Тёмный

Jan Sobieski o il Gran Condè, chi è il miglior generale? [Clash of Generals 3] 

La Biblioteca di Alessandria
Подписаться 228 тыс.
Просмотров 3,1 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 184   
@claudiospqr
@claudiospqr 2 дня назад
Il Gran Condè merita la vittoria, essendo stato uno stratega e un generale di primissimo livello. Ma Sobieski avrà il mio voto e il mio cuore perché la carica degli Ussari alati che piombano dal monte Carlberg sui turchi è di una epicità incalcolabile! Incalcolabile! Chi di voi non ha mai ascoltato il pezzo dei Sabaton a tutto volume?!😅 P.s. al fianco del Re c'era suo figlio 12enne alla sua prima battaglia. Si narra che il ragazzo, vuoi per l'età vuoi per la normale paura del primo scontro, fu legato al proprio cavallo. PPS. Non dimenticate che la vittoria di Vienna ci ha regalato il cornetto e il cappuccino!!!
@andrew-channel
@andrew-channel День назад
Grazie per l'invito Gioele! E che sfida! Vediamo come va a finire...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria День назад
Grazie a te!
@francescoleonardo8364
@francescoleonardo8364 День назад
Voto anch'io Sobieski. L'assedio di Vienna e la cavalcata degli Ussari alati ricordano molto la battaglia del fosso di Helm e la cavalcata dei Rohirrim
@gabry15a86
@gabry15a86 2 дня назад
JAN SOBIESKI - per la varietà di nemici affrontati (per numero e tipologia) e per la carica "campi del Pelennor style" alla battaglia di Vienna
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 2 дня назад
Andrew favoloso narratore .
@juliusgio
@juliusgio 2 дня назад
Jan Sobieski. La mia fidanzata è Polacca e già questo basterebbe. Ma Jan Sobieski, il Grande Atamano, il fustigatore dei Tatari, il re (eletto) della Grande Polonia e soprattutto, ovviamente, il trionfatore di Kahlenberg; si meriterebbe, oltre che un film degno (ma neppure Napoleone di questi tempi...), anche un bel libro di Barbero (magari!) e qui è detto tutto! Poi il Principe di Condè mi ricorda i Promessi Sposi.... e gia lì! Poi se proprio c'è un generale che mi viene in mente quando si parla della guerra dei trent'anni, questi è piuttosto il Wallenstein! Quindi , senza dubbio alcuno, voto Jan Sobieski!
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus 2 дня назад
Voto il Gran Condè, aveva acume tattico e vinse davvero molte battaglie. Un vincente!
@robertoturri4745
@robertoturri4745 2 дня назад
Per chi volesse approfondire l' assedio di Vienna del 1683 consiglio l' ascolto de "il turco a Vienna" del grandissimo medievista Franco Cardini.
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 2 дня назад
Sobiesky
@matteomainardis1398
@matteomainardis1398 2 дня назад
Voto per Sobieski. Per la sua grande varietà di avversari che si è trovato ad affrontare e per la leggendaria carica degli ussari alati che ha salvato Vienna. Che bello vedere due dei miei canali preferiti collaborare. Auguro ad Andrew di rimettersi presto.
@francescomammoliti8781
@francescomammoliti8781 2 дня назад
Grande Gioele. È una bellissima sfida, due personaggi pazzeschi. Il Grand Condé, credo avesse stima dallo stesso Napoleone, non vorrei sbagliarmi. Nonostante ciò, voto Sobieski. Eroe della Polonia e salvatore dell'Europa. (Meriterebbe comunque un film migliore, piuttosto che 11 settembre di Martinelli.)😂😂
@Boney1992
@Boney1992 День назад
Napoleone preferiva di gran lunga Turenne a Conde.
@emiliacagnotto6070
@emiliacagnotto6070 День назад
Sobiesky
@Ilmich_97
@Ilmich_97 2 дня назад
Voto Jan Sobienski solo per i suoi ussari (in piccola parte anche per 1670, ma sopratutto ussari). P.S.: non mi aspettavo il buon Andrew, una grandissima sorpresa molto ben gradita.
@antoniotorcoli5740
@antoniotorcoli5740 День назад
C'è un bellissimo film polacco "Ogniem i mieczem" non sulla battaglia di Vienna ma sulla guerra fra Polonia e i cosacchi ( 1648 - 1651) che merita davvero.
@giovanniborraccia7193
@giovanniborraccia7193 2 дня назад
Jan Sobieski, Praticamente non ha mai perso una battaglia , se non comunque battaglie non decisive. L’assedio di Vienna lo ha deciso lui ottenendo una vittoria straordinaria, mostrando così una capacità di essere decisivo sul campo di battaglia che pochi altri generali nel corso della storia hanno avuto, cioè la battaglia l’ha decisa lui . Sicuramente Sobieski pecca da un punto di vista politico perché non è riuscito a creare una Polonia in grado di reggere al tempo nè ha creato una dinastia stabile, però clash of general valuta chi è più bravo come generale più che come politico e come generale Sobieski ritengo sia superiore al Gran Condè, che pure è un ottimo generale
@claradagostino9939
@claradagostino9939 2 дня назад
Mamma mia apro il video e dura quasi un’ora semplicemente FANTASTICO grazie Gioele 👏👏👏👏👏
@PietroCongiu
@PietroCongiu 2 дня назад
Sobieski: più duttile
@vincenzopiras9765
@vincenzopiras9765 2 дня назад
Voto Jan Sobieski. Ha saputo adattarsi a più situazioni e anche se ha le sue criticità penso sia migliore. Senza contare che la battaglia di Vienna è una roba spettacolare. Ogni volta che la sento non posso non immaginarmelo tipo Gandalf con i Rohirrim che caricano nella battaglia del Fosso di Helm. È la stessa identica cosa.
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 3 часа назад
È la prima volta che vedo il volto di andrew. Me lo ero immaginato sbarbatello. In effetti troppa saggezza non poteva essere.
@osvyxz1435
@osvyxz1435 День назад
Jan Sobieski , io penso che per un generale la più prestigiosa medaglia sul petto è data dalla storia e quando riesci a ritagliarti uno spazio così importante da rappresentare un nodo della storia e quando il suo operato diventa un punto di svolta, uno spartiacque che segna il corso degli eventi, che egli conquista il posto più alto nella memoria collettiva ed il mio voto . grande gioele!
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis 2 дня назад
Voto Jan Sobiewskij. Si è fatto un paiolo così in una Polonia che ne limitava il potenziale. Aggiungo che l'Andrew mi sembra proprio una bella persona.
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 дня назад
Mitico Andrew ❤
@il_Pede
@il_Pede День назад
Sobieski. Bellissimo video e ospite molto simpatico e preparato
@mirko1607
@mirko1607 12 часов назад
Sobieski. Simpatizzo troppo per la Confederazione Polacco-Lituana in quel periodo e, come Andrew, ammiro tanto il personaggio che è stato quello di Jan Sobieski 🥲
@Francesco-De-Gol
@Francesco-De-Gol 10 часов назад
Jan Sobieski Spero che nel prossimo turno approfondisci meglio questo generale descrivendo la Battaglia di Vienna, che è stata qualcosa di insperato ed epico!
@alessandrodaqui3554
@alessandrodaqui3554 2 дня назад
Voto Sobieski, il mio cuore è con la carica di cavalleria degli ussari a Vienna. Può essere propaganda, ma rimane un risultato più memorabile di quelli del Gran Condè, anche se sul piano geopolitico ha avuto effetti meno duraturi e di solito è quello il criterio con cui voto. Bella la collaborazione con Andrew!
@MultiFederico01
@MultiFederico01 2 дня назад
voto il Gran Condè ,nella speranza di farlo scontrare direttamente con Eugenio di Savoia. Nonostante i sabaton .
@claudiospqr
@claudiospqr 2 дня назад
Eugenio è il numero 1. Possiamo portargli direttamente la Coppa, ovunque il suo corpo riposi ora.
@Gallienus-v3g
@Gallienus-v3g 2 дня назад
voto per Sobieski. Grande statista, uomo d'arme, re, condottiero ed eroe!
@pratigiovanni6603
@pratigiovanni6603 2 дня назад
Lo avresti dovuto chiamare per parlare di un Altavilla 😂😂😂
@sapo5784
@sapo5784 2 дня назад
Voto Jan Sobieski. Sfida molto equilibrata, è stata dura scegliere. Alla fine scelgo sobieski per la gran varietà di nemici con cui ha combattuto e spesso vinto: tatari e svedesi a livello militare erano completamente diversi. Comunque bella scena quella riguardo alla serie 1670, troppo divertente, da rivedere
@anto-sk4ce
@anto-sk4ce 2 дня назад
Gran condè è un generale clamoroso che ha avuto grandi successi in battaglia ma che è spesso sottovalutato, ma è stato decisivo nella guerra dei trent'anni e soprattutto per la rinascita politica e militare della Francia dopo la sconfitta nelle guerre d'italia quindi il mio voto va a lui
@domenicadambrosio5726
@domenicadambrosio5726 2 дня назад
Il mio voto a Sobieski ,grazie mille per questa bella chiacchierata.
@Boney1992
@Boney1992 2 дня назад
Voto per Sobieski. Ha combattuto in condizioni difficilissime e ha ravvivato i destini di Polonia per un po'. Conde' era troppo impulsivo e precipitoso. Più volte portò i suoi eserciti a schiantarsi. Avrei preferito vedere Turenne, che gli era superiore in tutti gli aspetti. Comunque bello vedere il buon Andrew sul canale.
@lucaabram5915
@lucaabram5915 3 часа назад
Voto Jan Sobiecki. Mi sembra che partisse da posizioni più disagevoli. Inoltre il Gran Conde ha troppe sconfitte importanti per non valutarle. Comunque è una sfida molto equilibrata. Sono d'accordo che nessuno dei due arriverà in semifinale
@Another_opinion_
@Another_opinion_ День назад
Sobieski. È difficile vincere contro una leggenda. Una nota, Conde non sconfisse Montecuccoli nella campagna dell'Alsazia. Entrambi si ritirarono. Ma riuscire a pareggiare con il grande M è già un risultato brillante.
@archeostoria
@archeostoria 2 дня назад
Per me è il vincitore è il Gran Condè al secolo Luigi II di Borbone, io voto per lui
@jackdaniels842
@jackdaniels842 23 часа назад
Il gran Condè, era un ottimo comandante che ha combattuto con successo in un epoca densa di comandanti preparati ed esperti. Inizio la carriera con una vittoria sbalorditiva a Rocroi e 30 anni dopo a Seneffe batte un altro buon comandante come Guglielmo d’Orange aggirando un esercito una volta e mezza più grande del suo. L’epoca sua e di Turenne segnarono l’apogeo della potenza del regno di francia che dopo di loro faticherà sempre di più nelle guerre. Di contro il più grande successo di Sobieski, la battaglia di Vienna, è stata una concentrazione inaudita di errori degli ottomani da aggiungersi alla dissenteria di cui soffrivano e alla divisione politica dei comandi. Magari avrebbe vinto lo stesso ma sicuramente ebbe una buona dose di fortuna. Poi secondo me chi combatte tutta la vita continuamente gli stessi nemici è perché non li sconfigge mai definitivamente. Ps mi pare di averlo sentito da Cardini ma nn sono sicuro di ricordare bene, sembra che la moglie di Sobieski fosse una spia del re sole.
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 дня назад
Ciao Gioele. Mi chiedevo se sará possibile, avere nella lista di generali il Gran Stefan Czarniecki, contemporaneo di Sobieski e generale molto sottovalutato al di fuori della Polonia "È ricordato come un abile comandante militare e considerato un eroe nazionale polacco. Il suo status nella storia polacca è riconosciuto dalla menzione del suo nome nell'inno nazionale polacco." Ah, ti prego, aggiungi anche il Napoleone di Persia, Nader Shah!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 дня назад
Vedremo!
@theimmortalgrenadier3851
@theimmortalgrenadier3851 2 дня назад
@@laBibliotecadiAlessandria 🤗 Il Buon Nader sarebbe in grado di fronteggiare Napoleone! Fu un genio e grande conquistatore!
@alessio11087
@alessio11087 2 дня назад
Voto Jan Sobieski Un eroe una leggenda! Vince praticamente sempre e fa la storia a Vienna! Come sempre il mio vero voto va a a Michail Illarionovič Kutuzov principe di Smolensk :D
@enricogrizzlerpavan
@enricogrizzlerpavan 2 дня назад
Grazie Ragazzi 💪💪💪🫶✌️
@wolfemperormapper2915
@wolfemperormapper2915 2 дня назад
Voto per Jan Sobieski, ha fatto risplendere la Confederazione polacco-lituana per un ultimo, breve periodo senza contare il grande successo di Vienna che ha creato il mito degli Ussari alati (e una bellissima canzone dei Sabaton lmao)
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 2 дня назад
Voto per il capo degli ussari alati 😊
@danilofumagalli2324
@danilofumagalli2324 2 дня назад
Buongiorno Gioele. sono interessanti ad un livello di letteratura le lettere che scriveva Sobiesky , tra una campagna e. L'altra , alla moglie che risiedeva a corte.
@MatteoMenozzi
@MatteoMenozzi 2 дня назад
Jan solbiseski Per cio che ha rappresentato per la civilta ecome la conosciamo noi oggi
@MassimoCinquini7
@MassimoCinquini7 2 дня назад
Mi sa che qui sarà dura...
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 2 дня назад
Dal Kalemberg non sono venuti solo i polacchi , ma anche gli imperiali riuniti nella "lega santa " , mi pare anche un piccolo contingente francese , nonostante la Francia fosse alleata degli Ottomani .
@massimobuonavita7718
@massimobuonavita7718 2 дня назад
Condé Entrambi si sono dovuti destreggiare negli intrighi e nei giochi di alleanze o guerre civili del tempo, ed entrambi hanno vinto ma anche perso, o sfruttato a volte bene, a volte male le proprie occasioni. Rocroi ha cambiato la geopolitica dell'epoca, come anche l'assedio di Vienna. Ma forse Sobieski ha avuto gioco più facile, nel caricare e disperdere i turchi che altrimenti avrebbero vinto l'assedio, ma erano esausti e davanti agli ussari alati probabilmente si eran detti "anche no" Condé invece a Rocroi trova il modo di sconfiggere i tercios spagnoli, la miglior fanteria dell'epoca, usando una combinazione coraggiosa e geniale di cavalleria e artiglieria, e infliggendo, a quanto mi risulta, la prima sconfitta in una battaglia terrestre alla Spagna dopo oltre un secolo. Ciao Gioele, molto interessante questa challenge
@LucaButtazzoni
@LucaButtazzoni 2 дня назад
Sobieski Per una incollatura, però rispetto al Gran Conde ha avuto a che fare con nemici con tecniche di combattimento diverse e talvolta in inferiorità tecnica, cosa quest' ultima che non si può dire del Conde', per quanto sia certamente una eccellenza e sicuramente anche lui abbia avuto a che fare con avversari variegati. È un po' lo stesso discorso dello scontro Cromwell-Gustavo Adolfo: è il livello e la varietà degli avversari a far la differenza
@sebastianofarina665
@sebastianofarina665 2 дня назад
Voto il Gran Condé, anche se mi dispiace molto per il povero Sobiesky, ma il vincitore di Rocroi secondo me è un papabile vincitore, o almeno una medaglia di bronzo o argento. Bisogna ancora aspettare Napoleone. Ma Turenne ci sarà invece?
@emilianored1796
@emilianored1796 День назад
Voto decisamente il Gran Condè, vincitore di Rocroi e “assassino” dei leggendari tercios spagnoli. Sicuramente Jan Sobieski fu un grandissimo generale, capace di vincere una di quelle battaglie che davvero avrebbero potuto cambiare la storia. Eppure, per questioni di quantità di battaglie vinte e qualità di comando, scelgo il nobile francese, simbolo della grandezza militare della Francia nel XVII secolo.
@gioilcreatore3547
@gioilcreatore3547 2 дня назад
Sobieski. Condottiero leggendario!
@mencks8155
@mencks8155 2 дня назад
Gran Condè: credo si sia più completo.
@Ciaccolato
@Ciaccolato 13 часов назад
Condè. Nonostante il gran romanticismo della carica degli Ussari a Vienna, il francese mi sembra un generale più completo.
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 2 дня назад
Comunque sia il Gran Condé è stato un genio assoluto dell' arte militare
@shevanguardian8258
@shevanguardian8258 2 дня назад
Voto il Gran Condé Anche se a malincuore mi tocca votare per un Francese, ritengo il Condé un generale migliore del Polacco, seppur quest'ultimo abbia avuto anche lui gran vittorie. Io voto il Francese perche lo ritengo piu completo come generale sia dal punto di vista tattico che strategico, egli a affrontato molte battaglie quasi tutte vinte, le uniche che a perso sono contro Turenne non un generale qualsiasi, mentre due battaglie sono contestate cioe tutti e due i contendenti si dichiarano vincitori, direi carriera di tutto rispetto con più vittorie del suo avversario.Pero e se devo far notare una cosa se pure i due abbiano vissuto nello stessi anni e hanno combattuto in due contesti completamente diversi, tutti e due hanno in comune l'aver ottenuto grandi vittorie sapendo utilizzare tutti e due, la cavalleria in modo eccelso, strabiliante. risultando pero per questo quasi piu alla antica di altri loro contemporanei esempio lo stesso Turenne o Montecuccoli. Anche se il polacco a saputo usare piu tipologie di Cavalleria del Francese, ma la geografia glielo permetteva. Che dire alla fine vendendo la Vita di Luigi posso solo dire che egli fu un re mancato, a differenza di Jan che pero da re non riuscito ad ottenere nessun risultato concreto per il suo paese,ma che avuto invece una fama in eterno per la Vittoria a Vienna. Per una volta mi sento d'accordo co. Wikipedia Italiana, "La fama del Grand Condé è ancora oggi legata alla sua grande abilità militare. A differenza del suo grande rivale, Turenne, Condé fu brillante dalla sua prima all'ultima battaglia. L'unico fallimento del generale fu la sua partecipazione alla Fronda con la Spagna, ma non venne battuto in nessun altro scontro a cui prese parte. Egli fu capace di condurre una guerra in maniera metodica e risolutiva sia contro Turenne che contro Montecuccoli, i principali generali che gli si opposero. Dotato di una grande e veloce capacità decisionale anche di fronte a pesanti perdite subite dal suo esercito, già a suo tempo venne lodato come uno dei più grandi generali della sua epoca. Alla morte del Grand Condé, Luigi XIV disse di avere perso "il più grande uomo del mio regno". Nel 1643 il suo successo nella battaglia di Rocroi, dove guidò i francesi in un'inaspettata vittoria contro gli spagnoli, lo consacrò come grande generale ed eroe popolare in Francia. Ancora oggi questa battaglia è tra le più studiate al mondo a livello di storia della strategia militare. Assieme al maresciallo di Turenne portò la Francia alla vittoria nella guerra dei trent'anni. Durante la Fronda venne corteggiato da ambo le parti, inizialmente supportando Mazzarino e poi divenendo capo dell'opposizione aristocratica. Dopo la sconfitta della Fronda entrò al servizio della Spagna contro l'esercito francese e poté tornare in Francia solo dopo la pace dei Pirenei del 1659, ma Luigi XIV seppe riconoscere il suo valore di soldato riabilitandolo completamente e concedendogli ancora dei comandi militari. Condé conquistò la Franca Contea durante la guerra di devoluzione e condusse le armate francesi nella Guerra franco-olandese con Turenne. Quando Turenne rimase ucciso nella campagna del 1675 egli prese il comando dell'esercito, distinguendosi ancora una volta con il respingimento dell'invasione dell'esercito imperiale" (con a Capo Montecuccoli). Come faccio a non votare e impossibile, vabbè sti ca tanto se vince Jan Sobiezki saro felice lo stesso😂 A comunque il Condé viene citato dal Manzoni nei Promessi Sposi "Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi: ma in primo luogo, era molto affaticato; secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina."
@embet3841
@embet3841 2 дня назад
il gran condè politicamente non ne azzeccò una vedi la fronda dei nobili; fu forse l'ultima espressione della nobiltà francese che luigi XIV spazzò via la generazione successiva. Per l'importanza della singola vittoria non c'è storia con il re polacco e gran atamano dell'esercito Jan Sobieski, quindi voto lui ma solo per la singola battaglia, non è candidato alla triade dei finalisti, secondo me. Saluti
@cedrictitta2340
@cedrictitta2340 2 дня назад
Andrew 🎉🎉🎉🎉
@hwjcjenckks8345
@hwjcjenckks8345 2 дня назад
Voto il gran condè ! Ma comq bella sfida davvero
@wfachannel7389
@wfachannel7389 2 дня назад
Si pronuncia TER(S)IO, non tercio, è spagnolo. A parte questo hai fatto una perfetta disamina, il Conte di Condè più affascinante ma Sobierski più completo. Voto SOBIERSKI.
@robertoturri4745
@robertoturri4745 2 дня назад
Voto il principe di Condè
@giuseppemariagioacchinomic7377
Voto Sobieski per la varietà dei nemici che ha dovuto affrontare.
@HistoriaMagistraVitae1453
@HistoriaMagistraVitae1453 2 дня назад
Voto Jan III Sobieski, posso chiederti Gioele dove hai trovato informazioni su di lui? Perchè aparte wikipedia non si trova granché in giro su internet, oppure se hai qualche libro da consigliarmi sull'argomento.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 дня назад
Io ho un libro in inglese, Jan Sobiesky The King who saves Europe. Non scritto benissimo, un po agiografico, ma pieno di informazioni
@HistoriaMagistraVitae1453
@HistoriaMagistraVitae1453 2 дня назад
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie Mille!
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
Voto il Gran Conde'. Ha avuto più vita e successi di Sobierski
@marcodellannunziata8170
@marcodellannunziata8170 День назад
Sobieski La liberazione di Vienna dall'assedio vale quanto la difesa di Carllo Martello
@jacopolenzi6413
@jacopolenzi6413 День назад
Sì, va detto però che il significato geopolitico di Poitiers è stato un po' troppo sovradimensionato, dato che l'esercito musulmano sconfitto dal maior domus non aveva lo scopo di invadere e occupare il territorio franco. Certamente però ha inibito ulteriori penetrazioni a scopo predatorio, contribuendo di conseguenza a rafforzare la stabilità del regno franco.
@antos9965
@antos9965 2 дня назад
Voto Sobieski In realtà li adoro entrambi, furono entrambi dei grandi innovatori e condottieri in modi diversi, vennero considerati in entrambi i casi dei miti dai loro contemporanei; per cui in questo caso scelgo Sobieski semplicemente perché provo maggior fascino verso di lui mettendoli a confronto
@danilofumagalli2324
@danilofumagalli2324 2 дня назад
Voto Gran Conde' . Questo perche' in un certo senso e' piu' moderno rispetto al suo avversario polacco. Moderno perche' oggi giorno i generali nn devono solo occuparsi del campo di battaglia ma ideare strategie contatti lobby politiche e qui' il francese e' meglio. Probabilmente xke' l'ambiente circostante (cioe' la societa' francese era piu' sofisticata e complessa rispetto quella est europa. Ciao....p.s. un consiglio xke' nn fare in futuro anche che ne so un clash of politics ..un clash of writers artists....
@alessiocartesegna6199
@alessiocartesegna6199 2 дня назад
Io voto il gran conde
@alessandropoma6049
@alessandropoma6049 2 дня назад
Condé 🎉
@francescogiudici7931
@francescogiudici7931 23 часа назад
Voto ol Gran Condé anche se Sobieski se la gioca alla pari, ero tentato di votare il generale polacco poiché io sono nato proprio l'anniversario del trionfo polacco sui Turchi a Vienna però nonostante tutto Condé mi ispira leggermente di più
@alessandrocividati7795
@alessandrocividati7795 2 дня назад
Gran Condé
@MorriganNails
@MorriganNails 2 дня назад
Peccato che nella serie non hanno tradotto in italiano il nome del protagonista, lasciando il nome in polacco Jan Pavel (tradotto sarebbe Giovanni Paolo), con il protagonista che aspira a diventare l'uomo più famoso della Polonia è chiaro riferimento al Papa polacco Giovanni Paolo II (rendendo la storia ancora più divertente)
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 дня назад
Però quando fa quella battuta lo dice in italiano 😸😸
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p День назад
Marlborough, ex-aequo con il Principe Eugenio.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria День назад
Che non sono i due di oggi
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p День назад
@@laBibliotecadiAlessandria Lo so. Era una risposta fra il serio e il faceto.
@Niesus
@Niesus День назад
Io voto il Grand Condè, mi sento filo francese. Ho ancora in mente il film di Martinelli 11 settembre 1683. In alcune scene non era male ma quando si arriva alla battaglia............ Kara Mustafa è rappresentato come un arrogante pallone gonfiato. A Vienna non c'era solo Sobieski c'era anche Eugenio di Savoia
@francomorro5740
@francomorro5740 2 дня назад
Sobieski, sia sotto il profilo tattico che umano, è nettamente superiore inoltre l'occidente di oggi esiste grazie a lui per la battaglia di Vienna
@pino6099
@pino6099 2 дня назад
Quando porterai shaka zulu su clash of general comunque voto il gran conde
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria День назад
Shaka zulu è più per l'epoca successiva
@MrDiePippo
@MrDiePippo 2 дня назад
Jan Sobieski (domanda stupida ma il periodo è fino alla rivoluzione francese o fino alla caduta di Napoleone?)
@edoardoliverani5268
@edoardoliverani5268 2 дня назад
Voto per il Condé
@francescofelicetti8865
@francescofelicetti8865 День назад
Jan Sobieski, perché sennò mia moglie, polacca, chi la sente? A parte gli scherzi, vista la situazione attuale nell'est Europa e non solo, vedi guerra israelo-palestinese e islamismo, mi pare un personaggio molto attuale!
@lupodimontenero661
@lupodimontenero661 День назад
tra i due non saprei^^ , ma se si parla di età moderna e di tattica sicuramente il miglior generale fu Aleksandr Vasil'evič Suvorov, mai sconfitto , 60 grandi battaglie e nessuna sconfitta ; se poi si parla di strategia , ovvero quando politica e condotta di azioni militari si intrecciano, difficile superare Napoleone ^^
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p День назад
Fino al 1809 d'accordo con te. Poi vi furono la Guerra Continentale (Wellington) e la Campagna di Russia (Kutuzov), errori irrimediabili ma al tempo stesso, dato il carattere di Napoleone, inevitabili. Se poi i condottieri e gli statisti vanno giudicati in base ai risultati concreti e duraturi, direi che dalle Guerre napoleoniche emersero vincitori indiscussi Metternich, Wellington e Bernadotte.
@lupodimontenero661
@lupodimontenero661 День назад
@@Paolo-s8p concordo , date le infinite variabili sarà sempre una scelta difficile e molto personale ^^
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria День назад
Si però qui si vota tra di loro 😸
@lupodimontenero661
@lupodimontenero661 14 часов назад
@@laBibliotecadiAlessandria ^^ si lo sò ; fra i due ( anche se storicamente mi stà molto antipatico ) non posso che dare il mio voto al Condè . Ne lui ne Sobieski sono grandi innovatori tattici * ma il Condè si destreggia meglio tra politica, strategia e tattica . * diciamo che entrambi portano al limite l'arte militare del loro tempo, ma non sono innovatori del calibro del contemporaneo Gustavo Adolfo
@carlozenatelli9392
@carlozenatelli9392 2 дня назад
Voto il Gran Condé
@giorgiofirera
@giorgiofirera 2 дня назад
Sobieski ( anche se per il film di 11 settembre, quasi votavo il Gran Condè)
@enricopiccinini5395
@enricopiccinini5395 День назад
Conde. Grande stratega. Sobieski è più simpatico e coinvolgente, ma chi ha battuto il Grandissimo Montecuccoli è stato Conde.
@antonellaromano
@antonellaromano 2 дня назад
Voto il Gran Conde'
@maurizioboccucci9937
@maurizioboccucci9937 2 дня назад
Jan Sobieski per la battaglia epica di Vienna
@mauroorso1963
@mauroorso1963 2 дня назад
Voto il Gran Condè
@fabiocavaleri
@fabiocavaleri 2 дня назад
Gran Condè
@massimowindowcolor360
@massimowindowcolor360 2 дня назад
Jan Sobiwski. Ma con grande incertezza.
@monicamorar8047
@monicamorar8047 2 дня назад
Sobieski Grazie ❤
@elenagritti4872
@elenagritti4872 День назад
Io voto Jan Sobieski. Però stavolta è stata una sfida difficile
@SAM_GODWYNN_ITA
@SAM_GODWYNN_ITA 2 дня назад
Da fan dei Sabaton, non posso non votare per JAN SOBIESKI. When the winged hussars arrived!
@Becca04927
@Becca04927 2 дня назад
VOTO: Jan Sobieski
@bastiancontrario860
@bastiancontrario860 День назад
Coccodè. Però secondo me nessuno di questi due arriverà in finale.
@malo3373
@malo3373 День назад
Voto Sobieski! Vorrei far notare a tutti come a 25:30 si accenda una luce negli occhi a Gioele quando gli si para di fronte una nuova ucronia!😂
@mauro235238
@mauro235238 День назад
Jan Sobieski. Gli ussari alati hanno meritato una canzone dei Sabaton
@stricklander3396
@stricklander3396 8 часов назад
Be' entrambi i contendenti mi sembrano validissimi uomini d'armi, ma da giovane fan dei Sabaton non posso non votare Sobieski!
@Nucleo2357
@Nucleo2357 2 дня назад
Voto Jan Sobieski. A mio parere Tolkien per l'assedio di Minas Thirith deve aver preso ispirazione dall'assedio di Vienna.
@Kepler_221B
@Kepler_221B 2 дня назад
Jan Sobieski, un polacco con un nome pronunciabile non lo si trova tutti i giorni
@alessandropapa8029
@alessandropapa8029 2 дня назад
Sobieski senza dubbio
@diegodescalzo8603
@diegodescalzo8603 День назад
Jan Sobieski per me merita la vittoria
@ixion74
@ixion74 11 часов назад
Jan Sobieski
@AntonioMasi-n8i
@AntonioMasi-n8i 2 дня назад
Jan sobieski
@niccolofranceschetti4535
@niccolofranceschetti4535 2 дня назад
Il mio voto va a Jan Sobieski
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 2 дня назад
Metto Jan Sobierski , ma solo perche' lo conosco meglio .
Далее
Il Neanderthal Isolato: Italiano, Spagnolo o Razzista?
18:10
Chi erano i Babilonesi?
28:54
Просмотров 9 тыс.
la VERA STORIA degli UOMINI SCIMMIA di Stalin
32:17
Просмотров 49 тыс.
L'Uomo Senza PIETA'
32:13
Просмотров 41 тыс.
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Просмотров 158 тыс.
Come sta l'Aeronautica Militare italiana?
14:43
Просмотров 68 тыс.
Le Crociate raccontate da Alessandro Barbero [2008]
2:46:49