Тёмный

Impatti catastrofici (e come prevenirli) | La scienza di DON'T LOOK UP (senza spoiler) 

Amedeo Balbi
Подписаться 309 тыс.
Просмотров 214 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 562   
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 2 года назад
CORREZIONE: Al minuto 03:13 dico “2000 metri quadrati” invece di “2000 chilometri quadrati”. Scusate per il lapsus.
@cristiangrimly1498
@cristiangrimly1498 2 года назад
Prof può fare un video dove parla degli aggiornamenti delle principali missioni spaziali in corso? Grazie e buona serata!
@robertoinnocenti9285
@robertoinnocenti9285 2 года назад
Appena sentito 2000m quadrati sono trasalito. No, non può aver detto una cosa del genere. Vediamo i commenti....ok, tutto a posto!
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 2 года назад
👍
@giorgiaperon5921
@giorgiaperon5921 2 года назад
Scusate l'ignoranza, ma se ci colpisse un meteorite dal diametro di 100m con la sua potenza potrebbe spostare l'asse terrestre? Non prendetemi in giro se ho scritto una sciocchezza :)
@soloandrea6573
@soloandrea6573 2 года назад
@@giorgiaperon5921 Sicuramente farebbe danni ma non tanto da spostare l'asse.
@albertofontana8254
@albertofontana8254 2 года назад
Salve Professore, con oltre 40 anni alle spalle, da impenitente umanista, mi ritrovo ad essere appassionato delle scienze esatte. Questo grazie anche a Lei, che con passione e professionalità, divulga la scienza senza preconcetti ed in estrema libertà. Un ringraziamento e un caro saluto.
@giulianomessina4306
@giulianomessina4306 2 года назад
A Lei grazie
@spacepills5169
@spacepills5169 2 года назад
Alberto complimenti, sono le persone come lei che fanno tornare la voglia di fare divulgazione !
@pensierieparole874
@pensierieparole874 2 года назад
Ed aggiungo alla risposta di Bimbo sulle scienze esatte, affermando che non esistono due o più culture diverse (umanistica, scientifica, artistica ecc) queste sono divisioni che facciamo noi, sbagliando, quando esiste una ed jna sola cultura, che è e deve essere collegata, perché è importante che un ingegnere studi arte, e un umanista conosca gli integrali
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 2 года назад
@@bimbo_8 che "non esistono scienze esatte" te lo sei inventato tu di sana pianta. Le scienze esatte esistono: vengono chiamate anche "scienze dure" e i due esempi cardine sono matematica e fisica.
@massimox8256
@massimox8256 2 года назад
​@@federicovesentini3719 oddio... che succede? ora viene fuori che la matematica e la fisica sono tornate ad essere scienze esatte? Cavolo, sono rimasto indietro! Ogni tanto gli scienziati cambiano opinione... pensavo che dopo Einstein si fosse tutti d'accordo che la fisica e la matematica NON lo fossero affatto, che fossero solo teoria, modelli di rappresentazione della realtà, passibili di continui miglioramente quando non addirittura di completi stravolgimenti. Mannaggia... deve essere appena arrivato uno stravolgimento che ci ha riportato indietro all'epoca di Newton dove si pensava che conoscendo le variabili di un sistema complesso si poteva prevedere l'evoluzione del tutto (poi gli scienziati hanno categoricamente smentito questo modello, ed ora cosa è cambiato?)... mi tocca tornare ad aggiornarmi. Non è che, per caso... i fisici hanno capito cosa sia, per esempio, l'elettricità? perchè fino a ieri mi sembrava che non ci fossero nemmeno lontani dal capirlo e che ci si fosse limitato a tenere fermo il concetto che "funziona cosi" e quindi noi lo sfruttiamo ... ma senza aver realmente compreso cosa in realtà sia veramente. Accidenti quante cose accadono da un giorno all'altro eh! ok dai... sono andato a vedere online le novità ma mi sembra che, almeno per la fisica le cose non siano cambiate affatto e che, volendo, possiamo considerare la fisica un modello che descrive la realtà con una approssimazione davvero molto ma molto molto molto più efficace della chiromanzia. Mentre per la matematica... beh... siamo sempre lì. La matematica è un costrutto della nostra mente... non altro. Se la vuoi definire "scienza"... fai pure, in effetti è utilissima per provare modelli. Lascia perdere che, poi, quei modelli vanno modificati in continuazione e risultano essere solo "lontane" approssimazioni del modello di soli 5 anni precedenti... ma se si vuole chiamarla "scienza esatta" allora via... si può fare. Vediamo cosa ne dicono qui: La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero. ... Tra le varie scienze la matematica costituisce l'unico sapere "esatto", dove per esatto si intende un sapere dedotto esclusivamente mediante le regole della logica formale Ah... ecco, si. Logica formale. Si basa su questo. Beh... ma allora vabbè... è esatta sicuramente dai (insomma... mica tanto)
@zoso9243
@zoso9243 2 года назад
Oltre al solito grande contributo divulgativo a cui Balbi ci ha abituato credo che questa sia la migliore recensione del film vista in rete.
@federicoelurih3794
@federicoelurih3794 2 года назад
Appena finito di vedere ho subito pensato “chissà se il Prof Balbi ci farà una recensione scientifica”… eccomi accontentato, grazie Prof!
@hornetluca
@hornetluca 2 года назад
A me del film _Don't look up_ non mi è piaciuto che qualcuno faccia pagare degli snack gratuiti.
@spacepills5169
@spacepills5169 2 года назад
È interessante aggiungere, per chi interessato, che all'ESA (agenzia spaziale europea), stiamo continuamente studiando e tenendo d'occhio tutti i possibili asteroidi ed altri oggetti " Pericolosi" . Esistono tanti protocolli e si ha un'idea di come fare per proteggersi, anche se forse manca un po di normativa a livello mondiale per capire come muoversi. Il problema più grande è per tutti quegli oggetti che ci arrivano dalle zone d'ombra, come ad esempio direttamente dalla direzione del sole, o in direzione opposta, e quindi spesso in ombra per noi. Bellissimo video comunque, come sempre!
@ScacchiTeoriaePiagnistei
@ScacchiTeoriaePiagnistei 2 года назад
La seguo da tantissimo, ma non ho mai commentato. Lo faccio ora con colpevole ritardo, per esprimerle il mio più grande plauso e ringraziamento per i contenuti che propone. La ringrazio davvero con immensa gratitudine. Con profonda stima Riccardo Alaimo
@mauriziomazzanti8750
@mauriziomazzanti8750 2 года назад
8. X
@saraveronika7540
@saraveronika7540 2 года назад
È già successo una volta 60 milioni di anni , nessuno può negare che potrà succedere di nuovo. Il film è stata una trollata *apocalittica* principalmente all'America. L'ho già visto 3 volte 😂
@nazzarenogentile5958
@nazzarenogentile5958 2 года назад
Quel film mi ha trasmesso solo fastidio, pensare che con donald al potere probabilmente la finzione del film non era molto lontana dalla realtà🙁
@Tedlasso4
@Tedlasso4 2 года назад
Detto ciò, il film è una cagata pazzesca.
@Tedlasso4
@Tedlasso4 2 года назад
Prima che qualcuno mi assalga. Lo trovo un film eccessivamente di sinistra dove trump, elon musk, tim cook e compagnia bella sono dei cattivoni ciechi ed incoscenti. Se era satira non mi ha fatto ridere, se era un dramma era una cagata.
@pagliaccio5082
@pagliaccio5082 2 года назад
E una metafora del cambiamento climatico. Purtroppo non abbiamo modo di dire guardate in su e far capire quanto pericoloso è il cambiamento climatico come una cometa. P.s. il presidente del film è democratico, lo vedi insieme a clinton.
@antoniopunzone3851
@antoniopunzone3851 2 года назад
Di fatto a Čeljabinsk, nel 2013, nessuno si accorse dell' arrivo dell'asteroide, quindi anche se con bassa probabilità, il rischio che accada una cosa del genere è reale. Purtroppo.
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 2 года назад
Non si smentisce mai il mio divulgatore preferito ♥️Amedeo Balbi ♥️ci spiega in modo semplice qualsiasi argomento Grazie prof 👍👍👍♥️♥️♥️
@francaierardi3805
@francaierardi3805 2 года назад
Concordo!👍👏
@micky100
@micky100 2 года назад
Se Armageddon era “America fu*k yeah!”, Don’t look up è “America dumb yeah!”.
@GiancarloBondiniPhotography
@GiancarloBondiniPhotography 2 года назад
Salve Prof. Balbi, che il film in questione le fosse "piaciuto molto" non me l'aspettavo, non ci avrei scommesso un centesimo. E' stato bello però rivalutarlo, dandogli qualche punticino in più, sulla base di questa sua intelligente osservazione, che ho seguito con piacere.
@obendaperkins5574
@obendaperkins5574 2 года назад
Non ho visto il film a causa delle restrizioni all'ingresso. Ricordo a tutti gli entusiasti della scienza che anche lo scientismo (sacralizzare la scienza) non è scienza e nel corso della storia ha provocato enormi sofferenze. Le leggi razziali del 1938 furono approvate sulla base dell'eugenetica, che era allora l'ultima scintillante teoria corroborata dalle evidenze. In realtá si capí la genetica solo nel 1951, con la scoperta del dna. Ricordo a tutti che le leghi razziali e il manifesto sottostante ottennero l'appoggio di tutto il mondo accademico italiano di allora, ad eccezione di un pugno di professori che non firmó. Attenzione a fare della scienza un idolo, specie quando il fenomeno che si esamina (ad es.cambiamento climatico) è estremamente complesso, non lineare e bisognoso di ulteriori approfondimenti.
@extremathule982
@extremathule982 2 года назад
Bel film, ma non essendo uno scienziato o un addetto ai lavori, mi ha interessato più dal punto di vista comportamentale e sociologico: per questo, dopo circa una quindicina di minuti di visione del film, ho iniziato a tifare per la cometa. Quindi, alla fine, pellicola particolarmente sodisfacente.
@leezard2578
@leezard2578 2 года назад
Specialmente il personaggio di DiCaprio, all'inizio uomo di scienza serio e coscienzioso, che si lascia travolgere dal successo somiglia molto a certi nostri virologi diventati pop star 😂
@drybonfa
@drybonfa 2 года назад
In effetti è un problema enorme nella comunicazione della scienza in generale. Esperti mai cagati da nessuno che d'improvviso hanno un know-how che una popolazione intera richiede. Molto negazionismo e complottismo si deve proprio ad autogol di questi pagliacci televisivi (per quanto nel loro lavoro potrebbero essere bravi), da ultimo la parodia di Jingle Bell
@lucmancini
@lucmancini 2 года назад
Professore riguardo il film, concordo con il commento sulla parte prettamente scientifica, ma nello stesso tempo vi si abbina all'inizio una bella e ficcante satira, che poi, pero', purtroppo, si diluisce in un clima da tipica commedia americana per finire in un qualcosa per niente originale, prevedibile.
@Gabriele1979
@Gabriele1979 2 года назад
Questo ci da un'altra dimostrazione di quanto sia importante la statistica nella scienza ed in astronomia in particolare. La maggior parte probabilmente cadono nel Pacifico e nell'Atlantico, è statisticamente più probabile, però, che se cade sulla terraferma, allora cada nell'immensa steppa asiatica, semplicemente perché è l'area più grande del pianeta (a parte gli oceani).
@leezard2578
@leezard2578 2 года назад
A me il film invece risulta molto palloso e, per essere una satira, molto poco divertente e tagliente. Mi sembra molto semplicistico e non si capisce a che genere appartiene, vaga da un genere all'altro peggio di un asteroide 😂deludente
@GiovanniDiSanto
@GiovanniDiSanto 2 года назад
Mi piace molto questa serie di video "la scienza di". Ne farà mai uno su The Expanse?
@alessandrodifebbraro6275
@alessandrodifebbraro6275 2 года назад
Salve doc vorrei farle una proposta, sono uno studente di infermieristica, se le interessa le andrebbe di trattare in un video le malattie provenienti dallo spazio?
@interistasempre1
@interistasempre1 2 года назад
Secondo me questo film non ha voluto evidenziare la cometa come protagonista, ma a dare importanza a ciò che ci dice una persona laureata .... A volte con la laurea di Google pensiamo di sapere tutto poi ci mettiamo i complotti e al posto di andare avanti andiamo indietro.....
@storiadeiberri
@storiadeiberri 2 года назад
Una recensione chiara e ovviamente improntata sulla parte più scientifica del film "Don't look up" (che rimane una pungente satira politica e sociale). La possibilità dell'impatto di oggetti celesti con la Terra è ben illustrata, partendo dagli eventi storici fino ad arrivare alla cronaca più recente, ed il modo di esporla è perfetta: divulgazione scientifica che possa essere capita da tutti. Complimenti.
@rossloryleo2944
@rossloryleo2944 2 года назад
Concordo pienamente con il suo giudizio finale! Film fantastico che dovrebbe far riflettere tutto il mondo prima che sia troppo tardi!
@Giubizza
@Giubizza 2 года назад
Io ho paura che il James Webb possa impattare contro qualche roccia vagante ed essere danneggiato.😕
@giuliominotti4273
@giuliominotti4273 2 года назад
Ottimo Amedeo come sempre... Bello spunto da un film che non mi ha lasciato nulla, a parte questa tua puntata!
@ing.danielsordoni6281
@ing.danielsordoni6281 2 года назад
Innanzitutto Grazie professore per la sua opera divulgativa che ci dona ogni domenica sera. Ieri sera mi sono visto Interstellar (indovini un po' perché) e anche lì l'umanità era ormai preda di teorie complottistiche e verità derise. Il progresso scientifico, che altro non è che lo sviluppo continuo della nostra specie, viene oramai visto con sospetto e paura. Non entro nel merito dei possibili motivi ma c'è da cominciare, secondo me, ad avere una certa paura. Per lo meno io la provo. Forse questo un'asteroide che ci stiamo lanciando addosso. Con i suoi modi sereni e pacati Lei è un piccolo grande baluardo che abbiamo in mano. "..per aspera ad astra"
@leezard2578
@leezard2578 2 года назад
Beh in questo caso come sempre, colpa della natura dell'uomo. Molto delle responsabilità la hanno i media sempre più terribili e acchiaccaclic che fanno soltanto in modo da rendere la gente sempre più sospettosa. Oltre a una parte degli scienziati con manie di protagonismo che infangano tutto il resto della comunità.
@moreno1105
@moreno1105 2 года назад
L'evento di tunguska mi ha sempre affascinato...così come il meteorite che 65 milioni di anni fa ha contributo all'estinsione dei dinosauri. Grazie come al solito video bellissimo.
@interistasempre1
@interistasempre1 2 года назад
Secondo il mio parere la cometa poteva essere qualsiasi cosa tipo xylella covid e tanto altro..... Voleva trasmettere un messaggio di fiducia verso la scienza e di pensare al bene comune che non sempre coincide al bene di pochi...... Mi è piaciuto tanto il film.....
@Kattivic
@Kattivic 2 года назад
Dobbiamo solo stare attenti al complesso delle tauridi...
@danielatedeschi7695
@danielatedeschi7695 2 года назад
Anno Nuovo, prof. Balbi sempre... 💫🪐🌌☄️😉Grazie
@antoniofiori6023
@antoniofiori6023 2 года назад
Appuntamento imperdibile, il film è bellissimo e crudelmente vero. Forse un canale come questo può contribuire, nel suo piccolo, con la divulgazione scientifica, ad allontanare quegli spettri antiscientifici e oscurantisti che sono più concreti di un incontro con una cometa. Ottimo lavoro.
@fabiomachiavelli
@fabiomachiavelli 2 года назад
Buonasera, su altri canali YT che si occupano di scienze è stato detto, sempre in relazione al film in questione, che frantumare l'eventuale oggetto in rotta di collisione sarebbe inutile, perché (cito) -la quantità di energia sprigionata sulla terra sarebbe la stessa (ovvero indipendentemente dal fatto che a colpirci sia un singolo oggetto, o una moltitudine di oggetti più piccoli scaturiti dalla frantumazione dello stesso, le conseguenze sarebbero le stesse). È corretto? L'ipotesi della frantumazione è quindi non praticabile, in realtà?
@TheKio167
@TheKio167 2 года назад
Credo che la soluzione della frantumazione miri a ridurre le dimensioni per corrosione con l'atmosfera piuttosto che l'energia dell'impatto. Se infatti si dividesse un corpo in tanti frammenti, la superficie di contatto con l'atmosfera aumenterebbe e sarebbe più probabile che il corpo si disintegri o riduca drasticamente le sue dimensioni prima di colpire il suolo. Certo è che con un oggetto di 9 km questo metodo è difficilmente applicabile, sarebbe come far saltare in aria una montagna, avrebbe più senso tentare di deviarla piuttosto.
@marcocoppola3742
@marcocoppola3742 2 года назад
Film demenziale, raccapricciante, socialmente realistico
@TommyGBassChannel
@TommyGBassChannel 2 года назад
Quindi, tenendo conto che l'evento che ha causato l'estinzione dei dinosauri risale a 65 mln di anni fa, secondo il calcolo delle probabilità che hai stimato, contrariamente a quanto dici a 7:37, , ebbene, c'è da stare tutt'altro che sereni visto che negli ultimi 64 milioni di anni non ne sono cascati altri. O forse mi sfugge qualcosa?
@TommyGBassChannel
@TommyGBassChannel 2 года назад
Mi rispondo da solo. Riguardo al cratere di Chicxulub, dal grafico si fa riferimento a un periodo temporale di circa 100 milioni di anni. Forse occorrerebbe una seconda EC. PS Compimenti per le interessantissime divulgazioni scientifiche! 🔝🚀
@Capodanno1
@Capodanno1 2 года назад
Nel titolo c'è scritto "no spoilers" e poi ci spoilera che moriremo tutti, cosa ci combina professore?
@156alfaro
@156alfaro 2 года назад
Vabbè, quello era ovvio, dai!
@idontwantanusername
@idontwantanusername 2 года назад
Video molto chiaro e interessante! Gli eventi di Chelyabinsk o di Tunguska mi fanno venire una curiosità: quali potrebbero essere gli effetti nel caso l'impatto con un corpo relativamente piccolo (come quelli dei due eventi citati) avvenisse in prossimità di qualche infrastruttura "sensibile" (come potrebbero essere una centrale nucleare oppure anche solo una grande diga)? Anche se poi l'esperienza sembra suggerire che siano più probabili i disastri a causa di eventi di natura terrestre, ad esempio frane, terremoti ed errori umani...
@davidepagliari1940
@davidepagliari1940 2 года назад
Ho letto molto Amedeo di asteroidi o comete ....le comete però sono più pericolose perché meno tracciabili arrivando dall'esterno del sistema solare grazie per i tuoi video sempre molto puntuali
@Reduce81
@Reduce81 2 года назад
Ottimo contenuto come sempre. Una cosa che mi è sembrata scientificamente errata è il lancio di molti razzi a distanza ravvicinata. Credo che ci sarebbero un bel po' di guai se le piattaforme di lancio fossero realmente così vicine.
@pietrodeufemia7845
@pietrodeufemia7845 2 года назад
La domanda che tutti noi non professori ci facciamo, ma abbiamo una tecnologia adatta alla giusta deviazioni di questi corpi?
@marcvsxlii
@marcvsxlii 2 года назад
Qualcosa come un razzo Falcon usato tipo la missione Rosetta? Magari un giorno...
@spacepills5169
@spacepills5169 2 года назад
Ciao pietro provo a risponderti da ing. spaziale: Abbiamo lanciato pochi mesi la missione Dart, che (come suggerisce il nome) vuole provare la fattibilità del deviare l' orbita di un piccolo asteroide colpendolo con un proiettile. Nel 2024 controlleremo come è andata grazie alla missione Hera. Quindi si, la tecnologia c'è e la stiamo perfezionando, solo lo scorso anno l'ESA ha investito quasi 100 milioni per questo.
@pietrodeufemia7845
@pietrodeufemia7845 2 года назад
@@spacepills5169 grazie mille ingegnere, mi chiedevo inoltre se ci fossero degli studi in merito alla deviazione dell'orbita di grandi asteroidi, tipo quello del film in questione, ringrazio anticipatamente per la risposta
@spacepills5169
@spacepills5169 2 года назад
@@pietrodeufemia7845 per ora ci possiamo limitare a deviare corpi di massimo 1 km circa di diametro.Probabilmente si sta studiando qualcosa anche per oggetti più grandi, ma a quel punto credo che sarebbe più facile distruggerli che deviarli, data l'enorme quantità di energia che servirebbe. Non sono però espertissimo in questo campo, quindi ti ho dato più un parere mio che dei dati veri e propri.
@dly209
@dly209 2 года назад
Sì. Basta anche una piccola deviazione, di pochi secondi d'arco. Non ti immaginare l'alabarda spaziale per deviare la traiettoria di un oggetto qualsiasi. Semmai è da capire come fare, che conseguenza avrebbe, se funzionerebbe o meno, ecc.
@egidioperduca4409
@egidioperduca4409 2 года назад
Complimenti Professore, come sempre chiaro, rigoroso e carismatico, un vero piacere seguire queste Sue "pillole" di cultura e scienza, sapientemente "semplificata" per chi non possiede gli strumenti matematici e cognitivi per comprendere fatti di questa complessità! Continui così per favore, Grazie!
@iieros
@iieros 2 года назад
Sono d'accordo con il giudizio sul film , fa chiaramente riferimento al cambiamento climatico e a tutti gli avvertimenti (spesso inascoltati) che gli scienziati fanno . Manca la parte in cui poi si dice agli scienziati "adesso risolveteci il problema !!" . P.s. grandissimi Lawrence e DiCaprio!!
@antoniozito9771
@antoniozito9771 2 года назад
Giọng Đức Phúc đỉnh quá đi mất. Nó kiểu mộc mạc, ko màu mè và nghe rất chân thành ấy ❤❤❤❤❤ Mong 1 ngày sẽ được ngồi ở trời Đà Lạt và nghe Phúc hát 🎵
@idraote
@idraote 2 года назад
Il tema è di enorme interesse perché, anche se la probabilità statistica di un impatto catastrofico è bassissima, è altresì vero che ne basta uno... Il film non l'ho ancora visto ma conto di farlo, anche grazie al suo giudizio sull'attendibilità scientifica del film. E ho anch'io avuto l'impressione che l'obiettivo del film sia dimostrare quanto siamo impreparati ad affrontare un'emergenza globale: lo sta dimostrando la pandemia, lo dimostrerà, temo, a breve il riscaldamento climatico... già mi figuro il tragico scompiglio che un possibile impatto scatenerebbe su tutto il pianeta... Detto questo, un video molto chiaro e interessante, grazie.
@samchannel1535
@samchannel1535 2 года назад
Salve professore! Ho 17 anni e che ci creda o no non riesco a smettere di vedere i suoi video! Complimenti!
@danieldicosmo906
@danieldicosmo906 Год назад
Salve prof. Ribattendo all'affermazione nel minuto 10.38: E Apophis? Possibile che non rientra negli oggetti pericolosi per i prossimi 100 anni, avendo comunque con lui "appuntamenti ravvicinati" nel 2029 e nel 2068?
@PaoloBanci
@PaoloBanci 2 года назад
La Neowise è stata bella da fotografare
@Faustobellissimo
@Faustobellissimo 2 года назад
Se le leggi che governano lo sviluppo della civiltà umana sono immutabili tanto quanto le leggi della dinamica orbitale dei corpi celesti, l'analogia utilizzata in questo film è più azzeccata di quanto di pensi...
@akirafudo8279
@akirafudo8279 2 года назад
Prossimamente si potrebbe avere un video simile prendendo in considerazione il film :Sunshine. Grazie prof.
@lucaonalidesign
@lucaonalidesign Год назад
Salve professor Balbi, potrebbe approfondire la scienza di MISSION TO MARS?
@andreasette7287
@andreasette7287 2 года назад
Buonasera prof, so che sto in ritardo, mannaggia 😂😂🤭🤭 Ma l'asteroide che causò l'estinzione dei dinosauri era Chicxulub, ricordo una live che ho visto con Massimo Sandal e Albino Carbognani sempre bellissimi i suoi video, grazie prof Balbi ☺☺☺👋👋
@nessuno87
@nessuno87 Год назад
Di certo non trivellare la cometa per poi mettergli una supposta nucleare..... Gli adorati anni 90...e i loro film (Armagheddon)
@srekio1054
@srekio1054 2 года назад
Beh, un asteroide con un diametro di 10KM, che all'impatto sviluppa un energia pari a 100.000 megatoni ..è difficile anche solo immaginarlo..
@alessandrobastianello7613
@alessandrobastianello7613 2 года назад
Penso che il problema sia quello che io chiamo l'effetto "Pierino e il lupo" e cioè che quando il problema c'è davvero dopo tanti falsi allarmi nessuno ci crede più...
@ilgwent8061
@ilgwent8061 2 года назад
Dopo il terrorismo psicologico della f@ls@ p@ndem1@ dubito fortemente che la gente crederà più nelle istituzioni.
@ilcuorediunamamma4934
@ilcuorediunamamma4934 2 года назад
Splendido lavoro, complimenti. Grande professionalità. Bravo veramente.
@alextoma1902
@alextoma1902 2 года назад
Buonasera. Ho visto il film e soprattutto il suo video che è davvero interessante. Complimenti! Comunque, ho una domanda a riguardo.. Ma è mai possibile, o meglio sarebbe possibile un eventuale arrivo di una cometa o asteroide così all’improvviso?! Senza preavviso?! In poche parole .. è possibile che un corpo estraneo (cometa o asteroide) arrivi cosi da un giorno all’altro?! Grazie mille .
@Turbominchia2
@Turbominchia2 2 года назад
Amedè! A te te dovevano chiamà come consulente scientifico, altro che ca...! E ce guadagnavi pure i mijoni! Altro che quei 4 spicci che te danno a Tor Vergata...
@bernardomattiucci
@bernardomattiucci 2 года назад
Ad un certo punto lei afferma che non c'è alcun pericolo di impatto per i prossimi 100 anni. A me risulta il contrario... ovvero che il pericolo ci sia... magari non tanto per il nucleo principale, quanto piuttosto per eventuali detriti. Mi riferisco al passaggio ultra-mega-ravvicinato di Apophis il 13 Aprile 2029, quando transiterà a soli 30.000 km dalla superficie terrestre. L'asteroide in questione ha una dimensione ragguardevole di oltre 300 metri per circa 150, con una velocità di 110.000 km/h e possiede o possederebbe una "nube" di detriti al proprio seguito. Transitando all'interno dell'orbita geostazionaria dove sono presenti decine di satelliti, non è escluso che possa destabilizzarne alcuni. Sarà per questo che Russia, Cina e USA stanno studiando e mettendo a punto sistemi di difesa avanzati con missili ipersonici capaci di raggiungere l'orbita geostazionaria e che intendono completare entro la fine del 2028? Ad ogni modo sono stime, come ha detto lei... Nessuno è realmente a conoscenza dell'esistenza di un corpo celeste che sicuramente impatterà contro il nostro pianeta. C'è però da specificare una cosa circa le teoriche possibilità di deviare o frantumare un corpo celeste in rotta di collisione con il nostro pianeta. Finché resteremo con i piedi su questo pianeta, non avremo alcuna possibilità di difenderci. Per poter attuare una qualsiasi strategia di difesa, dobbiamo avere la capacità di raggiungere il corpo impattante con un anticipo ed una distanza dal nostro pianeta sufficiente ad attuare la strategia/tecnica di difesa scelta. E questo, con la propulsione chimica e base di partenza la superficie del nostro pianeta, significa che non abbiamo sufficiente tempo, a meno che non si sappia con anni di anticipo che un corpo celeste possa impattare contro la Terra. Per le comete questo non vale, così come per eventuali "pianeti erranti". Con basi di osservazione e "lancio" sulla Luna e su Marte, invece, avremmo molte ma molte più probabilità di osservare e deviare efficientemente eventuali corpi celesti "pericolosi". In futuro bisognerà necessariamente arrivare ad avere basi, avamposti e colonie su Luna e Marte anche solo per questo scopo. E bisognerà necessariamente riuscire a produrre grandi quantità di energia nello spazio, utilizzando reattori nucleari (come sta studiando principalmente la Russia), in quanto con questi sistemi potremmo alimentare una serie di propulsori a ioni o magnetoplasmadinamici, e ridurre drasticamente i tempi di percorrenza Terra-Marte che di un 90%.
@libreriaborgosanpaolo6066
@libreriaborgosanpaolo6066 2 года назад
Grazie professore, sempre esaustivo. Sulla conclusione del suo intervento, mi permetterei di aggiungere, tra le varie inefficienze degli interventi, la devastante opera dell'informazione e della classe politica che, vuoi per ignoranza, per stupidità e/o bieco interesse, tratterebbero anche quest'argomento come quelli che stiamo vivendo: allarmismo, disinformazione, speculazione, incapacità. Forse i danni più gravi sono proprio generati da queste cose....
@ciropucillo874
@ciropucillo874 2 года назад
Grazie del video. Solo per dire che ho trovato "impattante" come un asteroide la serietà, seppur ironica, del film. Non tanto per le ragioni scientifiche quanto per probabili, odierne, reazioni sociali. O per meglio dire, "social". Devastante.
@davidbrambati7056
@davidbrambati7056 2 года назад
Ho studiato e faticato molto x diventare chef, il mio lavoro è una passione, un divertimento, da circa 1 anno ho iniziato, grazie ai suoi video, ad appassionarmi di astrofisica (in maniera molto elementare), e mi si è aperto un nuovo mondo, un nuovo modo di pensare e di vivere, grazie 🙏
@antonioroefaro
@antonioroefaro 2 года назад
Professore, anzitutto grazie anche per questo video sulla scienza che sta dietro ai film. Look Up non l'ho ancora visto ma lo farò per l'invito alla riflessione sull'azione che come esseri umani e società applichiamo a seguito di eventi comunque rilevanti su scala globale (come appunto la pandemia). In merito alla possibilità di uno schianto di corpi celesti importanti, forse dovremmo avere le nostre seconde case su Marte. Oppure no... che accadrebbe se un asteroide si scontrasse lì e non qui?
@EG0MATRIX
@EG0MATRIX 2 года назад
Buongiorno! avrei una questione da porre: Sento sempre parlare di possibili catastrofi causate da un meteorite che dovesse impattare con il nostro bellissimo pianeta; Si stima che se un asteroide di, circa, 900 metri impattasse con la terra, farebbe a pezzi l'intera civiltà mondiale... Ma perché non sento mai nessuno parlare dei danni che un eventuale impatto di un simile asteroide avrebbe con la luna? Non avrebbe ripercussioni altrettanto catastrofiche per noi? Grazie per i Tuoi video Amedeo... Sono una persona molto curiosa... Spero che anche questa volta possa godere della tua opinione! Buonasera
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 2 года назад
Comunque, si, come dici tu, è palese che nel film hanno voluto fare una metafora di una catastrofe in corso, in cui chi mette in guardia sui pericoli, viene ignorato, denigrato e deriso. E quando finalmente qualcuno alzerà lo sguardo, contro le indicazioni dei mass media e si renderà conto che il pericolo era reale, sarà troppo tardi ed a pagare sarà una larghissima fetta della popolazione mondiale. Spero solo che per chi sta perpetrando questa cosa, ci sia lo stesso finale che c'è nel film...
@emilianof3616
@emilianof3616 2 года назад
Molto interessante Professore, come sempre. Avrei una domanda su una teoria che lessi tempo fà. Diceva che la Terra è protetta da una sorta di "scudo" gravitazionale fornito da Giove e Saturno, che essendo di fatto dei giganti godono di un'attrazione gravitazionale tale da attrarre a loro la maggior parte degli asteroidi piu pericolosi. Infatti recentemente è stato anche avvistato un enorme impatto proprio su Giove, visibile con telescopi neanche troppo professionali qui sulla Terra. E' vera questa cosa? Grazie ancora :)
@cristianofanucchi
@cristianofanucchi 2 года назад
Buonasera Sarebbe possibile un video su "Europa" la luna di Giove??
@piernfoun8967
@piernfoun8967 2 года назад
Ciao grazie impeccabile come sempre Un tuo parere, secondo te... Ora come ora quante probabilità abbiamo di riuscire a deviare una cometa di 10 km o più?... Secondo te possiamo farcela
@fabiocasa9124
@fabiocasa9124 2 года назад
Mi piacerebbe sentire una sua descrizione degli effetti di un impatto di una cometa di 9km nell'oceano e diversamente sul terreno, immagino che nelle regioni vicine sarebbe un disastro ma ad esempio dalla parte opposta della terra in quanto tempo si vedrebbero gli effetti? Ore? Giorni? Quanto si potrebbe sopravvivere? Una bella simulazione insomma ... :-) Come sempre grazie di esistere!
@minuteman5501
@minuteman5501 2 года назад
in quel momento capiremmo che il 99,9 percento, di ogni attività umana, è del tutto inutile. RU-vid compreso...
@andreabortot9730
@andreabortot9730 2 года назад
Bongiorno professore e grazie per le spiegazioni fantastiche che propone. Avrei una domanda; nel web si parla molto spesso di un impatto (o impatti) verificatosi 13500 anni fa. Sembra che le tracce siano riscontrabili in gran parte del pianeta, sotto forma di sedimenti neri negli strati geologici e altre prove indirette, tipo innalzamento gigantesco delle temperature e in seguito delle acque. Questo viene molto spesso correlato a ipotesi di cambiamenti storici con implicazioni che può immaginare. È vero questo? A lei risultano simili dati certi? La ringrazio.
@WodinTheAsi
@WodinTheAsi 2 года назад
Mi piacerebbe vedere un episodio sulla scienza dì “space cowboys” o “Armageddon”!
@giovannastucchi4860
@giovannastucchi4860 Год назад
Complimenti sempre più chiaro e divulgativo sugli aspetti della fisica . Concordo con lei sugli aspetti cinematografici alla “Nolan”. Ora dovrò completare con il libro per avere un quadro più completo storico documentale . Spero non risulti troppo diversivo o peggio pesante . Diversamente dai suoi libri che risultano molto chiari arrivando a soddisfare un pubblico interessato agli argomenti trattati senza essere per forza dei fisici o scienziati ,ma molto curiosi sicuramente. La seguo da diversi mesi e sempre di più Lei riesce a coinvolgere il pubblico ,e credo abbia compreso come appassionare un pubblico sempre più vasto . complimenti prof. Amedeo Balbi e grazie anche da parte mia.
@pulimedmed757
@pulimedmed757 2 года назад
E se ci vieni incontro quelli panetti detti orfani che sono milliardi per la galassia??? Ci salverà giove?? 🤔 Saluti e grazie di tutto Professore. Amed
@RaffaeleMonaco
@RaffaeleMonaco 2 года назад
Salve Professore, mi piacerebbe se può dirci un suo parere su una figura come Ettore Majorana, penso che tanti ricercatori si siano appropriati di sue idee, forse è una sciocchezza quello che dico, mi piacerebbe un video su Majorana. Grazie.
@marioviscosi4808
@marioviscosi4808 2 года назад
Tunguska abbatté 2000km quadri di forests!! Non erano metri
@mauriziomarchi7983
@mauriziomarchi7983 2 года назад
A me il film è piaciuto abbastanza anche se ammetto che, come spesso succede, è troppo America-centrico. Avrei gradito molto per esempio un colpo di scena finale dove una missione Europea o Asiatica o altro entrava in gioco…. Ma vabbè 😅
@ste118
@ste118 2 года назад
Ciò che mi fa ridere di questo film, così come di molti altri film americani, è che sebbene sia un problema che coinvolga il mondo, siano solo gli stati uniti ad occuparsene. Ci sono le agenzie spaziali europea, cinese, canadese, russa, giapponese ma chissene, solo la nasa conta 😄
@giovbattistaangelini9110
@giovbattistaangelini9110 2 года назад
Incuriosito da questo video, mi sono visto il film: non faccio spoiler, ma posso senz'altro affermare che la cosa più bella del film è il video del prof.Balbi!
@francescomuciaccia2098
@francescomuciaccia2098 2 года назад
Se posso dire qualcosa sul film dopo averlo visto, al di là dell'aspetto scientifico in sé, è l'aspetto sociale/mediatico e la reazione politica che mi fanno giudicare la cosa di uno squallore unico. La cosa che mi preoccupa è che lo scenario presentato nel film è meno paradossale di quello che sembra poiché la mentalità dilagante è rivolta a un grado di superficialità che può solo peggiorare.
@faustofusti3352
@faustofusti3352 2 года назад
Il film fa riflettere non solo sul fenomeno oggetti vaganti nel cosmo ,ma anche sulla spaccatura tra il popolo e c'|è una analogía con quel che stiamo vivendo oggi.Nel film c'erano quelli che credono ciecamente al governo ( i don't look up) e quelli che si facevano domande e guardavano al cielo.. L'analogia è quelli di oggi fra i vax e i novax . Tuttavia la scena finale dopo i titoli di coda l'ho trovata esilarante🤣🤣
@giuseppem5652
@giuseppem5652 2 года назад
Come sempre video stupendo Prof!👍🏻👍🏻 Però il film a me non è piaciuto proprio😅
@RiccardoCeniccola
@RiccardoCeniccola 2 года назад
Buongiorno Professore, Intanto la ringrazio per l'attività divulgativa che svolge. I suoi video sono estremamente interessanti e coinvolgenti. Volevo chiederle se non fosse possibile per lei produrre un video rigiardante la parte scientifica del film "Melancholia". Non si tratta di un fim di fantascienza ma i contenuti cosmologici che contiene, riguardanti gli eventi catastrofici oggetto di questo video, sono di grande interesse.
@dajeroma1970
@dajeroma1970 2 года назад
Ciao, ottimo video e ben spiegato, come tutti quelli che ho visto fino ad ora. La mia domanda, o meglio curiosità, relativamente al tracciamento dei possibili obiettivi di impatto riguardano traiettorie che possono colpire solo il nostro pianeta oppure anche oggetti che potrebbero impattare sul nostro satellite naturale creando danni considerevoli e di conseguenza problemi anche al nostro pianeta? Grazie
@andreaconsalvi9089
@andreaconsalvi9089 2 года назад
è vero che la probabilità che ci colpisca uno di quelli enormi è bassissima, magari 1 su 100 milioni di anni ... ma non possiamo sapere se 100 milioni di anni fa è successo :) . come per i numeri al lotto ... se è tanto che un numero non esce cosa significa? o meglio .. la previsione giusta qual'è? che sta per uscire o visto che è tanto che non esce perchè dovrebbe urscire ora ? ... secondo me per i corpi piu grandi e quindi pericolosi l'unica cosa da fare sarebbe creare una sorta di rete geostazionaria tutta intorno la terra (dove ogni nodo è una carica esplosiva )che colpita dal corpo in rotta di collisione (per forza visto che avvolge completamente la terra) attira verso il corpo il grappolo di bombe che disintegrerebbero il meteorite/cometa ... come se lasciassi cadere un sasso su un velo ...
@gianmicheletrotta9026
@gianmicheletrotta9026 2 года назад
Prof. Balbi, non so se lei l'abbia già vista ma le consiglio fortemente la serie netflix "lost in space". È un remake di una serie degli anni 60 con 3 stagioni totali. La prego faccia un episodio di "la scienza secondo lost in space", è molto simile a interstellar per certi versi
@_luigimarazzi_art
@_luigimarazzi_art 9 месяцев назад
prof le consiglio un film uscito da poco, L'ordine del tempo, il Dont look up italiano, regia di Liliana Cavani con Gassman e Claudia Gerini
@rxb96
@rxb96 2 года назад
C'è sempre Gesù, easy. Arriva lui e PAM! Addio cometa.
@albertocasetta9112
@albertocasetta9112 2 года назад
La scoperta non potrebbe rimanere segreta? Tutta la comunità scientifica sarebbe informata? Ma andiamo Amedeo,ti stimo davvero,ma non ci credi neanche tu.
@namets
@namets 2 года назад
Non ho ancora visto il film ma grazie a questo video me lo godrò con una maggiore consapevolezza. Grazie prof Balbi👍
@francescoalessi381
@francescoalessi381 2 года назад
Un film orribile, specchio purtroppo della realtà attuale, un mondo di idioti !!!!!
@Marcas1971
@Marcas1971 Год назад
Io non l'ho visto, non ho Netflix, Sky, Prime etc. ... e non ne sento proprio la mancanza, vivo nel mondo reale, ciao.
@linqil
@linqil 2 года назад
Saranno eventi estremamente rari, ma abbiamo assistito ad una cometa schiantarsi su Giove. Mi chiedo, se fosse stata diretta sulla terra, Che soluzioni avevamo nel 94? Sarebbero bastati i tempi dalla scoperta della stessa per organizzare una spedizione?
@herzerskerzer
@herzerskerzer 2 года назад
Grazie per il video, sempre interessante. Non pensa invece che il tono estremamente surreale e grottesco, ai limiti della comicità, abbia tolto importanza ai temi da lei evidenziati quale difficoltà nel concentrarsi sui veri pericoli ed evidenze scientifiche? È vero, il finale è tragico, ma non è che la cavalcata surreale verso il finale è fin troppo leggera?
@fede7724
@fede7724 2 года назад
Buongiorno volevo chiedere una curiosità! Vengono monitorati anche eventuali impatti con gli altri pianeti del sistema solare? Il nostro pianeta in che maniera risentirebbe se un asteroide/cometa di diametro maggiore di 1km impattasse un altro pianeta? Grazie mille!
@gethnoble4316
@gethnoble4316 2 года назад
yaeh I didnt even see the movie, only the alur cerita on youtube, but it looks sikkk! great job on this video too bang amadeo! grazi mileeee
@bzimage75
@bzimage75 2 года назад
inviare una missione spaziale???? Ma ne devi mandare almeno 20 e con tecnologie diverse! Come essere certi di arrivarci , di beccarla oppure che funzioni?
@boscosacro
@boscosacro 2 года назад
La Terra, per la sua massa sostanziosa, non è più a rischio della Luna a venir colpita?
@SuperTele84
@SuperTele84 2 года назад
Buonasera professore, ho di recente recuperato un film che si chiama “Melancholia”. Per quanto possa essere ancor più improbabile l’evento presente nel film nella realtà (infatti il film si concentra più sui rapporti umani che sul lato scientifico), mi sono chiesto se fosse mai possibile in futuro uno scenario del genere nel nostro sistema solare o se si è già in minor parte ipotizzato ad esso. Tralascio ovviamente la parte delle eventuali contromisure visto che, in questo caso, contro un pianeta grande almeno 20 volte la terra ci sarebbe gran poco da discutere 😄
@theCatsitter878
@theCatsitter878 2 года назад
Anche a me interesserebbe un approfondimento su quel film, magari potrebbe cogliere l'occasione per parlare dei "rogue planets" e di quante possibilità ci sono d'intercettarli .
@carlobalconi5290
@carlobalconi5290 2 года назад
Ma "nessuno" si è reso conto che gli asteroidi che passano vicino alla Terra sono progressivamente sempre più vicini, l'impatto in un futuro non troppo lontano è inevitabile!
Далее
La scienza di PASSENGERS
14:25
Просмотров 180 тыс.
La scienza di CONTACT
20:23
Просмотров 282 тыс.
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Просмотров 464 тыс.
La scienza di TENET -- [Senza spoiler]
20:17
Просмотров 204 тыс.
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Massimo Capaccioli "Il lato oscuro del cosmo"
1:58:13
Просмотров 334 тыс.
La scienza di THE MARTIAN - SOPRAVVISSUTO
19:57
Просмотров 323 тыс.
PDR #12 AMEDEO BALBI - Viviamo in una simulazione?
2:35:49