Тёмный

I romanzi di D'Annunzio sono reazionari? 

Yasmina Pani
Подписаться 34 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

Finalmente torno a parlare di letteratura, anche se questi sono sempre i video che fanno meno visualizzazioni, o tempora o mores. Comunque, questo video è anche una risposta ad alcune domande che mi sono state fatte varie volte: come fa a piacerti D'Annunzio se tu sei comunista? I romanzi sono reazionari? Il superuomo è un'ideologia fascista e guerrafondaia?
(Sì, sono comunista, eppure non uso lo schwa:
www.ediuni.com... )
Per fare lezione con me:
yasminapani.it...
Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
/ yasminapani

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 155   
@emanuelecalderone6795
@emanuelecalderone6795 Год назад
Una cosa interessante di D'Annunzio è l'inventare nuove parole. Per esempio, lui ha tradotto sandwich con tramezzino; oppure anche la discussione sull'automobile con Giovanni Agnelli. Sarebbe interessante un video sulle innovazioni di d'Annunzio riguardo la lingua italiana, soprattutto nella differenza con il nostro presente dove si parla schwa.
@visionsofjohanna5373
@visionsofjohanna5373 Год назад
Ricordo ancora con ribrezzo il giorno in cui professore di letteratura Italiana del liceo si rifiutò di spiegarci D'Annunzio dicendo: "D'Annunzio lo saltiamo perché è fascista"... Per fortuna ho poi letto le opere di D'Annunzio per conto mio, altrimenti mi sarei persa delle pagine importanti e bellissime della letteratura Italiana.
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
@Visions of Johanna quando io preparai per la maturità nel lontanissimo 1990 (una delle più grandi pagliacciate cui abbia partecipato, a saperlo mi sarei evitato mesi di ansia inutile e mi sarei goduto meglio i mondiali di calcio in Italia....), Storia (peraltro, studiata da solo perché i professori avevano concluso il programma a marzo per prepararci alla farsa di cui sopra e la maggior parte dei compagni portava scienze, ero allo scientifico), chiesi ad una professoressa che ne pensasse di Renzo De Felice e questa mi intimò di non provare neanche a leggerlo perché era un fascista...infatti, adesso ci troviamo gente che legge i libri di Vespa sul fascismo e ignora De Felice ed Emilio Gentile....
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Questi professori non dovrebbero esistere
@TheRevolutionaryAct
@TheRevolutionaryAct Год назад
Stesse parole della mia prof di italiano del liceo! Ce lo fece saltare etichettandolo come fascista. Non pensavo fosse un atteggiamento diffuso.
@Gim-oe6rn
@Gim-oe6rn Год назад
Cristo che piattume intellettuale non saper distinguere l'autore dall'opera...
@alepiano8685
@alepiano8685 Год назад
Hai fatto bene, nonostante non mi piaccia d'Annunzio questo pensiero è talmente limitante che non capisco come possa derivare da un professore che dovrebbe anche essere un educatore e ci arrivo io a 20 anni. Simile cosa qualche tempo fa, quando proposero di chiudere i corsi su Dostoevskij perché russo, o evitare i capolavori di Pirandello perché anche lui inizialmente fascista, se non addirittura tutti i travisamenti attorno alla figura di Nietzsche
@incorporeo61
@incorporeo61 Год назад
D’Annunzio è stato un grande autore e, aldilà della nomea di fascista che lo ha sempre accompagnato, il fatto che tu lo recensisca in modo obiettivo e privo di pregiudizi fa di te una bella persona e una brava professionista nel tuo lavoro. E questa per me è stata solo una conferma.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grazie 🙂
@LuigiPompa
@LuigiPompa 5 месяцев назад
Grazie Y mi fai andare sempre oltre i miei limiti ❤
@marcoaltobelli2423
@marcoaltobelli2423 Год назад
"Il maschio etero che a colpi di cazzo uccide donne e neri" però è una Fanfiction che leggerei.
@300777
@300777 Год назад
Sono io nei miei sogni
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
😂
@dottorcaligari7523
@dottorcaligari7523 Год назад
E niente. Io e Yasmina abbiamo gli stessi gusti. Comunque è molto affascinante la storia della legislazione di Fiume messa appunto anche da lui, dove erano previste anche le nozze tra persone dello stesso sesso. Mia opera prefe di Gabry è la Città Morta.
@leonardodelgrande8860
@leonardodelgrande8860 Год назад
Quando l'ho studiato a scuola, una delle prime cose che la prof disse è stata che D'Annunzio è stato spesso stigmatizzato. Inoltre, ricordo ancora la prof dirci di non tenere conto del pensiero del Luperini (l'autore del manuale) che proprio calcava sugli aspetti che hai fatto emergere nel video essendo, rispetto a D'Annunzio, dell'altra sponda politica.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grande studioso Luperini infatti! Purtroppo quei manuali oggi non si usano più
@pasqualetortorella4559
@pasqualetortorella4559 Год назад
La prima cosa che su d'Annunzio osservava il mio manuale del liceo, quello di Cataldi e Luperini, è che la sua ideologia è contemporaneamente prepolitica e postpolitica: un modo elegante per dire che essenzialmente dell'ideologia non se fotteva proprio. Ebbene ringrazio quel manuale per non avermi fatto rientrare tra le persone che, del Vate, danno eccessiva importanza alle cose sbagliate, per quanto riconosco che in effetti anche i suoi autori cadono nel tranello dell'"ha compiuto una banalizzazione di Nietzsche".
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Eh be', dipende da che ottica lo si guarda: se li prendiamo in senso assoluto e li paragoniamo, certo che la filosofia di Nietzsche è infinitamente più complessa e profonda. Ma il punto è che non andrebbero paragonate!
@FranGy31082
@FranGy31082 Год назад
Il protagonista del Trionfo della morte in modo crescente, via via che andavo avanti con la lettura, mi risultava sempre di più da prendere a ceffoni e poiché mi ricordava in modo angosciante il mio fidanzatino dell'epoca mi aiutò, fra le varie cose, ad elaborare che era l'ora di finirla, quindi, per quanto insignificane questo mio contributo, sarò sempre grata a D'Annunzio. 😉
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Anche questo è il valore della letteratura 🤣
@simonedonnini54
@simonedonnini54 Год назад
Ho sempre avuto nei confronti di D'Annunzio un atteggiamento ostile, dovuto essenzialmente dalla mia coscienza politica. E si, è un limite, lo riconosco. Il tuo ragionamento non fa una grinza, giustamente devo porvi rimedio. Grazie per le tue considerazioni
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
È normale, a volte basta anche solo un'antipatia a pelle per farci allontanare da un autore!
@marcoaltobelli2423
@marcoaltobelli2423 Год назад
Da 14:30 alla fine sarebbe da farci un manifesto. La letteratura non deve essere PER FORZA accomodante e si può essere grandi artisti e al contempo degli umani abietti. Curiosità del giorno: l'autrice (scusate, autorə che ora è they/them) di un romanzo edito in Italia da Oscar Vault, ha fatto uscire un' autorevisione del proprio romanzo che censura riferimenti a persone trans escludenti (venivano citati J K Rowling ed Harry Potter, che nella nuova versione sono * * R******g e H***y P****r. Letteralmente scritti così.) A quanto pare anche solo leggere i nomi di chi disprezziamo è offensivo, neanche un discorso, solo il nome. È qualche persona nei commenti di Instagram si è dimostrata molto entusiasta e ha invitato Mondadori a bloccare le decine di altre persone che definiscono ridicola sta censura.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Passare da D'Annunzio a questa roba è veramente un brutto calo 🤣
@xariaxx2112
@xariaxx2112 Год назад
C' è una grandissima differenza tra essere fascisti nella seconda guerra mondiale e essere transfobici nel 2022....
@marcoaltobelli2423
@marcoaltobelli2423 Год назад
@@xariaxx2112 Se il solo leggere il nome di Rowling o di un suo personaggio di fantasia è un problema direi che siamo di fronte a un problema anche peggiore della transfobia, oltre che di ridicolo.
@deni3025
@deni3025 Год назад
Questo video cade a fagiolo! Lessi molti anni fa "il trionfo della morte" che mi piacque molto e proprio ultimamente riflettevo sull'intenzione di leggere altri romanzi di D'Annunzio, dal momento che da sempre resto incantata per le sue poesie. Col tempo ho imparato ad accettare la verità del discorso che hai fatto a 15:00 il mio regista preferito è una persona disprezzabile e non avrei mai potuto godere dei racconti di Lovecraft se non fossi riuscita a superare l'antipatia creata dalla sua brutta fama. Per non parlare di De Sade, altro autore che ho scoperto piacermi molto ma sulla condotta privata, insomma, avrei qualche riserva... 😬
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Anche io amo De Sade e Lovecraft!
@deni3025
@deni3025 Год назад
@@YasminaPani se un giorno vorrai sfidare il bigotto RU-vid e parlare di De Sade, ascolterò così: 😍
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 6 месяцев назад
Lei non sa quante volte dico quello che Lei afferma nell'ultima parte di questo video, in merito ai fotografi le cui opere non ci piacciono o troviamo disturbanti. La ringrazio e Le esprimo la mia ammirazione.
@danieleercoli5544
@danieleercoli5544 Год назад
Ciao Yasmina. Io di D'Annunzio ho letto solo Il Piacere e la Pioggia nel pineto. Sono abbastanza sicuro che se a scuola ci avessero spiegato la poesia come hai fatto tu in poche parole, l'avremmo apprezzata di più. Il romanzo non mi piace, non ci riesco. Sarà che l'ho letto per compito, a 18 anni, a luglio, non lo so, ma non mi andava né su né giù e non penso che troverei mai la forza di rileggerlo. Tengo a precisare che non mi è mai fregato nulla dell'ideologia. Detto questo, come sai, è sempre un piacere vederti;)
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
I romanzi sono effettivamente ostici, proprio a livello linguistico e stilistico, quindi ci sta che non li regga 🙂
@morganfondelli8302
@morganfondelli8302 Год назад
Complimenti davvero oltre alla poesia di D'Annunzio conosco solo "il piacere" lettura in corso , utilissima anteprima/lettura delle visione poco approfondita in genere di D"Annunziò ,in questo caso "romanziere". Felicissimo di aver trovato grazie al Deus ex algoritmo il tuo canale !!😄
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grazie 🙂
@hinkes234
@hinkes234 Год назад
È successo anche a me, d'Annunzio fascista, ecc... un giorno ho guardato uno scomparto della libreria, ho tirato fuori un po' di vecchi libri e ho letto quasi tutto d'Annunzio..... E mi è piaciuto moltissimo...c'è una eccezionale discesa nella profondità umana... E poi basterebbero i nomi che da ai suoi personaggi :))) ... Spettacolare Le vergini delle Rocce, uno dei miei preferiti :))
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
È vero, è proprio una discesa nella profondità umana 🙂
@hinkes234
@hinkes234 Год назад
@@YasminaPani talvolta discesa, talvolta caduta senza appigli...
@enricopiccinini5395
@enricopiccinini5395 Год назад
Grazie. Ho fatto il classico ma ascoltandoti mi sono reso conto di quanto siano stati superficiali i miei docenti, soprattutto quella d Italiano, comunista sfegatata all ora, oggi senatrice PD. Mi stai facendo fare la pace con una materia che era diventata odiosa. Grazie per la tua passione. Ora posso ricominciare a leggere, con occhi diversi.
@luigicorte
@luigicorte Год назад
Di D’Annunzio avevo letto Il piacere, insieme a A rebour di Huysmans e Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, trilogia fantastica.
@MunaLab
@MunaLab Год назад
Video molto interessante, la frase iniziale mi ha fatto morire 😂
@MarioReiner
@MarioReiner Год назад
Ciao, e grazie! Oggi leggere opinioni così posate ed equilibrate, così attente e consapevoli è talmente cosa rara da meritare un encomio speciale. Sei uno dei pochi comunisti che stimo e rispetto, brava!
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grazie 🙂
@giuseppecitterio313
@giuseppecitterio313 5 месяцев назад
Grazie video molto ispirato 👍🖐️
@ettoretai
@ettoretai Год назад
tra l'altro la costituzione del carnaro (promulgata quando lui era realmente al potere sia pur in una piccola zona) era avanzatissima per l'epoca. Poi essendo bravo, Mussolini gli ha copiato molte cose però se la gente si limitasse ai fatti senza mischiarli con l'ideologia spicciola si vivrebbe meglio.
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
Buongiorno Yasmina. Grazie per questa bella lezione (almeno per me sono lezioni perché imparo). Non ho letto i romanzi di D'Annunzio, solo le poesie che mi piacciono molto, avevo in mente di leggere il piacere. Una domanda ignorante; se capisco bene, le problematiche e le fragilità di cui parla D'Annunzio rimandano tutte all'amore? Poi anche il rapporto con la Natura ma la fragilità sembra essere legata alla passione. Voglio dire, nulla a che vedere con l'Italo Svevo di "Una vita", "Senilità" e soprattutto "La coscienza di Zeno"? Anche perché i due erano quasi coevi. A proposito, si sono conosciuti che tu sappia? Un'ultima domanda pettegolezzo; è vero che per un certo periodo D'Annunzio non ha stimato Marinetti? Fin da ragazzetto ricordo una citazione che non sono mai riuscito a verificare del tutto, attribuita a D'Annunzio su Marinetti, che avrebbe definito come "Un cretino con lampi di imbecillità ". Perché D'Annunzio come persona non mi garbava molto, anche se a Fiume elaboró una Costituzione che per l'epoca era molto avanti e oserei dire progressista, certamente ci fu un rapporto stretto per alcuni anni tra Mussolini e D'Annunzio ma proprio l'esperienza di Fiume forse rappresentó lo spartiacque tra i due, con Mussolini che tergiversó e lasciò solo D'Annunzio alla mercé di Giolitti. D'Annunzio probabilmente era un idealista, Mussolini un opportunista che sfruttô D'Annunzio finché gli serviva, appropriandosi anche di alcune sue parole d'ordine. Balbo fece da intercessione con D'Annunzio, tra l'altro credo non fosse un caso perché i due come personalità non erano molto dissimili. Forse quello che si potrebbe rimproverare al Vate (da cui forse le accuse di vicinanza al fascismo) ê la mancanza di una netta presa di distanza da Mussolini; se non ricordo male, dopo Fiume D'Annunzio si chiuse più sempre in se stesso, accettando di fatto una specie di pensione dorata da parte di Mussolini che secondo non pochi critici, lo comperó. Ti risulta o sono interpretazioni/illazioni? Tornando a Marinetti, ho posto la domanda perché a differenza del Vate, non l'ho mai sopportato nê come persona né come letterato. Ma de gustibus. PS: che sia vera o falsa l'attribuzione di quella citazione su Marinetti, devo dire che l'ho fatta mia... Ciao.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
L'amore viene usato come simbolo dell'incapacità dell'uomo di dominare se stesso: la scelta deriva intanto dalla storia personale dell'autore, che ha avuto relazioni molto intense e turbolente, e poi da una tradizione poetica secolare, che con il Decadentismo aveva assunto connotazioni particolari. La letteratura tardo-ottocentesca è piena di figure femminili tenebrose, malate addirittura, che esercitano un fascino perverso sugli uomini; e si tende a indagare il lato oscuro del sentimento amoroso, con le sue turpitudini e bassezze. Quindi in questo senso D'Annunzio è perfettamente inserito nel suo tempo, ma risulta anche attualissimo (contrariamente a quanto dicono molti), dato che la degradazione a cui l'amore può portarci non ha età. La riflessione di Svevo riguarda invece i rapporti sociali, di cui a D'Annunzio non importa nulla! Svevo vede l'amore nell'ottica della relazione codificata dalla società, quindi una tappa che deve essere raggiunta per essere normali, o "sani" per dirla con Zeno; quindi non analizza realmente il sentimento amoroso, perché gli interessa studiare l'uomo sotto altri punti di vista. Per quanto riguarda il rapporto con Mussolini, D'Annunzio non ha mai preso le distanze perché intanto non era uomo da rischiare la vita se non in imprese belliche che potessero renderlo celebrabile tramite fanfare e trombe, e poi probabilmente perché non è che fosse così contrario alle politiche del fascismo. Se Mussolini avesse voluto tenerlo presso di sé, dandogli risonanza e spazio, chissà se non si sarebbe proprio dichiarato apertamente fascista anche lui.
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
@@YasminaPani grazie mille Yasmina, molto interessante soprattutto la tematica relativa all'amore.
@gabriellaporro6183
@gabriellaporro6183 Год назад
Complimenti Ms Yasmina! Non solo sono d'accordo con Lei ma rincaro la Dose; chiunque avesse dubbi sulle inclinazioni "Reazionarie" o "Fasciste" del Vate vuol dire che non ha mai letto la Costituzione da egli scritta per Fiume . La Carta del Carnaro. E' un Inno alla Libertà di cui la Reggenza di Fiume fu fulgida e compiuta espressione. L'esatto opposto del Fascismo. Purtroppo l'ignoranza alimenta la vulnerabilità alla disinformazione.
@Sokew86
@Sokew86 Год назад
Ho un problema simile. Sono una grande appassionata del periodo futurista, le loro idee sono opposte alle mie, pacifiste ecc. Amo il futurismo per l'obiettivo di rompere la tradizione e come questo loro desiderio così ardente si manifesta nella sperimentazione.
@milena.colonna
@milena.colonna Год назад
Le avanguardie, un fascino irresistibile
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Il Futurismo non ha lasciato granché alla letteratura, ma è stato un esperimento molto affascinante a modo suo. Le idee c'entrano, ovviamente, ma possiamo benissimo leggerlo anche senza tenerne conto (o, appunto, non condividendole)
@f.roz1401
@f.roz1401 Год назад
Starei a sentirti parlare per ore, hai uno stile decisamente accattivante.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grazie 🙂
@Davideoutsider
@Davideoutsider Год назад
Bellissimo video; io personalmente temo di aver commesso più volte l'errore di utilizzare termini desueti per spiegare però concetti un po' filosofici... nella speranza di non sembrare un buffone, soprattutto perché non sono uno che se la tira. Sarei curioso di avere invece un tuo parere sulla poetessa Isabella Santacroce!
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Ecco, lei è un buon esempio di scrittura barocca un po' a caso... mi piaceva da ragazzina ma insomma, anche meno
@eliteengineer7340
@eliteengineer7340 4 месяца назад
Ora posso fare lo splendido agli esami e dire che non è vero che D'Annunzio banalizza Nietzsche, dopo che un prof su youtube avesse detto proprio questo e io fossi convintissimo. Grazie mille, se prendo il massimo agli orali è anche grazie a te 😊
@NFVblog
@NFVblog Год назад
D'Annunzio è un buon autore a priori dell'ideologia, comunque era reazionario come un qualunque uomo del suo periodo, poi comunque è stato un uomo molto interessante, che ci piaccia o meno ha avuto solo l'unica pecca di essersi schierato, ciò non toglie che sia comunque un grandissimo autore e che comunque l'editore si mette. La fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento sono stati anni duri e di forse insicurezza, ricordo che comunque parliamo dello stesso periodo in cui Italo Svevo che ha espresso molto bene il concetto dell'inetto. Comunque ho sentito tantissime puttanate su D'Annunzio soprattutto con la mentalità post social, comunque è un personaggio che nella sua assurdità mi risulta simpatico, fu davvero un pallista professionista e come sempre non bisogna farsi influenzare dalle proprie ideologie perché in questo caso l'arbitro ultimo è la storia.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Infatti è davvero una figura affascinante nel complesso, con le sue luci e le sue ombre
@NFVblog
@NFVblog Год назад
@@YasminaPani ma come tutti, se scaviamo davvero nella vita anche di personaggi ritenuti da tutti positivi troviamo più di qualche scheletro nell'armadio
@AA-nw7hi
@AA-nw7hi Год назад
D'Annunzio mi ricorda per certi versi Seneca (NON LI STO PARAGONANDO, Dio me ne scampi 🤣), nel senso che entrambi erano due porconi con un'opinione di sé elevatissima: il fazzoletto unto di seme che si dice il Vate avesse donato alla sua amante mi procura le stesse risa convulse di quando Seneca parla di quanto ritenga utile liberarsi delle ostriche, perché lasciano in fretta lo stomaco e non sono soddisfacenti. Senz'altro erano due personaggi molto divertenti!
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Li amo entrambi infatti XD
@robgav63
@robgav63 Год назад
a tal proposito, azzardo la richiesta di un'opinione su Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda: è o non è un capolavoro immane, osceno e torrenziale?
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Gadda è un autore che non ho mai studiato, nel senso che l'ho letto e basta senza approfondire la critica, quindi non mi azzardo molto a parlarne, anche perché è molto complesso. Quella però è sicuramente la sua opera più accessibile e universalmente apprezzabile, davvero bellissima
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
@@YasminaPani come è invece "Quer pasticciaccio...ecc"? Io l'ho preso qualche anno fa ma è ancora lì che mi guarda...anche altri mi hanno detto che è complesso in effetti da leggere Gadda. Ma è peggio di quel pazzo furioso di Joyce? Mi è simpatico invece Gadda perché è uno dei rarissimi ingegneri anche scrittori....l'altro sono io ah ah in realtà manca in me la parte "scrittore" ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo....no, invece, un altro era Musil...che peraltro amo molto. Anche se l'Uomo senza qualità" l'ho letto fino a metà. Devo riprenderlo, a me era piaciuto. A parte che ho adorato "I turbamenti del giovane Torless". Tra l'altro ho scoperto che durante la prima guerra mondiale era stato di stanza in Valsugana, in Trentino Alto Adige, che frequento da 40 anni. Sarebbe bello se avessi il tempo di dedicarci una lezione su Musil. Ciao.
@Ernesto_Da_Faneda
@Ernesto_Da_Faneda Год назад
Io non posso dire che al Liceo mi abbiano fatto odiare, o saltare, D'Annunzio, non è così. Però anch'io mi ero fatto questa idea di lui: fascista, imperialista, cialtrone, cacciaballe, il che mi ha fatto stare alla larga dalle sue opere. Qualche anno fa però ho letto diversi suoi romanzi, Il Piacere, ma soprattutto La Leda Senza Cigno, Le Vergini delle Rocce, Forse Che Sì Forse Che No, e mi trovo del tutto d'accordo con quello che dici. Sono tutt'altro che romanzi di propaganda, non sono nemmeno romanzi che glorificano il fare vita d'esteta. E sono scritti in un modo che ti fa capire che questo qui sarà anche stato un fascista, guerrafondaio e quant'altro, ma era una persona di un talento e di una cultura incommensurabili. Quanto al pensiero contemplativo, specie rivolto alla natura, credo che sia forse l'autore che più di tutti ha saputo esprimerlo e renderlo accattivante.
@vivianadepoli4177
@vivianadepoli4177 Год назад
Ciao Yasmina, delle medie non mi posso lamentare... Delle superiori, per quanto non mi piaccia ammetterlo, ma la mia prof ci ha sempre parlato di tutti. Il libro scolastico ignorava Tasso, però ce ne ha parlato lei con una dispensa addirittura se non ricordo male... Detto ciò sono rimasta ignorante perché non mi applicavo a scuola... Colpa mia, colpa dei prof... Senza dubbio potevo impegnarmi di più... Non per giustificarmi, ma ero molto annoiata da ciò che mi circondava e dai miei compagni. Quest'anno compio 29 anni (sì, il nickname è falso) e se ripenso a quegli anni vengo inghiottita da brutti ricordi... Nonostante siano passati anni, si vede che non sono bastati a scrollarmi di dosso queste viscide sensazioni... A parte questo tergiversare, volevo proporti di andare al Vittoriale degli Italiani insieme, non so, fare una specie di gruppo con chi ti segue... La butto lì, senza impegno. L'ho visitato da adolescente con la mia famiglia e sarebbe bello tornarci assieme!
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Che bella idea! Il Vittoriale è in realtà una delle prime tappe di un pellegrinaggio poetico che da tre anni tento di organizzare per poi puntualmente essere costretta a disdirlo; quando finalmente sarà fattibile, potrei provare, solo che temo saremmo in troppi
@Filo_12
@Filo_12 Год назад
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa del saggio "Tutte storie di maschi bianchi morti..." di Alice Borgna, in cui si affronta il tema del futuro della letteratura (specialmente greco-romana) alla luce della decolonizzazione e della "cancel culture".
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Non lo conosco, ma provvedo subito a comprarlo!
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 5 месяцев назад
@Roberto-uz1jx
@Roberto-uz1jx Год назад
Di D'Annunzio ho letto il fuoco e forse che sì forse che no, ma purtroppo mi hanno trasmesso poco perché l'amore romantico è una tematica che non ho mai sentito mia, non la capisco. Ricordo però che molti termini usati non li conoscevo ed a volte facevo fatica a capire perché dovevo cercarne diversi per ricostruire il significato delle frasi. Gli altri romanzi li rimando al futuro quando avrò più possibilità di capirli, mentre le poesie purtroppo mi trasmettono poco a meno che non mi trovi in stati emotivi particolari.
@DianaNemorensis86
@DianaNemorensis86 Год назад
Infatti! Via i bigottismi dalla letteratura e dall'arte!
@danieleboganini7669
@danieleboganini7669 9 месяцев назад
Interessante
@ConoD.
@ConoD. Год назад
Lezione equilibratata , non divisiva nè sterilmente oppositiva/celebrativa. Molti spunti per apprfondire la conoscenza dell'Autore e del contesto storico politico sociale e culturale. Condivisibile il prevalere dell'opera sulla biografia. Apprezzare Pound o Brecht non significa necessariamente identificarsi nel loro pensiero politico.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Grazie
@Nesher92
@Nesher92 Год назад
Io temo che anche in Italia stiamo subendo l'influenza di questo (neo)-puritanesimo americano che ci vuole obbligare a dividere tutte le figure storiche e letterarie in "buoni" e "cattivi". Questo approccio è anti-umano e manca di qualsiasi prospettiva storica. Ci sono ragioni contestuali per cui grandi intellettuali come d'Annunzio e i futuristi pensavano quello che pensavano e scrivano ciò che scrivevano. Il bello dello studio della letteratura consiste anche in rapportarsi con mentalità e idee che al giorno d'oggi sembrano un po bizzare, senza giudicare e tentando comprenderle al nostro meglio. Poi, per carità: tanto di cappello agli anti-fascisti che con il loro coraggio e in direzione ostinata e contraria hanno tentato di illuminare quei tempi bui.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Non credo che lo abbiamo preso dagli americani, ce l'avevamo già anche noi! Certo l'influenza della cultura della cancellazione non aiuta
@davidemura9644
@davidemura9644 Год назад
09:20
@maliclavelli-it
@maliclavelli-it 9 месяцев назад
O bella, proprio oggi mi chiedevo cosa ne pensassi di D'Annunzio. Autore verso il quale nutro odio-amore .
@madforpotprof
@madforpotprof Год назад
oltre alla tua passione per Stephen King ti piacciono altri autori statunitensi? ad esempio il grandissimo Pynchon?
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Tendo a non leggere autori di narrativa contemporanei 😔
@Klemvar
@Klemvar Год назад
what about le novelle della pescara?
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Una specie di residuo di verismo e decadentismo insieme!
@300777
@300777 Год назад
Che bona che sei! Parlaci un po’ di Ezra che nella mia infinita ignoranza sto cominciando a conoscere or ora.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
La letteratura straniera è un capitolo che ancora non mi sento di affrontare nei video, perché anche se ne ho studiato tanta non sono preparatissima! Magari in seguito approfondirò. Comunque Pound è stato un assoluto genio, senza di lui non avremmo The Waste Land di Eliot che è il capolavoro della poesia novecentesca
@gabrielelosa3367
@gabrielelosa3367 9 дней назад
In Forse che si Forse che no non so quante pagine per descrivere un'ape che entra nella finestra😂😂mi ricordo di questo particolare. Comunque da ignorante dico che D'Annunzio manca di ironia quella che invece si ritrova in A Ritroso. Tuttavia a me D'Annunzio piace. È vero è anche molto contemplativo. Però un po' noioso. E dai con ste parolacce...ma il Vate le diceva? Ma.
@YasminaPani
@YasminaPani 8 дней назад
Ma cosa me ne frega se le diceva
@MiladydeWinter79
@MiladydeWinter79 Год назад
Io invece D'Annunzio non lo sopporto proprio (mio nonno e la mia maestra delle elementari lo adoravano, pensa che mio nonno andò pure ai suoi funerali per omaggiarlo); ammetto di aver letto poco ma quel poco mi ha fatto venire il latte alle ginocchia (scusa il termine). Vorrei leggere "L'innocente" ma non riesco a decidermi proprio per questa idiosincrasia verso il suo autore; anche se ammetto che le poesie sono un po' meglio del resto, alcune le ho studiate alle elementari e le ricordo volentieri. P:S: faresti un video sui tuoi libri favoriti?
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Be' non è obbligatorio, nel senso, ognuno di noi ha delle preferenze e delle idiosincrasie! Leggere per forza qualcosa che non ci piace non so se sia utile, anche se è encomiabile. Sì, è in lista quel video 🙂
@massimobuonavita7718
@massimobuonavita7718 Год назад
Non conosco quasi per niente d'Annunzio sul piano letterario, e ho molto apprezzato questo video, che mi invoglia ad approfondire...Conosco meglio il personaggio storico e politico, di certo non marxista eh, piuttosto guerrafondaio, ma nemmeno del tutto asservito al nostro "simpatico" regime del ventennio, tanto che è più il fascismo ad ispirarsi alla simbologia di D'Annunzio che il contrario, gli "a noi !" e i "me ne frego !" li inventò lui, e leggendo la Carta del Carnaro non si ha un'impressione reazionaria, anzi. In definitiva credo fosse un uomo con tanta, tantissima passione, forse un po paraculo, in tutto ciò che faceva...Imprese militari, poesia, romanzi, propaganda, donne...
@alfonsolabaiadeltabacco7459
@alfonsolabaiadeltabacco7459 8 месяцев назад
Lo sto rileggendo... Una rock star... Forse oggi non proprio folgorate ma gustoso
@alfonsolabaiadeltabacco7459
@alfonsolabaiadeltabacco7459 8 месяцев назад
Meglio la poesia... I romanzi... Sono affreschi pop
@YasminaPani
@YasminaPani 8 месяцев назад
Affreschi pop non direi dato che sono romanzi decadenti parecchio malati, soprattutto dal secondo in poi
@filouberni4276
@filouberni4276 Год назад
Penso che sia stato nulla più di "sinistra" in Italia che la Carta del Carnaro, ossia la costituzione della città occupata di Fiume. Leggere per credere.
@alessandromartina644
@alessandromartina644 Год назад
Non scherziamo: la narrativa di D'Annunzio rappresenta lo scadimento della cultura italiana e i continuatori della sua letteratura sono quelli della collana Harmony. Bisogna sempre avere in mente il contesto: la professoressa del video parla della bellezza e dellla grazia della prosa di D'Annunzio. Ma stiamo parlando di qualcosa di fortemente retro`. Suvvia le prime 4o pagine di papa Goriot di Balzac o le prima 20 dell'Educazione Sentimentale di Flaubert farebbero appassire qualsiasi pagine di prosa del povero D'Annunzione nazionale. E parliamo di autori precedenti a lui. Si pensi ad autori a lui piu coevi, come Joyce. Qui, la modernita` o il post-moderno incombe, con la scoperta dell'inconscio come linguaggio e -ovviamente- il suo contrario. La cultura italiana (e non solo D'Annunzio) retrocedono debolmente a culture nazionali e reazionariette. Bisogna avere un grande respiro internazionale per fare grande letteratura, cosa che, ad esempio, ai russi riusci` perfettamente. Il romanzo in Italia non ha mai funzionato. D'altronde mancava anche il contesto.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Se è per questo i continuatori della poesia di Petrarca sono i petrarchisti scialbi e insulsi; questo cosa dovrebbe dimostrare? D'Annunzio risulta scadente solo se non lo si capisce, e devo dire che per non vederne la profondità bisogna proprio impegnarsi molto, soprattutto dinanzi a opere come Il trionfo e Forse che sì. Il paragone con altri autori è privo di senso, intanto perché tu stai aprioristicamente stabilendo che le pagine di Balzac o Flaubert siano più belle ed eterne di quelle di D'Annunzio, quando non è minimamente detto, e poi perché parliamo di autori completamente diversi. Il paragone con Joyce anche peggio, santo dio, autore che appartiene a un altro mondo e a un'altra letteratura. Che sia necessario avere un grande respiro internazionale per fare letteratura è un'altra scemenza inventata: i Promessi Sposi dunque non è letteratura? Il Gattopardo? I romanzi di Gadda? E poi cosa si dovrebbe intendere con respiro internazionale?
@alessandromartina644
@alessandromartina644 Год назад
@@YasminaPani Il Trionfo della Morte ha dentro delle buone cose. Ma non ha mai superato i confini nazionali, appunto perchè manca di respiro. Le convulsioni estetiche del protagonista non riescono ad abbracciare la grande cultura europa alle sue basi. Il nichilismo è di facciata perchè i motivi per tale postura metafisica in D'Annunzio non si vedono. Lo rivisitazione del linguaggio, e quindi dei valori, operata da Nice non trova davvero posto nelle riflessioni estetizzanti del nostro Vate; il quale, invece, ha davvero un grande respiro quando guarda indietro, alla cultura tradizionale dell'Abruzzo, quando mescola Abruzzo e grecità, ad esempio nella Figlia di Iorio. Quel filone poetico e drammatico di D'Annunzio ha senz'altro molta piu ragione di essere dei suoi romanzi, che giustamente, non se li fila quasi piu nessuno, per quanto gradevoli possano essere. I paragoni con altri autori vanno fatti per capire come si pone e cosa aveva capito della modernità.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
@@alessandromartina644 ma chi ha detto che un autore per essere valido debba essere "europeo"?
@filouberni4276
@filouberni4276 Год назад
Il Piacere è stato letto e "saccheggiato" da Joyce, che amava molto D'Annunzio. Meno importanti in effetti gli altri romanzi, a parer mio.
@alessandromartina644
@alessandromartina644 Год назад
@@filouberni4276 si come dire che Maradona era un fan di Cabrini, o che Federer stravedesse per Panatta. Mi paiono evidenti esagerazioni, se non proprio minchiate. Sono categorie molto molto diverse!
@alessiogiammarino8866
@alessiogiammarino8866 4 месяца назад
"Tu sei comunista" 😍🤗
@angelobressanutti1461
@angelobressanutti1461 22 дня назад
E Marinetti??
@YasminaPani
@YasminaPani 22 дня назад
Cosa?
@angelobressanutti1461
@angelobressanutti1461 22 дня назад
@@YasminaPani magari fare una puntata anche su Marinetti
@YasminaPani
@YasminaPani 22 дня назад
Lo trovo poco interessante (e non lo conosco bene)
@sergiopiva4340
@sergiopiva4340 Год назад
ti piace D'Annunzio sei comunista?Ma cosa dici!!!
@ventus68
@ventus68 Год назад
D'Annunzio era un omosessuale latente. Pasolini lo capì ma è evidente.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Mah, non mi sembra per niente evidente 😂 ma soprattutto non è rilevante
@ventus68
@ventus68 Год назад
@@YasminaPani è evidente se sei un uomo lo capisci subito. Tutti i don Giovanni hanno una forte omosessualità repressa. Pasolini poi lo capì subito. Certe descrizioni dei giovani corpi degli eroi di fiume. Poi vogliamo parlare di San Sebastiano e le frecce?
@ventus68
@ventus68 Год назад
E cmq secondo me è rilevante. Se no non capisci veramente D'Annunzio
@traurigesland4622
@traurigesland4622 Год назад
Sei comunista!?
@traurigesland4622
@traurigesland4622 Год назад
Pensavo fossi una liberale...
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Non scherziamo 😂 posso chiederti perché lo pensavi?
@traurigesland4622
@traurigesland4622 Год назад
@@YasminaPani Perché trovo l'ideologia comunista, idiotica. Scusa la franchezza. E tu mi sei sembrata sempre al polo massimo ed estremamente inverso di questo lemma. Trovo il marxismo fortemente deficitario come teoria economico-filosofica. Seppur riconosco la fondamentale importanza del PCI nella storia d'Italia, nella storia DEMOCRATICA d'Italia s'intenda bene, e nel suo ottimo e duraturo lavoro di ricamo per anni all'opposizione, donando una forza contrattuale enorme alle classi subalterne nostrane. Come so bene che un comunista italiano non è un comunista lato sensu. Il PCI non era il PCUS. Era già un partito che nel 60 aveva al suo interno diecimila anime, anti-staliniste, chi già ahimè proiettate alla Cina, altre illuminante già convinte del compromesso storico come unica forma di unione delle due fondamentali culture politiche italiane per finalmente immaginare l'alternativa comunista al governo. Non ho lo spauracchio dei comunisti, come in molti a destra. Anzi. Amo Pasolini che si diceva e voleva INTERNO al PCI nonostante tutto. Moro stesso c'è morto, io credo per questo tentativo, o comunque lasciato morire. Abbiamo rischiato un golpe, pur di non rischiare i rossi al governo. Insomma il comunismo italiano, non è idiotico in sé. Partito serio. Grande storia, pezzo vivente del nostro paese. Più che altro ti direi ad oggi, definirti comunista, Yasmin, cos'è? Sinistra e Verdi?... Rizzo?... Trovo che tutte le forze che si dicano comuniste utilizzino un linguaggio, politico formale, ma anche de facto vetero-comunista, vetero-marxista, che stride e fa a botte visibilmente con la realtà calata dei nostri tempi. Perde fascino fra i giovani e dà risposte, se per me sbagliate -che vabbè che vuoi che sia- già vecchie e morte dentro. In un'immagine mentale? L'impaginazione ed il font di LOTTA COMUNISTA che ancora mi vengono a provare a vendere nel mio quartiere storico di sinistra di Roma. Io ti stimo e ti trovo persona dalla spiccatissima intelligenza. Se con tanta forza hai voluto e ti definisci comunista, so che non mancherai una peroratio forte e convincente per difendere la valutazione e la scelta della tua parola (che ti ho aiutato, facendo già un po' io per te.) Rispetto la storia, conosco la prassi. Mi suona solo di '900 passato e finito. Tutti quelli che si dicono comunisti, ad oggi, quando li sento, hanno una schizofrenia ideologica totale che no permette loro di vedere la realtà di Realismo Capitalista (citando Fisher) per com'è. Figurarsi azzardare soluzioni. Fisher stesso prima di morire accennava all'idea che dovremmo accantonare lo stesso termine "comunista" per inventarci un nuovo linguaggio, che risponda alle nostre di esigenza, e non più quelle di due secoli che come tu ben sai, alla velocità di questo millennio, potevan benissimo ormai appartenere a 100, 200 come diecimila anni fa. Ad ogni io credo che il e te non siamo creature antropologiche così differenti. Ogni tuo video NON riesco a trovare una cosa che esca dalla tua bocca sulla quale non concordi, per cui in primis lo straniamento sul termine ideologico ma in secundis, l'idea che poi forse nella tua accezione che sicuramenre orai darai meglio senza metterti io parole in bocca, quel lemma lì e il campo semantico che gli vuoi far ruotare intorno, non è poi tanto lontano dal mio universo di cose ed idee. Questa la speranza. Un abbraccio
@traurigesland4622
@traurigesland4622 Год назад
@@YasminaPani Dimmi se ha senso quel che ho scritto, come faresti con un tuo alunno. Sono andato di corsa, potrei riformularlo meglio. Spero di sì.
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
@@traurigesland4622 Più che altro volevo capire se qualcosa nei miei discorsi ti fosse parso liberale! Per il resto, hai già detto tu (e direi molto intelligentemente) che un comunista italiano è altra cosa da un comunista russo, o cinese ecc: il comunismo a cui guardo io è precisamente quello di Berlinguer, un comunismo europeista e profondamente democratico. L'ispirazione marxista rimane, intanto per l'ovvio fine ultimo della liberazione dei popoli dall'oppressione e il raggiungimento dell'uguaglianza, e poi per la visione dello Stato e della gestione dell'economia; ovviamente però adattata al 2022, cioè è chiaro che prendere le teorie di Marx e applicarle come il Vangelo è privo di senso. I Verdi non sono comunisti; Rizzo purtroppo lo è, ma è anche un sovranista e un folle, quindi non sono più vicina a lui di quanto lo sia alla Meloni (e alla fine le loro idee sono abbastanza simili su tanti fronti). Non è che io trovi necessario usare la parola "comunista", come dico sempre non esiste alcun potere talismanico legato alle parole, che sono dei meri segni per indicare delle cose; semplicemente non saprei come altro definirmi! La ragione per cui per ora sembri concordare con me su tutto è probabilmente che non parlo mai di politica ed economia! E non lo faccio perché non è l'argomento del canale, e inoltre si tratterebbe solo delle mie idee personali, guidate più da passione che da competenza. In sostanza c'è un ideale che mi anima, ci sono delle cose che ritengo profondamente giuste, imprescindibili anzi, e tutto questo guida la persona che sono nei gesti e nelle scelte quotidiane.
@danieleferretti1813
@danieleferretti1813 10 месяцев назад
Vita di cola di renzio,credo che sia l'unica cosa che mi è piaciuta di lui
@danieleferretti1813
@danieleferretti1813 10 месяцев назад
Addirittura un ❤️
@miguilim1
@miguilim1 Год назад
interessante. La visione di D' Annunzio rispetto all' omosessualita' maschile e' decisamente complessa.
@castitaslilium2146
@castitaslilium2146 Год назад
Anche nella sua terra d'origine D'Annunzio non è particolarmente apprezzato, e da pescarese questa cosa mi fa raggelare il sangue! Basti vedere che non c'è nemmeno un'indicazione che consenta ai turisti di trovare la sua casa natale, tant'è che quando bazzico nella zona della Pescara Vecchia (tre strade messe in croce, il resto è stato bombardato) c'è sempre una buona possibilità che qualcuno mi chieda indicazioni e che io risponda "Ma guardi, in realtà è dietro di Lei. Un po' anonima...". 😅
@AA-nw7hi
@AA-nw7hi Год назад
A meno che non si tratti di vendere un ben noto amaro, in quel caso ci mettono il volto del poeta sulla confezione (con tanto di riproduzione del suo cartiglio autografo). Purché venda...
@YasminaPani
@YasminaPani Год назад
Assurdo
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
In che senso non è apprezzato? Voglio dire, c'è un motivo particolare? Anche qui a Milano, molta gente non sa dove sia la casa dove visse Manzoni, ancora meno sanno dove visse il Petrarca (non so neanche quanti sappiano che Petrarca ha vissuto a Milano), forse giusto per Leonardo si sa dove era la sua casa donatagli da Ludovico il Moro (ma non saprei quanti milanesi sanno esattamente dove si trova la casa). Ma peggio ancora quando si parla di piazza Diaz, una piazza vicino al Duomo ma molto defilata, da fuori pochissimi sanno dove si trova, mentre ad esempio piazza Cadorna è una delle piazze più importanti di Milano, snodo di due linee metropolitane, nonché sede dell'ononima stazione della Ferrovie Nord, non distante dal castello Sforzesco, dopo il Duomo forse il simbolo più importante di Milano. Insomma, si è dedicata più importanza al comandante di Caporetto che al "Generale della Vittoria".
@AA-nw7hi
@AA-nw7hi Год назад
@@lucat5479 Petrarca non visse per caso presso Sant'Ambrogio? Dovrebbe esserci anche la targa commemorativa. Al di là di questo, posso dire che non mi sembra così importante sapere dove ha vissuto tizio X o tizio y? Un conto è se stiamo parlando di che cosa ha significato il soggiorno in tal località per un personaggio di rilievo, un conto è se stiamo dicendo che è ignoranza non sapere da dove Petrarca svuotava il pitale la mattina o dove quel nevrotico di Manzoni si era scapicollato. Mi sembrano due cose un po' diverse. Nb: lo so che è caduto a San Fedele e non in Piazza Diaz, sia chiaro, il mio era un esempio.
@lucat5479
@lucat5479 Год назад
@@AA-nw7hi anche ma visse per anni nella zona nord ovest di Milano, poco oltre l'ospedale San Carlo. Ma infatti ho chiesto, perché non lo so, per quale motivo D'Annunzio non è apprezzato a Pescara, cosi si è espresso il primo utente, non perché la gente non sa dove è ubicata la sua abitazione natale. Non ho parlato io per primo della casa natale. Ho parlato apposta di Manzoni che peraltro non è poi amatissimo in generale, non ho capito il riferimento al fatto che fosse nevrotico, soprattutto per I promessi sposi, proprio come esempio. E per Petrarca, credo che pochi milanesi sappiano la relazione tra Petrarca e Milano, al di lá della sua dimora. Comunque la casa natale o dove ha vissuto un personaggio importante, di solito è valorizzata. Ma, di nuovo, la mia domanda era un'altra, volevo sapere, come mai non sia apprezzato, proprio perché la questione della casa, per me, non era dirimente per quanto significativa, Magari c'è un motivo particolare. Peraltro non è obbligatorio apprezzare chicchessia. Se lo sai mi fai un piacere. Grazie.
Далее
Cosa penso dei ghostwriter
13:49
Просмотров 11 тыс.
Vittorio Alfieri, noi ti veneriamo
20:44
Просмотров 11 тыс.
Di scienza, auctoritas e dottorati
16:23
Просмотров 10 тыс.
Le cazzate che si dicono su Pasolini
18:24
Просмотров 36 тыс.
Greci e romani erano tutti bisessuali?
21:05
Просмотров 53 тыс.
Le modifiche ai libri di Roald Dahl
25:37
Просмотров 30 тыс.
Gabriele D'Annunzio, introduzione all'Estetismo e vita
16:41
"Parla bene, pensa bene": recensione
25:23
Просмотров 16 тыс.
La Medea è femminista?
25:23
Просмотров 13 тыс.
Le cazzate che ci insegnano a scuola
23:16
Просмотров 60 тыс.