Тёмный

Il Caso delle Orche che hanno Salvato la Megattera (invece di mangiarla) 

Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Подписаться 220 тыс.
Просмотров 32 тыс.
50% 1

Nelle scorse settimane è stato riportato un caso molto particolare: in Australia un gruppo di orche si è avvicinato ad una megattera in difficoltà per una rete incastrata nella coda. Invece di attaccarla però l'incontro è stato positivo e le orche hanno liberato la megattera dalla rete. Come mai?
Il post di Donato e quindi la sua pagina:
/ 451993143269061
Il video sull'evoluzione delle orche:
• La Cultura sta facendo...
Il caso delle orche che "attaccano" le barche probabilmente per gioco:
• Fosfina su Venere e Or...
QUI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO "Se pianto un albero posso mangiare un bistecca?" amzn.to/3UmMhnM
PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife (piattaforma che preferisco)
Patreon: / entropyforlife
Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?loca...
Oppure se hai un account Amazon Prime puoi supportare senza costi aggiuntivi il progetto abbonandoti al mio canale T w i t c h.
SECONDO CANALE:
/ @moreentropyforlife
LEZIONI DI BIOLOGIA PODCAST:
• Introduzione al Canale!
DOVE TROVARMI:
INSTAGRAM: / entropyforlife
TELEGRAM
Canale: t.me/entropyforlife
Contatto personale: t.me/giacomomoromauretto
FACEBOOK
pagina: / entropyforlife

Развлечения

Опубликовано:

 

6 фев 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 173   
@EntropyforLife
@EntropyforLife 2 года назад
Il post di Donato e quindi la sua pagina: facebook.com/EtoEvol/photos/a.113454883789557/451993143269061/ Il video sull'evoluzione delle orche: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-7n1uKmqjNJY.html Il caso delle orche che "attaccano" le barche probabilmente per gioco: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-D-Rzvpy1gew.html PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE: Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife (piattaforma che preferisco) Patreon: www.patreon.com/entropyforlife Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?locale.x=it_IT Oppure se hai un account Amazon Prime puoi supportare senza costi aggiuntivi il progetto abbonandoti al mio canale T w i t c h.
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon 2 года назад
Io che cerco sempre l'utilità in una determinata azione stavo pensando: può essere che le orche abbiano liberato la coda della megattera NON tanto per empatia ma per imparare, imparare un modo efficace da utilizzare in gruppo per liberare un altro individuo del loro gruppo che in futuro si possa trovare in una situazione simile. Questa cosa sarebbe ancora più interessante perché richiederebbe dei ragionamenti molto complessi e consciamente condivisi nel gruppo di orche.
@lamalello
@lamalello 2 года назад
Non spiega il perché dopo non l'abbiano mangiata. Sarebbe straordinario, ma mi sembra implausibile
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon 2 года назад
@@lamalello Ma non sempre i carnivori devono per forza cacciare e mangiare tutto quello che si muove. E se lo scopo finale fosse stato mangiare, non liberi la preda prima di cacciarla, ti prendi tutti i vantaggi (anche perché il tizio in questione è bello grosso, c'è un notevole dispendio di energie nel mettere ko una megattera) XD
@lucacornetta7723
@lucacornetta7723 2 года назад
Troppo cervellotico ed umano. Sarà stato un branco sazio per cui l'empatia ha prevalso sull'istinto alla predazione. Il comportamento in oggetto non è stato vantaggioso per lo orche, anzi è stato proprio dannoso. Ma hanno esercitato una capacità che invece è complessivamente vantaggiosa perché consento loro di sviluppare la socialità che contraddistingue questi animali.
@aryak.9623
@aryak.9623 2 года назад
L'idea dell'allenare il problem solving è molto interessante, anche perchè è un tipo di gioco in cui molti animali tutto sommato si ritrovano, anche se generalmente non lo fanno in previsione del futuro. Io sto molto in compagnia dei cavalli e presumo che una vaga idea di pianificazione a lungo termine ci sia, ma deve comunque esserci un disagio nel presente da risolvere. La cosa su cui non sono d'accordo è il presupposto di base, che tutto abbia un'utilità, o meglio che noi siamo consapevoli di quella utilità. Noi facciamo un sacco di cose inutili e irrazionali, perchè rispondiamo a stimoli istintivi che la natura ci ha piantato dentro che SPESSO portano a conseguenze utili, in quel caso sì, la natura VORREBBE che tutto fosse utile, ma non sempre è così. La spinta all'orgasmo è finalizzato alla riproduzione ma quante volte hai scopato/ti sei fatto una sega e ti sei riprodotto? O hai pensato di farlo per quel motivo e non per soddisfazione immediata? Peraltro noi sappiamo una parte delle ragioni dei nostri istinti, ma non tutte. Abbiamo la spinta e la seguiamo, o cerchiamo di dargli una ragione, ma è un comportamento gia più avanzato (non per specie, per individuo, non tutti lo fanno). A meno che tu per utile non intenda la soddisfazione immediata del divertimento in quel caso è assolutamente lineare. Personalmente comunque credo sia per empatia pura e semplice. O un misto di tutto, non siamo a compartimenti stagni.
@pito3148
@pito3148 2 года назад
Sono avvolte dal mistero le cause che hanno portato le orche a provare amore per altri animali.
@andyterico
@andyterico 2 года назад
Ricordo ancora con un po' di nostalgia il pod che si fermo per giorni a due passi da casa mia nel ponente genovese. Mi hai fatto ritornare in mente quella meravigliosa madre che coccolava il suo cucciolo ormai esanime quasi come potrebbe fare una mamma che non riesce ad accettare la morte del suo bambino e lo vuole stringere ancora un poco tra le braccia prima di lasciarlo andare..
@tommasopacciani7599
@tommasopacciani7599 2 года назад
Cosa intendi per "pod"?
@andyterico
@andyterico 2 года назад
@@tommasopacciani7599 il pod nelle orche è il nucleo familiare.
@tommasopacciani7599
@tommasopacciani7599 2 года назад
@@andyterico che meraviglia! La Liguria è stupenda anche per il fatto di essere parte del Santuario dei cetacei, da toscano vorrei partecipare ad una di quelle gite in barca per andare a vedere questi meravigliosi animali.
@andyterico
@andyterico 2 года назад
@@tommasopacciani7599 Appena finita sta follia potrai benissimo farlo. Non credo orche ma tanti altri stupendi cetacei..
@giacomorinaldi8803
@giacomorinaldi8803 2 года назад
Baffo dopo baffo, la trasformazione di Giacomino in Charles Darwin si fa sempre più completa
@antoninopolimeno5138
@antoninopolimeno5138 2 года назад
Sto giusto scrivendo una tesi triennale sulla coscienza, questo video capita a fagiolo. Ora più che mai apprezzo tantissimo il tuo citare le fonti: ci sono alcuni materiali interessanti e a cui vale la pena dare un'occhiata. Grazie per l'impegno e la serietà che metti nel fare i video!
@gondolaservicepeschieradel4115
@gondolaservicepeschieradel4115 2 года назад
Ti porto la mia esperienza, sul lago di garda abbiamo lo svasso maggiore, una volta uno di questi si è avvicinato a me mentre stavo vogando in gondola, e pur essendo un animale selvatico, ha cercato il mio aiuto lasciandosi prendere, perchè aveva un amo da pesca piantato nella zampina, incredibile. Sarebbe fighissimo riuscire a trovare un modo universale per dialogare con gli animali, io penso che tutti siano esseri pensanti, tuttavia non riusciamo a comunicare.. un vero peccato.
@Anarcopartenopeo
@Anarcopartenopeo 2 года назад
Il fatto che siano delle predatrici apicali cruente e fameliche le rende solo più interessanti e meritevoli di rispetto.
@federicacodato3392
@federicacodato3392 2 года назад
Meraviglioso! Grazie per questo video
@SubH2O
@SubH2O 2 года назад
Bravissimo come sempre! Grazie per aver portato questa notizia 💪
@alexpad8089
@alexpad8089 2 года назад
Bellissimo video, bellissima storia e considerazioni assolutamente non banali. Grazie! 👍😊
@stellalion9520
@stellalion9520 2 года назад
Che notizia affascinante, grazie ❤️❤️❤️
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 2 года назад
Ottimo video, conplimenti! (Anche 10:11 lo sfondo intonato cromaticamente col maglione e il viso😜)
@maddalena499
@maddalena499 2 года назад
Le orche mi interessano moltissimo e le amo.quello che Giacomo ci ha detto così bene ,e quello che apprendiamo osservandole, ci dovrebbe indurre a considerarle ,insieme ad altri animali beninteso , persone. Ognuno ragioni sul significato che vuol dare a questo termine(giuridico filosofico ecc), direi che li conosciamo abbastanza,e dovremmo essere abbastanza evoluti , da cominciare a pensarli così.tra le altre cose ,non possiamo tenere persone innocenti prigioniere dietro le sbarre o dentro le piscine per un nostro brutale (divertimento?) che ci fa ripiombare all' antichità e ci fa involvere.e' il mio pensiero,forse domani sarà il pensiero anche di qualcun altro. Video toccante.sempre bravo Giacomo.
@cohorspraetoria8157
@cohorspraetoria8157 2 года назад
Alla fine è con ricerca e la comprensione dell'altro che riusciamo a capire noi stessi. Tovo estremamente interessante che la cosa più vicina ad un alieno per noi siano gli animali. Se ti poni le domande: sono intelligenti?/Sono come noi?/Hanno una coscienza? Alla fine ti rendi conto che queste domande le poniamo a noi stessi, e la risposta emotiva è quasi sempre la stessa, che sia nell'immaginare un essere extraterrestre od un animale: paura e curiosità.
@fraublucher1332
@fraublucher1332 2 года назад
la tua analisi è interessante 👍
@deer.studios
@deer.studios 2 года назад
Per la prima volta dopo 2 anni ha fatto un video diverso. Sempre covid..finalmente ha cambiato ma il vizio di pensare che gli altri sbagliano non se lo toglie mai
@Samuele.Deganello
@Samuele.Deganello 2 года назад
I suoi documentari sono sempre affascinanti e li seguo con interesse. Approfitto del fatto che ha citato che le orche sono una delle poche specie animali ad avere la menopausa per chiederle di fare un documentario proprio sulla menopausa: quali sono le specie animali ad averla? E perchè sono poche? Quali ipotesi sono state fatte per spiegare i vantaggi e gli svantaggi di questa condizione fisiologica? Grazie in anticipo. Tanti saluti.
@deinowolfhybridhero5101
@deinowolfhybridhero5101 2 года назад
Grazie al tuo video vengo a conoscenza di questa straordinaria vicenda che non fa altro che aumentare la mia già grande stima per le orche e di tutti i cetacei in generale. Sono sempre molto affascinato dalle intelligenze "altre" che si manifestano nei nostri parenti più prossimi (primati) meno prossimi (uccelli, corvidi in particolare) ed in quelli che a prima vista ci sembrerebbero come degli alieni (polpi e calamari). Fa effetto vedere che in realtà anche i diversi ambiti culturali in seno alla nostra stessa specie siano spesso ostici alla comprensione reciproca perciò penso che capire appieno i meccanismi mentali degli altri esseri viventi sarà una impresa non indifferente
@aryak.9623
@aryak.9623 2 года назад
Temo sia gia una grossa impresa capire i nostri, comunque sono d'accordo con te. A me fa riflettere proprio su noi stessi, più che sulle altre specie.
@deinowolfhybridhero5101
@deinowolfhybridhero5101 2 года назад
@@aryak.9623 Nel chiederti scusa per il ritardo con cui lo faccio ti ringrazio molto per la tua risposta
@lorenzofiabane253
@lorenzofiabane253 2 года назад
Beh Giacomo, anche noi visti da fuori saremmo la "scimmia assassina"
@jonesfolaghe9
@jonesfolaghe9 2 года назад
ahah volevo scriverlo io questo commento
@emanuelefilippini2497
@emanuelefilippini2497 2 года назад
Bel video! Fai altri video sui comportamenti animali! È molto interessante!
@IngleseconAnna
@IngleseconAnna 2 года назад
Oh mio Dio... Mio cuore si è sciolto quando hai parlato della nonna orca🥰
@clarissasciarrino
@clarissasciarrino 2 года назад
Bellissimo video, e bellissimo il fatto che sei entrato nel discorso del considerare l'emotività e/o altri tipi di intelligenza e di non esagerare nell'umanizzare gli altri animali. Qualità sempre maggiore😍🔝🔝🔝
@alexalex934
@alexalex934 2 года назад
Oppure hanno applicato una qualche esperienza vissuta in passato da qualche membro del pod ed hanno quindi agito non per impulso ma per esperienza, liberando la balena dalla rete
@giacomovesentini4226
@giacomovesentini4226 2 года назад
9:26 stai diventando un gattaro, ed è un problema 😂
@roberttail1676
@roberttail1676 2 года назад
Al costo di suonare guastafeste, non è meglio essere un po' più prudenti? Non abbiamo la certezza che la rete l'abbiano tolta le orche, c'è una piccola possibilità che si sia tolta da sola, e che banalmente le orche fossero lì nelle vicinanze in quel momento... Magari stiamo costruendo una mitologia su un episodio non al 100% chiaro.
@MegaMrvittorio
@MegaMrvittorio 2 года назад
E perché non mangiarla? Cioè credo che questo sia il punto cruciale
@marcoferranti7132
@marcoferranti7132 2 года назад
Animal Behaviour nel suo articolo ha scritto: "Pur non vedendosi chiaramente, gli operatori hanno raccontato come l'orca matriarca abbia "attaccato" la megattera senza procurargli alcun danno ma liberandola dalla rete da pesca." Essendo dei ricercatori che seguivano da tempo il branco di orche (come viene detto sempre nell'articolo), è difficile che abbiano interpretato male l'accadimento. In ogni caso rende ancora più interessante lo studio delle orche alla ricerca di episodi di questo tipo che eliminerebbero dubbi residui e aprirebbero a degli studi fondamentali che farebbero luce anche sull'evoluzione dell'essere umano stesso come animale sociale.
@gaetanoapicella3903
@gaetanoapicella3903 Год назад
@@MegaMrvittorio I vedo filmati di orche che attaccano cuccioli di balena, non mi ricordo di attacchi a balene più grandi. Forse non sono sul menù. Del resto, già molti hanno ricordato le differenti "culture" predatorie per aree e gruppi
@Brabanzio-uncanaleinutile
@Brabanzio-uncanaleinutile 2 года назад
Sarebbe interessante capire se QUELLE orche si nutrano o meno di megattere. La "differenziazione culturale" delle orche potrebbe anche portare le diverse società (o anche i singoli individui) a standard etici diversi, per quanto riguarda l'alimentazione. E' evidente che sono perfettamente in grado di riconoscere l'intelligenza altrui, ed è noto che, ad esempio, alcuni branchi di orche cacciano i delfini, mentre altri li ignorano. Potrebbe esistere una "questione aperta", nella società orchesca, su quali animali siano da considerarsi propri pari e quali no. Quelle stesse orche, avrebbero avuto, ad esempio, lo stesso interesse altruistico anche verso un tonno o uno squalo? Un'altra ipotesi (un po' antropomorfizzante, forse...) è che le orche tutelino semplicemente le vite delle potenziali prede, sapendo che sono una risorsa preziosa e da preservare (in fondo, predatori ben meno intelligenti, comprendono perfettamente la necessità di scacciare o uccidere altri predatori per tutelare le proprie fonti di cibo; agire direttamente per proteggerle non è che il logico passo successivo).
@aryak.9623
@aryak.9623 2 года назад
La differenziazione culturale e individuale è un'ottimo spunto di riflessione. Io ho visto un video di non ricordo quale balena che cerca di difendere un sub da uno squalo, un sub con cui era gia venuto in contatto. Difendere nel senso di allontanare da un possibile pericolo, non con attacco in corso. Vediamo squali riconoscere persone, umani e non solo non attaccarli ma mostrare segni di "amicizia" verso quello specifico umano. Escludo questo fatto perchè penso se ne sarebbero accorti i ricercatori, ma quella megattera potrebbe anche aver goduto di un privilegio individuale, magari avevano stretto un legame precedente e hanno aiutato un "amica". E' possibile ma la escludo, lo saprebbero. Giusta anche l'idea di standard etici. Noi mangiamo le mucche ma non i gatti. Comunque io non avrei troppa paura di antropomorfizzare se i dati alla base sono corretti. Piuttosto più sento queste notizie più penso che dovremmo "animalizzarci" di più noi. Ce la tiriamo troppo, non siamo così razionali. Sappiamo costruire computer, ma io non saprei costruire un alveare o una ragnatela.Anzi, non saprei valutare e analizzare le situazioni come fanno corvi o cavalli e non ho la loro memoria. Ma manco per scherzo proprio. Aspetta che le orche imparano a scrivere e abbandonano la tradizione orale e ci fanno il culo a tarallo (scherzo, ma per un romanzo di fantascienza ci starebbe).
@tendadeipopoli982
@tendadeipopoli982 2 года назад
A volte dovremmo ricordarci che l'uomo è un animale 😉
@ekkekristo
@ekkekristo 2 года назад
😯😯😯😯
@piccio89
@piccio89 2 года назад
FANTASTICO
@lauraca4076
@lauraca4076 2 года назад
Ho già visto documentari 20-25 anni fa tra cui Quark che parlavano di queste caratteristiche delle orche. 😊
@morenafrison7981
@morenafrison7981 2 года назад
È stato un video bellissimo
@ilfalcomarino
@ilfalcomarino 2 года назад
Come quella della leonessa che salva il cucciolo di antilope. L'uomo ci ha messo secoli a comprendere che il suo pianeta non era il centro dell'universo ma quanto ci vorrà affinché capisca che non è l'unico essere capace di esprimere amore ed impari a rispettare il resto del creato ???
@mauropatella5094
@mauropatella5094 2 года назад
Megattera: Help me step-orca I'm stuck Orche: actually helps Megattera, solving the problem
@wattia9968
@wattia9968 2 года назад
Spettacolo
@chenashlynx7477
@chenashlynx7477 2 года назад
Bellissima storia
@Jamming_mh
@Jamming_mh 2 года назад
Io sapevo che era chiamata "assassina" per l'alto tasso di successo nella caccia, non per un suo istinto particolare nell'animalicidio
@paolagrando5079
@paolagrando5079 2 года назад
"Anche le orche hanno fatto del bene"
@massimotagino8228
@massimotagino8228 2 года назад
Questo mi porta a un ragionamento. Quando cerchiamo vita intelligente negli altri pianeti immaginiamo di cercare altri esseri "umani" ma la verità è che l'intelligenza è molto di più. Se pensiamo al nostro caso sulla terra, solo la nostra specie si è evoluta tecnologicamente, se facciamo un confronto con la nostra realtà viene fuori un dato ovvero che l'evoluzione tecnologica è qualcosa di estremamente raro e potenzialmente unico. Per questo motivo sono certo che la vita sia estremamente comune nell'universo e non solo microbiologica ma difficilmente potremo mai osservarla
@claudiomigot5182
@claudiomigot5182 2 года назад
A volte è utile empatizzare con il cibo 🤣. Si mantiene fresco
@salvoelia8632
@salvoelia8632 2 года назад
1:37 Spesso, se non sempre, tendiamo a dimenticarci che facciamo parte della natura stessa
@evgenyillarionov714
@evgenyillarionov714 2 года назад
La spiegazione basata sull'empatia sembra verosimile. Capire invece quanto è "cosciente" quell'empatia e se, in qualche modo, è assimilabile ai nostri sentimenti mi sembra al momento impossibile.
@alcedoatthis109
@alcedoatthis109 2 года назад
perché la tua empatia ti sembra "cosciente"?
@evgenyillarionov714
@evgenyillarionov714 2 года назад
@@alcedoatthis109 ahaha… certo, ho coscientemente percepito l’emozione , l’ho identificata con la parola empatia, ho memorizzato la situazione, ora la sto raccontando a te…
@alcedoatthis109
@alcedoatthis109 2 года назад
@@evgenyillarionov714 ok, se la intendi in questo senso hai ragione, però non puoi controllarla né padroneggiarla in modo da utilizzarla razionalmente. Diciamo che siamo "coscienti a posteriori", quindi siamo un po' da capo.
@mangiafuoco9523
@mangiafuoco9523 2 года назад
Bellissimo video. Le orche come altri animali senzienti e capaci di processi logici anche complessi, credi che possano fare ragionamenti egoistici? Nel senso salvare una creatura in un momento in cui non sono affamate per una maggior possibilità di caccia in futuro?
@marcomd4093
@marcomd4093 2 года назад
Ho visto un mini documentario di un canale noto meglio come Real Science. Fu confermato che in alcune regioni del mondo le megattere e alcune culture di orche hanno iniziato recentemente a cooperare. Io credo che questa forma di cooperazione possa essere causato parzialmente dal riscaldamento globale ma credo anche che ci siano tanti altri fattori che hanno condotto a questa collaborazione.
@jacopodam184
@jacopodam184 2 года назад
Plot twist : le orche hanno liberato la megattera per poi seguirla di nascosto e trovare altre megattere e banchettare in abbonzanza
@boogieman2521
@boogieman2521 2 года назад
Ciao Giacomo, so che leggi i commenti, e spero che tu possa leggere questo. Io ti ho conosciuto ormai non so nemmeno più quanto tempo fa, mi ricordo che avevi caricato nel canale 4/5 video, avevi pochi iscritti. Ero in un periodo dove ascoltavo molti podcast su yt di Barbero, presentazioni del libro di Alberto Angela, Wesa, Rick dufer, Adrian Fartade ecc... Decisi di iscrivermi al tuo canale e di ascoltarti, sulla fiducia ovviamente non sapevo se avresti continuato. Poi è successo che hai avuto una bella crescita, merito del tuo impegno e forza di volontà, di migliorarsi e portare a conoscenza a più persone possibili i tuoi contenuti. Però ho notato che effettivamente ci sono dei canali che si sono bloccati, non pubblicano più, o altri che non sono cresciuti come te e mi sono ricordato di Panthalassa, la conoscevi? Porta contenuti interessanti, purtroppo non è molto conosciuta, e secondo me ti ci vedo ad avere una discussione magari come hai fatto con Bressanini. Averla ospite, anche online, secondo me sarebbe interessante, come avevi fatto con Arianna con il tema Lupi.
@lucacraighero5753
@lucacraighero5753 2 года назад
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi: non sarebbe anche possibile che una cosa del genere fosse già successa anche a qual gruppo di orche, e essendo riuscite nel passato ad aiutare i loro simili lo abbiano fatto anche con la balena, magari per gioco?
@giuliomastronardi4595
@giuliomastronardi4595 2 года назад
Infatti io le chiamerei i Panda di mare 😁. Visto la loro pigmentazione molto simile al Panda gigante .
@liviacotto7647
@liviacotto7647 2 года назад
Gli esseri umani hanno sempre stereotipi nei confronti degli animali. Dobbiamo osservarli di più e con una mentalità con meno pregiudizi. Anche i lupi sono cacciatori eppure sappiamo bene che sono animali sociali che collaborano tra di loro, animali eccezionali
@nymphamemoriaemarconi587
@nymphamemoriaemarconi587 2 года назад
La tua barba sta iniziando a brillare
@lucapasquali348
@lucapasquali348 2 года назад
Che bello le balene sono i miei pesci preferiti
@Ciroproduction1524
@Ciroproduction1524 2 года назад
Wow!
@axper4
@axper4 2 года назад
Tutto molto interessante, ma quel che non viene considerato tra le ipotesi del comportamento delle orche in questo caso è che in quel contesto c'era anche la presenza umana!! I ricercatori che hanno assistito alla scena potrebbero in qualche modo aver influenzato le decisioni, cioè la megattera potrebbe essere stata accolta dalle orche come un membro di una specie più vicina a loro dell' l'umano!!
@JustForFunMusician
@JustForFunMusician 2 года назад
Se non l'avete vista questa intervista alla ricercatrice Nan Hauser è interessantissima: A whale saved my life | Close Encounters | BBC Earth
@matteomatulli851
@matteomatulli851 2 года назад
Sulla questione consiglio la lettura di "Piccoli equivoci tra noi animali", di Lisa Vozza e Giorgio Vallortigara", e di "Pensieri della mosca con la testa storta", di Giorgio Vallortigara. Consiglio anche la visione di questa conferenza: m.ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-rLRMIKpapC0.html
@VUTUCC
@VUTUCC Год назад
Non avevano fame!😁
@marcofilippone2341
@marcofilippone2341 2 года назад
Bellissima video, ma questa barba?
@cavvads
@cavvads 2 года назад
Ragazzi nessuno ci ha capito nulla, le orche hanno provato a PESCARE la megattera osservando i pescatori farlo con altri pesci per molti e molti anni, solo che data la loro inesperienza la megattera è riuscita a liberarsi. Si può denotare osservando il video dove, subito dopo la fuga della megattera, si vede un orca cimentarsi in vare ingiurie contro le proprie divinità proprio come i pescatori
@aryak.9623
@aryak.9623 2 года назад
Abbiamo sempre tanta voglia di umanizzare gli animali, ma dovremmo molto più spesso "animalizzare" noi stessi. I nostri meccanismi di empatia o di attrazione (cucciolo carino che abbiamo voglia di coccolare) hanno sicuramente ragioni istintive, egoistiche e in senso molto letterale mai realmente altruistiche. Lo stereotipo non è che gli animali siano solo istinto, ma che gli umani siano solo razionalità ed è uno stereotipo molto pericoloso. I cetacei non sono nuovi a questo genere di comportamenti, non mi sorprende per niente, sono ben capaci di distinguere fra preda, predatore, esplorazione, curiosità, gioco, protezione e altruismo. Coi cani ci è più semplice capire perchè conosciamo le loro dinamiche di branco, ma vuoi che orche o balene non abbiano sentimenti simili? Più sto con gli animali più mi rendo conto che loro sono estremamente precisi in ciò che fanno, niente è a caso, anche se i motivi spesso noi non li capiamo (o vogliamo capire perchè ci basiamo su preconcetti). Al contrario mi rendo conto di quanto gli esseri umani siano sempre più vittime dei loro istinti, proprio per la trappola della razionalità e di questa forma di arroganza. Giusto l'esempio del cacciatore: se cacci perchè hai fame dovresti sparare alla preda facile, se ti dispiace per gli animali non sparare a nessuno se non è strettamente necessario. Ma in realtà nel tuo esempio (che comunque è piuttosto reale) il cacciatore non è diverso da un gatto, che se vede muovere un topo in modo che la "parte ludica" sia stimolata gli zompa sopra, se conosce il topo in un altro contesto lo identifica come individuo e può anche farci amicizia e cercherà di non fargli male. E non è perchè non ha fame visto che gli altri li stermina. E' un po' inquietante pensare che un essere umano faccia la stessa cosa, a volte spara perchè è divertente ma aiuta il cervo ferito perchè "poverino". Forse gli stupratori che si sono sentiti provocati da abbigliamento o certe situazioni non sono del tutto da condannare, costretti alla razionalità da una specie che condanna solo un ristretto numero di comportamenti irrazionali ma quasi esalta e approva tutti gli altri. Siamo una specie strana. Questo video è venuto benissimo.
@maximilianprivrat
@maximilianprivrat 2 года назад
Bravo Giacomo come sempre! Però tagliati un po' la barba che è troppo lunga! 😜
@fedevanniofficial353
@fedevanniofficial353 2 года назад
Una ipotesi che mi viene da pensare, considerando che i gruppi di orche, pur tenendo conto che ne sappiamo relativamente poco, sono molto vari nella specializzazione di caccia, con tecniche specifiche per le prede preferite, bene potrebbe essere che quel determinato gruppo non considerasse la balena una possibile preda e vista la loro spiccata curiosità e, come dici nel video, empatia, hanno aiutato il cetaceo a liberarsi...oltretutto riconoscendo che non si trattava neppure di un predatore antagonista...idea personale e senza pretese di essere una verità, ma della quale mi piacerebbe capire se potrebbe avere una qualche possibilità nella spiegazione del comportamento preso in esame
@Estigarribia10
@Estigarribia10 2 года назад
L' orca è il mio animale preferito 😍
@pampelan
@pampelan 2 года назад
Ciao Giacomo, ciao a tutti! Non ho il tempo di leggere i commenti, quindi mi scuso se per caso qualcuno ha già fatto l'ipotesi seguente: esiste la possibilità di una comunicazione - tipo richiesta di aiuto - fra la megattera e le orche? Colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro e farti i miei complimenti!
@robertoinnocenti9285
@robertoinnocenti9285 2 года назад
La foto del Carlino ha il suo perché 🤣
@fFfFfFf77724
@fFfFfFf77724 2 года назад
Ciao giacomo ho una domanda partitacolare da porti:cosa è il sovrappensiero?quando una persona e anche alcuni animali si"incantano/bloccano" con lo sguardo...cosa potrebbe essere,un meccanismo di difesa o un retaggio evoluzionistico del passato?grazie..nessuno mi ha mai risposto almeno in modo esaustivo
@riccardobon6300
@riccardobon6300 2 года назад
Vista la location e la morfologia, sono quasi del tutto certo che quelle siano orche antartiche di tipo A. Le orche di quel tipo predano esclusivamente balenottere minori antartiche e in minor misura pinnipedi. La megattera non è una loro preda. Le orche sono molto intelligenti, e non escludo che possano aver sviluppato una sorta di empatia. Se io, che non mangio uccellini, trovassi un pettirosso imprigionato nelle reti di un bracconiere che invece se li mangia, lo libererei! Non credo che la mente delle orche sia tanto diversa, e non si tratta di antropomorfizzazione. Anzi, forse è l'uomo che si sta orcimorfizzando! Comunque, l'orca resta senza dubbio uno dei miei animali preferiti! Le adoro, sono magnifiche! Non so perché, ma sono così potenti, intelligenti, amorevoli e spietate contemporaneamente, hanno un comportamento simile a quello umano e si trasmettono la conoscenza. E visto che non stanno massacrando il loro habitat, credo siano più intelligenti di noi! Lunga vita alle orche!
@galvatronprimus8985
@galvatronprimus8985 Год назад
Ma quel Donato che cita sempre Mario Giordano 😂😂😂😂?
@CasilloLorenzo
@CasilloLorenzo 2 года назад
Dei biologi/naturalisti si potrebbero chiedere come fa l'altruismo dell'orca ad incrementare la sua fitness? Perché mai dovrebbe aiutare un altro animale? Cosa ne ricava? A queste domande si può rispondere tranquillamente con altre domande: come fa l'altruismo delle persone a incrementare la loro fitness? Perché mai dovrebbero aiutare un altro animalo o un loro simile? Cosa ne ricavano Ebbene, seppur volessimo designare come obiettivo finale di ogni animale o specie l'incremento della fitness e la sopravvivenza della specie, non dobbiamo dimenticare che il modo con cui si arriva a quest'obiettivo può essere molto complesso e contorto, delle volte indecifrabile, come nel caso degli esseri umani.
@greenaxolotl1756
@greenaxolotl1756 2 года назад
ATTENTO !!! al min 3,33 c'è un'orca proprio dietro di te !!!
@francesco5254
@francesco5254 2 года назад
Altra ipotesi: l'hanno liberata perché era ancora piccola e tra qualche anno quando sarà più grossa la cacceranno (?)
@brandon0099
@brandon0099 2 года назад
la mia specie preferita, il punto non è se le orche abbiano o meno empatia ma se qualcuno tra esse dicesse delle megattere "aiutiamole a casa loro"
@MassimoBertocchi
@MassimoBertocchi 2 года назад
Potrebbe anche essere meno "romantico". Magari le orche hanno semplicemente urtato la rete generando uno strattone che ha accidentalmente liberato la megattera
@Martozen
@Martozen 2 года назад
Secondo me In quel momento avevano mangiato da poco ed hanno deciso di aiutarla per tenerla come riserva alimentare di emergenza Frattaglia docet
@oppilifilippo77
@oppilifilippo77 2 года назад
Nei felini quando non hanno fame ma si trovano per caso davanti a una preda, possono anche decidere di non ucciderla subito così da preservare il cibo per un momento successivo. potrebbe essere un'ipotesi.
@mrwolf84
@mrwolf84 2 года назад
magari appartenevano ad una controcultura di orche ambientaliste che si batte contro le reti da pesca, e le buste di plastica
@ingridprestopino6441
@ingridprestopino6441 2 года назад
In realtà stavano togliendo la confezione al loro pranzo XD
@70midatanto
@70midatanto 2 года назад
Molti di noi amano le orche (e quasi le umanizzano) grazie al film anni 70 "l'orca assassina"
@MariulinBarbun
@MariulinBarbun Год назад
Sul fatto che le orche siano animali dotati di intelligenza ed empatia, a mio avviso non vi sono dubbi. Però in questo caso specifico non v'è certezza che esse abbiano effettivamente agito in modo tale per togliere dai guai la sfortunata megattera. Magari sono andate lì per curiosare, nel frattempo la balena in difficoltà è riuscita a liberarsi, dopodiché ha ben pensato di togliersi di torno prima che alle sue lontane cugine venisse fame.
@leonardosanson9962
@leonardosanson9962 2 года назад
So che nob c'entra ma farti crescere quella barba è stata la dexisione migliore della vita 😂
@GiusePooP
@GiusePooP 2 года назад
Magari non se la sono mangiata perché l'hanno vista "malata" e sicuramente sarà rientrato anche il fatto che non potesse scappare e che quindi non gli abbia fatto partire l'embolo killer
@mamele71
@mamele71 2 года назад
uno dei tuoi primi video che ho visto facevi riferimento ad una abitudine che aveva preso una famiglia di orche che, se non ricordo male, avevano preso l'abitudine di attaccare un tipo di barche. Sai per caso come è andata a finire?
@alessandrogobbo1128
@alessandrogobbo1128 2 года назад
Beh che dire, formidabile, sono animali intelligentissimi, mi chiedo se abbiamo una coscienza di sé e di ciò che li circonda, ifnodno non possiamo pensare che superata una certa soglia di intelligenza compaia anche la coscienza di sé come nell'uomo, non può essere un interruttore bianco o nero ci dovranno essere delle vie di mezzo
@universoosservabile3788
@universoosservabile3788 2 года назад
Mi sembra che tu stia un po' sovrainterpretando, hai già deciso che sono state le orche a tirare via la rete 3:25, quando nel video in questione non ci sono elementi per poterlo affermare. Non può essere semplicemente che la megattera si sia liberata da solo muovendo la coda? Oppure le orche colpendola/giocando l'abbiano liberata in modo accidentale?
@iago972
@iago972 2 года назад
dunque se amason è definibile potere forte tu allora sei pagato dai poteri forti ! 😄
@rutrem09
@rutrem09 2 года назад
Perche ci si meraviglia tanto... Non e che gli animali carnivori o onnivori sono per natura cattivi o malvagi, sono solo affamati. Uccidono per vivere, non e che l ho fanno per cattivrria.. E quando sono sazzi e tranquilli, si puo notare anche il loro carattere che varia. Ci sono filmati dove leonesse adottano cuccioli di altri animali, dove orsi polari giocano con cani domestici, o lupi che giocano con orsi.. Ce se youtube il filmato di un documentarista che veniva accudito e "sfamato" da una foca leopardo
@chiary2294
@chiary2294 2 года назад
Ciao, se fosse stato un caso che la megattera si sia liberata? Magari l'hanno liberata senza volerlo, erano solo curiose. Non tutte le orche cacciano le megattere
@mnbvcxm
@mnbvcxm 2 года назад
Comunque il fatto è che non l'hanno uccisa e mangiata
@paolagrando5079
@paolagrando5079 2 года назад
@@mnbvcxm Possibile che avessero mangiato da poco e quindi fossero sazie.
@chiary2294
@chiary2294 2 года назад
@@paolagrando5079 Non sono un'esperta, e guardo documentari come la maggior parte. Da quello che ho appreso non tutti i gruppi di orche attaccano le megattere anche perché per loro non è facile farlo, al massimo le attaccano se sono morenti o in difficolta, oppure attaccano i piccoli isolati. Dal video non si capisce molto cosa stiano facendo le orche, non voglio spegnervi l'ottimismo 😀, ma è possibile che la balena sia stata fortunata e si sia liberata proprio mentre valutavano a un attacco. Ci sarebbe voluta una telecamera sottomarina per capire cosa è davvero accaduto.
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 2 года назад
Può anche darsi che fosse un pod abituato a cacciare altre prede. P.s la chiamano balena assassina, ma è un delfino
@francescoghizzo
@francescoghizzo 2 года назад
E non è neppure "assassina" nel suo ambiente naturale, infatti non sono mai stati registrati attacchi mortali da orche non in cattività
@merdadicapra
@merdadicapra 2 года назад
we mosè
@homersimpson6844
@homersimpson6844 2 года назад
Immagino il cervo impigliato se si imbatte nei cacciatori che fine fa 😁
@atlasflame6791
@atlasflame6791 2 года назад
Io ho la fobia delle orche... 😨
@giuseppes.5636
@giuseppes.5636 2 года назад
Come disse " Er principe" sta pinna po' esse fero o po' esse piuma.... Scherzi a parte dopo che ho visto il mio gatto burbero guerriero super territoriale accucciarsi vicino e accudire tutta la notte un cucciolo mal messo che avevamo trovato per strada il giorno prima, penso che tutto sia possibile nel mondo animale.
@daviderotellij7319
@daviderotellij7319 2 года назад
Ma se si fossero messe ad imparare? Magari hanno già vissuto un evento simile e volevano provare a risolverlo?
@lauraca4076
@lauraca4076 2 года назад
Una domanda Giacomo: non è che da quando ci son gli esseri umani o per diventare 'nostri amici' o per evitarci, gli animali si sono specializzati, diventati più intelligenti e hanno cominciato ad avere dinamiche più complesse e meno istintive e schematiche?
@humanart8661
@humanart8661 2 года назад
Certi comportamenti può darsi
@pallaciccione7885
@pallaciccione7885 2 года назад
È il contrario dal punto di vista di causa ed effetto, l'adattamento sociale è comune tra gli animali e noi umani siamo uno di quei gruppi che lo ha sviluppato di più e nel tempo vedremo altre specie specificarsi come noi
@rm9050
@rm9050 2 года назад
Semplicemente non aveva fame
@panthertank3607
@panthertank3607 2 года назад
Io ho da sempre umanizzato questa specie, l' ho sempre detto orca ma donna
@hulk6057
@hulk6057 2 года назад
Lol
@mauriziocosta8416
@mauriziocosta8416 2 года назад
Nell'Ottocento non erano dette killer whale ma whale killer, ovvero assassine di balene, non balene assassine.
@Lapottagustavo
@Lapottagustavo 2 года назад
La megattera nuotava male quindi dava l impressione fi un animale malato? Non sicuro da mangiare? E magari è sembrato che le orche abbiano liberata....
@andreathiene1629
@andreathiene1629 2 года назад
Vai a capire cosa gli passa per la testa.... Sono cmq animali davvero impressionanti.
@leothemes4046
@leothemes4046 2 года назад
Potrebbe essere che vedendola con un comportamanto strano , l'istinto dice di fare attenzione ad alimentarsi di animali che potrebbero avere qualche malattia .. ?
@brucodelmango6521
@brucodelmango6521 2 года назад
L'ho pensato anch'io
@jonesfolaghe9
@jonesfolaghe9 2 года назад
Però se fosse stato solo disgusto o diffidenza non l'avrebbero liberata, ammesso che effettivamente l'abbiano fatto loro come comunque sembra probabile
@TeoCrysis92
@TeoCrysis92 2 года назад
Non ha senso pensare che questo pod in particolare non cacci balene e quindi non abbia interesse nel mangiarla?
@eliastefano3463
@eliastefano3463 2 года назад
Perché no? Io sinceramente il paragone con il cacciatore che vede un cervo in trappola e lo lascia andare non lo vedo. Stiamo parlando di un cacciatore che va a caccia per svago o per sopravvivere? Nel secondo caso la vedo un po' strana come cosa anche per Homo sapiens.
@jonesfolaghe9
@jonesfolaghe9 2 года назад
@@eliastefano3463 La maggior parte dei mammiferi predatori caccia per "svago". In molte specie (delfini, lupi, gatti per citarne alcuni) la componente ludica è fondamentale nella caccia. Quindi in realtà il paragone ci sta tutto.
@eliastefano3463
@eliastefano3463 2 года назад
@@jonesfolaghe9 in effetti non ci avevo pensato
@luici
@luici 2 года назад
Tutto questo è spiegabile attraverso uno sviluppo animale avanzato della c.d. "intelligenza linguistica", la medesima che contraddistingue l'homo sapiens. Avere una intelligenza linguistica simile permette di possedere un buono sviluppo memetico che permette l'emergere di cultura, tradizione ed etica. Se di empatia dovesse trattarsi nel caso di specie, non sarebbe del tutto surreale perché rientrerebbe comunque all'interno dei pattern e dei principi biologici che informano questo mondo. La cooperazione tra individui avviene appunto prima nei confronti della propria discendenza genetica, poi nei confronti dei simili consociati, poi nei confronti di altre specie nei confronti delle quali non si provano sentimenti di avversione.
@diegopincelli2197
@diegopincelli2197 2 года назад
Si si video molto interessante! Adoro le Orche. Ma ciò non toglie che non vorrei finire nel loro piatto ahaha. Altra interpretazione? Se le orche hanno un cicciolo, potrebbero aver voluto evitare di cacciare per non fargli sembrare "troppo facile" la predazione? Le Orche sono moooolto intelligenti e sanno di essere superiori sec me. Così proprio come noi sappiamo che con il fucile, il cervo impigliato sfuggirà oggi, ma domani... no. Magari è una ragione di tecnica di predazione. Oppure veramente hanno provato empatia. Situazione che si presta a moltissime interpretazioni. Ma assassine, non sono. Di assassino al mondo, penso ci sia solo Homo Sapiens Sapiens
@mariosalvadori6379
@mariosalvadori6379 2 года назад
Si bravo sfilati da analisi più pericolose.
@technicmen
@technicmen 2 года назад
.............ma poi killer perchè? perchè si mangiano le foche che, per noi, hanno un musetto tenero e simpatico?
Далее
Scongelato dopo 46.000 anni
18:40
Просмотров 41 тыс.
Embrioni Chimerici Uomo-Scimmia. Che è successo?
22:09
IQ Level: 10000
00:10
Просмотров 8 млн
I Leopardi starebbero bene in Italia
21:00
Просмотров 12 тыс.
Gli Uccelli hanno la Coscienza? - BioNews
17:54
Просмотров 36 тыс.
"LE API SONO IN PERICOLO"? cosa significa davvero?
19:08
L'insetto che ha RUBATO un GENE alle Piante
20:07
Просмотров 46 тыс.
Ha Davvero senso Mangiare gli Insetti?
24:47
Просмотров 55 тыс.
Tutti gli Animali del Mondo
29:12
Просмотров 75 тыс.
L'evoluzione dell'Avocado e i suoi misteri
12:23
Просмотров 53 тыс.
Orcas approaching swimmer FULL VERSION (unedited)
7:32
бим бам бум💥💥 типа..
0:18
Просмотров 7 млн