Тёмный
No video :(

Intervista a Tony Attwood in italiano - Maggio 2012 

Associazione Spazio Asperger ONLUS
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Il Prof. Attwood sarà nuovamente in Italia 28 e 29 Maggio 2015 a Roma. Info e prenotazioni: www.spazioasper...
Le varie domande possono essere viste separatamente qui: • Tony Attwood 1/7: util...
Per informazioni e iscrizioni:
www.spazioasper...
Trascrizione dell'intervista: www.spazioasper...
Gruppo Facebook dell'evento: / 402476653151908
Domande nell'intervista:
Poiché per l´Italia è una cosa nuova, dalla sua esperienza internazionale, come possono, questi luoghi di incontro virtuale, supportare gli aspie e i loro famigliari nel processo di consapevolezza della propria particolare condizione? Quali criticità possono emergere? Può essere utile per i genitori di bambini asperger o autistici leggere questi forum dove scrivono gli adulti, per capire i propri figli?
Alcuni aspie, soprattutto le giovani donne, hanno un livello relativamente alto di consapevolezza sociale, e spesso cercano di adattarsi mimando i pari o modelli di riferimento, se questo da un lato può essere buono, dall´altro spesso induce ansia e può portare a comportamenti problematici o fuori contesto anche rispetto ai pari, in quanto spesso mancano comunque abilità più elaborate di teoria della mente. Come è meglio aiutare questo sottogruppo di persone?
Considerando che oggi sappiamo che l´autismo è un continuum vastissimo di condizioni assai diversificate che in parte saranno raggruppate nel prossimo DSM V, gli strumenti attualmente previsti dai protocolli di diagnosi usati spesso nella letteratura scientifica per individuare l´autismo, quanto sono efficaci per lo screening e la diagnosi della sindrome di asperger negli adulti?
Sul nostro forum un numero sempre crescente di persone che hanno un discreto livello adattivo, quindi lavorano o studiano, scrivono dicendo di riconoscersi nelle caratteristiche dell´asperger e chiedono come fare a ricevere una diagnosi. Ha senso fare una diagnosi di Asperger ad una persona che ha un discreto livello adattativo, così come si potrebbe fare una diagnosi di ansia o depressione? Ci sono degli strumenti diagnostici adatti ed è importante rilevare anche eventuali comorbidità?
Spesso molte donne non vengono riconosciute in questa particolare condizione, quali sono le caratteristiche più distintive dell´Asperger al femminile, e quali le eventuali comorbidità più frequenti?
La CBT è un intervento efficace per insegnare a controllare emozioni negative come rabbia ed ansia. Quali sono i principali fattori da prendere in considerazione per adattare un programma CBT al profilo cognitivo della singola persona?
Abbiamo recentemente intervistato su SpazioAsperger, Steven Hayes, riguardo all´ACT, sul suo (di Attwood) sito abbiamo letto della ricerca per l´applicazione dell´ACT nell´aiutare i genitori con figli nello Spettro Autistico. Ritiene che tale terapia possa essere utile anche negli adulti Asperger?

Опубликовано:

 

20 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@TheEretica
@TheEretica 12 лет назад
Il pezzo che parla dell'asperger negli adulti mette i brividi.
@ModellistaCompulsivoOnline
@ModellistaCompulsivoOnline 11 лет назад
Complimenti, bella intervista. Attwood è straordinario; speriamo che anche qui in Italia possano affermarsi persone così competenti, i nostri ragazzi ne hanno bisogno!
@TheEretica
@TheEretica 12 лет назад
Ho le lacrime agli occhi! Grazie SuperDavide e SuperFederica nessuno aveva mai parlato così bene dell'asperger femminile, nessuno aveva parlato così bene dell'aspeger, grazie Tony.
@MadWorld92
@MadWorld92 12 лет назад
[Denise] Bellissima intervista. Molto bello quando parla delle emozioni forti da dover tenere sotto controllo.
@blademonkey48aspieeightyseven
@blademonkey48aspieeightyseven 12 лет назад
Ottima intervista, anche se faticavo a leggere i sottotitoli. Il consiglio a 3:29 dovrebbe valere per tutti; criticare il modo di pensare altrui è abbastanza contraddittorio, specialmente per chi vive la nostra condizione... purtroppo però, giudicare è nella natura umana. E anche gli Aspies non fanno eccezione, in genere. [A87, un membro del forum]
@ariannajand1912
@ariannajand1912 3 года назад
Un abbraccio speciale a Tony io ahaha sono odi et amo con i terapeuti e la psichiatria
@marcobrancia2701
@marcobrancia2701 9 лет назад
Ciao Davide Speriamo di sentirci
@LilyFromItaly
@LilyFromItaly 11 лет назад
anche io sono aspie... anche io dipingo,parlo 4 lingue, amo l'animali e oddio le bugie : )
@LilyFromItaly
@LilyFromItaly 4 года назад
@@lajos961 se sei cosi, è così, non cè bisogna di essere diagnosticato. Tanto il diagnoso è basato solo alle risposte e analisi del tuo comportamento. Basta sapere le domande che sono tante sul internet. Non puoi capire con ecografia e ecc)
@lajos961
@lajos961 4 года назад
@@LilyFromItaly diciamo che ho sempre amato più la quiete che l`eccessivo contatto sociale, non amo ad esempio folle, luoghi troppo rumorosi. Comunque non ho mai capito, ma mi sono sempre sentito diverso in un certo senso. Comunque non capisco perchè ad un`eccessiva intelligenza e sensibilità si associno queste "problematiche".
@micio444
@micio444 8 лет назад
ciao a tutti, bella intervista, vorrei chiedere: dove trovo il forum che si parla nell'intervista, grazie per la risposta
@martinagrego3561
@martinagrego3561 4 года назад
Boh..allora il 95% degli adolescenti è Asperger..chi non si è sentito diverso?chi fingeva di essere ciò che non era per essere accettato dal gruppo?chi si rifugiava nell immaginazione e in un mondo parallelo?io dj certo..ed ero sfinita e stufa di fingere.perche si deve dare un etichetta a qualcosa che è sempre esistito?
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger Год назад
Sarebbe mai stato meglio mettere proprio una voce che traduceva è troppo impegnativo a stargli a leggere scusate devo chiudere il video
Далее
Перескочила цепь
00:16
Просмотров 47 тыс.
Dott. Davide Moscone: sindrome di Asperger
13:21
Просмотров 122 тыс.
Tony Attwood 7/7: third generation CBT for Aspergers
4:49