Тёмный

Il testo del Nuovo Testamento: una breve introduzione 

Vittorio Secco
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 3,2 тыс.
50% 1

care e cari, in questo video diamo una breve visione d'insieme su uno degli aspetti più rilevanti riguardanti il NT: come si è arrivati al testo condiviso di riferimento?
Come al solito, ma anche più del solito, devo rimandarvi a ulteriori letture:
- il testo del Nestle-Aland 28 ed (ma purtroppo senza apparati) può essere gratuitamente consultato qui:
www.academic-bible.com/en/onl...
Ulteriori letture utili per farsi una prima buona idea:
- R. Dupont-Roc, Il testo del Nuovo Testamento e la sua storia, in D. Marguerat (a cura di), Introduzione al Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2015 (2° ed), pp. 509-531.
- K. & B. Aland, il testo del Nuovo Testamento, Marietti, Genova 1987.
- B. Metzger, Il testo del Nuovo Testamento, Paideia, Brescia 1996.
- J. K. Elliott, A Bibliography of Greek New Testament Manuscripts (SNTS MS109), Cambridge University Press, Cambridge 2000 (2° ed)
In copertina, l'inizio del Vangelo secondo Matteo nell'edizione di Erasmo del 1516.
Anche per questa settimana è tutto, come al solito resto a disposizione per chiarimenti e domande. State bene, a presto!
Vittorio Secco

Опубликовано:

 

9 авг 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 34   
@marialorizio2692
@marialorizio2692 Месяц назад
Grazie per la serena, chiara e competente esposizione che aiuta certamente ad una maggiore chiarezza sullorigine della religione cattolica e sulla sua quotidiana applicazione nel vissuto individuale della fede
@vittoriosecco
@vittoriosecco 24 дня назад
Mi fa molto piacere, grazie!
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 22 дня назад
Grazie caro Vittorio per questa presentazione cosi chiara
@vittoriosecco
@vittoriosecco 14 дней назад
Grazie!
@chiara6599
@chiara6599 4 месяца назад
In questo momento ho un tale turbinio di domande, che è meglio dar loro il tempo di appoggiarsi al fondo. Bravissimo sei, Vittorio.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 месяца назад
Cara Chiara, prenditi il tuo tempo e non preoccuparti, è normale avere molte domande. Quando le avrai maturate, scrivimi pure. Un caro saluto, e grazie per i complimenti!
@lucianaleporoni4206
@lucianaleporoni4206 Год назад
Grazie per questi approfondimenti, che ci rendono più consapevoli riguardo le scritture.
@vittoriosecco
@vittoriosecco Год назад
Grazie a te, cara Luciana!
@luigicarbone4261
@luigicarbone4261 11 месяцев назад
Carissimo, con interesse seguo le tue lezioni molto istruttive; mi permetto di chiederti sperando di non abusare del tuo tempo, un chiarimento riguardo le date della stesura dei manoscritti biblici, in riferimento al periodo dei fatti realmente accaduti. In attesa, anche se non ti è possibile un abbraccio di cuore da Luigi
@monica-3699
@monica-3699 Год назад
🔝🙏🏻🤗
@vittoriosecco
@vittoriosecco Год назад
😊🙏🙇‍♂️
@udjrarodriguez4313
@udjrarodriguez4313 Год назад
Vittorio un abbacchio, Sei un bravissimo narratore, Grazie amigo.
@vittoriosecco
@vittoriosecco Год назад
Grazie mille, cara!
@rosannagiacomella277
@rosannagiacomella277 10 месяцев назад
Gesù premierà gli sforzi di tutti ❤
@cristianoferrari9108
@cristianoferrari9108 2 года назад
Video più che interessante, grazie davvero per davvero.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 года назад
Mi fa davvero piacere!
@AlessandraSalvaggio1973
@AlessandraSalvaggio1973 2 года назад
Grazie Vittorio. Piace il tuo modo di spiegare così pacato e competente. La classicista che è in me (laurea in lettere classiche, oggi lavoro nel mondo dell'informatica) ama ascoltarti. Mi fai tornare alla mia mia vecchia vita per la quale, ogni tanto, provo molta nostalgia. Grazie. Starei ad ascoltarti per ore. Ho una domanda: nel mondo greco ortodosso quale nuovo testamento si legge? Intendo come tradizione filologica
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 года назад
Grazie a te, di cuore, per questo bel commento! Per quanto riguarda la tradizione ortodossa, in ambito americano/europeo credo che gli studiosi seguano Nestle-Aland, ma non sono competente per quanto riguarda il mondo russo purtroppo. Se scopro qualcosa ti aggiorno!
@lucaleoni843
@lucaleoni843 Год назад
@@vittoriosecco loro usano gli studi di Tischendorf
@vittoriosecco
@vittoriosecco Год назад
@@lucaleoni843 grazie!
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 Год назад
Gli appunti di coloro che a voce raccontavano la buona notizia della resurrezione, della tomba vuota. La richiesta da parte degli ascoltatori di una maggiore precisione. Il desiderio di essere maggiormente esaustivi da coloro che erano preposti all'evangelizzazione. E grazie ancora caro Vittorio
@vittoriosecco
@vittoriosecco Год назад
Grazie a te, Barbara!
@claudiocasolari5886
@claudiocasolari5886 2 года назад
Buongiorno Vittorio, complimenti per la sintesi. Riesci a dare leggerezza a cose "pesanti". È possibile contattarti? sono un prof di un liceo. Grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 года назад
Grazie mille, Claudio! Certamente, puoi mandarmi una email a questo indirizzo: vittoriosecco@outlook.it
@claudiocasolari5886
@claudiocasolari5886 2 года назад
@@vittoriosecco Grazie
@tinaelefante8212
@tinaelefante8212 2 года назад
Avevo ascoltato qualcosa dal prof. Danilo Valla... Grazie👍🏻
@gaetanorubino7902
@gaetanorubino7902 6 месяцев назад
Quale bibbia si avvicina di più hai manoscritti più antichi?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 6 месяцев назад
Oggi tutte le principali bibbie cattoliche e evangeliche si basano sulle più recenti edizioni critiche a disposizione. Certo, ci sono anche gruppi che usano volutamente bibbie con testi obsoleti per ragioni ideologiche, ma non credo occorra commentare oltre. Tutti gli studiosi seri, indipendentemente dalla confessione di partenza, conoscono bene ebraico e greco e possono tradurre bene le Scritture. Le differenze sono teologiche: quali libri compongono il canone? E perché? Quale rapporto c'è fra Canone e teologia? Queste sono le domande da porsi.
@gaetanorubino7902
@gaetanorubino7902 6 месяцев назад
@@vittoriosecco grazie
@gaetanorubino7902
@gaetanorubino7902 6 месяцев назад
@@vittoriosecco mi è servito molto vedere il tuo video, mi hai dato delle risposte che cercavo da un po' di tempo che non potevo trovare, grazie a te le ho trovate
@frankyfitzg2749
@frankyfitzg2749 2 месяца назад
Io mi chiedo questo: guardando il punto di vista storico come possiamo stabilire che quello che utilizziamo oggi è il canone corretto su cui basare la fede? La chiesa lo sancisce nel 4 concilio ma la riforma stessa è sintomo della consapevolezza che ad un certo punto la chiesa si è sviata e nelle primissime comunità c'era discordia, come spieghi nel video. Quindi cosa ci porta razionalmente a dire che un X testo e valido come Parola di Dio e l'altro no? Certo teologicamente potremmo credere che lo Spirito Santo abbia preservato il canone così com'è giunto a noi, ma se non ho strumenti razionali diventa un cane che si morde la coda perché la mia fede deve basarsi sulla scrittura, però non posso avere fede se non accetto la testimonianza della scrittura, però non posso accettarla se non ho fede. Come se ne esce? Ho perso un passaggio?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 месяца назад
Caro la domanda è mal posta, per il semplice fatto che il concetto di canone non è storico ma teologico e come tale si può descrivere nelle sue fasi di formazione ma non si può "dimostrare" valido o meno nella prospettiva della fede. Ogni tradizione preserva un canone differente in base alle premesse ermeneutiche che ne reggono la struttura.
@frankyfitzg2749
@frankyfitzg2749 Месяц назад
@@vittoriosecco Grazie per questo doveroso distinguo, provo a riformulare: la teologia si basa sul canone, ma il canone è dettato dalla teologia.. non ci troviamo di fronte ad un impasse? Cosa impedirebbe a qualcuno ad esempio di decidere che ebrei e apocalisse non sono libri canonici visto la controversia antica sul loro valore e fondare una teologia che non ne tiene conto? O viceversa perché non credere nelle rivelazioni degli apocrifi? Perché considerare ispirate le lettere paoline e non per esempio gli scritti di Sant'Agostino?
@vittoriosecco
@vittoriosecco Месяц назад
@@frankyfitzg2749 Figurati, però anche in questo caso il ragionamento pone un falso problema. Mi spiego. Le affermazioni teologiche, almeno per le chiese evangeliche, si basano su una lettura canonica delle Scritture, ma il canone non è il fondamento della fede cristiana. La Bibbia non è il Corano. Funziona diversamente: prima di tutto al centro c'è Cristo, la sua esperienza di ebreo, uomo in carne ed ossa, di guaritore, maestro halakhico ed esorcista. A partire dall'esperienza pasquale della sua resurrezione, i discepoli hanno dovuto ragionare sull'identità di quel galileo, e hanno trovato le loro risposte nella lettura di testi che Gesù stesso riteneva autorevoli, vale a dire i libri che compongono gli attuali Antichi Testamenti. L'esperienza delle prime comunità ha fatto sì che nascessero degli scritti di occasione che vennero molto presto riconosciuti da diverse comunità stesse come autorevoli, e tra il II e il IV secolo d.C. venissero da tutti riconosciuti come "canone" del Nuovo Testamento. La necessità della chiusura del canone deriva dal fatto che non tutto ciò che circola(va) legato al Nome di Gesù o al suo insegnamento veniva recepito come autorevole o adatto a trasmetterne gli insegnamenti. Gli Apocrifi o in generale la letteratura cristiana sono certamente prodotti e letti da cristiani, talvolta con interpretazioni rigettate dalla maggior parte di loro, altre volte perfettamente accettabili, ma il punto è che da un punto di vista teologico la decisione ultima risiede nel riconoscimento operato nel credente dallo Spirito. La chiesa non "forma" il canone a tavolino, ma prende atto della sua esistenza riconoscendolo. Il fondamento della teologia cristiana è dunque Cristo, non la Bibbia in quanto tale. La Bibbia costituisce l'occasione dell'incontro con Cristo, nella parola predicata e nel sacramento.
Далее