Тёмный
No video :(

La GIUSTA INCLINAZIONE per PRODURRE AL 100% 

CasaNetZero | Casa Indipendente con le Rinnovabili
Подписаться 2,7 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

+++++++++++++++++++++++++ Qual è l'inclinazione giusta che l'impianto fotovoltaico deve avere perché produca al massimo delle sue capacità.
Con l'inclinazione sbagliata i pannelli fotovoltaici producono dal 5% in meno fino ad arrivare al 20% di perdita di corrente elettrica prodotta.
L'inclinazione e l'orientamento vanno considerati con molta attenzione prima di farlo installare.
Tuttavia non è possibile modificare la pendenza delle falde del tetto e neppure "girare" l'immobile perché sia orientato in modo che l'impianto riceva il massimo dei raggi solari dodici mesi all'anno.
Meglio conoscere i valori di inclinazione della falda del tetto per calcolare di quanto è vicina o lontana la pendenza dal valore "perfetto".
Come fare quando il tetto è piano o quando l'impianto fotovoltaico verrà installato su una tettoia ancora da costruire?
Quali norme bisogna rispettare perché sia tutto in regola e non ci siano sorprese dopo l'installazione e la messa in funzione?
[ La mia pagina Facebook cerca amici e sostenitori 😃:
profile.php?... ]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Non hai il fotovoltaico e stai pensando di installarlo?
Vorresti utilizzare il riscaldamento elettrico a parete ma pensi di avere dei dubbi?
Contattami alla email:
help@casanetzero.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Spiegazioni semplici senza troppi tecnicismi e senza girarci troppo attorno, con consigli importanti di cui fare tesoro.
Ti è piaciuto il video?
Metti MI PIACE
Ti interessa il tema dell'autoconsumo elettrico e del risparmio energetico?
ISCRIVITI al canale
🗽 Per saperne sempre di più su come conquistare l'autonomia sul riscaldamento e slegarti dall'utilizzo del gas metano

Опубликовано:

 

1 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 23   
@redlyon89
@redlyon89 8 месяцев назад
Ciao Andrea, Prima di tutto, vorrei esprimere i miei più sinceri complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui hai trattato argomenti complessi nei tuoi video. Grazie a questi, ho acquisito una comprensione molto più profonda di vari temi, e ho approfittato dell'occasione per esplorare altri contenuti utili nel tuo canale. Proprio basandomi sulla qualità del tuo lavoro, vorrei chiederti un consiglio riguardo al mio impianto fotovoltaico, installato grazie al bonus del 110%. Dopo circa due mesi dall'attivazione, ho notato alcune problematiche. Nonostante dovrebbe produrre 6 kW, riesco ad ottenere al massimo 2 kW tra le ore 12:00 e le ore 13:00. Una delle mie principali preoccupazioni è l'inclinazione dei pannelli, che sono stati installati su un tetto piano senza alcuna inclinazione. Inoltre, una ringhiera installata per motivi di sicurezza proietta una lunga ombra sui pannelli, influenzando negativamente la loro efficienza (purtroppo i moduli installati non sono dotati ne di ottimizzatori di potenza e ne di micro inverter). La mia domanda è: è normale che i pannelli siano posizionati completamente a pavimento, a 0 gradi di inclinazione? Credi che questo possa essere la causa della ridotta produzione energetica? Ogni consiglio o spiegazione sarebbe estremamente apprezzato. Grazie mille per il tuo tempo e per i tuoi preziosi contenuti.
@casanetzero
@casanetzero 8 месяцев назад
Ciao @redlyon89, l'inclinazione dei moduli alle nostre latitudini (in Italia) risulta ideale se compresa indicativamente tra i 30 e i 45 gradi. Questo per ricevere il raggio solare quanto più perpendicolare possibile rispetto al pannello. Nel tuo caso, con angolo di tilt dell'impianto pari a zero, solo quando il sole è perpendicolare al lastrico solare l'incidenza dei raggi sui pannelli risulta ottimale. La loro inclinazione nell'arco dei 12 mesi è molto poco efficiente. La condizione ideale di irraggiamento non riusciamo ad ottenerla lungo i 12 mesi dell'anno anche con moduli dotati di inclinazione. Ugualmente comprendiamo che la mancanza di inclinazione determina la perdita di produzione. Gli ottimizzatori o microinverter diventano indispensabili per l'ottimale resa dell'intero impianto. Facendo una similitudine, è come se piantassi delle rigogliose piante di pomodoro in un orto troppo poco e mal soleggiato. La produzione sarà molto scarsa e di qualità non eccelsa sebbene la tipologia di pomodoro sia della miglior qualità. Grazie per le splendide parole di supporto, mi riempie di gioia apprendere che hai trovato valore e supporto nei contenuti che condivido. Continua a seguirmi e puoi contattarmi scrivendo a help@casanetzero.it Ciao da Andrea
@nicoladiloreto6890
@nicoladiloreto6890 2 месяца назад
Buona spiegazione
@casanetzero
@casanetzero 2 месяца назад
Grazie mi rende felice saperlo! Ciao da Andrea
@christianghisoni7625
@christianghisoni7625 5 месяцев назад
Ottima spiegazione
@casanetzero
@casanetzero 5 месяцев назад
Grazie mille! Ciao da Andrea
@giuseppeiacono1830
@giuseppeiacono1830 11 месяцев назад
Bravissimo
@casanetzero
@casanetzero 11 месяцев назад
@giuseppeiacono1830 grazie mille!
@fabioturiano5498
@fabioturiano5498 Месяц назад
👏👏👏
@casanetzero
@casanetzero Месяц назад
Ti ringrazio! Continua a seguirmi 😊
@nicoladiloreto6890
@nicoladiloreto6890 2 месяца назад
Ok mi piace
@casanetzero
@casanetzero Месяц назад
Ne sono felice! Ciao da Andrea
@fabiobad3950
@fabiobad3950 Год назад
Bravo hai elencato dei dati molto utili…..ma se ti è possibile mi chiarisci il caso dei pannelli posti su parete o balaustre? Posso dare una inclinazione ottimale o devono rimanere verticali? Grazie
@casanetzero
@casanetzero Год назад
@Fabio Bad, grazie. I pannelli applicati su pareti, se fai riferimento a quelli sui balconi o sulle facciate, pertanto verticali, forniscono un'efficienza limitata perché l'inclinazione con la quale i raggi li colpiscono non è ottimale. Possono venire ritenuti "utili" per aiutare nell'alimentare qualche piccolo elettrodomestico, ma non possiamo suggerirli, allo stato attuale delle cose, un investimento da fare se vogliamo sfruttare l'autoconsumo. Nel caso tu intendessi pareti che fungono da perimetro di terrazze, vale quanto riporto qui sotto per le balaustre. Per le balaustre - quindi l'impianto poggerà a terra su una superficie piana - la regola è che il modulo non deve oltrepassare la balaustra (in parole povere non deve vedersi) per più della metà della sua lunghezza misurata nel suo punto mediano (per capirci in corrispondenza della metà del suo lato più lungo, tracciando una verticale dal pavimento). L'inclinazione consigliabile in Italia differisce di poco dal Nord a Sud. In base alla regione nella quale vivi utilizza la formula che ho descritto nel video e considera una media dei due valori (estate inverno). Vedrai che ti avvicini ai 40° e rientri nel limite dei 30°-35° consigliabili. In linea generale per ottimizzare l'efficienza durante i dodici mesi dell'anno, quando puoi gestire l'inclinazione dei moduli, mantieniti tra i 25° e i 35°, sempre facendo fare prima una verifica ad un esperto. Nel caso di pompeiane e tettoie, basterà farle progettare e poi costruire con l'inclinazione opportuna. I pannelli verranno adagiati sul tetto con l'inclinazione individuata.
@fabiobad3950
@fabiobad3950 Год назад
@@casanetzero grazie della risposta, ma posti a circa 30 gradi su tetto piano sono molto coricati e potrebbero andare bene per l’estate no? Mentre per l’inverno con il sole più orizzontale andrebbe bene i 60 gradi no? Certo è che i pannelli che ho messo verticali sulla balaustra potrei al massimo inclinarlo a 60 gradi perché dopo possono dare fastidio al piano di sotto…ma quanto perdo tenendoli verticali?
@casanetzero
@casanetzero Год назад
@Fabio Bad i tuoi consumi sono maggiori nella stagione calda o in quella fredda? Eseguendo una simulazione per un pannello da 6 kWp a Verona - senza considerare le reali necessità di utilizzo della corrente durante le 24 nei 12 mesi dell'anno - la produzione ottimale la ottengo con un angolo di 39°
@fabiobad3950
@fabiobad3950 Год назад
@@casanetzero io ho messo tre pannelli per 1200 W a sud e con il sole ha captato fino a 650 W in inverno e siccome la bluetti mi carica max 900 spero che in estate farò il pieno….vedremo grazie👋
@mimmoventuro
@mimmoventuro 11 месяцев назад
Salve, avrei intenzione di montare su tetto piano in lamiera grecata un un'impianto fv a TILT VARIABILE, in pratica vorrei modificare il triangolo di aggancio del pannello con una barra intercambiabile di 2 misure diverse in modo da avere 30° di angolo in estate e 55° in inverno. Secondo Voi la legge me lo consente? Grazie per la risposta.
@casanetzero
@casanetzero 10 месяцев назад
Ciao @mimmoventuro nel caso di tetti piani bisogna rispettare quanto riportato nel DLGS n.199 08-11-2021 "Nel caso di tetti piani, la quota massima, riferita all'asse mediano dei moduli o dei collettori, deve risultare non superiore all'altezza minima della balaustra perimetrale. Qualora non sia presente una balaustra perimetrale, l'altezza massima dei moduli o dei collettori rispetto al piano non deve superare i 30 cm." A seconda che tu abbia una balaustra o meno devi verificare che l'inclinazione rispetti i limiti indicati dal decreto. Ciao da Andrea
@tizianobenini27
@tizianobenini27 9 месяцев назад
Installando 4840 Kwp su falda a sud , ho avuto jna produzione in settembre , inizio ottobre di 3300/3500 Kwp . Ľinstallatore mi dice che è una buona produzione. Quindi questo significa che avere una produzione " normale " inferiore del 30 % rispetto alla nominale rientra negli standard di tutti gli impianti . Secondo te è vero? Grazie per la tua disponibilità
@casanetzero
@casanetzero 9 месяцев назад
Ciao @tizianobenini27 la produzione è influenzata da diversi elementi, riconducibili a fattori tecnici e geografico-climatici. Disporre di una potenza picco dichiarata e che non viene raggiunta, non vuol dire che ci sia un problema sull'impianto. Hai a disposizione un inverter con App collegata e monitoraggio delle produzioni con archivio storico. Basati su quello considerando una tempistica quantomeno annuale, il dato mensile può subire fluttuazioni. E se la produzione soddisfa le tue necessità di autoconsumo e il bilancio della materia energia venduta rispecchia, nel medio termine, le previsioni che mi piace pensare sono state fatte in fase di analisi di fattibilità - alti e bassi possono accadere, è un fenomeno "fisiologico" - direi che l'impianto sta svolgendo il suo lavoro. Grazie a te e continua a seguirmi! Ciao da Andrea
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 9 месяцев назад
Non ho capito che senso abbia in quella formula sottrarre 90 a 90, si ottiene sempre lo stesso identico risultato semplicemente sottraendo 23 alla latitudine locale
@casanetzero
@casanetzero 9 месяцев назад
Ciao @valeriogaliffa5099 la foto del tuo profilo mi fa pensare che ti occupi o sei appassionato di astronomia o materie correlate. Ritengo che il tuo apporto potrebbe tornare utile e ti ringrazio se vorrai fornire semplificazioni o ulteriori consigli di calcolo. Di migliorare non ci si stanca mai 😄 Continua a seguirmi. Ciao da Andrea
Далее
Il Riscaldamento a Pavimento non conviene più
14:53
Просмотров 29 тыс.
PANNELLO FV CHE FUNZIONA ALL'OMBRA ⛅
9:08
Просмотров 17 тыс.
Fotovoltaico di qualità - come scegliere i pannelli
14:44
Temperatura degli inverter fotovoltaici in estate
6:37
È LEGALE IL FOTOVOLTAICO FAI DA TE?
13:30
Просмотров 18 тыс.
FOTOVOLTAICO con BATTERIA  in 1 giorno, ADDIO BOLLETTA!
21:33
BATTERIA 10 KWH o 5 KWH ❓Come risolvere il DIlemma
6:00