Тёмный

La liberazione di Reggio Emilia 

Reggio5Stelle
Подписаться 547
Просмотров 30 тыс.
50% 1

24 aprile 1945, Reggio Emilia è liberata dalla tirannide nazi-fascista. Questo video, ritrovato negli archivi militari americani, è stato girato da un soldato alleato giunto a Reggio quel giorno.
Nelle prime immagini, soldati tedeschi arresisi ad Albinea vengono perquisiti dagli alleati, mentre il grosso gruppo di partigiani studia sulle carte le ultime operazioni per l'avvicinamento alla città. I partigiani saranno i primi ad entrare a Reggio accolti dai festeggiamenti della popolazione, subito seguiti dall'arrivo delle prime unità americane.
In piazza della Vittoria i partigiani sfilano tra due ali di folla festante, ma all'improvviso cecchini fascisti, nascosti sui tetti del teatro Ariosto, sparano sulla folla che si disperde (min. 2.55) . Gli alberi e i monumenti del parco del Popolo diventano teatro di una sparatoria tra cecchini e partigiani, che si estende successivamente per diverse strade della città.
Al minuto 4.35, il primo carro Shermann americano raggiunge il centro di Reggio in piazza del Monte (all'epoca piazza Cesare Battisti), mentre colonne militari attraversano i viali della circonvallazione.
Al sesto minuto l'ennesima sparatoria contro i cecchini fascisti in via Ariosto, intanto altre truppe alleate raggiungono la città passando davanti al Mauriziano, accolti dalla popolazione in festa, la guerra e il fascismo erano finiti. Più di 600 partigiani erano caduti nei 20 mesi precedenti.

Опубликовано:

 

21 апр 2010

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@federicoansaloni5139
@federicoansaloni5139 4 года назад
il video è muto ?
@emanueletofi4763
@emanueletofi4763 2 года назад
Questa é storia e va ci servata come un tesoro prezioso, come prova della guerra, come prova che i fascisti c'erano e cosí anche i partigiani nella guerra civile italiana, che per fortuna ha voluta vinta la parte della Repubblica e non quella della tirannide
@albertomuzio7929
@albertomuzio7929 2 года назад
Se Yalta non avesse destinato l'Italia ad ovest della sfera di influenza sovietica, i partigiani comunisti, che erano maggioranza, sarebbero passati al servizio di Stalin. Fortunatamente non fummo occupati dall'Armata Rossa ma liberati dagli anglo-americani, altrimenti saremmo passati dal fascismo al comunismo, assai più criminale del fascismo. Ma voi sinistri come fate a essere così ignoranti e sprovveduti?
@emanueletofi4763
@emanueletofi4763 2 года назад
@@albertomuzio7929 su un paio di cose posso ridire: primo, i comunisti italiani non erano stalinisti, o almeno erano una minoranza quelli che poi in un partito così grande per la legge dei grandi numeri ci dovevi trovare della merda, dopotutto è stato il secondo partito comunista più influente dopo quello russo, poi il comunismo (fatta eccezzione perlò dello stalinismo che sta al comunismo quanto ci sta ora la Korea del Nord) non è il male assoluto, con la NEP di Lenin ci furono per esempio ottimi progressi dal punto di vista economico, o Cuba, paese considerabile socialista che ha una qualità della vita media più alta di certi paesi qui in Europa ma anche l'Unione Sovietica (degli anni 60 con Klushov)raggiunse standard di vita dinitosi e perciò è ridicolo dire che sia più criminale del Fascismo e del Nazismo, che aveva i Lager. Poi io avrei preferito un'Europa libera e solida nei 50 invece di essere divisa tra due blocchi ma sicuramente meglio l'Armata Rossa della Wermact
@albertomuzio7929
@albertomuzio7929 2 года назад
@@emanueletofi4763 ,non so se i comunisti italiani fossero stalinisti o meno ,ma so che Togliatti e tutto il gruppo dirigente lo erano. Anche dopo la morte del dittatore rosso il PCI è stato sempre allineato con l'URSS e ha sempre anteposto gli interessi del PCUS a quelli dell'Italia. Tu dici che in URSS stavano bene , se però un cittadino sovietico voleva espatriare non poteva farlo ,se tentava la fuga le guardie di frontiera potevano sparargli ( come accadeva ai tedeschi della DDR che tentavano di fuggire all'Ovest). La libertà si misura anche da questo , mi risulta che durante il fascismo gli italiani erano liberi di andare all'estero a differenza dei cittadini dell'URSS , questo dimostra che gli italiani sotto il fascismo erano più liberi dei cittadini dell'URSS. Molti ingenui militanti comunisti, invitati dallo stalinista Togliatti a emigrare in URSS , pentiti tentavano di tornare in Italia tramite la nostra ambasciata a Mosca. Molti di questi ingenui ,mentre tentavano di avvicinarsi all'Ambasciata venivano arrestati dal NKVD e ,in un modo o nell'altro, sparivano. Se si può fare un paragone col comunismo lo si deve fare con il nazismo non col fascismo. Infatti ,una mozione approvata dal Parlamento europeo ,ha messo sullo stesso piano il comunismo e il nazismo. Dato che il fascismo è stato meno criminale del nazismo ,per la proprietà transitiva, possiamo dire che il fascismo è stato meno criminale del comunismo. Per fare un esempio ,nella Cuba comunista decine di migliaia di dissidenti sono stati soppressi, durante il regime fascista pochi furono condannai a morte dal Tribunale speciale. In Italia i nemici del regime finivano al confino ,in Germania nei Lager e in URSS ,a milioni, venivano mandati a morire in Gulag di stenti.
@emanuelecortese839
@emanuelecortese839 2 года назад
@@albertomuzio7929 per non contare tuttie dico tutti i benefici che il fascismo portò a livello di infrastrutture. Io vivo in un palazzo costruito nel 1937, da allora ad oggi ci sono state diverse scosse sismiche, palazzine di nuova costruzione demolite ed invece il mio palazzo nonostante presenti delle carenze strutturali protrattesi nel tempo, ancora è in piedi. Questo è solo un piccolo banale esempio. Ma i sinistroidi tendono a nascondere, minimizzare e banalizzare ciò che davvero ha lasciato di positivo il fascismo, apparte solo l' errore di essere sceso in guerra con Itler, anche se in ciò c'è una spiegazione. Hanno vinto loro (grazie agli anglo-americani) non avrebbero fatto un passo senza. La storia la stanno scrivendo loro e sempre loro (gli anti fascisti), ci stanno attualmente portando nel baratro più profondo, che neanche l' Italia di MUSSOLINI si sarebbe sognata di fare.
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 2 года назад
@@emanuelecortese839 che vuoi farci, il loro "diversamente assioma" preferito è destra=>dittatura=>guerra più la convinzione che nazismo e fascismo siano uguali "perché erano alleati"
@LuBijond
@LuBijond 12 лет назад
@nino71 Vergognarti no ehh... mai smettere di perseguire gente del genere...
@Reggio5Stelle
@Reggio5Stelle 13 лет назад
@nino71 ma smettila
@bfhgdsksiofhls
@bfhgdsksiofhls 13 лет назад
Rispondi a questo video... minuto 1.47 : ONORE AL COMANDANTE REX DEL DISTACCAMENTO BASCHIERI DI SCANDIANO
@Robbino65
@Robbino65 10 лет назад
Nino, ora dobbiamo pure ringraziarli quei torturatori dell'RSI?
@carlinochr1781
@carlinochr1781 2 года назад
Certo che ci vuole coraggio e faccia tosta a pubblicare certi video.
@nino71
@nino71 13 лет назад
gli unici veri resistenti in questo video sono i guerriglieri Repubblicani che sparano dai tetti!
@robertocampani4386
@robertocampani4386 2 года назад
L'unica cosa che hanno sbagliato è stata quella di non finire il lavoro se lo avessero fatto l'italiano sarebbe stato molto meglio
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 2 года назад
E come lo finivano se neanche distinguevano tra fa...natici "veri e presunti tali"..🙄 colpivano nel mucchio come le BR tra la fine dei 70 e la metà degli 80
@civax778
@civax778 Год назад
90 minuti di 👏👏👏👏👏
@ileanapanciroli2396
@ileanapanciroli2396 4 года назад
Forse non ti risulta, dovremmo fare vedere cosa sono stati capaci anche gli altri, comunque ricordo il Benito già solo di prima giornata pretendeva Vergini nel suo ufficio, già pronte nude da abusare.. figuriamoci il resto della giornata cosa poteva pensare o fare. Odio porta solo odio.
@pierpaolodeiulis7783
@pierpaolodeiulis7783 9 месяцев назад
Bisognava fare piazza pulita come diceva Secchia.
Далее
La liberazione di Torino
8:05
Просмотров 39 тыс.
Autostrada del Sole filmato storico 1956-1966
27:40
Просмотров 939 тыс.
La scelta. I partigiani raccontano. Amore e guerra
21:18
incidenti, traffico e vacanze (nel 1961)
6:59
Просмотров 146 тыс.
La spedizione dei Mille: da Reggio al Volturno
11:44
Просмотров 3,4 тыс.
German Troop Trials "Push-Button" Gewehr 41(W)
9:09
Просмотров 231 тыс.
Partigiani: ci chiamavano ribelli
10:47
Просмотров 167 тыс.
La scelta. I partigiani raccontano. Prima puntata
22:31
Rodolfo GRAZIANI - The BUTCHER Del FEZZAN
28:02
Просмотров 55 тыс.