Тёмный
No video :(

Il massacro di piazza Tian'anmen e le radici del neoliberismo autoritario 

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Подписаться 2,3 тыс.
Просмотров 585
50% 1

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in occasione del 35° anniversario della rivolta in Piazza Tian'anmen avvenuta il 4 giugno 1989 presenta un intervento di Gaia Perini, professoressa di Letteratura cinese presso l’Università di Bologna, dal titolo Il massacro di piazza Tian'anmen e le radici del neoliberismo autoritario
Il 4 giugno 2024 ricorre il 35° anniversario del massacro in Piazza Tian'anmen a Pechino.
Si tratta di una data che non viene ricordata in Cina pubblicamente, ed è quasi più commemorata nei paesi occidentali per una serie di ragioni politiche. Nella Repubblica popolare viene ricordata dai cinesi in contesti privati, ma mai in un contesto pubblico e spesso, visto che il 4 giugno è una parola tabù, lo si chiama "35 maggio", un modo ironico e scherzoso ma che restituisce esattamente la cifra stilistica di come sia possibile aggirare la censura per la popolazione cinese su Internet.
Il 4 giugno 1989 fu un vero e proprio eccidio in cui si stima abbiano perso la vita circa 3000 persone, morti che si innestano anche su un processo di crescita economica e di adozione del neoliberismo per cui non c'è nessuna discrepanza, anzi c'è una piena continuità, tra l'autoritarismo politico e dall'altra parte il lancio delle riforme.
Visita iger.org/

Опубликовано:

 

23 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@8Mev
@8Mev 2 месяца назад
Non è sbagliato dire che Deng Xiaoping avesse già cominciato un processo di modernizzazione della RPC ma mi sembra un poco un forzare l'interpretazione storica l'inserimento del massacro di piazza Tiananmen in un processo pre-esistente di introduzione del neoliberismo. Altri storici che non condividono la vostra narrativa ideologica lo vedono al contrario come un fenomeno reazionario risultante dal sedimentarsi di questi eventi catastrofici nella non-memoria comune. Il patto tacito con il popolo cinese si capisce proprio in luce della necessità di concedere libertà economica, come sostituto alla libertà politica che viene bandita a mezzo di repressione violenta. In altre parole la continuità non è quella di un processo di introduzione del neoliberismo in Cina, ma bensì la chiara continuità è quella della presenza e permanenza del autoritarismo in Cina dai tempi di Mao Zedong fino a Deng Xiaoping e oltre, con la repressione dei Falun Gong sotto Jiang Zeming, etc. etc. Mi sembra una profonda mancanza di onestà intellettuale il suggerire un'interpretazione degli eventi storici in linea con narrative ideologiche prefabbricate da parte di un docente di un'università pubblica che dovrebbe avere a cuore lo sviluppare negli studenti un senso critico individuale. Il dettaglio allusivo dell'introduzione del modello delle famiglie nella vita comunitaria prima del coprire gli eventi di Giugno 4 mi sembra particolarmente infido perché non vi è nessuna connessione fra i due eventi, che si lasci che gli studenti ed il pubblico tragga le proprie conclusioni, che senso ha fornire indizi subliminali. Il chiaro pattern è quello della permanenza del autoritarismo in Cina, il neoliberismo è una concessione che viene data dopo. Siete ben consapevoli di quanto abbiate forzato l'interpretazione storica, se credete nell'esistenza di una verità storica, provate a rispettarla, è un obbligo verso la vostra professione. Fate bene ad avere fiducia nella vostra capacità in quanto esperti di dare ai vostri utenti più che una boccata di propaganda rancida, sono contento che il video tutto sommato non lo fosse, ma mi chiedo se avrebbe voluto esserlo.
@robertozanconi1360
@robertozanconi1360 2 месяца назад
Vi paga Soros?
@manuelferrante7710
@manuelferrante7710 2 месяца назад
Morirono schiacciati sotto i carri armati?
@8Mev
@8Mev 2 месяца назад
...anche :(
Далее
NPC Bloxfruits🤖🔥| Doge Gaming
00:13
Просмотров 1,2 млн
Avaz Oxun - 10 yillik yubiley konsert dasturi 2023
2:52:33
25 aprile. Un nuovo inizio
37:43
Просмотров 848
Hitler non voleva la Guerra? - Alessandro Barbero
16:38
Le proteste di Piazza Tienanmen, 25 anni dopo - utalk
3:03