Тёмный

Il REALISMO dei DINOSAURI in JURASSIC PARK: polemica senza senso? 

Lorenzo Divus
Подписаться 51 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

#lorenzodivus #jurassicpark #dinosauri
Profilo Instagram: / lorenzodivus
Pagina Facebook: / lorenzodivus
SUPPORTA IL CANALE: PayPal: imperatorxii@gmail.com o Abbonati o visita il mio profilo Tipeee: it.tipeee.com/...
I diritti di tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari come da norma sul copyright. Per eventuali richieste o chiarimenti non esitate a contattarmi!

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 115   
@WaruDino
@WaruDino Год назад
Bel video. La mia opinione che ho maturato per 14 anni da quando ho visto il primo Jurassic Park è arrivata al tuo stesso pensiero. Nonostante io sia un appassionato di dinosauri ho sempre trovato assurde critiche del genere. Mi spiego meglio: è interessante capire le differenze tra realtà e finzione, ma utilizzarle come critiche per dire che il film è una schifezza non ha senso. Nel cinema, come hai detto anche tu nel video, ci sono molti fattori in ballo: tra libertà artistiche nel rendere più veloce un T. rex e dare al pubblico una sequenza mozzafiato, a studi di design che fanno riferimento alle scoperte di allora. Oggi troviamo lo Spinosauro di Jurassic Park 3 poco realistico perché a più di 20 anni dall'uscita della pellicola lo Spinosauro è stato oggetto di molti studi, ma nel 2001 era piuttosto fedele alla controparte accurata. Ci sarebbe da aggiungere che in realtà Jurassic Park all'epoca aveva rivoluzionato il modo di vedere i dinosauri, fu uno dei primi a proporre i dinosauri in postura orizzontale invece che eretta in verticale, e fu uno dei primi ad divulgare la teoria che gli uccelli fossero discendenti dei dinosauri (oggi invece li si considera addirittura tali). Alla fine sta sempre allo spettatore scindere realtà con la fantasia.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Год назад
Eh ma vallo a far capire a chi deve far per forza polemica senza neanche fare 2 + 2!!!
@WaruDino
@WaruDino Год назад
@@tornadosimon1570 Anni fa avevo avuto una discussione su questo tema con un utente che era dinofilo e cinefilo. Era intervenuto in una mia discussione con un altro utente che appunto usava l'argomentazione del "ma i dinosauri non sono scientificamente corretti" per affossare il film. Questo utente intervenuto mi aveva dato del fanboy (e non nego che lo fossi) per la mia presa di posizione in difesa del film. Di tutta risposta ho tirato fuori l'argomentazione che se voleva dei dinosauri realistici doveva puntare sui documentari e non sui film. L'utente ci ha tenuto a specificare che anche i documentari sono film. Ero andato a controllare ed effettivamente aveva ragione, allora ho corretto la mia tesi, "se vuole cercare dei dinosauri realistici bisogna puntare sui film di genere documentaristico e non sul genere fantascientifico (che si prendono delle ovvie libertà)". La sua risposta è stata chiudermi la porta in faccia con una sorta di "quando avrai argomentazioni valide, varrà la pena parlare con te". Mi sono sentito preso per i fondelli, riconosco di non essere un cinefilo della prima ora od un appassionato di dinosauri laureato ad Oxford, quindi non pretendo di portare la verità in tasca, ma non mi sembrava di aver espresso un pensiero errato (tra l'altro riconoscendo di aver sbagliato sulla mia presunzione che i documentari non fossero film). Enniente.
@piczuppa4147
@piczuppa4147 Год назад
​@@WaruDino anch'io mi sono imbattuto in persone del genere, e le ho sempre odiate, solo che a furia di fare argomentazioni senza senso con loro, ho capito che la cosa migliore da fare è ignorarli, e continuare a fare quello che stavi facendo
@antonioiadevaia6808
@antonioiadevaia6808 Год назад
L’aspetto dei dinosauri di jurassic park è solo figlio del suo tempo e il fatto che il loro dna è stato alterato da dna di rana e altri animali giustifica tutto.
@valeriomorena3038
@valeriomorena3038 Год назад
« Sì abbiamo fatto i dinosauri... No, non sono fedeli, maffiguriamoci! Abbiamo pastrucchiato con il loro DNA... Se chiamo questa cosa scienza? Nooo, è più una paraculata... » (Anonimo genetista, ex dipendente IngGen).... 😆
@desmondshepard3823
@desmondshepard3823 Год назад
Ma veramente già nel 1993 era datato l'aspetto dei dinosauri nel film. Lo stesso Spielberg l'ha ammesso. Voleva la vecchia scuola
@valeriomorena3038
@valeriomorena3038 Год назад
@@desmondshepard3823 Sì, vero. Per esempio la teoria delle piume era già uscita all'epoca, ma era ancora una novità non del tutto accettata nella comunità scientifica... Quindi per il film optarono per un'estetica tradizionale. E all'epoca ci eravamo già lasciati alle spalle l'era dei dinosauri skinny - fortunatamente!
@WaruDino
@WaruDino Год назад
@@desmondshepard3823 hai ragionissima ma comunque nella vecchia scuola hanno voluto importare un'pò di novità, grazie a Jurassic Park si è "diffusa" meglio l'idea del dinosauro in postura orizzontale anziché eretta e, nonostante l'assenza di piume, Alan Grant si dimostra portavoce della teoria che gli uccelli si siano evoluti dai dinosauri: "non mi sorprende che abbiano imparato a volare", "scommetto che non guarderete più gli uccelli con gli stessi occhi". Diciamo che Spielberg è stato bravo nel mixare vecchia scuola con nuova scuola.
@draco1529
@draco1529 Год назад
Un video bellissimo e allo stesso tempo interessante e istruttivo 🦖🦕. I dinosauri mi hanno sempre appassionato fin da bambino e ancora oggi mi appassionano.
@pinna22
@pinna22 Год назад
D'altronde se la fantascienza si chiama così c'è un motivo: uno dei punti cardine è la sospensione dell'incredulità. Tempo fa avevo scoperto un blog di un paleontologo dove scriveva anche qualche post su Jurassic Park: inizialmente erano di divulgazione, prendendo come esempio i dinosauri del film per spiegare come sarebbero dovuti essere nella realtà, poi andando avanti col franchise diventavano sempre più critiche fini a se stesse e inutili. Probabilmente non sapremo mai come erano fatti realmente i dinosauri, perché banalmente alcune parti non si possono conservare a meno di condizioni particolari, come gli occhi o il colore della pelle (nonostante qualche reperto si sia riuscito a trovare): saranno quasi sempre speculazioni e ipotesi, non abbiamo nemmeno animali che siano somiglianti come i loro antenati (gli uccelli attuali non sono certo simili ai dinosauri come può essere un mammuth con un elefante africano). Perfino la stessa struttura ossea è un continuo dibattito. Poi Jurassic Park ovviamente ha un suo peso nel dare un immagine nota ai dinosauri, molte altre opere non scientifiche riprendono quel design. Il mondo scientifico che critica Hollywood però a mio parere dovrebbe invece cavalcare l'onda e proporsi come consigliere, come si fece proprio per il primo film. E soprattutto bisognerebbe iniziare a considerare Jurassic Park non un semplice film di dinosauri ma un'opera più ampia che parla dell'uomo che gioca a fare Dio, cosa che il libro sicuramente approfondisce meglio, non dissimile da altre opere come quelle di Asimov o Arthur C. Clarke. Non per niente un predecessore di Jurassic Park con molti punti in comune fu Westworld sempre di Crichton.
@pochotheking3275
@pochotheking3275 Год назад
Comunque,nell'epoca del primo film si può dire che i dinosauri erano abbastanza accurati e poi come ha detto Lore dal 93 ad oggi si sono scoperte tantissime cose sui dinosauri accantonando i modelli di JP
@salvatoreviscuso9436
@salvatoreviscuso9436 Год назад
E poi se queste persone vogliono dei dinosauri realistici esiste il nuovo documentario " Preistorich planet"
@fabrizioradice3386
@fabrizioradice3386 Год назад
Io sapevo che il libro di Michael Crichton avrebbe dovuto essere pubblicato nel 1989, ma egli stesso decise di posticiparlo al 90 per dare spazio al progresso della vera paleontologia e sembrare più veritiero... I primi studi in cui si parla di dinosauri piumati sono databili dopo il 2010, e quindi mi sembra molto futile stare a polemizzare sul fatto che i dinosauri dei primi tre film non fosse veritiero....
@edoardobartolucci6891
@edoardobartolucci6891 Год назад
Molto prima del 2010. Io mi ricordo che le prime teorie sulle piume sono comparse alla fine degli anni '90
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Год назад
A parte le spiegazioni circa le creazioni di dinosauri da parte della InGen e della Biosyn, comunque 'ste polemiche senza senso sul realismo dei dinosauri di Jurassic Park e di Jurassic World sono appunto sterili e deleterie; bastava ragionare sul fatto che i dinosauri della saga sono in gran parte ideati secondo le scoperte scientifiche degli anni in cui sono usciti i romanzi o i film e che tra Crichton, regie e sceneggiature si sono presi delle licenze artistiche per questioni soprattutto narrative.
@Sal094
@Sal094 Год назад
Veramente un video stupendo, sono d'accordissimo con te, soprattutto sul fatto che i dinosauri di questa saga sono "personaggi" e quindi devono avere un ruolo anche centrale nella storia, quindi questo li porta ad avere caratteristiche anche esagerate. Continua così, sei bravissimo!
@silviotodaro8216
@silviotodaro8216 Год назад
Davvero molto bello Divus, sempre Complimenti, prima di tutto sappi che NON mi stancherò mai di ascoltarti, dato che i tuoi Video sono sempre interessanti da vedere ed ascoltare, comunque sia anch'io la penso esattamente come Te, ovvero che la Saga va presa per quello che è ovvero, dei Film Cinematografici Fantascientifici con Dinosauri Fantasiosi che non sono del tutto Credibili dato che si basano su Romanzi di Fantascienza e di Fantasia, quindi a Me piacciono davvero molto i Dinosauri di questo Franchise, come il T-Rex e lo Spino ed anche i Raptor, ma anche ovviamente il Dilopho ed il Giga, tutti quanti ormai non solo visti come degli Animali ma anche come dei veri e propri Personaggi, mentre gli Ibridi invece sono visti come dei Mostri e dei veri e propri Villain, poi per il resto invece è tutto quanto un intrattenimento e divertimento garantito, che ovviamente fa da sempre impazzire tutti i Bambini con la sua Dinomania, incluso anche Me che continuerò sempre ad amare i Dinosauri di JP e JW che saranno per sempre la mia Infanzia e che non mi stancherò MAI di Loro!!! Ma ora Divus dimmi Tu qui sotto nei Commenti che cosa ne pensi di tutto questo, se sei d'accordo con Me oppure meno e Ciao.
@fabiomancini5099
@fabiomancini5099 Год назад
Tutto giusto. Quello che però a mio parere i romanzi e i primi due film hanno, e che i vari sequel non "supportati" da materiale letterario (e da Spielberg) non hanno, è un compromesso accettabile fra una base di realismo articolata ed esigenze narrative e cinematografiche. I dinosauri non sono quelli reali, ma sono comunque molto più sul versante degli animali che su quello dei mostri. In più, mancano quelle atmosfere, quella suspense e quel ritmo... mi sono sorpreso di ritrovarne un pizzico nelle prime due stagioni di Camp Cretaceous, che ho iniziato a vedere senza aspettative. Qualcosa c'è anche nell'introduzione di Fallen Kingdom, davvero bella ed emozionante, peccato che poi il film si perda subito. I dinosauri di JW sono molto più chiaramente collegati al fantasy, a Marvel e DC, agli anime con mostri che lottano e ai film di kaiju, e lo dimostra il fatto che tutti questi prodotti hanno quasi lo stesso target. Ovviamente senza nulla togliere a chi apprezza tutto ciò, compreso te che ci fai sopra dei video stimolanti e avvincenti e compreso in parte pure me, ma è tutta roba che cozza parecchio con le sensazioni date dal primo JP. Mi rendo conto che il mio parere è influenzato dal fattore nostalgia, e sicuramente Jurassic World ha dei pregi e può risultare appetibile per un'altra generazione e accendere l'interesse per i dinosauri reali. Ma per quanto mi sia sciroppato tutto anche al cinema e continuerò a vedere qualsiasi cosa abbia dentro dei dinosauri, in realtà mi dico che poteva finire tutto dopo il Mondo Perduto - magari mettendo un po' più di voglia e impegno in JPIII (ma anche no, ecco).
@indoraptorofficial4966
@indoraptorofficial4966 Год назад
E poi veramente vedere un coso piccolissimo con le piume che ti insegue in una cucina (intendo i Raptor di Jurassic Park) non mi sembra tanto "epico" da vedere.
@ramiel83
@ramiel83 Год назад
Io credo semplicemente che sarebbe più bello avere dei dinosauri realistici (esteticamente) perché semplicemente è meglio, non credo che qualcuno dica seriamente che i "design" dei dinosauri reali siano brutti o peggiori di quelli fantastici, questo lo dico nei confronti dei nuovi film ovviamente, comunque non mi sento di criticare i film per quello, ma semplicemente sarebbe più bello se al nome di un determinato animale corrispondesse quello reale o quantomeno più simile possibile. Aggiungo che effettivamente uno dei problemi dei nuovi film sono proprio i design dei dinosauri, per fare un esempio: il giganotosauro è così assurdo da essere fuori luogo, e avvolte sarebbe bello se mantenessero caratteristiche che rendono quel dinosauro particolare, caratteristiche che spesso sono assenti. Comunque, fare polemica su ciò è stupido però mi sembra giustissimo farlo notare. PS. Il fatto che abbiano messo dei "dinosauri accurati" ma che non lo sono nemmeno per scherzo, mi fa un po' incazzare, dai se sapete che non sono fatti accuratamente allora non dite che lo sono.
@Eletro16
@Eletro16 Год назад
L’unico Dinosauri nel franchise la cui inaccuratezza è giustificata, è per lo Spinosauro, abbiamo scoperto il vero aspetto e il vero carattere solo di recente, e lo abbiamo conosciuto solo nel 2001, che ne sapevano quelli che lo Spino era mezzo quadrupede e aveva uno stile di vita semi-acquatico?
@jackroland96
@jackroland96 Год назад
Basta dire i film di Jurassic Park non è un documentario ma appunto un film con i dinosauri. Comunque bel video
@oedon1972
@oedon1972 Год назад
Ma meno male che in JP i dino sono irrealistici , immaginate se fossero stati realistici quanto sarebbero stati ridicoli ... dei grossi polli e tacchini che per quanto letali , con le loro piume colorate e i versi da piccione avrebbero fatto più ridere che altro.( immaginate Chicken Park do Jerry Calà , ma più serio...) il loro aspetto nei film delle due trilogie è adatto ad un film Horror / Fantascientifico . Chi vuole il realismo guardi i docu-film di Cecchipaone e soci .
@lucamaiocchi7208
@lucamaiocchi7208 5 месяцев назад
se i dinosauri di jurassic park e di jurassic world fossero stati reali, la realtà sarebbe stata come il jurassic franchise
@marko87ish
@marko87ish Год назад
concordo su tutto. ma vorrei dire una cosa: con il tirannosauro fecero un lavoro magistrale gia nel 93. dando un occhiata alle ricostruzioni piu recenti e scientificamente accurate di t.rex, si puo notare come le somiglianze estetiche dei lineamenti del muso siano quasi totali con quello di JP. ci sono discussioni in merito alla presenza o meno di labbra che ricoprivano i denti quando l'animale era a bocca chiusa, ma per il resto, quello è.
@lupiniii3374
@lupiniii3374 Год назад
Ottima spiegazione cmq sono pienamente d'accordo con te 👍💪❤️
@ismaele3981
@ismaele3981 Год назад
Sono d'accordo, l'ho sempre trovata una polemica assurda.
@Gabryspino
@Gabryspino Год назад
Secondo me la roba della byosin si può spiegare dicendo che siamo in un altro universo, per questo il giga dell'universo Jurassic non è lo stesso dinosauro della realtà
@tobititan7940
@tobititan7940 Год назад
posso dire che a me basta solo vedere un bel film con dinosauri che mangiano gente e si ammazzano tra di loro, e sinceramente del realismo non me ne frega niente,non è mica un documentario e non ha uno scopo divulgativo
@pittclass9463
@pittclass9463 Год назад
Ottimo video come sempre! C'è anche da dire che a parte il primo JP il T.rex nonostante sia il più assassino tra i teropodi non ha mai vinto uno scontro da solo.. Stesso iter che va avanti da JP3 e mi ha un po' annoiato sinceramente.
@cryssbestia6733
@cryssbestia6733 Год назад
Pienamente d’accordo, le critiche per l’accuratezza vanno bene per quella serie infinita di pseudo documentari a tema dinosauri (Jurassic fight club è ancora una ferita aperta) L’unica cosa che critico è la non troppo leggera incoerenza di Trevorrow: nel primo film lancia frecciatine al pubblico con dialoghi come “non hai chiesto la realtà, hai chiesto più denti” ma comunque pure il design di vecchi personaggi come i raptor è stato cambiato per farli apparire piu mostrousi e aggressivi, rispetto ai film precedenti sono più grossi e muscolosi, gli occhi sono più piccoli e uniti alle arcate più accentuate gli conferiscono un aspetto più incazzato e poi ringhiano di continuo mettendo i denti in mostra (anche quelli rigorosamente più grossi) Che dire poi delle dichiarazioni su dominion dove avremmo avuto più accuratezza (e in questo le critiche hanno senso visto che le aspettative le ha create lui) e poi ci siamo ritrovati nel prologo con un mischione di specie di ere e aree geografiche diverse, e dinosauri 100% puri ancora più mostruosi di quelli non, tra cui quel Coso che io rifiuto di chiamare giganotosauro ( però il quetzalcoatlus e il moros però si salvano, quelli sì) P.S. Giusto qualche parola sulla questione DNA di Rana, forse nel romanzo (che prima o poi prenderò) ha più senso, ma nei film no, tolti i già citati ultimi tre film pure nel primo vengono proposte pillole di paleontologia non accurata, basti pensare, giusto per fare un esempio, che il fossile di velociraptor nelle prime scene nella struttura è identico a quello che poi apparirà in carne ed ossa oppure la miopia del tirannosauro, ampiamente sostenuta dallo stesso Grant ancora prima di incontrare l'animale vivo Con questo non dico che le polemiche siano sensate, ma ha poco senso pure usare la questione dell'ingegneria per l'inaccuratezza dei dinosauri presenti nel film
@fabioraia203
@fabioraia203 Год назад
Ciò che non vuoi nominare è il giganotosauro
@fabioraia203
@fabioraia203 Год назад
??
@cryssbestia6733
@cryssbestia6733 Год назад
@@fabioraia203 sì proprio lui volevo correggere una frase e mi sa che l’ho cancellato senza accorgermene😅
@ciaogabi711
@ciaogabi711 Год назад
Ciao Divus mi sono voluto informare sul deinonico e ho letto che era alto solo più di un metro, per caso quindi c'è n'erano alcuni che erano alti 1,50 m ?
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Nope, erano anche loro "piccoli" . Superavano comunque il metro di altezza.
@Eletro16
@Eletro16 Год назад
I Velociraptor di JP sono più simili agli Utahraptor di dimensioni, sono i più grandi Dromeosauridi che abbiano mai camminato sulla terra, fino a 7 metri di lunghezza. Che, ironia della sorte, vennero scoperti lo stesso anno in cui uscì Jurassic Park
@lucarossi2672
@lucarossi2672 Год назад
Onestamente sono pienamente d'accordo con te, so bene che i dinosauri delle trilogie Jurassic Park e Jurassic World non sono scientificamente accurati per quanto riguarda aspetto e comportamento, ma di fatto si sono estinti oltre 65 milioni di anni fa se non 70, quindi è impossibile anche solo immaginare l'aspetto vero e proprio dei "modelli originali". E comunque non sono mai stati "naturali", come detto dallo stesso genetista capo che li ha creati, il dr. Henri Wu: < Nulla è naturale al Jurassic World, abbiamo da sempre riempito i vuoti nel genoma con il DNA di altri animali. E se il codige genetico fosse stato puro, molti di loro avrebbero un aspetto piuttosto diverso. Ma voi non avete chiesto qualcosa di "naturale"! Volevate più denti! >
@simonecappiello3937
@simonecappiello3937 7 месяцев назад
Dai 70 ai 66 (circa) Milioni di Anni fa c'è stato il Maastrichtiano, l'ultimo Periodo del Mesozoico. L'Estinzione dei Dinosauri non aviani, degli Pterosauri, dei Rettili marini etc... è avvenuta 66 Milioni di Anni fa.
@eduardocappello5072
@eduardocappello5072 Год назад
Ma onestamente fin da bambino avevo capito che non era realistico perché mi ci è voluto un secondo per capire che un animale non comporterebbe così però è comunque il tra i miei film preferiti
@marcotravagliabomber8719
@marcotravagliabomber8719 Год назад
E' il mio preferito, ma per distacco proprio... Con tutta la saga al seguito chiaramente
@Venator94
@Venator94 Год назад
Sulla questione io sono un po' nel mezzo. Se, da una parte, mi dissocio dal livore dimostrato da alcuni fan verso le scelte stilistiche ed estetiche della saga, dall'altra non nego che delle ricostruzioni più accurate mi farebbero contento. Le pretendo? No. Dopotutto questa saga è iniziata mostrandoci Velociraptor giganti, Tirannosauri mezzi ciechi e Dilofosauri nani velenosi. Però sono anche uno dei tanti appassionati di dinosauri, oltre che di JP, e una bella ricostruzione mi fa sognare. Il Quetzalcoatlus di Dominion, a parte le dimensioni, è molto accurato, ed è stupendo. Se dovessi scegliere un discriminante fra le ricostruzioni che mi piacciono e quelle che apprezzo meno, mi porrei la domanda "l'animale X che si vede nel film è riconoscibile come il vero animale X?" Se la risposta è no, per me c'è un problema. Emblematico è il caso del Baryonyx: un dinosauro ben conosciuto e molto popolare, ma il modello di Fallen Kingdom ha immediatamente destato la domanda "che cos'è"? Ecco, se un Baryonyx non viene riconosciuto come tale dai più, forse questo è un segno che la ricostruzione è perfettibile. Altro caso è quello del Giganotosaurus: se quello che è il terzo o quarto dinosauro carnivoro più popolare viene scambiato per un Acrocanthosaurus o un Concavenator, forse ci siamo spinti un po' oltre con la fantasia. 😁 Il paradosso è che, per rendere il nuovo teropode gigante un papabile rivale per un Tyrannosaurus, lo hanno irrobustito e gli hanno fatto i denti conici, finendo per farlo assomigliare a Tyrannosaurus! Ma vabbè, sto divagando. Per tirare le somme: esigere la massima accuratezza da JP e JW è un po' eccessivo, visto che non si tratta di documentari, ma neanche pretendere un minimo di accuratezza mi sembra una cosa fuori dal mondo. Ci vorrebbe un po' di sano equilibrio. A prescindere da queste considerazioni, come hanno detto altri, non si può certo misurare la qualità del film (o di una serie o un altro medium) in base a questi fattori. P.S. Comunque non tutti i mali vengono per nuocere: pensiamo a quanti cominciano a interessarsi a questi animali grazie alla curiosità di scoprire quanto c'è di vero in queste opere! C'è sempre qualcosa da imparare.
@marcoderrico8873
@marcoderrico8873 Год назад
Sono pienamente d'accordo con te Lorenzo cioè aspettarsi delle verità da un film libro oppure videogioco fantasy è una vera illusione dico è normale che Micheal Crichton si sia preso una certa diciamo "licenza poetica" e che i dinosauri presenti nei film siano frutto di fantasia altrimenti non sarebbe più un romanzo fantascientifico ma cmq su RU-vid è presente un documentario di History Channel che raccontava più o meno a cosa si è ispirato Crichton per i personaggi i dinosauri e altro ma non so dire se c'è ancora se qualcuno è interessato può cercarlo e guardarlo.Ma cmq ripeto la realtà è ben diversa dalla fantascienza e non è certo facile studiare reperti fossili di milioni di anni fa e sapere tutto al 100% su come si comportavano i dinosauri
@Cheez_yus
@Cheez_yus Год назад
Sinceramente a me non importa,mi piace sia i dinosauri accurati e sia inaccurati
@indospinus3747
@indospinus3747 Год назад
Anche a me
@tommasolastrucci2111
@tommasolastrucci2111 Год назад
Concordo, ma sulla questione aspetto dei dinosauri, mi viene da dire che nei "Jurassic World" avrei voluto vedere un poco più di coraggio. Quando uscì "Jurassic Park" l'immagine dei dinosauri era quello di animali lenti e dalla postura errata. Tanto per capirci uso il Tirannosauro come esempio; prima di JP era raffigurato sempre con la postura eretta, e con movimenti claudicanti, basti vedere "Fantasia" o "Alla Ricerca della Valle Incantata", ma anche libri dell'epoca era così. Uscito JP da allora l'iconografia a livello mondiale (quantomeno per chi non era del settore dell'archeologia) è quella. Capisco il desiderio di usare una continuity nel brand, per questione di marketing, però mi sembra che non si sia rischiato abbastanza, non come ai tempi del primo capitolo. Da farne una polemica?... per carità sarebbe sciocco, quantomeno è una considerazione mia, un sassolino da togliersi dalla scarpa e che ne approfitto ora.
@fabriziobiancucci7702
@fabriziobiancucci7702 Год назад
In realtà non è vero, l'aspetto dei dinosauri di JP conosciuto dal grande pubblico era quello che abbiamo visto, o almeno in tutti i libri possibili era così, ma c'erano anche stati film e altri prodotti cinematografici in cui erano rappresentati così (anche se leggermente più grassi). Lo stesso Crichton nel suo libro aveva sottolineato come l'immaginario dei dinosauri fosse profondamente cambiato, e il libro è uscito persino prima del film. La rivoluzione paleontologica non è avvenuta solo negli ultimi vent'anni, già da un pezzo nel 1993 si sapeva che i dinosauri erano così
@tommasolastrucci2111
@tommasolastrucci2111 Год назад
@@fabriziobiancucci7702 Si è vero, ma parlo con la memoria di un ragazzo dell'epoca di 11 anni, che il più realistico dei dinosauri visti fu il protagonista di "Baby - Il segreto della leggenda perduta" (chi se lo ricorda?) e "Ti voglio bene Denver", oltre che a libri d'illustrazione sui dinosauri per ragazzi. Poi è vero, visto il film e presi i libri in biblioteca ai tempi già figuravano in maniera diversa.
@fabriziobiancucci7702
@fabriziobiancucci7702 Год назад
@@tommasolastrucci2111 Il fatto che tu all'epoca non gli avessi visti non significa che non ci fossero. Conta che "Alla ricerca della valle incantata" è del 1989, quasi quattro anni prima di Jurassic Park, e lì il trex é raffogurato come nel film JP, solo un pochino più lento, e anche gli altri dinosauri presentano caratteristiche più "moderne" (anche se comunque ancora molto distanti dai dinosauri veri e propri). E ci sono un sacco di altri libri e film per bambini dove venivano raffigurati "realisticamente". Se già avevi 11 anni all'epoca allora magari non li hai visti perché i tuoi genitori per risparmiare dopo averti comorato un tot di libri ti lasciavano con quelli, e quindi hai usato libri piuttosto "vecchi" (almeno, i miei avevano fatto così, infatti la mia conoscenza dei dinosauri ha iniziato a "svecchiarsi" solo dopo che ho preso tra le mano una connessione Internet. Per quanto bene ci volessero comunque libri e film non costavano proprio nulla, quindi se ne avevamo già tanti probabilmente preferivano comprarci qualcosa di diverso). Oppire potrebbero esserci state altre cause, ma comunque all'epoca la maggior parte delle persone già aveva in mente il trex come un predatore veloce e attivo, anche se piuttosto stupido
@ramiel83
@ramiel83 Год назад
@@fabriziobiancucci7702 in realtà i dinosauri di "Alla ricerca della valle incantata" sembrano usciti dagli anni 60 ma vabbè (non è una critica al film)
@fabriziobiancucci7702
@fabriziobiancucci7702 Год назад
@@ramiel83 Non è vero, posseggono alcuni tratti "vecchi" tipo la posizione delle zampe ma almeno per quanto riguarda i carnivori sono molto più "moderni"
@notloriz67690t
@notloriz67690t Год назад
In realtà per alcuni dinosauri è quasi l'opposto,molti di loro sono fin troppo realistici per un film di fantascienza (non tutti anzi molto pochi,però esempi t-rex è abbastanza fedele,triceratopo ecc(badate bene simili non perfettamente identici in tutto e per tutto)).in più c'è la questione modifiche del dna
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Oddio il T-Rex non un esempio di fedeltà 😅
@giancarlodinatale7749
@giancarlodinatale7749 Год назад
Beh il t-rex diciamo che crichton si è divertito molto con la fantasia (cosa dopotutto normale)
@notloriz67690t
@notloriz67690t Год назад
@@giancarlodinatale7749 intendevo nel film ed intendevo fisicamente e visivamente,lo so che il t rex non nuotava a modi serpente e che ci vede bene,così come so che recenti studi hanno ipotizzato che il t rex forse andasse in corsa a 40 km/h per via della forza delle gambe e della coda (tuttora abbastanza accreditata). Le uniche differenze visive sono l'altezza e lunghezza vagamente maggiori ma si tratta giusto di qualche metro per la precisione 1 in altezza ed un altro in lunghezza
@indoraptorofficial4966
@indoraptorofficial4966 Год назад
Bhe in effetti il Giganotosaurus Biosyn è un poco impuro perché la schiena è di un altro dinosauro (di cui non ricordo il nome) e poi il cranio era molto più robusto e grosso.
@oscurosignore8026
@oscurosignore8026 Год назад
Mai avuto problemi con questo, ho problemi con la fedeltà del film con il libro, e mi piacerebbe un jurassic park per adulti.
@gretacadeienjoytolife6981
@gretacadeienjoytolife6981 Год назад
Idem!!!
@marcotravagliabomber8719
@marcotravagliabomber8719 Год назад
Lo sogno anch'io
@plastik6346
@plastik6346 Год назад
Ottima analisi, concordo su tutto 👍
@celibp.a8964
@celibp.a8964 Год назад
Buona sera a te Lorenzo e a tutti voi. Personalmente trovo semplicemente ridicola, stucchevole, sgradevole e pretestuosa tale polemica, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto estetico dei dinosauri. Trovo davvero sgradevole (per non usare aggettivi più "educati") quando, su RU-vid e in generale in tutto il web, mi trovo davanti "titoloni ad effetto" ,con immagini comparative annesse, quali "Jurassic Park / Word vs Real dinosaurus" oppure "scienza vs fake"😠😤. Titoli buoni solo per denigrate e fare polemiche e insinuazioni stupide, la comunità scientifica stessa ha sempre periodicamente"aggiornato" l'aspetto dei dinosauri, i comportamenti degli animali nel cinema poi, si sa che non sono quasi per niente realistici, è assodato e accettato. Per anni da quando ero bambino, ho sempre amato i dinosauri "da film", io come tanti altri fan, eravamo convinti che "fossero così" e ciò ci ha affascinato ed elettrizzato da una vita, così come ho sempre apprezzato, in egual misura i dinosauri dei documentari e non mi è mai venuto in mente di fare paragoni o polemiche tra "versioni", le ho apprezzate e le apprezzo in egual misura (tra i documentari, l'italianissimo "Pianeta dei Dinosauri" di Piero Angela ha fatto letteralmente scuola, come pure "Walking wit Dinosaur" 1999 della BBC (che ha regalato il tirannosauro piiú brutto che abbia mai visto 🤣😝) e qualche documentario Discovery Channel , quando quest'ultimi facevano ancora divulgazione scientifica). Le uniche varianti estetiche cinematografiche che personalmente non amo molto, sono lo Spinosauro Jp3, di cui mi piace soltanto il volto "da coccodrillo" ed il Dilofosauro Jurassic Park 93 (in pratica un Clamidosauro troppo cresciuto e inacidito 🤣) , in questi casi occorre precisare che, per quanto riguarda il primo, dal momento che nel 2001 si era a conoscenza solo di pochissimi resti, tra l'altro incompleti, la comunità scientifica era convinta che fosse effettivamente come appare nel film, del secondo, invece , ho apprezzato molto la versione del romanzo, molto vicina a quella realistica. P.S. non dimentichiamo che per realizzare tutti i dinosauri nei vari film, ci si è avvalso della consulenza e dell'aiuto proprio dei paleontologi. 👋🦖🦕
@Marcobettoniphotography
@Marcobettoniphotography Год назад
Credo che il giganotosauro sia il personaggio più bullizzato degli ultimi mesi, sinceramente mi dispiace anche se non è un buon personaggio
@salvatorem2686
@salvatorem2686 Год назад
ma quanto sarebbe bello un film su jurassic park con la direzione di guliemo del Toro
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Un bel horror
@Mortor_official
@Mortor_official 3 месяца назад
Quando scopri che le dimensioni del velociraptor sono corrette: My life was a lie
@ariannascarano9174
@ariannascarano9174 Год назад
Per me i Dinosauri sono creature speciali è bellissime mi sono sempre piaciuti per le loro diversità poi questo video mi a toccato il cuore❤️❤️❤️❤️ ti ringrazio divus❤️❤️💓💓💓
@Uzumaki_kun
@Uzumaki_kun Год назад
Disamina coerente ed interessante, se vai a vedere jurassic park avrai jurassic park, diversamente sarebbe un documentario (?) È un po come lamentantersi della fisica impossibile del martello di thor e dello scudo di capitan America no?
@kassaro.djaxaro
@kassaro.djaxaro Год назад
Molte persone dovrebbero capire che i film non sono documentari e sperare di farsi una cultura attraverso i film è una cosa abbastanza immatura
@francescogaole6609
@francescogaole6609 Год назад
Oooooo finalmente qualcuno che lo capisce, questi sono film, non documentari. Se volete vedere dinosauri realistici guardatevi i documentari, di sicuro non Jurassic world, Che è un film di azione, a nessuno importa se il giganotosauro o il Velociraptor non è scientificamente accurato, l importante è che si capisca che quello è un dinosauro.
@kassaro.djaxaro
@kassaro.djaxaro Год назад
@@francescogaole6609pensavano di farsi una cultura omeopatica guardando i film che sono più coinvolgenti al posto di istruirsi come si deve studiando... E non parliamo di bambini
@francescogaole6609
@francescogaole6609 Год назад
@@kassaro.djaxaro guarda ormai non mi stupisco più, Jurassic world è il mio film preferito ma so per certo che i Raptor che ci sono nel film non sono realistici, e questa cosa l ho imparata studiando come dici tu, informandomi su fatti scientifici, (piuttosto interessanti devo dire) e di sicuro non critico un film di FANTASCIENZA sul fatto che gli stessi dinosauri che hanno "trasformato" per renderli più cinematografici ed epici non siano realistici, e per ciò il film fa schifo. Questa cosa la trovo ridicola, sopratutto perché sono principalmente adulti che dicono ste stronzate.
@mattiapatane3982
@mattiapatane3982 Год назад
Divus potresti spiegare il motivo del cambio di aspetto di alcuni dinosauri nella saga?come ad esempio i parasauro lopho che è cambiato tantissimo in dominion , grazie
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Hanno creato nuovi esemplari quando hanno popolato il Jurassic World.
@ilgiudiziodivino
@ilgiudiziodivino Год назад
sul film viene precisato quasi subito che è stato usato dna di anfibi per tappare i buchi, automaticamente polemica inutile per quel che mi riguarda
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Che è quello che dico nel video alla fin fine 😅
@dylanmistere940
@dylanmistere940 Год назад
Per non parlare che anche nei documentari "blasonati" i dinosauri sono uguali a quelli del film . Parliamoci chiaro, nonostante gli studi ancora non sappiamo come erano i dinosauri . Certo abbiamo fatto molti miglioramenti, ma stiamo lontani nello scoprire la verità sulla fauna del cretaceo.
@giancarlodinatale7749
@giancarlodinatale7749 Год назад
In realtà siammto vicini e grazie alle intelligenze artificiali studi e fossili sappiamo molto dei dinosauri e di molti me abbiamo la firma perfetta
@dylanmistere940
@dylanmistere940 Год назад
@@giancarlodinatale7749 la firma perfetta li abbiamo degli animali dell'era glaciale ; mammuth , tigre dai denti a sciabola ecc. Ma dei dinosauri del cretaceo fino al jurassico sappiamo pochissimo perché i resti fossili a noi arrivati non bastano per descriverne un profilo esatto . Negli ultimi 10 anni gli scienziati paleontologi , hanno cambiato mille volte gli studi , la pelle , il colore , cosa mangiavano, se vivevano in gruppo , chi aveva le piume , e addirittura alcuni paleontologi pensano che non erano nemmeno a sangue freddo . Le poche ossa arrivate a noi , per giunta non complete , bastano per descrivere un 30% di percentuale di come potevano essere . Il resto sono soltanto teoresi , studi , speculazioni.
@mariaisabelortega1464
@mariaisabelortega1464 Год назад
in realtà solo verso i 90 milioni di anni fa' i velociraptor cominciarono a sviluppare le piume
@stefanodistefano6535
@stefanodistefano6535 Год назад
i velociraptor del jurassic park e del jurassic wold in realta sono dei utharaptor
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Non lo sono perché quando è stato realizzato sia libro che il film erano stati appena scoperti.
@marcopersichini6906
@marcopersichini6906 Год назад
Un film bello per carità.Ma basato su Su una cosa impossibile come il riportarli in vita
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Come molte altre opere di fantascienza del resto
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 Год назад
Condivido pure le virgole, ed anzi, trovo assai più grave che castronerie del genere si trovino pure nei documentari (primo fra tutti "jurassic fight club", che per quanto adori, è un'insulto alla paleontologia).
@indoraptorofficial4966
@indoraptorofficial4966 Год назад
Sono curioso di vederlo
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 Год назад
@@indoraptorofficial4966 puoi trovarlo su youtube (o perlomeno, delle scene)
@indoraptorofficial4966
@indoraptorofficial4966 Год назад
@@tommasopiedimonte5306 Già ho visto delle sequenze-video e la qualità è PESSIMA
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 Год назад
@@indoraptorofficial4966 va detto che è un po' datato (2008), ma ciò non lo giustifica.
@sauron2045
@sauron2045 Год назад
Concordo😉👍👏👏👏
@valeriomorena3038
@valeriomorena3038 Год назад
Mi son più volte chiesto come sarebbe stato, e cosa sarebbe successo nella percezione dell'opera, se avessero aggiornato l'estetica dei dinosauri man mano che le conoscenze paleontologiche progredivano. Un sorta di silente retcon... Tu lo sai, io lo so, i personaggi fan finta di niente e non sollevano l'argomento. Ci sono implicazioni sia sul piano narrativo, che sia sul rapporto tra immaginario collettivo e divulgazione scientifica. Da una parte la coerenza in una narrazione è fondamentale, e ancor di più nel "fantastico". Dall'altra non è nemmeno intellettualmente onesto continuare a proporre a un pubblico di bambini dinosauri sbagliati, quando poi quegli stessi bambini, anche grazie ai tuoi film, prendono in mano un libro sui dinosauri e scoprono che è tutto diverso. E da un'altra parte ancora aggiornare esteticamente senza dire niente è problematico, perché non tutti sono addentro a queste discussioni e buona parte del pubblico è generalista e casual. Proprio non saprei come potrebbero far quadrare la questione... Però almeno le guanche incominciate a fargliele ! SANT'ERRERASAURO! 😆
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Bellissima la conclusione ahaha
@pinna22
@pinna22 Год назад
Sarebbe bastato anche un espediente narrativo come quello dell'ultimo film, cosa che avrebbero potuto già tirare fuori nel primo JW. Aggiungo: nel libro si dice che grazie alla genetica si sarebbero potuti creare dinosauri a richiesta dell'utente, perfino in miniatura e mansueti! Paradossalmente l'Indominus è quanto più vicino all'idea del libro di Crichton, anche se quella era una macchina da guerra!
@DarkDragonJustice
@DarkDragonJustice Год назад
giusto.
@denzeldoretto3061
@denzeldoretto3061 Год назад
Potresti fare un video dedicato alla fase 4 del marvel cinematic universe?
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
non credo
@denzeldoretto3061
@denzeldoretto3061 Год назад
@@LorenzoDivus perché?
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
@@denzeldoretto3061 sono stufo della Marvel. Mi guardo i film e le serie ma non cerco ne intendo produrre approfondimenti.
@andreapusceddu1061
@andreapusceddu1061 Год назад
Mah, io sinceramente preferirei versioni più in linea con le conoscenze attuali, pur trattandosi di cloni "ricostruiti". Se le ricostruzioni dei primi film erano basate sulle conoscenze dell'epoca, perché quelle degli ultimi film non dovrebbero fare lo stesso, con le conoscenze aggiornate. Per questo avrei preferito dei veri e propri reboot. Non sono d'accordo sul fatto che un comportamento da animali normali sarebbe noioso... Basti vedere i vari filmati che si trovano in giro di scontri, cacce ecc... Che ci sono in giro
@mirkovlad5775
@mirkovlad5775 Год назад
nelle fattezze il tirannosauro è realistico non nel comportamento e nella velocità ancora meno non era veloce invece il velociraptor non lo è per niente sono invece realistici lo stegosauro e il triceratopo e il brachiosauro
@francescoventura5645
@francescoventura5645 Год назад
No, il t-rex, lo stegosaurus, il brachiosauro e il triceratopo non sono realistici. Nella realtà avevano un aspetto parecchio diverso
@luigisoro6731
@luigisoro6731 Месяц назад
A me jurassic world il dominio a me"personalmente" e piaciuto, e un ottimo film ma non è un caplavoro😊❤.
@bertofranchi3186
@bertofranchi3186 Год назад
Ma che polemiche dai......jurassick park è e resta il miglior film sui dinosauri di sempre punto.
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus Год назад
Non tutti sono così entusiasti fidati ahahah
@valeriomorena3038
@valeriomorena3038 Год назад
Vabbè, parliamo della stessa gente (o i loro cugini) che criticano "Il Signore degli Anelli" perché non hanno usato le aquile per arrivare in volo fino a Mordor... Il livello della discussione è quello! 😂
@bertofranchi3186
@bertofranchi3186 Год назад
@@LorenzoDivus persone molto tristi dico io 🤣🤣
@bertofranchi3186
@bertofranchi3186 Год назад
@@valeriomorena3038 sisi hai ragione....il livello è nettamente quello 🤣🤣
@rexy3.043
@rexy3.043 Год назад
Certo che non hanno senso.
@salvatorecelestino5270
@salvatorecelestino5270 Год назад
Certo Lorenzo, ma penso sia più che normale, a mio avviso...
@dariorossi5436
@dariorossi5436 Год назад
Afff
@tekkaboy9990
@tekkaboy9990 Год назад
paragonate un uomo vero a uno riprodotto in CGI e avrete la risposta .
@GianDomenicoRodino-qr9gw
@GianDomenicoRodino-qr9gw 11 месяцев назад
Una polemica senza senso, e per fortuna questi mostri Nn esistono più comunque un film che non amo e soprattutto non amo i dinosauri
@eduardocappello5072
@eduardocappello5072 Год назад
Ma onestamente fin da bambino avevo capito che non era realistico perché mi ci è voluto un secondo per capire che un animale non comporterebbe così però è comunque il tra i miei film preferiti
Далее
Wildest 10 SECONDS OF HIS LIFE 🤯 @TomIsted
00:14
Просмотров 3,1 млн
PUBG Mobile СТАЛ ПЛАТНЫМ! 😳
00:31
Просмотров 219 тыс.
We Remade the Jurassic Park T-Rex with Modern VFX
25:15
La storia del THERIZINOSAURO [Jurassic Park Lore]
9:14
Wildest 10 SECONDS OF HIS LIFE 🤯 @TomIsted
00:14
Просмотров 3,1 млн