esisteva come genere letterario, ma gli artisti e le opere comparivano soltanto nel genere biografico. Platone definiva l'arte come imitazione della natura, dando alla disciplina un significato sostanzialmente negativo.
Invece, Aristotele dettava i primi principi dell'arte e i canoni per la nascita di una nuova figura di artista, allontanandolo dalla semplice imitazione delle idee come era per Platone e facendolo diventare il protagonista dell'arte.
Duride di Samo scrisse delle biografie di artisti, e insieme a Senocrate individuò quattro categorie di giudizio: la simmetria della composizione, il ritmo, l'accuratezza dell'esecuzione e l'effetto visivo complessivo.
Il primo e più grande critico nella storia antica fu l'Anonimo del Sublime, che spiegò in maniera ordinata e analitica i canoni antichi di perfezione di un testo, che sono anche validi per le opere d'arte.
Nell'Alto Medioevo, non venne riconosciuto un valore nobile all'attività artistica, e le opere venivano giudicate solo in base ai materiali utilizzati e al numero delle figure dipinte o scolpite. Tuttavia, i primi veri giudizi estetici nel Medioevo riguardarono Giotto e vennero dati da scrittori.
Con la nascita del Rinascimento, la figura del critico d'arte prese forma, ma la critica d'arte moderna iniziò a svilupparsi solo nell'Ottocento, grazie a figure come John Ruskin e Walter Pater.
La critica d'arte contemporanea si è evoluta ulteriormente e ha assunto un approccio interdisciplinare che si estende alla filosofia, alla fenomenologia delle arti e all'estetica.
00:00 Intro
00:46 Antica Grecia
01:27 Platone
01:45 Aristotele
02:06 Duride di Samo
02:21 Senocrate
02:45 Anonimo del Sublime
03:14 Pausania
03:30 Medioevo
04:06 Dante, Boccaccio, Petrarca
04:23 Umanesimo e Rinascimento
05:04 Vasari
05:33 Seicento e Settecento
06:43 Ottocento
07:16 Novecento
07:49 Conclusioni
----
Art and the Cities è il mio blog personale e canale RU-vid di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: artandthecities.com/
» instagram: / artnthecities
A presto,
Clelia
#arte
#artemoderna
#storiadellarte
---

Опубликовано:

 

23 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 15   
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Grazie per essere passato da qui, se anche tu come me sei appassionato di arte e viaggi, condividi questo video con un'amante dell'arte come noi! 🎨
@giorgioc4415
@giorgioc4415 28 дней назад
Grazie bellissimo
@cristiana.nerdarte
@cristiana.nerdarte Год назад
Altro video super, grazie Clelia! Quando studiavo Critica d'Arte in università mi aveva molto colpito il fatto che Platone, che non ama l'arte greca ma apprezza quella egizia poiché simbolica e meglio in grado di rappresentare l'idea, è uno dei filosofi più studiati e ripresi nel Medioevo, periodo dove l'arte è a lungo proprio simbolica!
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Ciao Cristiana, verissimo il simbolismo dell'arte egizia si allinea al meglio con le idee teoriche di Platone. Grazie per essere passata di qui, mi fa piacere averti scoperta! A presto
@artsharing1
@artsharing1 Год назад
Complimenti Clelia seguo con piacere la tua passione per divulgare arte!
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Grazie mille! ☺️
@Deepbeatu2
@Deepbeatu2 Год назад
Ciao Clelia! grazie per i contenuti! avresti libri di critica d'arte da suggerire? anche in inglese
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Ciao, si ne ho diversi e a breve uscirà un video proprio a tema libri e arte. Ci sto lavorando già da un po', anche se il tema è vasto quindi l'intento è quello di dare die suggerimenti personali ma spero potrà aiutarti.
@liviobabich952
@liviobabich952 Год назад
👏👍🥀 Liviana
@artnthecities
@artnthecities Год назад
🤍🤗🌻
@artsharing1
@artsharing1 Год назад
Chi stabilisce il valore di un opera d'arte? Il critico d'arte? Un gallerista? O il mercato?
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Il mercato è la mia risposta ma poi bisogna chiedersi da cosa o chi il mercato è influenzato (mostre, pubblicazioni, aste, musei…). Un argomento vasto e in continua evoluzione secondo me ☺️
@liviobabich952
@liviobabich952 Год назад
Interessa anche a me.
@petronelafrunza3461
@petronelafrunza3461 Год назад
secondo me i critici d arte mangiano si comprano la pagnotta sulle spalle di artisti . aparte che non sanno che significa arte che non hanno fatto nella loro vita un dipinto un canzone una scultura un disegno. secono me sono paria della societa.
@artnthecities
@artnthecities 10 месяцев назад
E secondo me non è così ☺️
Далее
TedTalk 2020 - Il Chaos
11:32
Просмотров 2,8 тыс.
No one will play with him( #standoff #meme #grenade
00:12
ESAMI - Storia dell'Arte - Ceci n'est pas un Pips
6:50
Philippe Daverio - L'arte di guardare l'arte
50:13
Просмотров 114 тыс.
INFORMAL ART IN EUROPE: MATTER, GESTURE, SIGN
19:27
Просмотров 31 тыс.
Alla scoperta di Palazzo Altemps
11:35
Просмотров 12 тыс.