Тёмный
No video :(

Intervista al Ministro Stefania Giannini: il Piano Nazionale Formazione Insegnanti 

SalutePiù
Подписаться 1,3 тыс.
Просмотров 479
50% 1

Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha lanciato il Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti italiani: un passaggio fondamentale nel processo di innovazione del sistema scolastico italiano che vede la presenza di diversi elementi qualificanti.
Innanzitutto l'introduzione anche nel nostro paese di un sistema di formazione per i docenti con caratteristiche di obbligatorietà e continuità nel tempo, la cosiddetta formazione permanente. Infatti, per ogni docente sarà definito un percorso formativo individuale attraverso la selezione dei contenuti più idonei selezionati attraverso l'accesso ad un portfolio digitale dei medesimi.
Importanti le risorse stanziate a questo fine. Infatti, per formare circa 750.000 docenti sono stati stanziati 1.4 miliardi di euro su un orizzonte triennale.
Le priorità definite per il Piano Nazionale di Formazione spaziano oltre lo specifico curriculum accademico per puntare ad argomenti puntati sul rapporto tra scuola e società. Entrano così in gioco temi quali le competenze di cittadinanza e la cittadinanza globale; inclusione e disabilità; coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile. A questi si affiancano argomenti ormai ineludibili: il rapporto tra scuola e lavoro; le competenze digitali ed i nuovi ambienti per l'apprendimento e le immancabili (ma assolutamente imprescindibili) lingue straniere.

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Come essere felici? - Umberto Galimberti
15:12
Просмотров 803 тыс.
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
Ilaria Verderame: Patate Fritte, Acrilammide e Tumori
7:21
5 ERRORI DI COMUNICAZIONE CHE TI RENDONO ANTIPATICA
8:18
Vito Giannini - L'Ora delle Idee
5:15
Просмотров 1,4 тыс.