Тёмный

Intervista a Luca Ricci su Gli autunnali 

PersonalBookShopper
Подписаться 291
Просмотров 1,2 тыс.
50% 1

Trovi che il fascino decadente dell'autunno sia irresistibile? Gli autunnali di Luca Ricci è allora il tuo libro. Racconta l'amore impossibile di un uomo sulla cinquantina per Jeanne Hébuterne, la moglie suicida di Modigliani, o forse per il suo doppio...

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 4 года назад
Piú che un libro é un tentativo librario: appena sillabato. La storia di un matrimonio tra due che mai si amarono e che mai poterono neppure definirsi l'uno vita dell'altra. Che baggianata. Un disadattato fallito di suo cerca una qualsiasi giustificazione, fosse pure la puerile passionalitá per il patinato di copertine di terza mano.
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 4 года назад
Aggiungo che, accantonata l'ipotesi del materasso nel bosco (é un pensiero fissato negli anni del fascismo, oggi inesistente) ancora vivido, infuocato e non sopito) mi pare più attuale l'ipotesi della panchina nel parchetto. Trapassati anche i quadri di Fontana, secondo me un astratto senza geometria oggi é una cornice vuota, tipo le aperture del Canaletto. Lo trovo di attualitá perché, distaccandomi dalla maggioranza, mi sono opposta all'invito a incontri sotto un gelso asfittico. Si trattava di portare seggiole nel parchetto cortiletto, così malandate, con le assi sconnesse e sbilenche, da dare, a mio parere una veste trascurata agli incontri. Rinunciando al malincuore, dissi no.
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 4 года назад
No. Nessun errore: la moglie disamata é Sondra. Sandra é la figura di Jeanne amata da Modì e da Mastroianni ma che ha problemi colla popolare di Sondrio. Sondra, anche se attualmente ha l'apparecchio dentale per cure dentistiche di cui fuffa del tipo del protagonista resero necessarie, riscosse invece l'ammirazione di Woody Allen che le anticipó fatti e antefatti nel film Scoop.
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 4 года назад
Del libro ho giá detto cosa penso. E' no. Ciò detto, considerato che gli autunnali sono una setta pagana con tanto di tempio naturalistico, grottesco, ma specificamente fondato su tappeto di foglie autunnali e cadute di cui alle marcite, ci sarebbe una domanda di attualità da girare all'autore. Tutto comincia con un amplesso con la disamata moglie Sondra. Un amplesso fuori luogo (un materasso nel bosco? no, quella é storia vecchia. Una panchina nel parco?). Fatto sta che colpisce l'immaginazione la foto di copertina. Una dònna su letto di foglie calpestata. É un incipiente volgimento autunnale? che ne pensa l'autore?
Далее
Intervista a Luca Ricci
23:39
Просмотров 239
LETTURE MARZO 2018: Parte Uno
21:29
Просмотров 2,2 тыс.
Tè e libro di primavera
4:47
Просмотров 238