Тёмный
No video :(

Incontro con Jasmine Trinca e Francesca Manieri 

Centro Sperimentale di Cinematografia SNC
Подписаться 2,7 тыс.
Просмотров 1,8 тыс.
50% 1

Si è svolto nella sala cinema del CSC un incontro/masterclass con JASMINE TRINCA e FRANCESCA MANIERI, che hanno presentato il corto BEING MY MOM, prodotto da cinema undici, scritto dalla nostra ex allieva Francesca Manieri in collaborazione con la Trinca che è anche la regista.
Attrice protagonista la nostra ex allieva Alba Rohrwacher.
L’incontro è stato moderato dalla nostra docente, la sceneggiatrice Gloria Malatesta.
Si è parlato di scrittura del femminile e rapporto con il materno.
Il dibattito si è incentrato sui ruoli delle donne nell'audiovisivo, su come stiano cambiando i ruoli femminili e come, ancora oggi, viene difficilmente accettata nella nostra società una madre non canonica o una donna che non voglia essere madre.

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@nandob2855
@nandob2855 2 года назад
È un piacere nutriente ascoltare le analisi, le riflessioni, le domande; certo la bellezza dell'estetica cinematografica trova nella capacità critica della filosofia la propria esaltazione di splendore narrativo, ancorché vi è nell'iconografia scenica e attoriale già un'immediatezza dell'esperienza della bellezza come stupore originario o fenomenico. Bello il corto e bello pensare che la "fuga" dalla maternità del personaggio adulto, nonché la sua rivalità con la bambina, infine "riconosciuta" come figlia poiché assunta nel proprio ruolo accudente, possa venire interpretata in chiave rivendicativa di un'infanzia "rubata" dall'attuale ruolo genitoriale, cioè derubata di quell'irresponsabità innocente ovvero ingiudicabile, sottratta ad ogni giudizio morale di normatività sociale. E forse nella valigia si costudisce sia il mondo perduto della madre, cioè la sua infanzia - e allora la leggerezza del bagaglio - sia la fatica e gravità del ruolo assegnatole dalla maternità naturale e soprattutto sociale e culturale - è allora la pesantezza del bagaglio e ancora forse la spiegazione della sua contesa tra le ante del cancello -. Forse non rivela nel corto questa nostalgia dell'infanzia (i mutevole atemporalità dell'incanto) lo stesso volto di Alba Rohrwacher? E non sarà forse di quel "mondo perduto" il cuore di "Marcel": L'artista di strada lo sguardo stralunato, l'anima-Pierrot, l'arte come senso della vita...?
@damianodebiasi5894
@damianodebiasi5894 Год назад
queste sono fuori dal mondo
@coencoen.
@coencoen. 6 месяцев назад
" _noli me tangere_ è rivolto a maria maddalena ,non a sua madre. "
@annanocera2848
@annanocera2848 2 года назад
Che belle teste..❤
Далее
Online Masterclass with Roger A. Deakins, DoP - part 2
31:51
ЭТО мне КУПИЛИ ПОДПИСЧИКИ 📦
22:33
PASTA E CECI
8:15
Просмотров 4 тыс.
LeuceVia...tratto da una storia vera
2:50
Просмотров 2,3 тыс.
Un racconto d'Archivio: 8 marzo.m4v
8:35
Просмотров 2,3 тыс.
ЭТО мне КУПИЛИ ПОДПИСЧИКИ 📦
22:33