Тёмный

Intervista a Mauro Bergonzi parte 1 

ASIA
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Tenetevi aggiornati su interviste, eventi e corsi, visitate www.asia.it
Mauro Bergonzi è docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università «L'Orientale» di Napoli e socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica. A partire dagli anni '70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (buddhismo, vedanta, taoismo). Da diversi anni conduce inoltre gruppi di «condivisione dell'essere» (sat-sang) a Roma e a Bologna.
Nel 2002 ha condotto le Vacances della Filosofia sul tema: "La scienza della mente tra India e Occidente. Felicità, sofferenza e conoscenza secondo Oriente e Occidente".
Al Professor Bergonzi abbiamo rivolto alcune domande sui temi fondamentali del buddhismo come via di liberazione dalla sofferenza e il possibile contributo che da questa via può emergere alla luce della situazione di disagio in cui versa oggi l'uomo occidentale, privato della domanda fondamentale di senso e gettato in una condizione di profondo smarrimento in quest'epoca di post-nichilismo in cui scarseggia il pensiero e il materialismo come lo scientismo si rivelano essere le nuove metafisiche.
Sono state poste domande sul significato di avidya - l'ignoranza di come stanno le cose - volano generatore della sofferenza e sul corretto intendimento di vacuità di ogni fenomeno quale risposta all'uscita dalle ilusioni.
Al Professor Mauro Bergonzi, nella sua veste di psicoterapeuta, è stato infine domandato se nella via buddhista in quanto soteriologica, cioè via di liberazione dalla sofferenza, si possa ravvisare un punto di incontro con le diverse psicoterapie praticate in occidente e quale fra queste scienze si avvicina di più alla piena comprensione del messaggio buddista.
intervista a cura di Elia Tosi

Опубликовано:

 

28 июл 2012

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@gianlucas.2128
@gianlucas.2128 Год назад
A mio modestissimo parere e leggendo,qui sotto,qualche commento dei soliti professoroni,Mauro,spiega,con un linguaggio semplice,discorsi alquanto complessi e con questo linguaggio semplice possono capire,anche persone che sono digiune di questo argomento.
@Elleppi2020
@Elleppi2020 5 месяцев назад
Per poter esplorare le profondità marine saremmo costretti ad indossare uno scafandro. Saremmo sempre noi ma fortissimamente limitati data la incompatibilità tra la nostra natura e l' ambiente marino. Così è lo spirito nel corpo.
@AVPROJECT1
@AVPROJECT1 6 лет назад
Intervista preziosissima....peccato che la fruizione sia sciupata da un pessimo audio.
@massimoliotti7065
@massimoliotti7065 6 лет назад
Ma i suoi non sono satsang, perché non si trova nello stato di liberazione.
@fabioonepiece9717
@fabioonepiece9717 4 года назад
Questo personaggio è il classico esempio dell'ignoranza moderna. Lui è un mayavadi e maya significa ciò che non è... Il tutto di cui parla è la parte impersonale di DIO. DIO ha 3 aspetti, brahman, paramatma e bhagavan. La sri isopanishad ci informa che DIO, la persona suprema è perfetto e completo e tutto ciò che emana da lui, come questo mondo fenomenico è completo in se. Tutto ciò che proviene dal tutto completo e perfetto e completo in se stesso. Poiché DIO è il tutto completo, egli rimane tale anche se innumerevoli unita anch'esse complete emanano da lui. Siamo anime individuali eterne, qualitativamente uguali a DIO, ma non quantitativamente. Tutto è brahman, quindi emanato e ogni anima individuale viene accompagnata in qualsiasi forma vivente temporanea dal paramatma, l'anima suprema. E poi è bhagavan, riconosciuta in krishna, la più alta personalità di DIO. 3 domande devono trovare risposta. Chi sono io? Chi è DIO? Quale relazione eterna mi lega a lui? Come il sole emana i suoi raggi, cosi DIO nella sua forma impersonale emana tutti gli esseri viventi e universi. Siamo eternamente anime individuali e la nostra natura, dharma è il servizio d'amore a DIO. Sankhya yoga, karma yoga e bhakti yoga... Ecco due testi per avere una conoscenza perfetta e reale che non sia mayavadi. 1) Bhagavad gita cosi com'è www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=304 2) Sri isopanisad www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=103 Ho detto in breve. Ma ripeto solo il sapere vedico. Nei testi ce tutto.
@simona3346
@simona3346 3 года назад
sterile conoscenza
@fabioonepiece9717
@fabioonepiece9717 3 года назад
@@simona3346 😂😂😂 disse quella che crede di essere il corpo... 😂😂😂
@soundinpresenceanam65
@soundinpresenceanam65 3 года назад
@@fabioonepiece9717 credere di essere un corpo ...credere di essere un anima son sempre due faccie della stessa medaglia ...girala come vuoi ma è sempre quella ...😎
@tempestadopoilventonemesi4688
Se non ho capito male, il prof. rispondeva in nome del buddismo e non dei vedanta
@cyberghost_01
@cyberghost_01 Месяц назад
Nisargadatta ti avrebbe cacciato a calci in culo dalla sua stanza. Povero imbecille
Далее
Intervista a Mauro Bergonzi parte 2
15:23
Просмотров 14 тыс.
The Wonder of UnKnowing, Mauro Bergonzi
41:41
Просмотров 15 тыс.
Intervista a Franco Volpi
39:05
Просмотров 46 тыс.
Lezione di Franco Cardini su Europa e Islam
32:59
Просмотров 49 тыс.
Marco Vannini: "il niente" mistico. Parte 1
10:52
Просмотров 26 тыс.
Intervista a Mauro Bergonzi parte 3
22:28
Просмотров 11 тыс.