Тёмный

L'attualità dello scandalo di Marx 

Matteo Saudino - BarbaSophia
Подписаться 328 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Vai su it.tipeee.com/matteosaudino-b... sostieni i progetti gratuiti Barbasohia e avrai due lezioni a settimana di analisi del testo
Per ordinare "La filosofia non è una barba": bit.ly/BarbasofiaAmz bit.ly/Barbasofia
Per ordinare "Il prof fannullone":
www.amazon.it/PROF-FANNULLONE...
Videocorso L'arte di insegnare www.tlon.tv/prodotti/matteo-s... Acquistabile anche con carta docente.
Per la maglietta e la tazza di Barbasophia
barbasophia-shop-fannullone.h...

Развлечения

Опубликовано:

 

14 фев 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 131   
@bbiero
@bbiero 3 года назад
non credevo potessero esistere professori cosi.....che fortuna hanno quei ragazzi...
@Onibaku450
@Onibaku450 3 года назад
Il colmo è stato vedere il video interrotto dalla pubblicità di Amazon
@mala19297
@mala19297 3 года назад
Non è un colmo, viviamo in una società capitalista.
@alessandrosevera3859
@alessandrosevera3859 3 года назад
@@mala19297 Come come come? Spiega che intendi?
@davidedellanna5970
@davidedellanna5970 2 года назад
@@mala19297 grazie a quel video puoi usufruire gratis di you tube. Non mi sembra qualcosa di così malefico /mortale / diabolico /schiavizzante, dato che usi il servizio you tube per tua libera scelta.
@fabiozaninello9980
@fabiozaninello9980 3 года назад
Salve professore, Le volevo fare i complimenti per come ha svolto questa lezione e per come ha esposto il pensiero di Marx. Da grande ammiratore e studioso di Marx (ed Engels) sono profondamente felice che ci siano persone che parlano delle loro idee prendendo le distanze dai drammi che sono accaduti nel corso del ‘900 sotto il nome di comunismo, ma che di comunismo (quello vero) non avevano un bel niente. E aggiungo che benché io non sia d’accordo, posso accettare che qualcuno giudichi utopiche le idee di Marx, ma inaccettabile e riprovevole è accettare le ingiustizie odierne. Come economista, ormai nemmeno la borghesia prova a sottrargli i giusti riconoscimenti, anzi, viene spesso citato per le sue analisi assai anticipatrici. Cordiali saluti.
@luigifossati1944
@luigifossati1944 3 года назад
Sarà interessante l'incontro tra" filosofia della globalità " di Marx e psicologia del profondo di Freud e più ancora di Jung e poi di Reich..
@12345stella
@12345stella 3 года назад
🤯🤯🤯😅😅 Dobbiamo fare una raccolta firme, per clonare il prof, un Saudino per ogni scuola 😁😁😁
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
Idea geniale❤
@apecreminski1912
@apecreminski1912 3 года назад
Grande prof, ogni lezione su qualsiasi argomento (anche su cose che ho ormai già approfondite) mi suscita le stesse emozioni di quando mi illuminarono la prima volta! Volevo chiedere, hai in programma una lezione (e un iutub-video) su Engels? In particolare - oltre all'Antiduhring e a "Origini della famiglia, ..." - sarebbe interessante una lezione su Dialettica della natura, testo poco conosciuto e poco discusso ma secondo me fondamentale per dare veramente una visione globale del marxismo (per esempio il rapporto uomo-natura è praticamente sempre poco accennata ogni volta che si parla di Marx e Engels, ma in realtà era una questione centrale per loro; o anche il rapporto tra potere politico e scienze naturali "oggettive", eccettera).
@gabriel4877
@gabriel4877 3 года назад
Grande Professore !!
@grandebleck4580
@grandebleck4580 3 года назад
come al solito analisi precisa e corretta. Questo dovrebbe convincere molti a leggere e diffondere ... Il Fatta Quotidiano... saluti Proff
@francescovitillo6835
@francescovitillo6835 3 года назад
Grande Professore, la seguo da anni e continuerò sempre a seguirla. Ma riflettevo sul paradosso, ovviamente indipendente dalla sua volontà, di vedere un video vivo e vibrante di trenta minuti, interrotto da ben 10 interruzioni pubblicitarie (!!!) del tutto antitetiche al contenuto che lei espone. Infatti si tratta di spot che beffardamente incitano a reinventarsi per essere al passo con la rivoluzione digitale in atto, il nuovo schiavismo.
@davidedellanna5970
@davidedellanna5970 2 года назад
Quei video consento a lei di usufruire gratis dei contenuti di you tube e al professore di pubblicare gratis i suoi video, non mi sembra qualcosa di diabolico e malefico, mi para che vada incontro ai suoi interessi perfettamente. Che senso poi criticare la innovazione digitale di uno smartphone da you tube? È lei in primis a trovarlo utile, cmq non è imposto per coercizione e chiunque può farne a meno se vuole, il che mi sembra molto diverso dalla schiavitù. Riuscite a essere comunisti senza trascendere nel fanatismo grossolano?
@clare.1997
@clare.1997 3 года назад
Mi consiglierebbe un libro riguardo Weber professore inerente al campo della sociologia che sto studiando ? In modo da approfondire meglio il mio studio , Grazie mille in anticipo !!!
@oraziobianca4277
@oraziobianca4277 3 года назад
Infinitamente Grazie Professore!
@elisabettaforte1108
@elisabettaforte1108 2 месяца назад
Non ho parole per la grandezza di quest' uomo , in ogni video mi stupisco sempre piu'
@Flatroooooooooooooon
@Flatroooooooooooooon 3 года назад
Molto stimolante, grazie
@adrianadidio1470
@adrianadidio1470 3 года назад
salve, posso chiederle se caricherà anche le lezioni successive? è davvero un piacere ascoltarlo e riflettere :)
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 3 года назад
Penso di fare Tutto marx in 3 volumi
@adrianadidio1470
@adrianadidio1470 3 года назад
@@MatteoSaudino grazie!
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
Lezione magistrale!!Belle anche le domande tematiche che proporrà agli studenti!!fondamentali!K.Marx forever ❤we love Barbasophia e hasta Siempre Prof.Saudino. Ps:io proporrei anche il libro ancora da editare:"E allora i gulag!!!"🤣🤣
@Robmarbz
@Robmarbz 3 года назад
Massima stima Profe.
@nadiabruno2150
@nadiabruno2150 3 года назад
Che dire Pofessore? Chi ha un talento come il suo ha una grande responsabilità perché la cultura non può e non deve essere fine a se stessa ma deve essere messa a disposizione degli altri. Lei con la sua retorica e la passione con cui trasmette determinati concetti entra nell'animo delle persone. Abbiamo bisogno di persone così....
@Alberto.T77
@Alberto.T77 3 года назад
Grazie di cuore Professore per questa meravigliosa lezione sul grandissimo Marx! La sua capacità di presentare e calare nella realtà di oggi il pensiero marxiano è straordinaria. C 'è bisogno di voci come la sua come acqua fresca!!!
@pierri6611
@pierri6611 Год назад
Studenti fate oro di questo insegnante! Sono in via di estinzione
@mbenoir
@mbenoir 3 года назад
Grandee!!!
@ricmus2193
@ricmus2193 3 года назад
Bella lezione Prof.
@raffaellavelotti9155
@raffaellavelotti9155 3 года назад
Sempre un grande 👍
@VideoPortogruaro
@VideoPortogruaro 3 года назад
Matteo , seguo sempre con molto interesse le tue lezioni su Marx che molti anni fa studiai a scuola. Hai ragione quando dici che Marx è sempre attuale, perchè si occupa di temi come il lavoro e lo sfruttamento. Volevo farti una richiesta: potresti dedicare un video dove spieghi perchè, nonostante Marx si batta per eliminare la disuguaglianza nella società, il marxismo non si è imposto nel mondo, anzi è crollato prima del capitalismo? Si può dire che il nei paesi dell'est europa e in URSS c'era il comunismo oppure in realtà c'erano delle dittature nascoste dietro le immagini di Marx ed Hegel?
@michelepaciacconi5019
@michelepaciacconi5019 2 года назад
In altre lezioni presenti qui sul suo canale il prof Saudino spiega la differenza tra il pensiero di Marx ed i regimi comunisti.
@MrPedroriki
@MrPedroriki 2 года назад
S. Jobs è sempre il dominio culturale della borghesia: noi siamo buoni e facciamo impresa per il vostro interesse. Alla ghigliottina! Metaforicamente parlando!
@polittaforaboschi6419
@polittaforaboschi6419 3 года назад
L'estrazione di valore insieme all'acquisizione di proprietà sono sempre processi violenti
@clare.1997
@clare.1997 3 года назад
Grazie mille professore grazie a lei ho capito bene La visione di Marx !!! Mi è sempre di enorme aiuto👌🏻🙏🏻
@silvimarc2982
@silvimarc2982 3 года назад
Te la porterai sempre dentro come un seme che ti guiderà volente o nolente in ogni pensiero. Marx è qualcosa di meraviglioso e sconvolgente per questo, perché diventa una compagnia per la vita
@clare.1997
@clare.1997 3 года назад
@@silvimarc2982 verissimo proprio così lo sto studiando a fondo !!!!
@user-qg8lr8kx1z
@user-qg8lr8kx1z 6 месяцев назад
👏.
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
Cosa ne pensa del concetto di egemonia elaborato da Gramsci, che spiega in sostanza la motivazione per cui non si sono verificate le rivoluzioni in occidente? Può avere Marx tralasciato e sottovalutato la profonda cicatrice che è in grado di imprimere la sovrastruttura?
@marcocerto8302
@marcocerto8302 3 года назад
più che altro perché marx visse prima dello sviluppo dei mass media e dei grandi mezzi di comunicazione , quindi l'importanza che lui ha dato alla sovrastruttura è stata probabilmente influenzato anche da questo , per di più vide di prima mano le rivoluzione industriali in vari paesi del mondo e ciò molto probabilmente influenzò il suo giudizio sulla struttura .
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
@@marcocerto8302 Mhh anche Gramsci scrisse essenzialmente in un periodo nel quale la radio c' era ma era praticamente stata inventata ieri. Stavo ragionando sulla rivolta dei contadini dell' Essex nel 1381. Sono arrivati fino a Londra e hanno tenuto il re e i nobili sotto scacco, chiedendo cose che sarebbero progressiste persino per il nostro tempo. Tuttavia la loro fiducia per il re e l' autorità sacrale che rappresentava gli ha impedito di tramutare la rivolta in una parziale rivoluzione e di vederlo come un nemico di classe.
@marcocerto8302
@marcocerto8302 3 года назад
@@Diego-ec4pc beh questo (unito ad altri eventi storici) potrebbe essere una dimostrazione di come certe idee ( uguaglianza sostanziale e redistribuzione della ricchezza e dei beni prodotti) siano eterne , e sono proprio ciò a cui l'umanità tende per sua stessa natura .
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
@@marcocerto8302 Non credo che la natura umana sia buona, la vedo più come un liquido, si adatta al contenitore nel quale è inserita. Ovvio la base biologica è quella ma il contesto( oltre a l' inviduo) fa tantissimo.
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
@@marcocerto8302 Comunque sulla concezione della natura umana " buona" ti consiglio di leggere Kropotkin, ha un pensiero affine al tuo.
@blueshouseroberto5856
@blueshouseroberto5856 3 года назад
Questa puntualizzazione su Stevie Jobs non la concepisce Federico Rampini...
@alessandrobetti8283
@alessandrobetti8283 3 года назад
Prof ma la puntata su kubrick?
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 3 года назад
La farò con Mortebianca
@alessandrobetti8283
@alessandrobetti8283 3 года назад
Grazie, mi chiedevo per quando era programmata
@FrancisMetal
@FrancisMetal 3 года назад
Marx è il meno capito della storia
@riccardodattilio7332
@riccardodattilio7332 3 года назад
Sarebbe utile reinterpretare Marx con lo sguardo di Nietzsche: il rapporto tra azione (la volontà dei padroni) e reazione (la volontà dei servi)
@mbenoir
@mbenoir 3 года назад
bella maglietta!!!
@canaluniversos
@canaluniversos 3 года назад
Bella camicia, Matteo! Abbraccio.
@polittaforaboschi6419
@polittaforaboschi6419 3 года назад
Che bravi studenti che hai, non hanno il mito del successo i miei si
@riccardodattilio7332
@riccardodattilio7332 3 года назад
L’uguaglianza, secondo me, è un’illusione necessaria. Perché dall’’uguaglianza deriva l’indifferenza, e l’indifferenza è unità di misura dell’economia
@silvimarc2982
@silvimarc2982 3 года назад
Poesia. Fortunati i suoi alunni
@andreacaputo4535
@andreacaputo4535 5 месяцев назад
Avrei voluto un prof così alle superiori
@musicman229
@musicman229 3 года назад
Il denaro crea disuguaglianze, se il respiro valesse come il denaro ci sarebbero persone che respirano molto bene e persone che morirebbero all'istante, e parlo di milioni di persone che morirebbero, è l'uomo che da il valore alle cose, non c'è redistribuzione e c'è troppa competizione. Molto attuale Marx
@marcocerto8302
@marcocerto8302 3 года назад
vero , se non sbaglio marx voleva abolire anche il denaro
@antodaiello766
@antodaiello766 3 года назад
Da quando c'è un sistema capitalista e di liberoscambismo (poniamo il 1950 come inizio) siamo tutti più ricchi, il coefficiente di Gini non è mai stato così basso, l'aspettativa di vita non è mai stata così alta e dal 45% di persone in povertà assoluta nel mondo siamo scesi al 9% attuale
@marcocerto8302
@marcocerto8302 3 года назад
@@antodaiello766 la crescita delle disuguaglianze non si può giustificare , queste cose potrebbero esserci tranquillamente , in virtualmente qualunque sistema economico con il giusto sviluppo tecnologico .
@musicman229
@musicman229 3 года назад
@@antodaiello766 www.osservatoriodiritti.it/wp-content/uploads/2019/01/rapporto-oxfam-pdf.pdf 3.4 miliardi di persone vivono con 5.5 dollari al giorno. Forse siamo più ricchi in una porzione di mondo. Il neoliberismo è un veleno per l'umanità
@antodaiello766
@antodaiello766 3 года назад
@@musicman229 Non è vero che siamo più ricchi di prima solo in una porzione di mondo vediamo di separare le nostre percezioni dai dati. Il fatto che dal 45% di poveri assoluti del 1980 siamo al 9% oggi è un dato della Banca Mondiale, non una mia opinione. Il fatto che il coefficiente di Gini (indice che misura le diseguaglianze) non è mai stato così basso è un fatto, non un opinione. Tra l'altro anche se fosse aumentata la diseguaglianza, cosa che non è, è al contempo aumentata anche la ricchezza, e di parecchio. Un filippino ora può permettersi cose che mezzo secolo fa sognava col capitalismo, e sì bezos invece guadagna più soldi di lui vendendo prodotti alle persone, e quindi? LA RICCHEZZA NON È A SOMMA ZERO, ti faccio una domanda, preferiresti una società in cui 4 persone hanno il 25% di una torta che vale 100, o una in cui uno ha il 10%, due hanno il 20, e uno ha il 50%, ma di una torta che vale 1000, e non 100, pensi che sta meglio il più povero della prima società, o quello della seconda? Comunque se vuoi ti rispondo anche sul rapporto oxfam che mi hai mandato che gira da secoli negli ambienti social comunisti ma che quelli che mandano (di solito, non generalizzo) non sanno nemmeno come è stato calcolato. I dati presi da Oxfam si basano sulla banca dati di Credit Suisse, e hai mai approfondito come è calcolata la ricchezza secondo quel rapporto? Te lo dico io: attivi-debiti, quindi un borghese della middle class Americana che ha contratto debiti per studiare ad Harvard risulta più povero di un contadino del Laos che non ha nessun debito ma nemmeno attivi. Secondo i loro calcoli i "poveri più poveri" sarebbero i Danesi, essì proprio loro. E bastano circa 10000 dollari di ricchezza netta per rientrare nel 10% più ricco della popolazione. Se non ti fidi questo articolo spiega tutto www.ilfoglio.it/economia/2019/01/23/news/il-ritornello-fake-di-oxfam-234248/ P.S. Non sto dicendo che la situazione in Africa sia idilliaca, sto dicendo che bisogna vedere da dove partivano questi paesi anziché incolpare il neoliberismo brutto e cattivo. Esempio pratico, la Cina è diventata una potenza mondiale solo quando, con Deng Xiaping si sono aperti al libero mercato e poi nel 2001 sono entrati nel WTO, e basta una semplicissima ricerca su internet su ogni indicatore (PIL, mortalità infantile, nutrimento medio) per capirlo. Dimmi se col comunismo e durante la carestia del 59 stavano così bene i poveri dai.
@andreapipotv
@andreapipotv 3 года назад
@lucamattiaferromilone
@lucamattiaferromilone 4 месяца назад
Lo stato non deve enrrare in aziende
@Roberto28011976
@Roberto28011976 3 года назад
Professore ti stimo immensamente
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 3 года назад
Grazie 😍
@Roberto28011976
@Roberto28011976 3 года назад
@@MatteoSaudino sono iscritto al suo canale e la seguo assiduamente grazie per le sue lezioni
@Danigadaniga
@Danigadaniga 3 года назад
Max Weber scrisse una critica a Marx interessante.. potrebbe essere simpatico riprenderla.
@lorenzovinci397
@lorenzovinci397 3 года назад
Credo che il pensiero di Marx vada attualizzato ai tempi di oggi, o meglio chiedersi cosa penserebbe Marx della società di oggi (capitalista ma liberale e liberista), considerando anche quello che è accaduto in alcuni Paesi comunisti, a cominciare della rivoluzione Bolscevica, che hanno cavalcato le sue idee? Certamente credo che apprezzerebbe l’idea che oggi ognuno ha le potenzialità di potercela fare, che ognuno può diventare uno Steve Jobs partendo dal basso, potenzialità che non c’erano ai suoi tempi, dove gli sfruttati non aveva chance alcuna. Però! E c’è il però! Poi come evitare che i Jobs di tutto diventino loro dei capitalisti sfruttatori? Occorrono le regole giuste e chi le fa le regole giuste? Le fanno i legislatori eletti dal popolo. Quindi oggi la rivoluzione marxista è nella cabina elettorale e non più con i forconi; ma noi in Italia questa rivoluzione marxista l’abbiamo fatta se ci pensiamo bene, l’abbiamo fatta votando il nuovo corso politico, che avrebbe dovuto aprire la strada alle nuove regole giuste, ovvero il M5S. Si caro Prof, i 5S rappresentano una rivoluzione nell’alveo moderno del pensiero marxista, ovvero avere regole giuste affinché tutti possono avere le loro chance, la loro dignità di vivere e chi non le rispetta venga frenato. Ma abbiamo visto come sta andando a finire, che facendo un parallelo di come è andata a finire la rivoluzione bolscevica di Lenin e Stalin e di altri Paesi comunisti, non si può che concludere che il vero perno della storia è: L’UOMO, è la morale degli uomini che fa la differenza, finché ci saranno uomini amorali, che raggiunto il potere si accomodano, non ci sarà mai vera uguaglianza, vera dignità di vivere per tutti, vera rivoluzione.
@nicholasf.3968
@nicholasf.3968 3 года назад
Punto 1 : la rivoluzione bolscevica è fallita in quanto la Russia non presentava le condizioni materiali per una rivoluzione di carattere socialista (Marx non nega la capacità del capitalismo di produrre ricchezza, ma la sua incapacità di ridistribuirla, la rivoluzione secondo lui doveva avvenire in un paese industrializzato) Punto 2 : credi davvero che le elezioni abbiano un qualche significato? è come scegliere di che colore vuoi la macchina, ma non metti in discussione il fatto che quella sia una macchina. Inoltre qui riemerge il concetto di classe, chi sale al potere deve fare gli interessi di un determinato gruppo di individui, non a caso tra tutti i partiti in parlamento non noto particolari differenze Punto 3 : quali sono le regole “giuste di cui parli”, questo, come l’ingenua fiducia nella democrazia sono frutto di una visione organicista del “popolo” quando non è così, all’interno della società ci sono interessi contrapposti che entrano in conflitto Punto 4 : “lo steve jobs” in primis magari deve avere la fortuna di nascere in un paese dove non ci siano guerre ecc, dove possa studiare e via dicendo, se poi uno non possiede il capitale, le sue idee rimangono astrazioni, il socialismo vuole dare una concreta possibilità di emergere, assicurando a tutti le stesse possibilità, in funzione anche delle loro esigenze ( uno steve jobs che nasce in una famiglia ricca è più avvantaggiato rispetto ad uno che nasce in un famiglia povera, quindi che si fa? Si va a colmare il gap esistente) Questo ci porta ad una domanda chiave : perché il socialismo fa così paura allora: semplicemente perché vuole togliere la posizione privilegiata da cui partono i ricchi, ponendoli in una competizione ad armi pari con tutti gli altri, competizione che non vogliono ammettere che non riuscirebbero a reggere Non offendiamo uno dei più grandi pensatori di sempre, paragonandolo ai 5S, che appena sono entrati in parlamento hanno cambiato idea su ogni cosa, grazie
@lorenzovinci397
@lorenzovinci397 3 года назад
@@nicholasf.3968 la tua analisi si collega perfettamente alla conclusione del mio dire, ci vuole la morale degli uomini per una migliore società, non è questione di socialismo, capitalismo, ecc. Se non c'è la morale degli uomini non si va da nessuna parte con gli idealismi teoretici e la storia ce l'ha insegnato e ce lo sta insegnando.
@gaetanotartaglia822
@gaetanotartaglia822 3 года назад
Marx è stato un grande pensatore, un grande innovatore, ma non va assolutizzato, altrimenti si rischia di fare gli stessi errori del Novecento.Non si può fare a meno di Marx, vero, ma non si può rinunciare nemmeno alle conquiste fondamentali del liberalismo democratico, perché l'essenza della modernità consiste in un'idea imprescindibile,cioè quella di fondare la giustizia sociale sulla libertà e di realizzarla attraverso la libertà.
@michelepaciacconi5019
@michelepaciacconi5019 2 года назад
Come dice il prof. Saudini, Marx è il filosofo della libertà.
@Fffrancy
@Fffrancy 3 года назад
Povero Marx, interrotto ogni tre minuti dalla pubblicità, anche lei professore somiglia sempre meno al nostro Marx.....:-) un caro saluto
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 3 года назад
Pensa che questa lezione è gratuita per te
@davidecorda7392
@davidecorda7392 3 года назад
@@MatteoSaudino Per merito suo ma anche di Alphabet Inc.
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
La grandezza di Marx è ancora stupefacente, la sua distorsione o incomprensione fa comodo a Tanti .Grazie Prof. siempre ❤✊
@mala19297
@mala19297 3 года назад
@@glossatore5066 il capitalismo e quindi i suoi ideologi Adam Smith Malthus Ricardo ecc di gran lunga più morti
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
@@glossatore5066 Si parlava di filosofia, non di terrore perpetrato da gente che con Marx filosofo non ha niente a che fare.E tu vallo a dire dai conquistadores in poi .....sai quanti miliardi di cadaveri innocenti???
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
@@glossatore5066 ed infatti Marx sta ai crimini dei sistemi totalitari come Gandhi alla guerra!
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
@@glossatore5066 ed infatti equiparare la lotta di classe ai crimini contro l'umanità è secondo lei onestà intellettuale?!suvvia!!forse sarebbe il contrario, a mio avviso
@rikym1469
@rikym1469 3 года назад
@@glossatore5066 ah,ed io che pensavo che K.Marx fosse contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo,e contro le condizioni miserevoli a cui erano costretti i lavoratori della sua epoca.....
@raimondonistrio841
@raimondonistrio841 3 года назад
Professore perché non ci parli mai di bakunin? È forse un pensiero inferiore x te? Con tutto il rispetto naturalmente.......
@riccardodattilio7332
@riccardodattilio7332 3 года назад
Mmh.....non sono propriamente d’accordo, per Marx il comunismo era la società che doveva venire naturalmente dopo il capitalismo, ma il capitalismo deve portare a ciò
@AIoneInSorrow
@AIoneInSorrow 3 года назад
Marx è un teorico del capitalismo, altro che teorico del comunismo :). Intendo dire che nella sua opera più importante, Il Capitale, si analizza il modo di produzione capitalistico e, da studente di economia leggere i classici e soprattutto Marx è essenziale, nonostante le apparenti contraddizioni della teoria. Qualche spunto sulla base della sua teoria: la ricchezza materiale è il risultato del lavoro umano in ogni società data, nello specifico modo di produzione capitalistico il fine della produzione è il profitto ed il mezzo è la creazione di ricchezza utile, risultato del lavoro socializzato nella produzione. Ne deriva che le classi sociali principali sono due in questo specifico modo di produzione: quella dei capitalisti che hanno la proprietà dei mezzi di produzione e dei mezzi di sussistenza e la classe lavoratrice che, non possedendo i mezzi di produzione nè i mezzi di sussistenza, non può che vendere l'unica cosa che possiede, la forza lavoro ossia la capacità lavorativa che solo essa in connessione con i mezzi di produzione crea nuovi valori d'uso. I mezzi di produzione, risultato del lavoro, senza la connessione con la forza lavoro sono solo morta oggettualità. Tuttavia il prodotto del lavoro privato deve diventare sociale nello scambio di mercato attraverso il denaro (necessario in un modo di produzione di produttori indipendenti affinché le merci possano trovare una espressione comune), circostanza non scontata e l'equilibrio non può che essere casuale mentre la "crisi" diviene caratteristica del capitale. Il modo di produzione capitalistico è un modo di produzione scoordinato dove vige la lotta di concorrenza per riuscire a vendere le merci prodotte dal lavoro. Questa lotta di concorrenza causa una tendenza alla centralizzazione dei capitali in sempre meno mani, quindi controllo in sempre meno mani del lavoro, del credito, della distribuzione ecc... Questa tendenza alla centralizzazione trova conferma recente in un lavoro del prof Emiliano Brancaccio dell'Università del Sannio. A tal proposito ti consiglio Matteo Saudino il suo recente libro "Non sarà un pranzo di gala", credo sia un libro che apprezzeresti molto perché pratico, basato sul metodo del materialismo storico dialettico che tiene conto della tendenza alla centralizzazione dei capitali, in cui si parla dell'attualità della pandemia e degli scenari futuri e di come un futuro di "rivoluzione" debba essere costruito altrimenti non ci resta che la "catastrofe". Per fortuna che ci sono ancora insegnanti come te :)
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 3 года назад
Bravo e bravo
@silvioi9061
@silvioi9061 3 года назад
Non mi ricordo chi disse “Il comunismo è la teoria politica più bella...applicata alla specie sbagliata”. Marx era un grande intellettuale e su questo siamo d’accordo, però se si parla dell’essere umano non possiamo solo considerare la sua storia. Come diceva Sting in Russians “Condividiamo la stessa biologia, indipendentemente dall’ideologia”. E a Marx la biologia è sempre stata sulle cosiddette, tanto che sosteneva erroneamente che Darwin ne L’origine delle specie non faceva altro che riprodurre la sua società vittoriana. Tra quelli che hanno provato a negare la natura umana, a trattare le persone come tabulae rasae, come direbbe Locke, ricordiamo i khmer rossi della Cambogia. Lei sa meglio di me la storia. È vero che è un’ingiustizia il fatto che non abbiamo tutti la stessa possibilità di successo. Ma se mai tutti gli esseri umani fossero messi nelle stesse condizioni economiche, ambientali ecc.. per poter sviluppare le proprie capacità, sarebbe giusto dare di più a chi merita di più. Siamo naturalmente portati a cercare di imprimere il nostro status, funzioniamo così da circa... 4.000.000 di anni.
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
Molto interessante il tuo punto di vista, anche io a volte ho ragionato sul piano biologico ed è effettivamente un problema reale, ma che tratterei più su un " piano sociale" . Mi spiego meglio. Io credo che attraverso la teorizzazione del comunismo Marx non volle creare un mondo ideale partendo dall 'idea che OGNI singolo individuo sia in grado di autodeterminarsi e rispettare il prossimo secondo il principio " Da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo le sue capacità". Ma più che altro che questo principio fosse così radicato , allo stesso modo in cui la nostra attuale società si poggia su determinate caratteristiche culturali ed economiche, da trasformare l' umanità( e questo attenzione succede continuamente anche senza le rivoluzioni). È un po' lo stesso principio per cui noi abbiamo idee totalmente diverse dagli uomini del passato, che consideravano la guerra una cosa nobile e la schiavitù una cosa giusta. L' uomo ha sicuramente dei limiti biologici imposti dalla nostra struttura genetica, ma si dimostra energicamente cangiante a seconda del contesto storico sociale in cui si inserisce. E in tutto ciò io reputo che sia impressionante quanto distacco ci sia tra noi e l' uomo del passato, nonostante siamo, come giustamente hai affermato, rimasti gli stessi.😉
@silvioi9061
@silvioi9061 3 года назад
@@Diego-ec4pc Per quanto riguarda l’analizzare la biologia su un piano sociale diciamo che è inevitabile in questo caso, dal momento che è su questo piano che si espleta. Poi comunque fa parte della nostra natura anche un sistema cognitivo molto più evoluto rispetto ad altre specie. La cognizione è il punto di congiunzione principale tra la nostra biologia e la cultura: la capacità di creare nuovi significati. Ma prendi in considerazione l’evoluzione del nostro cervello, visto che è da lì che parte tutto: la parte più primitiva, quella più istintiva, si è formata prima della parte più cognitiva. Ciò porta a supporre che la parte cognitiva abbia lo scopo di elaborare piani più sofisticati per raggiungere scopi che in realtà sono dettati dall’istinto. Sia chiaro che fa parte della nostra natura la violenza come l’altruismo. Per quanto riguarda le guerre, è sicuramente importante il fatto che oggi non venga più ritenuta una cosa positiva. Ciononostante si verificano ancora, e guarda caso sempre per gli stessi motivi, in particolare l’accaparramento delle risorse necessarie per la sopravvivenza. Questo mi fa pensare che la nostra possibilità di creare associazioni di significati tra le cose (come: la guerra è cattiva) ha un limite. P.s. La cultura non ha cambiato l’umanità! L’umanità è cambiata perché il cervello umano mette le persone nella possibilità di imparare dai propri errori tramite la trasmissione della cultura.
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
@@silvioi9061 Ragioni sul piano individuale( giustamente perché siamo un insieme di individui) ma tralasci quello culturale e del significato di determinate azioni collettive. Per quanto tu possa trovare analogie tra la guerra che si fa oggi e la guerra che si fece in passato è evidente l' enorme differenza culturale presente. Un guerriero franco sotto il comando di Pipino il breve sarà completamente diverso da un soldato americano, come le ragioni che lo spingono ad arruolarsi e la base sociale in cui si sviluppa il suo pensiero. Stessa cosa per le guerre, infatti per quanto possa essere presente il carattere di interesse economico risulta indubbio l' impatto culturale che può dare, per esempio, una religione sull' immaginario collettivo di" guerra santa". Apprezzo molto l' analisi biologica dell' individuo e credo sia indispensabile, ma la risultanti sono spesso storico-antropologiche e si sviluppano su lo studio di un gran numero di persone e non sul singolo. Ad oggi non c' è nessuna disciplina delle "scienze dure"( in questo caso la biologia), che riesca a spiegare fenomeni sociali di estrema complessità, ed è per questo che si ricorre alla storia, all' antropologia e alla sociologia per la spiegazione e interpretazione di tutto questo.
@silvioi9061
@silvioi9061 3 года назад
@@Diego-ec4pc Un guerriero franco, un soldato americano e un membro dell’isis probabilmente sentiranno le stesse storielle dai loro superiori e dai membri del proprio gruppo “Diventerai un eroe per il tuo popolo e ci salverai dalla minaccia nemica”. Questo darà al militare una cosa chiamata Motivazione, incentivata anche dal desiderio di imprimere il proprio status. Ma il bisogno di status non lo soddisfi da solo a casa tua guardandoti allo specchio, ma con l’approvazione del gruppo. Sarebbe un controsenso da parte mia parlare di status riferito solo al singolo, dal momento che si raggiunge soltanto all’interno di un gruppo, non credi? Poi puoi citare la guerra santa, la guerra di secessione e la guerra di Alice nel paese delle meraviglie, non importa: le motivazioni di base sono le stesse. Non confondere i sistemi di valori culturali con le motivazioni di base, poiché è proprio da queste che nascono i valori culturali. Poi certo, le hard sciences non sono ancora riuscite a spiegare tutto e anch’io penso che sociologia e antropologia siano essenziali. Ma se consideri l’essere umano come una creatura forgiata solo dalla società senza considerare 4.000.000 di anni di evoluzione, a mio modesto parere stai facendo i conti senza l’oste.
@Diego-ec4pc
@Diego-ec4pc 3 года назад
@@silvioi9061 Certo che va considerata, e per quanto mi riguarda credo che sia un gran male che la biologia non sia insegnata nei corsi specializzati di storia e antropologia! Basti pensare all' enorme lavoro fatto da Jared Diamond( ornitologo), con Armi, acciaio e malattie nella controversia questione sul perché l' occidente " abbia conquistato il mondo". In ogni caso però io starei molto attento ad affermare che le motivazioni di base siano le stesse, perché, come hai detto tu, sono i sistemi di valori culturali che, attraverso una base biologica comune, generano risultati così diversi. I quali si articolano dalla Germania Nazista all' autogestite città catalane durante la guerra civile spagnola (sensibilmente lontane tra loro come sistema di valori ). C' è quindi una base comune( biologica) , che produce attraverso lo sviluppo culturale risultati DIVERSISSIMI. Ma sopratutto non cadiamo nella retorica del potere consapevolmente manipolatore di tutto e tutti. Anche i papa e i re furono essere umani e figli del loro tempo, ma non per questo esenti da scelte personali, magari totalmente legate alla religione o a un ideale. Che la guerra santa sia stata fatta per motivazioni economico-territoriali con una consapevolezza maggiore tra i potenti è indubbio, come è indubbio il coinvolgimento emotivo( nel lato religioso) di molti di loro in queste vicende.
@Ricky_5
@Ricky_5 3 года назад
Ormai il capitalismo ha preso il sopravvento, il potere è concentrato nelle mani di poche persone che detengono la maggior parte del capitale mondiale, in questo sistema i ricchi arricchiscono e i poveri impoveriscono sempre di più, e questo è un dato evidente...non capisco perchè il pensiero di Marx non venga nemmeno preso in considerazione tutt'ora dalla maggioranza delle persone...sarà ignoranza? non ne ho idea... ma sono sicuro che un pò d'uguaglianza in più a questo mondo non farebbe male di certo...spero solo che si capisca prima che si inneschi un processo di autodistruzione irreversibile.
@Ricky_5
@Ricky_5 3 года назад
@@glossatore5066 non è mai stato concretizzato il pensiero di Marx, è stato bistrattato da personalità di stampo totalitarista.
@davidedellanna5970
@davidedellanna5970 3 года назад
Se quello che ha scritto fosse vero non avrebbe potuto usare quel mezzo tecnologico /esprimere in libertà la sua opinione /non temere di morire di fame ecc.. I paesi che si aprono al mercato si arricchiscono, mai tanta ricchezza è stata creata e diffusa nella collettività, mai la povertà è stata così annientata da quando esiste l'impresa privata, ecco risposta la sua domanda. Prenda un paese povero a caso e vedrà che è statalista /socialista nelle sue varie declinazioni /militarista /teocratico e che le libertà economiche sono schiacciate 8n favore dei governanti, l'africa stessa è stata prevalentemente comunista per 30 anni, oltre ad aver avuto regimi sempre accentratori dei mezzi economici. Non riuscite ad andare oltre la retorica.
@lucamattiaferromilone
@lucamattiaferromilone 4 месяца назад
Viva la diseguaglianza
Далее
Marx: borghesi e proletari 💥🦧
47:53
Просмотров 9 тыс.
CARLO SINI - 3. L'uomo e la macchina per Heidegger e Marx
2:49:52
Marx: la storia è lotta di classe💪💥💛
39:03
Просмотров 21 тыс.
Marx: il materialismo dialettico🛠️
39:50
Просмотров 13 тыс.
Berlusconi spiegato ad un ragazzo di vent'anni 🦧
28:25
L. Canfora e C. Esposito, "Marx e i suoi scolari".
1:32:45
UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
1:51:28
26 июля 2024 г.
1:00
Просмотров 7 млн
Магия вне Хогвартса
0:11
Просмотров 1 млн
#PRO_METRO Как надо
0:57
Просмотров 4 млн