Тёмный

Il LAGO DI BRAIES: giornata sul lago con l’acqua azzurra più famoso delle Dolomiti 

IN ESCURSIONE CON JACOPO TESSARI
Подписаться 598
Просмотров 1,3 тыс.
50% 1

#lagodibraies #pragserwildsee #altoadige #südtirol
Ciao ragazzi e ben ritrovati, a breve giro di posta dall’ultimo appuntamento escursionistico!
Oggi anticipo i tempi ed in via eccezionale modifico la scaletta delle escursioni. Il video che vedrete è stato girato soltanto ieri, sabato 8 luglio, ed ho deciso di pubblicarlo più recentemente degli altri per via dell’importanza dell’escursione, del luogo e della stagione turistica.
Il lago di Braies (Pragser Wildsee in tedesco) è un lago alpino posto nella valle di Braies, una valle laterale della più famosa Val Pusteria. Sorge ad una quota di 1500 metri ai piedi della Croda del Becco, un massiccio che delimita i comuni di Cortina d’Ampezzo a sud e di Braies a nord. È comunque circondato da montagne tutte dai 2100 metri in su, con appunto la Croda del Becco come cima più elevata (2810 metri s.l.m).
Il lago è nato dallo sbarramento dato da una frana staccatasi dal Sasso Del Signore, una montagna di 2447 metri immediatamente ad est del lago stesso, che ha bloccato il deflusso del Rio Braies, dando vita a questo bacino che tocca una profondità massima di 36 metri. Una volta riempito questo bacino e superando quindi lo sbarramento della frana, il rio Braies ha tracimato scendendo verso nord ed immettendosi qualche centinaio di metri più in basso nel fiume Rienza.
Il lago di Braies, fino ad una quindicina di anni fa poco conosciuto al grande turismo di massa, ha visto la sua popolarità decollare grazie alla serie Tv “ad un passo dal cielo”, spesso ripetuto questo aneddoto dalla nostra gentile guida e che mi ha illuminato sul perché di tanta attenzione nei riguardi di questo bacino.
Certo, il colore dell’acqua cristallino (anche se ieri era abbastanza torbido, a causa delle piogge intense ed insistenti di questo ultimo periodo che ha provocato piene alluvionali con scariche di fango e detriti) attira molto gli occhi interessati di chi non è abituato a tali tonalità.
Niente, penso di aver già detto tutto in queste righe e nei commenti che ho già espresso nel video, anche se comunque le immagini parlano da sé: il lago di Braies è uno di quei classici luoghi da dover vedere almeno una volta nella vita!
Vi auguro una buonissima visione e vi rimando al prossimo video, ciao a tutti ❤️

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
Далее
Real respect sig
00:48
Просмотров 1,5 млн
DOLOMITI - Cosa vedere - Guida e consigli
10:24
Просмотров 141 тыс.
HIKING AROUND LAKE BRAIES [SUB ENG]
10:01
Просмотров 72 тыс.