Тёмный

La chiave del cuore di Dio: l'emorroissa e la bambina (Mc 5, 21-43) 

Подписаться
Просмотров 7 тыс.
% 377

#bellaprof #vangelo #marco
Qual è la chiave che apre il cuore di Dio? Sembra una domanda superflua, perché il cuore di Dio non può essere "chiuso". Eppure il Vangelo di Marco, come tutta la Rivelazione cristiana, ci dice che tra noi e Dio, così come tra noi e gli altri, esiste una "barriera" che ci impedisce di comunicare e di attingere alla fonte della vita. L'interruzione di questo canale ci vieta di attingere a ciò di cui abbiamo profondamente bisogno, a ciò che può guarirci interamente, a ciò che può sanarci da ogni male. Marco ribadisce in questa pagina che tutto il bene che può trasformarci e salvarci passa solo attraverso l'umanità di Gesù. È lui l'unica possibilità, la chiave da "afferrare".
Il racconto "a incastro" di questa pagina ci presenta il confronto tra due casi diversi eppure simili. La storia prende avvio da un padre disperato che però riesce ad affidarsi, a lasciar fare a quell'uomo da tutti deriso e criticato, nel quale però intuisce esserci qualcosa che nessun altro può dare. Al centro degli eventi, vero motore di tutto, però si trovano due donne, due storie diverse, due "destini" che si incrociano proprio nell'incontro personale con il Maestro. La prima è una donna matura, sofferente da tanto tempo, che riesce letteralmente a entrare in contatto con Gesù in modo diverso da chiunque altro e a strappare da lui la sua potenza. L'altra una bambina che sta per diventare donna, per la quale lo stesso tempo della lunga sofferenza della prima (12 anni) è un tempo ritenuto ancora troppo breve per abbandonare l'esistenza. La prima non può avere figli, la seconda è una figlia prematuramente perduta. Tutte e due rami aridi dove la morte sembra trionfare due volte, inaridendo alla radice la fonte stessa della vita.
Ma sia nel primo che nel secondo caso la rinascita e la resurrezione trionfa, passando attraverso l'incontro. Non con un semplice "toccare" o "imporre le mani" - il gesto in sé non basta mai - ma attraverso un riconoscimento e un atto di accoglienza interiore che crea un ponte, un canale vero attraverso il quale passa la vita e il bene: la fede in Gesù, unica speranza.
Poche pagine come questa mostrano la fede in azione, come qualcosa che vive e anima le scelte, che si innerva nelle storie e nelle vicende personali. Qualcosa di molto più profondo e radicale che l'adesione ideologica a una visione del mondo.
Si vede infatti il mondo a partire dalla propria prospettiva e dai propri bisogni profondi. Se si riesce ad alzare lo sguardo, si vede interporsi tra noi e ogni bene pensabile, una sola Persona che può cambiare tutto.
Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
Se vuoi sostenermi, invia una donazione, anche piccola, qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure, sempre come forma alternativa di sostegno:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana
amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast:
open.spotify.com/show/7uO2c7D9HzBoBHDjtaxOrf?si=aDwNrO8sQoKVFhiqCz4qVA
👉Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG
00:00 Intro
00:10 La donna emorragica
11:18 Il "sonno" della figlia di Giaro
20:12 La fede come relazione

Опубликовано:

 

29 июн 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. Se vuoi sostenermi, invia una donazione, anche piccola, qui: www.paypal.me/bellaprof Oppure, sempre come forma alternativa di sostegno: 👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link: amzn.to/2yavzSp 👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana amzn.to/3ti7UqP 👉 Visita il mio blog: bellaprof.blog 👉 Ascolta il mio podcast: open.spotify.com/show/7uO2c7D... 👉Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri: amzn.to/2ZlfRiG
@namets
@namets 3 года назад
Quetsto Vangelo mi fa comprendere profondamente che la vita dopo la morte non è solo dopo che finisce la nostra vita, ma è oggi stesso . Dopo ogni morte c'è sempre la vita perchè la Vita è qui nella nostra, ed è Gesù👋
@andreapitocchi6332
@andreapitocchi6332 Год назад
Buonasera Professore. È sempre un piacere ascoltare le Sue lezioni.
@rossellacordeddu2695
@rossellacordeddu2695 Год назад
Grazie professore. Nel suo video su Gesù ritrovato nel tempio a 12 anni ho posto una domanda per approfondire questo argomento. In questo video ho trovato la conferma.
@marasma82
@marasma82 2 года назад
Wow da brividi! ❤️🥇
@marilenapolzinetti5851
@marilenapolzinetti5851 Год назад
Grazie di cuore 💓
@ciroguirino
@ciroguirino 3 года назад
Grazie Professore, …
@Roberta2110
@Roberta2110 Год назад
Non ho parole. Scrivere "stupendo" sembra limitato. Mi è sembrato accaduto oggi.
@carmelacaso1143
@carmelacaso1143 3 года назад
👍
@Libellula917
@Libellula917 3 года назад
Prof. Volevo farle una domanda, o meglio dire una mia opinione, se posso..... poi magari sbaglio, se ho sbagliato a capire mi corregga. Allora per Gesù la morte fisica è il sonno perché lei poi si risveglierà in paradiso perché un bambino è un’anima pulita. Mentre la vera morte che viene nominata nel Vangelo da Gesù e anche nel Vangelo di Giovanni è l’inferno. Fino a quando o se non si va all’inferno non si è morti. Mentre se si va in paradiso si è vivi, perché è l’anima quella che conta. Perciò l’anima che va all’inferno, muore e l’anima che va in paradiso risorge...... e il giudizio avviene mentre si “dorme”....... mi dica se sbaglio, grazie 😊. Le sue lezioni sono molto belle ed interessanti.
@placidoferracini739
@placidoferracini739 3 года назад
Hola Gianmario, nel vangelo di Domenica prossima a Nazaret, Marco ci presenta l'incapacitá dei concittadini di Gesú di prendere in mano la chiave delle fede. Non riescono a "vederlo" diverso dal Gesú che conoscevano. Bellissimo l'itinerario proposto da Marco sin dalle parabole del capitolo 4. Fraternamente .
@Libellula917
@Libellula917 3 года назад
Ho dimenticato...... dorme anche perché la possibilità di salvarci ce l’ha data lui, con la sua resurrezione e all’epoca lui era infatti vivo. Ed è sempre lui il giusto giudice.
@Adrianomarino
@Adrianomarino 2 года назад
splendida penetrazione del brano di Mc. Dove la Lectio si unisce alla contemplaxione e alla preghiera
@mariacarlaconforti9520
@mariacarlaconforti9520 3 года назад
Buonasera,vorrei sapere se ha fatto un video sulla frase Adorerete Dio in spirito e verità . Grazie
@centrostudiartesacra2620
@centrostudiartesacra2620 3 года назад
Carissimo "bella prof." ti seguivo molto meglio senza l'effetto video/audio accelerato. Se puoi torna alla normalità, spiritualmente molto di più, efficace e feconda, grazie, Paolo Gioffreda
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
Caro Paolo, grazie per l’attenzione. Credo che sia una questione molto soggettiva. L’accelerazione in edizione è molto blanda. Ne prendo atto ma non metterei di mezzo né la normalità né la spiritualità. I video come i miei su RU-vid sono spesso ascoltati a velocità persino doppia. In ogni caso, il video completo e in diretta è sempre a velocità normale.
@Luca_Montanari79
@Luca_Montanari79 3 года назад
Perché ricorre spesso il numero 12? Grazie.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 года назад
Luca montanari, il n.o 12 è 1 numero perfetto, nella Bibbia! 12 sono le tribù d'Israele, perchè 12 sono i patriarchi, 12 sono gli apostoli, 12 i mesi dell'anno. 12, per 1a bambina, al tempo di Gesù, era il tempo di diventare donna, ci si sposava presto a quel tempo, quindi anche Maria si sposò a quell'età con Giuseppe! Per la donna, ha ascoltato prima!. Capito?
@Luca_Montanari79
@Luca_Montanari79 3 года назад
@@laurapolacchini8843 Non si poteva avere risposta più esaustiva, la ringrazio Laura.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 года назад
@@giuseppinalena7619 no Giuseppina Lena, Dio è lo stesso! GESÙ ne è il figlio e la ragazzina 12enne e la donna emorroissa, sono 2 cose diverse.
@maxgame4811
@maxgame4811 3 года назад
Si è sempre bambini ,per me se si spaventa un animale si spaventa una parte di se stessi 😅 🖖🏄❤️🌈🏝️