Тёмный

IL VIGILE E TUTTE LE SUE POSIZIONI - ECCO COME COMPORTARSI E COSA SAPERE. 

Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Подписаться 199 тыс.
Просмотров 157 тыс.
50% 1

QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI TEORIA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.
IL VIGILE E TUTTE LE SUE POSIZIONI - ECCO COME COMPORTARSI E COSA SAPERE.
Un argomento che spesso mi richiedono i ragazzi, è proprio quello del vigile. semplice, veloce, con solamente poche cose a cui stare un po’ più attenti. Ricordiamoci che le segnalazioni manuali del vigile sono le più importanti in assoluto. Più importanti della segnaletica luminosa, verticale e orizzontale. Questo significa che se ad esempio dovessimo arrivare ad un incrocio regolato da semaforo a luce rossa accesa, ma il vigile ci segnala di passare, dovremo passare, nonostante il semaforo rosso.
Da cosa lo riconosciamo il vigile? Semplice, dalla sua uniforme, o divisa, ovvero da com’è vestito - il vigile non andrà di certo in giro in jeans e maglietta - e dalla paletta bianca e rossa, che è il suo segnale distintivo. Mi raccomando i colori della paletta: bianca e rossa, non rossa e verde come dicono nei quiz. Non centrano niente i guantoni né le strisce riflettenti.
Il vigile spesso regola il traffico agli incroci e per farlo assume determinate posizioni che servono ad indicare quali veicoli possono passare e quali invece si devono fermare.
Il primo vigile è quello che equivale alla luce rossa del semaforo. Ma rosso per chi? Per i veicoli che gli arrivano da di fronte o dalle spalle che si dovranno quindi fermare prima della linea trasversale di arresto, ovvero prima di impegnare l’incrocio. Questi veicoli non potranno quindi proseguire in nessuna direzione: non potranno andare dritti, né a destra né a sinistra.
Il secondo vigile è quello che equivale alla luce verde del semaforo. Ma verde per chi? Per i veicoli che corrono parallelamente alle sue braccia, ovvero che arrivano dai suoi fianchi, che arrivano cioè dalla sua destra o dalla sua sinistra. Questi veicoli potranno proseguire in qualunque direzione: potranno quindi andare dritti, svoltare a destra dando la precedenza agli eventuali pedoni presenti sull’attraversamento, e svoltare a sinistra, dando eventualmente la precedenza ai veicoli provenienti da di fronte e ai pedoni in procinto di attraversare sulla traversa da imboccare.
Il terzo vigile è quello che equivale alla luce gialla fissa del semaforo. Come ci si deve comportare quando il vigile si mette in questa posizione? Ci si deve arrestare prima della linea di arresto, ma solo se lo si può fare in condizioni di sicurezza, quindi senza dover esagerare con i freni, creando un potenziale pericolo per gli altri. Ricordiamoci, come dico sempre, che il giallo è fratello del rosso, non del verde. Nel caso in cui avessimo invece già impegnato l’incrocio, dovremo affrettarci a liberarlo.
Il quarto vigile che vediamo è quello un po’ più particolare, posizionato con il braccio destro disteso davanti a se ed il braccio sinistro aperto lateralmente a formare un angolo di 90° . Come ci si deve comportare quando il vigile si mette in questa posizione? Solo i veicoli che arrivano dalla sua sinistra possono attraversare l’incrocio e andare in qualunque direzione, ovvero dritti, svoltare a destra e svoltare a sinistra, lasciandosi il vigile, posizionato al centro dell’incrocio, sulla propria destra. Tutti gli altri veicoli si dovranno arrestare. Quindi il veicolo che arriva dalle spalle del vigile si deve fermare, così come si ferma il veicolo che arriva dalla sua destra ed anche il veicolo che gli arriva da di fronte.
Quindi, con il vigile in questa posizione, è importante ricordare che solamente i veicoli che arrivano dalla sinistra del vigile, come il veicolo blu in figura, possono passare e proseguire in qualunque direzione.
Qualora il vigile ci dovesse fermare, le cose che ci potrebbe chiedere di esibire saranno queste 4: patente, carta di circolazione, certificato assicurativo ed eventualmente il triangolo qualora ci trovassimo alla guida di un autoveicolo. Ci sono alcuni documenti relativi al veicolo che non serve avere con noi mentre circoliamo, e che quindi il vigile non ci potrà chiedere di esibire, ovvero il bollo e il certificato di proprietà.
Oltre al controllo dei documenti, il vigile può anche fare delle verifiche relative all’equipaggiamento in dotazione, come ad esempio gli pneumatici da neve o le catene a bordo previsti in un certo periodo dell’anno, e il funzionamento dei dispositivi visivi e luminosi, come ad esempio le luci, vietandoci anche di proseguire la marcia in presenza di irregolarità o difetti che potrebbero compromettere la sicurezza della circolazione.
#vigile #esameteoriapatente #lezionipatente

Авто/Мото

Опубликовано:

 

3 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 153   
Далее
LA SCHEDA IMPOSSIBILE - ESAME DI TEORIA - PATENTE A e B
19:53
Лучше одной, чем с такими
00:54
"MALEDETTO VIGILE" - Vigile spiegato in 5 minuti
5:44
Просмотров 174 тыс.
SEGNALI DI DIVIETO 1 PARTE
19:12
Просмотров 162 тыс.
QUIZ PATENTE - IL VIGILE - SEI PREPARATO?
11:16
Просмотров 92 тыс.
🔵 Segnali temporanei e complementari - Capitolo 10
11:14
Ini solusinya mobil kalian gak ada sensor mundurnya
0:13