Тёмный

Innesto a triangolo su castagno selvatico (parte 4 di 5) - Tecniche di innesto su alberi da frutto 

Supergreen
Подписаться 58 тыс.
Просмотров 39 тыс.
50% 1

2015 - Supergrren - Innesto a triangolo su castagno selvatico (parte 4 di 5)
✅Iscriviti a Supergreen: bit.ly/2HDlsXE
►Seguici su Facebook: bit.ly/2EdVNUs
►Seguici su Instagram: bit.ly/2HD0tnQ
►Sito web: www.supergreen.... (coming soon)
✅SUPERGREEN - DEEP GARDENING & MORE
Supergreen nasce come canale RU-vid rivolto ad argomenti legati al mondo del giardinaggio, del verde e degli animali a 360 gradi, cercando di recuperare antichi metodi naturali, tecniche sostenibili (permacultura, agricoltura biodinamica, orti sinergici) e tutto ciò che possa essere in armonia con l’ordine naturale.
🍃🍀🌾🌼🌵🍁🥕🌽🍎🍏🍐🍊🍋🥭🍆🍅🍓🍒
✅PRINCIPALI PLAYLIST
►Innesti: bit.ly/2VwdTqn
►Potature: bit.ly/2HwDtGR
►Tutto sugli olivi e l'olio: bit.ly/2Wb8w4u
►Tutto sulla rabdomanzia: bit.ly/2W777Mm
►Tutto sulle api: bit.ly/2w50Ku9
►Botanica e giardinaggio: bit.ly/2HpSECT
►Tutte le playlist di Supergreen: bit.ly/2Hvj3On
►Alimentazione e permacultura: tinyurl.com/y6...
🛒🎃🍇🥦☘🌼🌹🧅🍓🌲🌾🌵🌳🛒
►Set Attrezzi da Giardino: amzn.to/3d0pAPP
►Stivali professionali: amzn.to/2XupoSt
►Tosaerba e sfoltirami a batteria: amzn.to/2TzvvUh
►Fioriera rettangolare con spalliera: amzn.to/2ZwIoCk
►Aiuole rialzate: amzn.to/36quvH8
►Ginocchiere professionali: amzn.to/2X1l5il
►Vanga per terreni duri e sassosi: amzn.to/3c0Wxuf
►Pompa a zaino elettrica Stocker: amzn.to/2AatWVK
►Cintura porta attrezzi: amzn.to/3d2cWQ6
►Forbice potatura doppio taglio: amzn.to/3gglfdr
►Affilalame: amzn.to/3bVkOl7
►Troncarami professionali: amzn.to/3d0AzZx
►Guanti da giardino Touch: amzn.to/3cYHsdW
►Forbice asta lunga telescopica: amzn.to/2LXdIC8
►Seghetto potatura olivo: amzn.to/2A9w0xC
►Forbice svettatoio: amzn.to/3ehpof4
►Tagliaerba/tosaerba a batteria senza filo: amzn.to/3glVXKI
►Tagliabordi a batteria: amzn.to/2zs4AD0
►Soffiatore da giardino a batteria: amzn.to/2A1i3BD
►Coltello innesto: amzn.to/3d6PRfu
►Telone impermeabile: amzn.to/2WXm6rK
►Il tappo trappola (per trappole biologiche): amzn.to/2LZTJ5G
✅Contatti
►Ernesto Cucchi, grande contadino filosofo di Chianni, Toscana.
Contatto Ernesto Cucchi: nicola96k@libero.it
Nei sui video ci parla di potature, innesti di vario tipo e giardinaggio e botanica a 360 gradi. Il suo è un punto di vista molto pratico e poco teorico: l'esperienza sul campo domina sovrana.
►Fernando Farabollini, classe 1944, contadino, apicoltore ed esperto rabdomante di Castelnuovo della Misericordia, Toscana.
Contatto Fernando: fernando.farabollini@gmail.com
Nei sui video ci parla di potature, giardinaggio a 360 gradi, apicoltura e rabdomanzia come pochi altri sanno fare, alternando pratica a teoria.
►Agronomo Marco Beconcini, specialista in agrumi:
cell: 329/7225841
Email: gravace@hotmail.com
Sito web: www.marcobeconcini.com
Facebook: tinyurl.com/y5...
►Raffaella Nencioni: tinyurl.com/y6...
►Permadreterra: www.permadreter...
✅Che cosa ne pensi di questi canali?..what do you think about these channels?
► / oloslife
► / cagerocktv
► / usepassiontv
✅WEUSETV (production):
✔ Sito web: www.weuse.tv
✅HASHTAG
#supergreen #botanica #giardinaggio #innesto #innesti #potatura #gardening #apicoltura #rabdomanzia #ortobio #permacultura #orto #weusetv #agricolturasinergica #ortosinergico #ortobiodinamico #attrezzigiardinaggio #tagliaerba #forbice #seghetto #giardino
Quest' innesto è l'unico che si effettua in pieno riposo vegetativo, cioè nei mesi di Gennaio e Febbraio. Le piante che si adattano a questo tipo d'innesto sono prevalentemente il pero e il melo, ma si può effettuale anche sulle altre specie. Richiede di avere una certa manualità soprattutto nei tagli da effettuare, ma poi offre buone percentuali di attecchimento, e soprattutto una volta attecchito offre una buona presa del nesto sul portainnesto. Anch'esso appartiene alla famiglia degli innesti a marza. Si procede ovviamente capitozzando il nostro portainnesto e facendo una cavità triangolare come nella foto. Poi si affila la marza da un lato, si gira la marza di 90° e poi si esegue un' altra punta in modo che essa entri precisamente nella cavità effettuata sul portainnesto (questi tagli da spiegare con le parole è molto difficile consigliamo di vedere il video sotto). Dopo aver fatto la punta alle nostre marze si procede infilandole nella cavità a triangolo precedentemente effettuato e si lega o con rafia o con nastro isolante nero (nastro isolante nero consigliato); successivamente si cosparge tutta la zona operata con mastice apposito per innesti.
Fonte: www.innestatori...

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@Supergreengarden
@Supergreengarden 9 лет назад
WeUSETV ft andrej333tube #botanica e #giardinaggio #gardening #Innesto a #triangolo su #castagno selvatico #pruning
@lucatamburini9839
@lucatamburini9839 10 месяцев назад
Il triangolo è l'innesto più veloce, versatile e affidabile tra quelli primaverili. Lo spacco è un innesto piuttosto invasivo e non è possibile utilizzare marze molto grosse, come accade per il triangolo. Il triangolo si usa per tutte le specie frutticole senza differenze di attecchimento, a patto che ci sia la possibilità di scegliere le marze migliori e che si utilizzi il catrame a caldo per la copertura, che tra l'altro, vista la sua temperatura di utilizzo, sterilizza il punto di innesto e dà la possibilità di innestare anche con parecchi gradi sottozero con un attecchimento che sfiora quasi sempre il 100%. Il mastice a freddo è un materiale con performance un po limitate e sui grandi numeri lascia troppe fallanze. Una cosa importante che chi innesta per hobby o non ha esperienza in questa professione, è che negli innesti con due o più marze l'obbiettivo finale non è solo l'attecchimento ma anche la possibilità che la pianta ottenuta abbia dinnanzi a sé una vita più lunga possibile. Perché ciò avvenga, le marze devono attecchire tutte perché servono per chiudere il taglio, altrimenti si rischia la necrosi del canale linfatico della marza fallita. Una volta che le marze hanno attecchito entrambe, una si sceglie per formare la pianta, l'altra dev'essere conservata dopo essere stata cimata per evitare concorrenza al fusto principale, e perderà forza man mano che quella prescelta crescerà, ma il suo apporto è fondamentale per la chiusura taglio, fondamentale per limitare l'ingresso di patologie, dal momento che questo tipo di taglio è parecchio invasivo per la pianta. Se vuoi fare meno fatica per il taglio a triangolo sulla pianta, ci sono due metodi: un piccolo taglio di sega verticale, corto ma profondo serve per agevolare il successivo taglio con il coltello, oppure senza taglio di sega, con la roncola si effettuano prima due tagli molto aperti (si asporta legno molto più facilmente) e dopo due più stretti e profondi. Buon lavoro.
@gus7130
@gus7130 3 месяца назад
Fino a che diametri innesta a triangolo? Per quali diametri usa due o tre marze? Ho notato che ad un paio di anni, almeno sul castagno, la parte inserita nel portainnesto si allarga molto, anche più dello spacco diametrale, potrebbe ciò portare ad un rigetto su pianta adulta. Ho un castagneto di una quarantina di anni, innestato a spacco su selvatico con sativa, stranamente solo in questo castagneto molte piante adulte stanno seccando per rigetto al punto di innesto, un anziano mi ha detto che sta capitando perché l'innestatore ha martellato troppo in profondità la marza. Probabilmente è una sciocchezza, ma secondo lei può dipendere dalla tecnica di innesto utilizzata?
@lucatamburini9839
@lucatamburini9839 3 месяца назад
@@gus7130 in generale, i diametri innestabili, a triangolo non dovrebbero superare i 12-15 centimetri, dove normalmente si inseriscono tre o quattro marze. Il diametro innestabile comunque dipende da alcuni fattori, ad esempio dalla specie, dalla sua longevità, dalla sensibilità a determinate patologie, dalla fragilità delle marze innestate prima che il taglio abbia chiuso completamente. Un pesco ha una vita media inferiore a vent'anni, quindi non avrebbe senso innestare diametri oltre 7-8 centimetri, considerando le varie malattie a cui è sensibile il legno. L'ulivo invece può essere innestato anche su calibri molto grandi, sia per la vita lunghissima, per l'assenza di patologie gravi su tagli invasivi e per una buona elasticità del legno anche con taglio non chiuso completamente. Il castagno ha vita lunghissima, però soffre del problema del cancro, secondo me anche per questa specie meglio non andare oltre i 10-12 centimetri di diametro e tre marze. Strano il rigetto, che normalmente denota mancanza di compatibilità, ma che escludo tra castagno e sativa, ma sicuramente non dipende dalle marze spinte troppo in profondità, però non ho una risposta in questo caso.
@acac788
@acac788 3 года назад
Ma poi questi innesti hanno attecchito?
@francescoamato6426
@francescoamato6426 2 года назад
Quando è stato fatto l'innesto? Le marze sono state fatte al momento o frigoconservarle?
@ferrariit-mt3hz
@ferrariit-mt3hz 8 лет назад
grande babbo!!!!!
@Supergreengarden
@Supergreengarden 8 лет назад
+ferrari . it :)
@nicolaomeravigliao5681
@nicolaomeravigliao5681 2 года назад
Non è semplice e veloce come tu dici. Anzi é un innesto che richiede molta manualità e precisione. Una volta che si fa pratica però, é migliore innesto. Quest'anno ne ho fatti una quarantina il 31 marzo e solo uno non è andato a buon fine. Saluti Nicola
@acac788
@acac788 Год назад
Ma sul castagno o su altri alberi?
@francescocutrono2041
@francescocutrono2041 2 года назад
Quando posso innestare un caco e quale tecnica
@gus7130
@gus7130 3 месяца назад
Amico mio, a parlare vai bene, ma la mano non ce l'hai😂
@user-ul5ms6zk6s
@user-ul5ms6zk6s 6 лет назад
privo non di un residente
Далее
Bike Challenge
00:20
Просмотров 21 млн
ВОТ ЧТО МЫ КУПИЛИ НА ALIEXPRESS
11:28
ПРОСТИ МЕНЯ, АСХАБ ТАМАЕВ
32:44
Просмотров 2,4 млн
Marrone di Combai IGP: Innesti del Castagno
9:25
Просмотров 58 тыс.
Grafting chestnut - Innestare il castagno
20:49
Просмотров 29 тыс.
Bike Challenge
00:20
Просмотров 21 млн