Тёмный

Incontri stellari: Luca Mercalli - La crisi climatica e la fine dei ghiacciai 

Chi ha paura del buio?
Подписаться 25 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Gli effetti della crisi climatica sono ormai parte della nostra quotidianità, innegabili. Tra questi c'è la spaventosa riduzione dei ghiacciai alpini (in foto: gruppo del Gran Paradiso, agosto 2020) che porta con sé tutto uno strascico di conseguenze indesiderate.
Di questo e degli altri modi con cui il cambiamento climatico sta cambiando la nostra vita parleremo con Luca Mercalli, presidente della Società Meterologica Italiana e autore di svariati libri sul tema! Ma non solo problemi: si parlerà anche di possibili soluzioni e del perché ormai non c'è più tempo da perdere.

Развлечения

Опубликовано:

 

26 май 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@76petrucci76
@76petrucci76 3 года назад
​Corri nelle scuole, non negli istituti superiori ma alle elementari, divulga la climatologia, perchè non è solo divulgazione climatologica, ma è costruire consapevolezza critica e capacità cognitiva nei ragazzi che crescono.
@Giovanni2862
@Giovanni2862 3 года назад
Chi lo chiama? Nella mia scuola ho fatto la proposta, ma hanno fatto orecchie da mercanti.
@MINASSO79
@MINASSO79 3 года назад
Ho seguito la diretta su Facebook, 2 ore eccezionali grazie alla straordinaria competenza di tutti. Grazie!
@omarsalvatoresaba6006
@omarsalvatoresaba6006 2 года назад
Grandiii
@chris42theanswer
@chris42theanswer 3 года назад
Quando si calcolano le emissioni pro-capite dei cinesi, bisogna anche aggiungere che la Cina è diventata la "fabbrica mondiale" dei beni che poi vengono consumati dai consumisti occidentali. Quella quota di CO2 la vogliamo realmente attribuire al cittadino cinese, spesso e volentieri malpagato?
@MrUomoZucca
@MrUomoZucca 11 месяцев назад
Bravissimo!
@danielefabbri8371
@danielefabbri8371 2 года назад
Riguardo allo scenario (che condivido) c'e' pero' un aspetto che non e' stao preso in considerazione, che pero' svolgera' un azione fondamentale. La Corrente del Golfo. Il suo rallentamento o sparizione sconvolgera' radicamente il clima specialmente in Europa principale beneficiaria dei suoi effetti. Proprio alcuni mesi fa gli scienziati sono rimasti sconvolti dal suo rapido rallentamento.
@MrTitian
@MrTitian 3 года назад
Che cosa triste la notizia sull'isola di Vancouver 😢 minuto 35 circa
@mars4ever
@mars4ever 3 года назад
1:41:00 Il legno è un contenitore di carbonio non di CO2.
@Daedalus1632
@Daedalus1632 2 года назад
certo, ma quel carbonio viene stoccato macinando CO2, che viene sottratta all'atmosfera stoccando Carbonio e producendo O2, quindi ha perfettamente senso
@76petrucci76
@76petrucci76 3 года назад
Nel mio piccolo sono convinto di fare la mia parte nel ridurre le emissioni di Co2, avendo aderito alla ristrutturazione al 110% con un progetto non solo mirato al salto di almeno 2 classi energetiche ma di ben 8 classi, passando da classe G a A3. con adeguamento sismico, cappotto termico, infissi , pompa di calore, e 6.6 kw di fotovoltaico e 9kw di solare termico ad integrazione all'accumulo della della pompa di calore. Servono persone valide investimenti, volontà e cultura TECNICAAA!
@chris42theanswer
@chris42theanswer 3 года назад
Per attuare la ristrutturazione a chi ti sei rivolto? Chi ha seguito tutta la burocrazia e ha consigliato gli interventi da effettuare? Grazie mille
@76petrucci76
@76petrucci76 3 года назад
Bisogna rivolgersi preferibilmente a grandi studi geometra in grado di sostenere e seguire tutte le pratiche burocratiche che sono complesse ed esenti da errori, legge 10 completa e simulazioni di tutte le trasmittanze termiche delle pareti, superfici vetrate, tetto e solette. Gli interventi devono prevedere isolamento termico a cappotto e o coprire almeno il 25% della superficie disperdente totale e il progetto deve migliorare l'immobile di almeno 2 classi energetiche. L'immobile inoltre deve essere totalmente in regola col catasto, non deve avere nemmeno una finestra spostata di 1 cm rispetto al disegno al catasto. Insomma è complesso e rischioso. Importanza totale avere alle spalle un geometra altamente professionale.
@danielefabbri8371
@danielefabbri8371 3 года назад
Premetto che cio' che scrivo non ha nessuna pretesa scientifica non avendo mai terminato l'universita'. Tuttavia e' mia convinzione, che ci troviamo sul bordo di un precipizio, superato il quale, tutto avrà uno svolgimento, rapidissimo,catastrofico,e assolutamente inarrestabile. Approfondisco questa mia convinzione, basandomi sui modelli che troviamo in natura. Da un vulcano che sta per esplodere, un geyser in procinto di eruttare, un frana, il cedimento di un argine, fino all'osservazione di una semplice pentola d'acqua messa sul fuoco, osserviamo sempre lo stesso schema, l'energia si accumula gradualmente fino ad un certa soglia superata la quale, tutto "precipita" rapidamente, senza sia piu' possibile invertire il fenomeno. Si ha cosi un'eruzione,un allagamento,un terremoto, o il semplice sversamento dell'acqua messa sul fuoco, non puoi piu' fermare l'evento anche se la togli dal fuoco ormai e' troppo tardi. Sono convinto che siamo arrivati sul bordo, dopodiche' tutto precipitera' rapidissimamente, i ghiacciai si scoglieraano completamente, anche in pieno inverno, i fiumi si seccheranno, e il caldo aumentera' con un dislivello sempre piu' ampio tra un anno all'altro. Verranno evacuate milioni di persone, moltissimi ecosistemi spariranno di anno in anno sempre piu' rapidamente, e sara' assolutamente irreversibile e inarrestabile. A questo punto quasi non vi sara' piu' possibilita' di agricultura ne allevamento, causando carestie ormai dimenticate, che portera' a un forte ridimensionamento della popolazione umana sulla Terra.
@MrTitian
@MrTitian 3 года назад
Leggi "scale" di Geoffrey West sui sistemi complessi adattativi, riguardo le città West e il suo team hanno identificato una legge empirica di crescita accelerata che prevede una singolarità in tempi finiti, in pratica un collasso, come un infarto. Il libro non è relativo ai cambiamenti climatici ma studia teoricamente ed individuando leggi empiriche lo sviluppo delle città come motore dell'impatto antropico generale sul pianeta.
@cippoarmonico3062
@cippoarmonico3062 10 месяцев назад
non vince l avidità, vince la stupidità umana..w gli alberi esseri intelligenti
@MrUomoZucca
@MrUomoZucca 11 месяцев назад
Mercalli presidente!
Далее
Luca Mercalli - Le cause dei cambiamenti climatici
1:01:13
Дьявол - ТРЕШ ОБЗОР на фильм
19:10
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Просмотров 10 млн
Что нового в 11.2?
58:32
Просмотров 72 тыс.
Luca Mercalli - Sentinella quanto resta della notte?
1:05:05
Ghisellini risponde: Siamo Soli nell'Universo?
1:26:53
Просмотров 720 тыс.
CHPDB Live! - SpaceX Axiom-3 | Il rientro a Terra
2:35:06
Оцените переход от 0 до 10🤣
0:14
Ставь ❤️ и подписывайся 🔥
0:14